Problema di connessione impianto FV+ minieolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di connessione impianto FV+ minieolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di connessione impianto FV+ minieolico

    Salve a tutti,
    ringrazio in anticipo chi vorrà cercare di risolvere il mio dubbio che è il seguente:
    all'inizio 2009 presso la mia azienda ho installato un impianto FV parzialmente integrato da 19,8 kW in regime di scambio sul posto e regolare allaccio in BT su contatore esistente che in virtù dello scambio sul posto mi è stato sostituito da uni a biderezionale ecc ecc. . Fin qui tutto ok.
    Ora si sta valutando la possibilità di installare anche una miniturbina eolica da 20kW e sorgono i dubbi:
    1) volendo accedere alla tariffa onnicomprensiva e quindi aderire ad una diversa forma di incentivazione dell'energia posso utilizzare lo stesso punto di connessione del FV e quindi lo stesso contatore? O devo richiedere un nuovo allaccio?
    2) se volessi aderire allo scambio sul posto + CV anche con il minieolico, il punto di connessione è lo stesso del FV o devo richiedere un nuovo contatore?

    Vi ringrazio ancora


  • #2
    Ciao elCamino,

    tento la risposta andando a logica, per quel che ho capito dal sito del gse.

    1 e 2)No, devi richiedere nuovo allaccio

    Il motivo è che non si possono mischiare le cose, perchè ci sono regolamenti sugli incentivi differenti (le tariffe omnicomprensiva per eolico e FV sono differenti)
    Inoltre, scambio sul posto e certificati verdi sono 2 cose diverse, o uno o l'altra.
    Se invece elimini del tutto lo scambio sul posto e vendi tutto quello che produci non tramite la tariffa omnicomprensiva ma ti trovi tu un trader, puoi richiedere i CV e forse il contatore bidirezionale basta per soddisfare questa configurazione.

    Credo che se mandi una mail al GSE ti chiariscono la cosa. E se vuoi, fai sapere !

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Enervento!
      Nel post precedente non avevo premesso che prima di postare nel forum avevo già preso contatti con enel distribuzione i quali mi hanno rassicurato che l'ipotesi 1 è compatibile con lo scambio sul posto del FV.
      Provo comunque a sentire il GSE e vi faccio sapere.

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        scusa, non avevo capito bene il punto 1....certo, se passi dallo scambio sul posto alla tariffa omnicomprensiva è ragionevole usare lo stesso contatore...avevo inteso che volevi usare scambio e omnicomprensiva contemporaneamente

        buona ricerca!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X