Eolico Puglia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eolico Puglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da stefz Visualizza il messaggio
    in ke localita hai installato, cosi eventualmente possiamo metterci daccordo per vederla dal vivo, con il contatore anche-

    anche a me piace redriven, ma sono indeciso per il momento-
    saluti
    Nel caso rispondessi in privato, interesserebbe saperlo anche a me.
    Grazie.

    Commenta


    • #32
      si ,dai dicci dove si trova , perche vederla dal vivo è un'altra cosa. ti sarei grato anche se rispondessi ai miei messaggi privati. comunque grazie, ciao

      Commenta


      • #33
        ciao fighter 3d sarei anch'io curiosissimo di dare un'occhiata alla redriven 50 kw, potresti gentilmente inviarmi un feedback a questo indirizzo email, si potrebbe pensare anche ad una visita in sito. grazie
        angelcatalano@libero.it

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da fighter3d Visualizza il messaggio
          attorno ai 5,5 m/s piu o meno
          Caro Fighter3d,
          io sono Belgius,
          e mio padre era di Ceglie Messapica dove mi ha lasciato un terreno di circa 7.000 mq a circa 5 km da Ostuni.
          Purtroppo abitando al nord, la distanza mi impedisce di curare il terreno e la dimensione è troppo piccola per un'attività agricola remunerativa.
          D'altronde, io di mestiere faccio il progettista e avendo lavorato tantisssimi anni alla RIVA-CALZONI di Bologna ho visto e contribuito all'alba dell'eolico in Italia e purtroppo ho subito la sparizione della nostra industria eolica sotto i colpi della concorrenza danese a prezzi stracciati non frenata dai nostri governi che hanno perso come sempre un'occasione di sviluppare l'industria nazionale e i posti di lavoro.

          Mi interessano gli esiti di questa tua esperienza per valorizzare se possibile il mio piccolo terreno o eventualmente cederlo a qualcuno del posto che sia interessato.
          Come in tutti i posti vicini al mare la ventosità è bassina, ma abbastanza costante, ovviamente devo fare delle verifiche perchè indicativamente un buon 75% dell'impianto è costituito dal sito e solo il 25% dalle macchine che in assenza di un vento adeguato risultano inutili.
          Comunque dalla mia esperienza posso dirti che con un diametro del rotore di 14,3 metri e un rendimento elettrico complessivo del 90% a 5,5 m/sec la potenza estraibile dal vento è di circa 6 kW.
          Invece la nominale che è data a 11 m/sec può raggiungere il valore dichiarato di circa 50kw solo in virtu' del direct drive che recupera il rendimento del moltiplicatore di giri giustamente assente in questo moderno modello.
          La produzione mensile di 7.900 kwh corrisponde ad una velocità media di circa 7 m/sec.
          Quindi a spanne la curva dichiarata dal fornitore ti posso dire che è rispettata, anche se poi al dato della turbina eolica va sottratto il rendimento di conversione e le perdite sui cavi elettrici che ho stimato appunto al 10% per potenze medio basse.
          Se ti servono ho formule, tabelle EXCEL e manuali sull'argomento.
          Ai primi di Novembre conto di scendere a Ceglie e se possibile mi piacerebbe visitare il tuo impianto.
          Se vuoi contattarmi l'indirizzo è prcento@alice.it

          Ciao,
          Giuseppe.

          Commenta


          • #35
            Caro stefz,
            mi interesserebbero maggiori dettagli sulla tua attività e come ho detto, penso di scendere a Ceglie a inizio novembre anche per visitare se possibile l'impianto di fighte3d e sincerarmi così di persona delle reali possibilità.
            Con l'occasione, se non troppo lontani, potremmo anche conoscerci.
            Per una decisione non ho fretta, anche se disturbato come molti non residenti dai nuovi oneri catastali inventati dalla legge Bersani che colpisce indiscriminatamente proprietà senza reddito(di fatto un parziale esproprio con quello che costano le consulenze!e poi spera di vincere le elezioni ???) cui sto provvedendo con un professionista del posto.
            Ciao,
            Giuseppe.
            prcento@alice.it

            Commenta


            • #36
              Chiedo scusa, ma si può sapere dove è installata la redriven di fighter3d?
              A me non lo ha detto.

              Commenta


              • #37
                Secondo voi perchè fighter3d non risponde piu da quando li è stato chiesto dove era collocata la pala?
                lavorerà per renova?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Mediterraneo Visualizza il messaggio
                  Secondo voi perchè fighter3d non risponde piu da quando li è stato chiesto dove era collocata la pala?
                  lavorerà per renova?
                  Chiaro.

                  Chissà perchè quando chiedo a una società di inviarmi i dati di produzione delle turbine che ha installato per pubblicarli nel mio blog non ottengo mai risposta?

                  Eppure farei pubblicità gratuita ...

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a TUTTI !!!
                    Ci sono anch'io! Penserete mica che vi ho dimenticato???

                    Allora partiamo!
                    Giustissimo Fabrizio! Se qualcuno non dice qualcosa oppure evita l'argomento avrà sicuramente qualcosa da nascondere!
                    Per non dire delle società che potrebbero, come dici te, avere soltanto un vantaggio importantissimo, ovvero la sacrosanta: PUBBLICITA', se poi è gratuita... dovrei aggiungere altro?

                    Commenta


                    • #40
                      buongiorno a tutti e ben tornati dalle vacanze-

                      E bello iniziare con queste sorridenti novita:
                      perche non risponde alle rikieste? semplice perche al momento non esistono in nessuna parte del mondo redriven 50 kw installate, tantomeno in italia-

                      Data prevista installazione, che sicuramente non sara rispettata, e mese di ottobre-

                      Perche non e stata installata? semplicemente perche la redriven 50 kw e un prototipo, ed i canadesi non la vogliono commercializzare prima di averla certificata a dovere (curva di potenza inclusa)-

                      Ora la domanda sorge spontanea: perche si sparano queste bufale? semplice, per farne parlare del prodotto, e l unica maniera che hanno questi signori di pubblicizzare certi prodotti, non tutti ma la maggior parte, mai fare di tutta l erba un fascio-

                      Ora sono pronto a rendere le mie scuse a chi mi smentisse con fatti oggettivi, foto, e quant altro che dimostra la reale installazione della 50 kw in italia della redriven-

                      p.s. per chi non lo sapesse, non esistono foto della 50 kw redriven, quelle sul loro sito e la 20 kw-
                      Saluti a tutti

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Stefz, bentornato anche a te.
                        In settembre, se fai un salto alla Zero Emission Rome, ci incontriamo finalmente di persona.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da stefz Visualizza il messaggio
                          buongiorno a tutti e ben tornati dalle vacanze-

                          E bello iniziare con queste sorridenti novita:
                          perche non risponde alle rikieste? semplice perche al momento non esistono in nessuna parte del mondo redriven 50 kw installate, tantomeno in italia-

                          Data prevista installazione, che sicuramente non sara rispettata, e mese di ottobre-

                          Perche non e stata installata? semplicemente perche la redriven 50 kw e un prototipo, ed i canadesi non la vogliono commercializzare prima di averla certificata a dovere (curva di potenza inclusa)-

                          Ora la domanda sorge spontanea: perche si sparano queste bufale? semplice, per farne parlare del prodotto, e l unica maniera che hanno questi signori di pubblicizzare certi prodotti, non tutti ma la maggior parte, mai fare di tutta l erba un fascio-

                          Ora sono pronto a rendere le mie scuse a chi mi smentisse con fatti oggettivi, foto, e quant altro che dimostra la reale installazione della 50 kw in italia della redriven-

                          p.s. per chi non lo sapesse, non esistono foto della 50 kw redriven, quelle sul loro sito e la 20 kw-
                          Saluti a tutti
                          Per la cronaca e per aggiungere una info a quello che stefz afferma molte delle installazioni riportate sul loro sito non sono reali.

                          Inoltre è davvero deprimente scoprire queste cose.In un'altro post sono stato attaccato di fare cattiva pubblicità a Hannevind quando si parlava di altro.

                          Commenta


                          • #43
                            Queste sapete che potenza hanno? YouTube - Nice video of two ReDriven turbines in California

                            Commenta


                            • #44
                              A fianco del filmato suggerito da Fabrizio c'era questo, ufficiale della Fenyx
                              YouTube - Fenyx: eolico 50 kW
                              Mi spiegate come fanno le manutenzioni ?
                              Non ci sono scale ne interne ne esterne.
                              Per il filmato postato da Fabrizio mi sembra una cosa taroccata; quelle turbine hanno una purezza di linee e colori che sembrano sovrapposte.
                              Ma forse mi sbaglio.
                              Ma anche quelle, come si riparano ?
                              E poi il sistema idraulico di sollevamento dove è andato a finire ?

                              Commenta


                              • #45
                                La turbina che si vede nel filmato della Fenyx è una enertech. Questa turbina ha una storia, diversi esemplari sono già in funzione in America.

                                Giustamente Enzo chiede come si debba fare per la manutenzione: la turbina è collocata su una torre a traliccio che ne consente il ribaltamento a terra con argano. Tuttavia la torre a traliccio non è "ben vista" dalle normative locali, quindi è stata sostituita da una torre tubolare, che io sappia non ribaltabile.

                                Commenta


                                • #46
                                  Enzoraspolli, un esperto del settore come te non dovrebbe fare certe "domanducce"--
                                  Non prendertela, ma la manutenzione sai bene anche te, che la si puo fare con una gru a cestello...
                                  altra cosa, e che abbia un costo, comq. per una giornata di lavori, sui 150 euro te la cavi, e tutto sommato non mi sembra chissa che esborso se parliamo di una volta alla anno-
                                  Poi sicuramente esistono sistemi piu "raffinati e comodi" tipo torri ribaltabili, o torri a risalita interna..
                                  saluti a tutti..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Appunto Stefz, anche io ho pensato ad un cestello e quindi all'intervento in appoggio per tutte le manutenzioni.
                                    Il costo, specie per terreni meno raggiungibili, è ben più alto e la comodità di lavoro è molto bassa.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il vecchio modello M7 da 5,5 kW della RIVA-CALZONI (non più in produzione)aveva la torre ribaltabile a mezzo di cilindro idraulico azionato da una centralina tramite un piccolo gruppo elettrogeno, il tutto usato come attrezzatura esclusa dalla fornitura base della macchina.
                                      Già su quella dimensione (6,5m di rotore) il ribaltamento del palo richiedeva una certa attenzione e una operatività lenta in condizioni di calma di vento.
                                      Non è così banale, ribaltare un palo di oltre 10 m con in cima un peso di svariati quintali. Non parliamo poi delle potenze superiori dove i metri diventano oltre 30 e i pesi nell'ordine di alcune tonnellate.
                                      Fare un palo abbastanza robusto da consentire l'abbattimento comporterebbe costi proibitivi e infatti nesuna macchina di taglia media o grande lo prevede.
                                      Penso che il limite con la tecnica odierna sia sui 12 m con una macchina molto leggera e tecnologica di potenza non superiore ai 15-20 kW.
                                      Ciao,
                                      Giuseppe.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Per la turbina nel video ha un'altezza di circa 30-35m con diametro da 18 20m puo essere che sia una 50Kw..

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Caro stojanovicmiki, in questo sito io non ho mai dato notizie false e non ho mai cammuffato il mio stato. Quindi ti pregherei di specificare le accuse che mi fai, per correttezza personale.
                                          Semmai eri tu a dichiarare che rewind era la migliore turbina del mondo, o non lo ricordi più ?
                                          Le installazioni e le informazioni su Libellula che ho dato le confermo tutte e le ho offerte a tutti senza commentarle.
                                          Ciascuno può farsi l'idea che vuole, sulla base dei dati.
                                          A differenza di altri io credo che la critica sia un potente motore per migliorare l'offerta e quindi non ne ho assolutamente paura, anzi la ritengo uno strumento importante per i produttori.
                                          E Libellula viene prodotta totalmente in Italia e quindi attraverso le critiche può migliorare. Chi compra all'estero e fa solo il rivenditore ha poco da migliorare.
                                          Ma questa apertura alla critica ed al dibattito non ti da il diritto all'offesa. Ancora una volta ti dimostri, come dicono nella mia maremma un "macinato grosso".

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ti ripeto di non parlare più della tua macchina.
                                            Sei tu uno di quelli che dirige quella ditta. Quindi sono altri a dover dire la loro opinione. Io dico la mia.

                                            Non è giusto che usi questo sito per far parlare della tua macchina. Te ne devi stare a parte semplicemente poichè sei o come dici te hai collegamenti Aria Srl. Penso che adesso ti è tutto chiaro.

                                            Ti ho chiesto varie volte i NUMERI di produzione delle torri non li hai mai dati...
                                            Quindi c'è ben poco da aggiungere.

                                            Un'altra cosa ognuno ha il diritto, come me, di dire qual'è la macchina migliore dal SUO PUNTO DI VISTA.

                                            Stavolta sono davvero stato chiarissimo.

                                            Un'altra cosa... si non hai commuffato il tuo stato, per ADESSO, come un'altra ditta su questo forum, questo è vero, e questa ditta si è fatta vedere chi è adesso, con i suoi utenti falsi...
                                            Ma la devi smettere di parlare della tua macchina su questo forum.
                                            Io ti chiedo di darci u NUMERI di quanto producono le tue macchine!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Carissimo ed iracondo interlocutore,
                                              non sei tu a decidere di cosa si possa o non si possa parlare, perchè non sei il moderatore del sito.
                                              Sembrerebbe ovvio, ma forse una certa iportrofia dell'io ti porta ad esagerare.
                                              Ripeto che dare informazioni tecniche non equivale a fare pubblicità e, credo, che ho sempre dato solo informazioni, senza mai vantare superiorità di un prodotto rispetto agli altri.
                                              Quello lo hai fatto tu, e non hai ancora chiesto scusa.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Dare informazioni tecniche che sono facilmente riperibili o informazioni come le chiami, e visto che dici di avere collegamenti con Aria srl, non devi parlare dei tuoi prodotti per una questione di corretezza per tutti qunati. ME PER PRIMO!

                                                TI RIPETO che solo DAL MIO PUNTO DI VISTA io vedo alcuni prodotti siano superiori agli altri!!! Che un prodotto sia tuo o no non me ne frega!

                                                ALLA FINE CI DAI STI BENEDETTI NUMERI DI QUANTO PRODUCE LA TUA PALE, O COMUNQUE VISTO CHE SEI DELLA ARIA SRL...

                                                DACCI I NUMERI DELLA PRODUZIONE UNA VOLTA PER TUTTE!
                                                Vedo che non hai ancora risposto alla domanda, per enesima volta, quindi IO PERSONALMENTE deduco che nascondi qualcosa!!!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Nascondo una grande pazienza, quello si.
                                                  Comunque eccoti altre notizie.
                                                  Per i dati della producibilità Libellula 55 ha la curva testata dall'Ente tedesco dell'energia ma si riferisce alla Lagerway di cui conserva le pale (Aria ha acquistato lo stampo originale).
                                                  Quel diagramma di producibilità (che ho già inviato ad altri amici del forum)certifica solamente l'efficienza delle pale, quindi e ci rendiamo conto che si debba anche fare quello dell'intera macchina, anche se in via di calcolo si può arrivare a determinare l'energia consegnata in rete detraendo i rendimenti delle componenti intermedie tra l'asse ed il contatore, che sono noti e certificati dai vari produttori.
                                                  Constato che nessun altro concorrente ha neppure il test sull'efficienza delle pale, ma comunque è vero che la produttività complessiva verificata su una macchina funzionante è un dato importante.
                                                  Per questo era stata scelta la macchina posta a Malandrone, l'unica di proprietà Aria.
                                                  L'ente certificatore scelto (con costi stratosferici) ha però ritenuto che l'anemometro di riferimento, posto su un traliccio esistente ad un centinaio di metri di distanza, non fosse idoneo perchè più alto della macchina e quindi chiedeva di smontare la turbina.
                                                  E' stata ricercata quindi una nuova società che garantisse il test nelle condizioni date ed è stata trovata.
                                                  Nel frattempo sono state messe pale nuove, perchè quelle montate erano usate e funzionanti da 18 anni.
                                                  Devo rilevare che in circa due anni di funzionamento per conto di Aria si è rilevato che le pali hanno subito tre fulmini.
                                                  Su quelle pale si vede perchè essendo con fibra di carbone e anima in acciaio i fulmini producono solo una scalfittura grande come una moneta e poi si disperdono a terra.
                                                  Questo conferma che se le pale non sono pensate per resistere alle scariche allora anche le migliori curve di potenza vanno a farsi benedire.
                                                  Per ritornare a noi quindi la curva di potenza della libellula ci sarà, ma vedo che continua a sembrarti l'unico dato importante e non è così.
                                                  Le curve di potenza effettiva delle varie macchine si equivalgono, ma conta molto di più il rapporto tra aria spazzata e potenza, perchè l'importante è sapere quanta potenza assoluta hai sull'asse, piuttosto che il rapporto tra queste e quella consegnata in rete.
                                                  Molto importante è ancora il fattore "tempo complessivo di funzionamento" e quindi la robustezza, i tempi di riparazione, la reperibilità dei ricambi ecc.
                                                  Una macchina eolica è un attrezzo complesso, e la sola attenzione alla curva di rendimento porta fuori dal seminato.
                                                  Anche perchè ogni macchina fa storia a se, nel senso che le turbolenze locali, fattori di forma del vento ecc. possono far produrre in più (ma spesso in meno) rispetto alla curva ricavata da una macchina "ideale".
                                                  Insomma riflettici.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da stojanovicmiki Visualizza il messaggio
                                                    Dare informazioni tecniche che sono facilmente riperibili o informazioni come le chiami, e visto che dici di avere collegamenti con Aria srl, non devi parlare dei tuoi prodotti per una questione di corretezza per tutti qunati. ME PER PRIMO!

                                                    TI RIPETO che solo DAL MIO PUNTO DI VISTA io vedo alcuni prodotti siano superiori agli altri!!! Che un prodotto sia tuo o no non me ne frega!

                                                    ALLA FINE CI DAI STI BENEDETTI NUMERI DI QUANTO PRODUCE LA TUA PALE, O COMUNQUE VISTO CHE SEI DELLA ARIA SRL...

                                                    DACCI I NUMERI DELLA PRODUZIONE UNA VOLTA PER TUTTE!
                                                    Vedo che non hai ancora risposto alla domanda, per enesima volta, quindi IO PERSONALMENTE deduco che nascondi qualcosa!!!
                                                    Ciao Miki, alla fine vedo che mi hai ascoltato e sei infatti ancora interessato al settore. Fai bene.

                                                    Anticipo la risposta di Raspolli: per quel che ne so, diverse Libellula sono state montate (quella di Campiglia M.ma l'ho vista con i miei occhi e mi è molto piaciuta), ma nessuna è ancora in funzione per via di alcuni aspetti burocratici. I dati di produzione della turbina che utilizzano per condurre i test a mio avviso sono inutili, perchè appunto falsati dai test.

                                                    Dobbiamo attendere che le turbine possano cominciare a produrre.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Enzo, mi hai anticipato di qualche minuto!

                                                      Devo rilevare che in circa due anni di funzionamento per conto di Aria si è rilevato che le pali hanno subito tre fulmini.
                                                      Wow! Pensate che alcuni generatori con gli occhi a mandorla non montano alcun sistema anti fulmine.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Si concordo con stojanovicmiki!
                                                        enzoraspolli basta con questa stupida falsa pubblicità vogliamo i fatti basta con le chiacchiere.
                                                        Vogliamo la foto del contatore a fine mese!!
                                                        è poi una cosa mi chiedo, perche voi venditori dato che parlate elogiate il vostro prodotto non ve lo istallate voi stessi!!??

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Giusto Mediterraneo!

                                                          Enzoraspolli dacci sti benedetti NUMERI, non più le lettere che formano parole, in frasi che personalmente dopo tante chiacchere considero inutili!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Mediterraneo Visualizza il messaggio
                                                            è poi una cosa mi chiedo, perche voi venditori dato che parlate elogiate il vostro prodotto non ve lo istallate voi stessi!!??

                                                            1) Esattamente. Io, con mie risorse personali, partecipo alla installazione della libellula di iniziativa collettiva a Campiglia M.ma.
                                                            2) La libellula di Malandrone è di proprietà di Aria e per questo può farci i test di produttività, che non si possono fare certo su turbine di proprietà privata di clienti.
                                                            3) Contesto, a meno di dimostrazioni, di aver fatto pubblicità. Ho solo riferito dati e fatti, poi ciscuno si fa l'opinione che vuole. Sfido chiunque, a riscontrare inesattezze o falsificazioni su quello che ho detto.
                                                            4) Smentisco che stojanovicmiki sia la mia spalla segreta.

                                                            Infine, di nuovo, fermo restando che fornire una curva di produzione certificata da agenzia terza è opportuno, vorrei di nuovo far notare alcuni elementi strettamente tecnici.
                                                            L'energia venduta alla rete è una frazione di quella catturata al vento. Quale sia questa frazione è determinato dalla curva di rendimento, ma la frazione ha un numeratore che è dato da due elementi:
                                                            1) L'area spazzata e cioè la misura del vento "catturato" e questa è in funzione del diametro delle pale.
                                                            2) L'efficienza delle pale stesse. E qui entrano in gioco diversi fattori, dal numero delle pale, alla presenza di pitch variabile, alla forma aerodinamica delle pale stesse. Fin qui Libellula è testata dalla agenzia tedesca dell'energia ed è l'unica a possedere questo test.
                                                            Dato quindi il "numeratore" che corrisponde alla potenza sull'asse del rotore, si devono poi sottrarre le perdite di funzionamento.
                                                            Ma non possiamo dimenticare il numeratore. Per fare un esempio una auto Punto è probabilmente più efficiente di una Lamborghini, ma la seconda ha una potenza iniziale (ed un consumo) estremamente maggiori, per cui raggiunge i 250 Km/ora mentre la punto no.
                                                            In mancanza di una analisi testata delle perdite interne alla turbina eolica si applicano rendimenti stimati, dati dai costruttori delle varie parti.
                                                            I costruttori seri poi, cautelativamente, applicano un fattore di regresso.
                                                            Nei calcoli della Libellula viene abbattuto un 10% rispetto alla curva di produttività della macchina, gli altri lo fanno ?

                                                            Vedete, dare i numeri di produzione del contatore è proprio una richiesta sbagliata sul piano tecnico, se non si accoppiano a dati di ventosità relativi.
                                                            Questo non lo può fare il produttore, perchè sarebbe inaffidabile. Deve farlo un ente o società terza. Qui sono sorte le difficoltà che prima vi raccontavo, a testimonianza che non è una operazione semplicistica come alcuni credono.
                                                            Insomma a lavorare nell'eolico è un po' più complicaato che a battere sui tasti di un pc.
                                                            Ma anche una volta avuta la curva di potenza certificata (richiesta che, ripeto, è legittima) basta a definire un business plan ?
                                                            Certamente no, perchè, come ho già detto si vendono alla rete KW/h e non KW.
                                                            Il che vuol dire che, ben più delle rese istantanee, quello che produce ricchezza è la continuità di funzionamento e quindi la garanzia di efficenza della macchina, la sua robustezza, la reperibilità di pezzi di ricambio, i tempi di intervento.
                                                            Fissarsi sulla curva di produttività è una ingenuità da principianti; certo che, per esempio, i generatori a magneti permanenti permettono di avere minori perdite interne, e quindi forse possono spuntare un 2 - 3% di maggiore efficenza.
                                                            Ma quale è la curva di smagnetizzazione in funzione del tempo e del calore ?
                                                            Nessuno lo dice, ma se il generatore si smagnetizza rapidamente allora la curva fatta quest'anno non vale più il prossimo anno e quindi, come vedete, le cose sono un po' più complesse.
                                                            Bisognerebbe studiarci un po' sopra, ed usare meno caratteri stampatello.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Troppo fumo

                                                              Salve signo enzoraspolli, capisco la voglia di parlare della propria macchina, che ha le pale anti fulmini, area spazzata, produzione, curva ecc ecc...Ma del resto lo fanno tutti, ogni azienda parla bene del suo prodotto e male degli altri...è tutto talmente scontato che ormai non leggo nemmeno piu le risposte.
                                                              Se una socièta mi porterebbe a far vedere il suo impianto mostrandomi il contatore Enel e le ultime 2-3 fatture del GSE io firmerei il contratto il giorno stesso!!
                                                              Ma oggi 3-ottobre-2010 tutte le società di mini-eolico italiane non possono dimostrare nulla...è quindi parliamo di "ARIA"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X