Impianto eolico turbina 50 Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto eolico turbina 50 Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Avevo chiesto anche io, Redriven, ma il sito ufficiale non lo dice e nemmeno quelli dei rivenditori. E le cose non dette sono molto sospette.
    Il collegamento diretto in rete è quello meno costoso ma anche quello meno efficiente.
    Insomma tutte le annotazioni tecniche a cui nessuno risponde.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da stojanovicmiki Visualizza il messaggio
      Allora prezzi "chiavi in mano":
      Tutte le altre macchine sul mercato lo dico e ripeto sono QUASI tutte CINESI con marchio cambiato.
      Saluti.
      infatti...
      e perchè, codeste fantomatiche RE DRIVEN cosa pensi siano. ????

      p.s.
      se vuoi una 20kW cinese te la vendo io in pronta consegna..con il costo a PESO !!!!
      farai un vero affare senza scomodare gli "americani" ...
      me la fece comprare un'"amico" di un frequentatore di questo forum...

      p.s 2.
      in giro ci sono pure turbine di legno...
      prova a montare anche quelle...

      secondo me oltre le 6 kW e sotto 200 kW NON c'e NULLA "o quasi" di serio , affidabile ed economico.

      provare .. per credere

      anche le bipala fumano.... e si fermano da un pezzo..

      saluti
      Mario
      minieolico.it

      Commenta


      • #33
        Turbine 50Kw

        La cosa bella è che si nega l'evidenza;

        se sta benedetta turbina si blocca io il pezzo dove vado a prenderlo in CANADA?

        O capito che c'è l'assicurazione che paga! ma io non posso aspettare mesi prima che il pezzo arrivi e l'assicurazione arrivi alle stelle!

        Da tutto ciò si deduce che bisogna organizzarsi meglio e soprattutto far capire alla gente le cose come stanno se si vuole vendere!

        Commenta


        • #34
          Dimenticavo!

          Molte società mi dicono "ci stiamo organizzando affinchè nel nostro deposito ci sia almeno un pezzo di ricambio per ogni parte importante della macchina"!

          Dico io! ma come si può vendere una cosa che non c'è? una cosa che neanche loro anno visto!
          Stiamo scherzando!
          Ma chi si fida di un pezzo di carta che promette produzioni stellari!

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
            A parte la Vestas, che tutti conosciamo, ma che è una 225 kW, perchè non rispondi alle domande tecniche che ho posto, invece che con le declamazioni.
            E le domande poste derivano proprio da una lettura attenta del sito.
            Definire, come fai tu "spazzatura" delle macchine costruite e funzionanti in 660 esemplari nel Nor Europaa e di cui ancora è attivo un mercato dell'usato di macchine installate 15 anni fa, è proprio disinformaziuone commerciale.
            Io sospetto sempre quando viene dato il "prezzo chiavi in mano".
            Perchè il costo dell'allacciamento Enel dipende dalla distanza, i costi di fondazione dai terreni, i costi di trasporto dallo stato delle strade.
            Sono tutti dati variabili e specifici. Meglio allora sapere il costo della macchina, con tutti gli accessori.
            Ma poi, questi Redriven dove possiamo vederli ?
            1. Diffatti la ACSA che ha preso la licenza ha versione ottimizzata da 200 KW.
            2. Ho detto che la Vestas V27 è una ottima macchina, forse hai letto male.
            3. Chiavi in mano si... è vero... lo scritto soltanto per avere un'indicazione generale dei costi

            ps. ho definito spazzatura tutte ste macchine nuove italiane, con mancanza di affidabilità nel tempo e questa nuova marea di macchine cinesi !!!

            Commenta


            • #36
              turbina windon

              enzoraspolli,

              potresti darmi un consiglio tecnico sui prodotti di un'azienza Svedese:
              il sito è il seguente:

              www.windon.se/it/

              il sito, a mio avviso, è fatto molto bene.
              A! c'è anche un video di una loro macchina mondata in italia!

              Grazie anticipatamente.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da eolicoant Visualizza il messaggio
                enzoraspolli,

                potresti darmi un consiglio tecnico sui prodotti di un'azienza Svedese:
                il sito è il seguente:

                www.windon.se/it/

                il sito, a mio avviso, è fatto molto bene.
                A! c'è anche un video di una loro macchina mondata in italia!

                Grazie anticipatamente.

                Tri rispondo:
                Ho contattato personalmente il sign. Eriksson. Hanno prezzi buoni e sono abbastanza seri e tutto... (direi come tutti quanti quando vogliono venderti qualcosa).
                Se ti interessa il chiavi in mano non c'è l'hanno. Tu compri la macchina e il resto te lo devi fare tutto te. E' vero hanno qualche macchina installata in Italia.

                MA !!!:
                POCHE MACCHINE INTALLATE IN ITALIA (O COMUNQUE NEL MONDO) POCHI ANNI CHE OPERANO NEL SETTORE, MACCHINE DA POCHI ANNI IN FUNZIONE, molti componenti sono svedesi (come inverter), MA come cigliegina sulla torta la macchina è di nuovo CINESE !!!

                Come ha risposto uno precedentemente sulla discussione: dai 6KW ai 200KW è quasi tutto ...


                Fate moltissima attenzione !!!


                Porgo tanti Saluti a Tutti !!!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da eolicoant Visualizza il messaggio
                  enzoraspolli,

                  potresti darmi un consiglio tecnico sui prodotti di un'azienza Svedese:

                  www.windon.se/it/
                  "....costruita appositamente per le colline romagnole ..... " Ma va là.
                  Ma sul serio, esaminando i pochi dati della scheda vedo:
                  - Pitch fisso ( abbassa il rendimento, la resistenza all'abbattimento ecc.)
                  - scala esterna (difficile da usare in inverno o con venti forti)
                  Per il resto si tratta poi di un 30 kW, quindi sotto la soglia di impianto industriale ed ha quindi tutti i limiti di un micro-eolico.
                  Non è paragonabile ai 50 -60 kW.
                  Piuttosto però chiedono il 50% del costo all'ordine ...... mica da ridere.

                  -
                  Ultima modifica di enzoraspolli; 28-05-2010, 22:18.

                  Commenta


                  • #39
                    Consiglio

                    Con la turbina da 30 kw comunque si può cedere tutta la produzione al gestore.

                    Comunque, consigliatemi una cavolo di turbina!

                    Commenta


                    • #40
                      Caro eolicoant,
                      installare una turbina è un modo di guadagnare, ma questo dipende dalle scelte che ciscuno fa.
                      Siccome i soldi ce li metti tu è anche giusto che ti informi.
                      Scusa se sono esplicito: Ma la DIA ce l'hai ? I finanziamente pure ? Il posto ?
                      Se e quando hai queste condizioni (e mi auguro che tu le abbia) allora è il tempo di scegliere la turbina.

                      Commenta


                      • #41
                        a "posto" aggiungerei l'aggettivo "adeguato". Hai verificato la ventosità?

                        Commenta


                        • #42
                          Risp

                          è quasi tutto pronto;

                          altrimenti non iniziavo a interessarmi di società, aziende, turbine, garanzie, assicurazioni e chi più ne ha più ne metta!

                          Dopo mesi di ricerca sono arrivato alla conclusione che, come le altre cose, anche in questo contesto non esistono turbine perfette, quindi bisognerà prendere una decisione! e iniziare!

                          Commenta


                          • #43
                            hai raccolto delle informazioni, devi fare una sintesi e prendere una decisione, gli elementi li hai! Come al solito si tratterà di fare un compromesso...

                            Commenta


                            • #44
                              Salve a tutti,
                              ho fatto un pò di ricerche proprio nel campo del mini eolico 50-200 kW, effettivamente sul mercato non esistono prodotti collaudati per le turbine da 50 kW, ma secondo me ciò è dovuto al fatto che questo è un settore di mercato che da poco è diventato interessante. In effetti devo dirvi che fatta eccezione per una turbina canadese, la EWP, tutte quelle che ho trovato sul mercato sono fondamentalmente su base semilavorato cinese. Esiste qualche azienda italiana che vanta di avere un prodotto made in italy ma più che essere dei veri e propri prodotti sono solamente prototipi che neanche sono stati mai realizzati!

                              Secondo me, in base al budget che si ha, esistono due vie:

                              - comprare un prodotto collaudato, tipo quello canadese, ed essere pronti a spendere cifre tipo 220mila euro chiavi in mano e prevedendo di recuperare l'investimento in 5-6 anni (consideranto una ventosità media che nei migliori posti della nostra penisola può essere 6 m/s);

                              - comprare un prodotto di un azienda italiana che dichiara di avere un semilavorato cinese, magari solo il generatore, e che fornisca il resto della componentistica elettronica di buona fattura (magari proprio italiana) e con tanto di garanzia, ad un costo molto più competitivo, tipo 150mila euro chiavi in mano, prevedendo di rientrare dell'investimento in circa 5 anni.

                              Io penso che sia sbagliato discriminare il prodotto cinese e considerarlo necessariamente di pessima qualità. L'oriente è un mondo in pieno sviluppo e anche grazie alle molteplici aziende che hanno trasferito lì parte della loro produzione si sta maturando un ottima conoscenza di certi prodotti. Proprio con riferimento all'eolico ho scoperto come molte aziende italiane producono parte delle loro macchine in cina (solo per le piccole taglie, fino a max 100 kW) e questi prodotti vengono poi ricopiati di sana pianta dalle aziende cinesi, che in questo modo hanno azzerato i costi di progettazione.

                              Voi che ne pensate, come vi state orientando per i vostri investimenti???

                              Commenta


                              • #45
                                Marco 62
                                bravo hai fatto una ricerca dove hai espresso come stanno effetivamente le cose... non ho niente da aggiungere.
                                Quei prezzi che dicevi era da precisare che si riferivano a una pala da 50KW.

                                Saluti

                                Commenta


                                • #46
                                  ciao ragazzi,
                                  allora vista la discussione mi e sembrato giusto intervenire, per precisare alcune cose dette da marco62.
                                  La ewp é fatta a Vancouver, sono stato a visitare la fabbrica ed il test-site.
                                  Si trova a Green Leaf, lo potete vedere su utube.
                                  Il prezzo al momento e superiore ai 220k euro, la qualita, di prima categoria.
                                  Nota importante da fare attenzione: Mi hanno detto CHIARAMENTE, che non hanno firmato nessun ACCORDO in Italia, che lo faranno ad OTTOBRE e che la prima installazione di una EWP e prevista nel sud italia per il 15 ottobre.
                                  Questi Signori sono sconvolti, da come aziende italiane con cui non hanno firmato nessun contratto si possano spacciare per distributori o rivenditori EWP, la serieta si commenta da sola!
                                  REDRIVEN: la 50 kw e un modello nuovo, non esistono installazioni in giro, unico modello simile, si trova in South Dakota ma e una 20 kw.
                                  Anche qui stesso discorso, nessuna turbina attiva al momento in italia, ma si prevede per Agosto ne saranno installate un paio sempre al sud, ma non ho potuto sapere la zona.
                                  Questa la realta dei fatti, ho speso una somma importante per questo viaggio ma ero stanco di sentire una marea di cavolate pur di vendere.. e visto l investimento era meglio spendere qualcosa ora che rimetterci e tanto dopo.
                                  questa e la triste realta: siamo ancora prematuri, meglio aspettare 2-3 mesi e vedere come si muovera il tutto.
                                  p.s. ricordatevi che a gennaio 2011 verra rivista la onnicomprensiva, e non si sa se resteranno i famosi 30 cent/kw, io lo spero. Se comprate ora ed avrete il tutto pronto, nel giro di 5-6 mesi rischiate di non rientrare nei tempi.. Attenzione alle consegne oltreoceano che possono tardare abbast.
                                  Credo e spero di esservi stato utile.
                                  saluti a tutti..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    La libellula di Campiglia è stata installata oggi, quella di Montoggio il 15 giugno e sarà inaugurata il 3 Luglio (cerimonia pubblica) mentre quelle costruite per il sud non hanno ancora la data di installazione.
                                    Tanto per dire di "prototipi".
                                    E con costi intorno a 150.000 €. di macchina e quindi sotto le 200.000 per il chiavi in mano.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      4 mila € al KW è davvero un prezzo esagerato... il settore si deve ancora sviluppare prima che scendano i costi

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Anche 30 c€ kW/h sono una bella tariffa.
                                        Se l'ammortamento con 6 m/sec. avviene in 4 - 5 anni siamo a livello degli impianti di grande potenza.
                                        Se i numeri hanno una logica.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Enzo,
                                          visto che nel settore sei già da un pò...
                                          A quanto ammontano di costo gli impianti dai 2MW in sù in linea generale. Ho letto che vengono sui 1500€ al KW metre off-shore 2500€ al KW. Alcuni dicono anche di meno...
                                          La tariffa con i certificati verdi è di 16 centesimi (in Italia). A sto punto si ha un rientro del investimento sempre uguale nei termini di tempo ed installare macchine più grosse. Non a caso la Vestas ha smesso di produrre già da anni la media taglia e non ha niente sotto 1MW.
                                          Le torri più grosse hanno il fatto positivo che sono più alte e pescano più vento.
                                          Per quanto riguarda la logica sarebbe meglio installare le macchine di grossa taglia come ad es. Una Enercon e-126, ultimamente l'hanno portata a 7MW.

                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #51
                                            No, cotesta è una logica meccanicistica e non affronta la complessità.
                                            Ci sono siti anche ventosi ove le opere per l'installazione delle grandi turbine sarebbero delle devastazioni ambientali, e dove invece si può portare ed installare il piccolo o medio eolico (per esempio le 850 kW).
                                            Ci sono altre zone in cui la rete in AT è lontanissima o debole ed in cui conviene allaccirsi alla M.T.
                                            Ci sono zone in cui i crinali sono piccoli e quindi non reggono grandi impianti.
                                            Insomma il mondo è un pianoforte, in cui tutti i tasti sono indispensabili.
                                            Il bello ora è che con la tariffa agevolata la convenienza è abbastanza parificata e quindi si possono installare le taglie più idonee sul piano tecnico.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Io,
                                              Vedo la situazione da un'altro punto si vista.
                                              1. Con la crisi petrolifera che sta per avvenire è giusto che ogni paese sia autosufficiente sul piano energetico, visto che è la prima causa delle guerre.
                                              2. Terna si dovrebbe svegliare e mettere la Alta Tensione dove serve per Eolico.
                                              3. HEDGE e Grandi Investitori / Imprenditori che investono in questo settore Devono essere favoriti e facilitati da parte dello Stato dalle Regioni e dai Comuni in quanto portano soldi e sicurezza e lavoro a tutti noi. Inendo dire diminuire la burocrazia e le varie autorizzazioni sulperflue.

                                              Ultima cosa che voglio aggiungere sul piano ambientale... La macchina che guidi tu non è che forse inquina di più di una torre da 7MW ed di conseguenza un impatto sul lungo termine?


                                              Il bello è che tutto con un po' di buon senso, tutto funzionerebbe in questo mondo un po' meglio. Anche nel settore eolico.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da stefz Visualizza il messaggio
                                                La ewp é fatta a Vancouver, sono stato a visitare la fabbrica ed il test-site....
                                                Si trova a Green Leaf, lo potete vedere su youtube.
                                                Il prezzo al momento e superiore ai 220k euro, la qualita, di prima categoria.
                                                .
                                                un conto è vendere macchine che sono in funzione da anni e un conto è vendere macchine
                                                MOLTO prototipi e molto sito COMMERCIALE , tanti discorsi retorici tipici da vento_imbonitori e poco TECNICO ...

                                                io ci penserei almeno una dozzina di volte
                                                di esperimenti ne ho fatti fin troppi e sono pure costosi.

                                                saluti
                                                Mario
                                                minieolico.it

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Come alternativa che ne dite della turbina Northwind ottimizzata a 60 kw?
                                                  Prismatek

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Visto nortwind, che peraltro in Italia non mi risulta montato.
                                                    E' un "magneti permanenti" con immissione diretta in rete. Si pongono 3 problemi.
                                                    1) Qualità nel tempo e resistenza alle temperature dei magneti permanenti.
                                                    2) "Pulizia" dell'onda di consegna dell'energia ai fini della accettazione da parte di ENEL.
                                                    3) Potenza nominale a 15 m/sec. di vento. Mlto alta.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Un po di foto di Libellula sono sul mio profilo di facebook.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Per enzoraspolli,
                                                        ora devo dire BASTA,
                                                        fai troppa pubblicità a questa Libellula, mi chiedo se lavori per loro. E su questo forum non è permessa la pubblicità.
                                                        Per dire poi, che dicevi a me qualcosa sulla macchina che pensavo che era la migliore dal mio punto di vista.
                                                        Sarà magari che la Libellula ti piacia davvero tanto ma se la menzioni sempre e dai delle informazioni che pochi possono avere su questa mini-turbina (come ad es. dove verrà installata e quando con date precise) il mio dubbio adesso è un fatto.

                                                        Ah... un'altro punto importante, nel tuo profilo hai scritto che il proprietario è un inglese... chissà come fai a saperlo... dovrebbe essere una informazione PRIVATISSIMA !!!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Caro stojanovicmiki,
                                                          certo che ho legami con "Aria srl" e mai ho detto il contrario.
                                                          Per correttezza però non ho mai affermato che questa turbina sia superiore ad altre, ma ho sempre fornito indicazioni tecniche, libero ciascuno di decidere e giudicare.
                                                          Sei stato tu a definire una turbina "superiore" o "unica".
                                                          Sul mio profilo di facebook scrivo, se permetti, quello che mi pare e non debbo risponderne ne a te ne ad altri.
                                                          Qui invece ho dato informazioni commerciali su Libellula solo se richiesto in via privata ed il gestore del sito può controllare le mail riservate per confermare quanto dico.
                                                          Piuttosto sei stato tu che dopo aver fatto pubblicità ad una specifica turbina hai omesso di fornire le specifiche tecniche che ti sono state richieste.
                                                          Quindi invece di urlare i tuoi basta, provvedi a chiarire gli aspetti tecnici delle tue perentorie affrmazioni di superiorità di una certa turbina.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Per enzoraspolli,
                                                            quello che dici è tutto fumo e niente arrosto.
                                                            Io dico quale è la turbina migliore dal mio punto di vista e basta. HO IL DIRITTO DI DIRE IL MIO PUNTO DI VISTA E QUELLO CHE PENSO !!! Se a qualcuno interessano i dati tecnici li può andare a controllare e fare paragoni, e questo non è compito mio.
                                                            Io di certo non collaboro con una certa marca come te, di consequenza non propongo i MIEI prodotti agli amici del forum ad una ditta di cui ho legami!!! Ed è qui che si fa la DIFFERENZA tra ME e te !!!

                                                            Sinceramente se vuoi sapere la verità, io questa Libellula la vedo un prototipo appena installato come tutti gli altri e che non ha nessuna garanzia nel lungo andare nel tempo e si può rompere da un giorno all'altro, come una macchina cinese... anche se potrebbe essere una macchina ottima, nessuno lo nega.

                                                            Dare informazioni commerciali per una turbina alla quale hai legami attraverso questo sito mi sembra una cosa molto scorretta che tu lo faccia privatamente o no. A questo punto anch'io divento magari un'agente e faccio il gioco "pulito" che fai te.

                                                            Penso che questa discussione debba avere fine. E che hai capito chiaramente per seconda volta quello che ho da dirti.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
                                                              Visto nortwind, che peraltro in Italia non mi risulta montato.
                                                              E' un "magneti permanenti" con immissione diretta in rete. Si pongono 3 problemi.
                                                              1) Qualità nel tempo e resistenza alle temperature dei magneti permanenti.
                                                              2) "Pulizia" dell'onda di consegna dell'energia ai fini della accettazione da parte di ENEL.
                                                              3) Potenza nominale a 15 m/sec. di vento. Mlto alta.
                                                              Ciao Enzo, ti comunico che la Northwind 60 kw è già installata in Italia. Sono stato a vederla con i miei occhi in un certo posto dove stanno montando un intero parco di mini eolico con modelli di questo generatore. Alcuni sono già in funzione. Se ti interessa scrivimi in privato o chiamami, il mio num. di cell. lo hai, così ti do' qualche info in più. Ci hanno deluso perchè non hanno il pitch control.
                                                              Con tutto quello che sto consumando in benzina per spostarmi su e giù per l'Italia mi sa che il primo mese di produzione del mio generatore non basta a compensare

                                                              Molto bella esteticamente Libellula. Sono rimasto ad osservarla per un'ora su in collina. Come ti ho accennato per tel. tienimi informato, in privato. Ti prego di comunicarmi la quantità di energia prodotta nel tempo e il numero di interventi di manutenzione, anche straordinaria, che vengono eseguiti nel tempo sul primo modello. Ovviamente il tutto rimane per mio uso esclusivo e mi impegno - se vuoi posso anche firmare una lettera di impegno che prevede una penale - a non divulgarlo a nessuno.
                                                              Mi interessano questi dati perchè intendo installare direttamente con una mia società 200 kw di potenza eolica complessiva con 3 o 4 macchine della potenza di 60 o 50 kw ciascuna. Per la prima firmo il contratto sett. prossima. I terreni "buoni" li abbiamo. Il problema è che in alcuni temiamo ci sia troppo vento per il mini eolico Paradossale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X