Costi Medi per Cavidotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costi Medi per Cavidotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da infor26 Visualizza il messaggio
    ...a pagina 28 dell'allegato A, tabella 1 "Parametri per la determinazione della soglia per le rinnovabili"...
    Se non sbaglio la tabella è relativa all' AT e parla di 40k€ al km.
    o sbaglio?

    Commenta


    • #32
      da quello che mi hanno detto sono parametri relativi in generale alle connessioni di impianti rinnovabili indipendentemente dal tipo di classe elettrica.

      Sarà il fatto che non ho trovato situazioni similari alla mia ma anche le società che mi dovrebbero vendere l'impianto non nè hanno idea poichè il mini-eolico in italia è solo aria per adesso.

      Domani spedirò la richiesta di allaccio ma mi faceva piacere capire meglio il funzionamento della ripartizione dei costi, anche perchè si parla, in caso di impianto messo in opera dal produttore, di rimborso in base ai parametri della tabella dei costi per Km.

      Commenta


      • #33
        ciao,

        allora effettivamente una stima indicativa la puoi fare seguendo le linee del tica. ma per esperienza posso dirti che la cosa piu sensata e precisa da fare e quella di richiedere il cosiddetto punto di connessione al gestore elettrico (in molti caso enel) che dopo aver ispezionato il sito con un tecnico potra farti una stima dei costi necessari anche perche non e detto che il punto di connessione piu vicino sia quello disponibile dove ti permettano di allacciarti.
        se lo richiedi per allaccio in bt ti costa 250 euro se lo richiedi per mt credo che siamo sui 600 ma e l unica maniera per avere una stima precisa dei costi futuri da intraprendere per allacciarsi alla rete.

        spero esser stato chiaro.
        p.s. se l azienda che ti segue non sa darti delucidazioni a riguardo e compilarti suddetta domanda da inoltrare al gestore rete dubita della loro professionalita..se vuoi scrivimi in pv il nome dell impresa.

        saluti

        Commenta


        • #34
          Infor 26, l'incomprensione nasce dal fatto che tu vuoi un preventivo sulla base dell'allacciamento REALE alla tua turbina, mentre il TICA ti fornisce il costo tabellare.
          Cioè dal Tica puoi sapere quanto devi effettivamente pagare, poi è un problema di Enel quello di costruire concretamente la linea elettrica fino al tuo punto di consegna.
          Tu devi solo vedere quale è la cabina più vicina e poi inserisci nel calcolo la distanza in linea d'aria. Quello paghi.
          Poi Enel potrà eseguire l'allacciamento come vuole, da quella cabina oppure da un'altro punto .... insomma farà come vuole.
          Certo è che con le distanze di cui parli tu i costi sono molto alti e la convenienza della installazione viene ad essere messa fortemente in discussione.

          Commenta


          • #35
            i tracciati degli elettrodotti li ho trovati sula CTR (carta tecnica regionale) e mi sono fattto un'idea della linea elettrica esistente.

            Dopo la richiesta all'enel se dovessi decidere io, cosa probabile, di fare le opere poichè i tempi dell'enel sono di minimo 1 anno, poi mi restituirebbero parte della spesa ? sicuramente ipotizzo che mi toccherebbe stare entro i parametri €/km che loro applicano.

            Leggendo la normativa è asserito che tutte le opere sono anche usufruibili dal gestore della rete ad uso gratuito...questo mi fa pensare, siccome nelle vicinanze passa un elettrodotto sotterraneo di un paco eolico privato, loro potrebbero anche comunicarmi che c'è la possibilità di inserirsi in questa rete.

            In ultimo, considerando che la cabina di trasformazione fa parte della turbina, a me fondamentalmente serve sapere dove trovo una connessione possibile alla rete MT più che sapere dove trovo una cabina ENEL, quindi la CTR da questo punto di vista mi potrebbe aiutare nella stima.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X