Venturbine un nuovo progetto tutto italiano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Venturbine un nuovo progetto tutto italiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Venturbine un nuovo progetto tutto italiano

    Salve a tutti,

    ho trovato questo articolo che mi sembra interessante:

    Zeroemission.Tv - Da oggi con Venturbine anche l?eolico si sposa al tetto

    Si tratta di una turbina da istallare in citta', sui tetti degli edifici, con il minimo impatto.

    Ho fatto qualche ricerca e ho trovaro il sito dell'azienda Enatek con tanto di video della turbina in funzione.

    http://www.enatek.netsons.org/

    Che ne pensate?

  • #2
    Conosco il prototipo che ho visto sull'ospedale di Villamarina a Piombino e sono contento che tre ragazzi (lo dico con affetto) del mio territorio provino ad entrare in un settore di grande importanza e novità.
    Sulle caratteristiche della macchina proposta non ho gli elementi per esprimermi, ma rimango perplesso dal fatto che è una macchina "fissa" cioè che non segue il vento.
    Questo abbassa sia i costi che i ricavi, ma non saprei dire se il rapporto tra i due fattori sia migliore o peggiore di altre soluzioni di micro-eolico.

    Commenta


    • #3
      ciao a tutti
      Conosco bene il progetto della venturbine .Le perplessità di Enzo sono del tutto legittime e condivise dai progettisti . Nessun miracolo.I dati però sembrano confortanti e avvalorati da fatto che nella maggior parte dei casi in ogni località esiste un vento prevalente. Ovvio comunque un preciso studio anemometrico preventivo .Questo, unito ad una filosofia di progetto che abbasserrà al massimo i costi e soluzioni innovative nell'ambito del pmg e dell''inverter fanno sperare ed una concretizzazione dell'idea . Come avrete capito sono abbastanza dentro al progetto e potrei aggiungere altre notizie tecniche ma non so dove è posto nel forum il confine fra condivisione di notizie e pubblicità .
      Alla prossima
      ahh ,grazie per i "ragazzi"

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X