Venti di alta quota - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Venti di alta quota

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Venti di alta quota

    Sul supplemento Affari e Finanza di lunedì di Repubblica c'è un interessante servizio dove si parla dei vari tentativi in corso per sfruttare i venti di alta quota (in particolare i jet streams) che hanno una elevata densità energetica (fino a 16 kW/mq.).

    Si cita la Makani Power che usa aquiloni (finanziata da Google) e
    la Wubbo Ockels dell'università di Delft che usa un profilo alare (Laddermill) che sale e scende in continuazione (quando sale il cavo di traino fa girare un generatore a terra).

    Poi c'è il progetto SkyWind della Airborne Wind Power, formato da una struttura con 4 rotori che, in quota a 1000 m., vengono fatti ruotare dal vento producendo energia e allo stesso tempo producendo la portanza necessaria a restare in quota. E' una specie di autogiro in cui le eliche che vengono fatte girare dal vento, oltre a tenere sollevato l'apparecchio, producono energia elettrica. Ma il principio è lo stesso.

    Poi c'è Joby Energy, una struttura tenuta in quota da ali e munita di 96 eliche. E la Maggen Power che ha progettato un pallone aerostatico cilindrico di 30 m. il MARS (Magenn Air Rotor System) ancorato alle estremità, che viene fatto ruotare dal vento (come una specie di Savonius) generando energia elettrica che poi trasmette attraverso i cavi di ancoraggio.

    E infine la società di navigazione Beluga Shipping che usa un aquilone all'altezza di 300 m. per aiutare la propulsione di una nave; già funzionante.

    Insomma tanta carne al fuoco.

  • #2
    Sono studi in corso da molti anni. Interessanti e da seguire, ma che sono ben lontani ancora da qualsiasi applicazione pratica.

    Commenta


    • #3
      C'è tantissima energia lassù, il problema è sfruttarla... Un po' come per il moto ondoso, si studia tanto ma prima di arrivare a qualcosa di pratico ce ne vorrà ancora.

      Commenta


      • #4
        Per il moto ondoso stanno costruendo i prototipi a Nord della Scozia, e sono abbastanza avanti.
        Per la cattura dei venti ad alta quota ho qualche dubbio in più.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stregatto Visualizza il messaggio
          Sul supplemento Affari e ...Repubblica c'è un interessante servizio dove si parla dei vari...venti di alta quota (in particolare i jet streams) che hanno una elevata densità..che usa aquiloni (finanziata ..Wubbo Ockels dell'università di...Laddermill) che sale e scende in continuazione (quando sale il cavo di traino fa girare un generatore a terra..formato da una struttura con 4 rotori che...fatti ruotare dal vento...oltre a tenere sollevato l'apparecchio, producono energia elettrica. Poi c'è Joby Energy..E la Maggen Power che ha progettato un pallone aerostatico ..ancorato alle estremità, che viene fatto ruotare dal..energia elettrica che poi trasmette attraverso..la società di navigazione Beluga Shipping che usa un aquilone all'altezza di 300 m. per aiutare la propulsione di ...tanta carne al fuoco.
          Si ma il kitegen, che oltretutto è italiano, che fine ha fatto in tutto sto ambaradan?
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

          Commenta


          • #6
            Da una lettura dei siti internet degli sviluppatori di questi progetti mi è parso di capire che i venti di alta quota siano presenti ovunque.
            Ma siamo sicuri che proprio ovunque siano economicamente convenienti da sfruttare? C'è qualche studio o rilevazione che si possa consultare inerente la velocità del vento e la producibilità?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
              Si ma il kitegen, che oltretutto è italiano, che fine ha fatto in tutto sto ambaradan?
              Pare che sia cambiato...
              http://www.energeticambiente.it/asse...#post119054218

              Commenta


              • #8
                Ammazza! jet streams! a 9000/10000m!!

                Commenta


                • #9
                  cala, cala, trinchetto!
                  E' un tantino assurdo mettere su un sistema di aquiloni acchiappavento con guinzaglioni di simile lunghezza.

                  Commenta


                  • #10
                    Gia, più o meno è come voler controllare un RottWeiller utilizzando una lensa da pesca lunga 2 chilometri. Pensa che c'è gente che non riesce manco a controllare un chiwawa a 2 metri....

                    Se se ne stacca 1 cosa impedirà che avvenga l'irreparabile?
                    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X