MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MINI-EOLICO 50-60 Kw QUALE PALA MI CONSIGLIATE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condivido per me la libellula anche se un po bruttina, rapporto prezzo prestazioni è tra le migliori!
    Prestazioni intendo anche affidabilità, sicurezza e facilità di manutenzione

    Commenta


    • Dalle ultime notizie che ho avuto credo che il prezzo si aggiri attorno ai 150.000 € per una macchina con torre da 31 m.
      Se qualcuno ha ulteriori notizie ( notizie o documentazione vera e non voci) sarei più che felice.

      Commenta


      • Nessuno scrive più niente.
        E' recente la notizia che il GSE abbia aggiornato al 28 febbraio 2015 il Contatore del “costo indicativo cumulato annuo degli incentivi” riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici : il costo indicativo annuo risulta pari a circa 5,721 miliardi di euro.

        Il 31 gennaio 2015 il contatore pubblicato dal GSE era arrivato a 5,769 miliardi di euro.

        Possiamo notare che il picco massimo è stato raggiunto, come da previsioni, a gennaio 2015 senza tuttavia sfiorare il tetto di 5,800 miliardi di euro. Vi è quindi una significativa diminuzione, ben superiore a quella prevista e attualmente restano circa 80 milioni di euro annui a disposizione per gli incentivi ai piccoli impianti FER ad accesso diretto.
        Scarica il documento completo direttamente dal seguente link:

        http://www.gse.it/it/salastampa/news...ico-24-03.aspx

        Questo dovrebbe far sperare!!!!!Alla fine 80 mln€ dovrebbero corrispondere a più di 2000 impianti mini-eolici ( da 60 kW)

        Commenta


        • Vittoria al cds per i siti di pz

          SalveQualcuno ricorderà che a Settembre 2014 alcuni produttori, tra cui il Sottoscritto, vinsero la causa al TAR per le pale di piani del Mattino a PZ, meglio conosciuto come " il sito di riferimento", dove sorgeranno 8 pale mini eoliche tra le più conosciute in commercio.Bene, il Comune, non contento, si é rivolto al CONSIGLIO DI STATO per chiedere la sospensiva. Ieri questo si é espresso negando la sospensiva e non ha neanche fissato la data del merito.Di fatto una grande vittoria.Allego articolo di giornale.Per quanto riguarda il sito, la sesta macchina in montaggio ora é una fantastica CRIEL.L'enel, una vergogna, non ha ancora connesso neanche una macchina, ormai pronta da Ottobre. Si spera a breve lo faccia ed avremo finalmente i dati differenziali di STOMA CRIEL ENERWING TOZZI E VESTAS V25Saluti
          File allegati
          [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

          Commenta


          • Questo è l'ennesimo caso di gestione comunale alla carlone! Il tutto perché come al solito vengono interpretate le norme dai tecnici comunali a piacimento. Ora pioveranno ricorsi e richieste di risarcimento per mancati profitti.

            Commenta


            • Salve a tutti,
              qualcuno conosce la Turbina Aentula srl con sede a Sassari da 20 e 30 kW?

              Commenta


              • Originariamente inviato da lmancino Visualizza il messaggio
                SalveQualcuno ricorderà che a Settembre 2014 alcuni produttori, tra cui il Sottoscritto, vinsero la causa al TAR per le pale di piani del Mattino a PZ, meglio conosciuto come " il sito di riferimento", dove sorgeranno 8 pale mini eoliche tra le più conosciute in commercio.Bene, il Comune, .......... Si spera a breve lo faccia ed avremo finalmente i dati differenziali di STOMA CRIEL ENERWING TOZZI E VESTAS V25Saluti
                E di che marca sarebbero le restanti due macchine?

                Commenta


                • Ma allo stato attuale non è rischioso istallare con il contatore ormai prossimo ai 5,8 miliardi di €. E se si dovesse sforare per gli impianti non ancora incentivati l'energia verrebbe pagata come per il RID (ritiro dedicato) fotovoltaico a 3,8 centesimi di euro?

                  Commenta


                  • Ad oggi sembra che il rischio incentivi si stia sempre di più allontanando ( per non dire sparendo).........ad ogni aggiornamento del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" riconosciuti alle FER non fotovoltaiche da parte del GSE l'importo è sempre più basso.....ad oggi l'ultimo aggiornamento è di 5,705 miliardi di euro!!!!!

                    Di seguito il link ufficiale:

                    http://www.gse.it/it/salastampa/news...28-aprile.aspx

                    Commenta


                    • Aggiornamenti sul sito di riferimento

                      Oggi news molto interessanti:
                      Nuovi incentivi alle rinnovabili non FV: “risorse per 400 milioni di euro fino al 2016” | QualEnergia.it
                      Sembrerebbe che gli incentivi saranno " basati sulle maggiori ricadute sul sistema produttivo e sulla promozione delle tecnologie maggiormente innovative."
                      Ovvero una CRIEL prenderà più incentivi di una TOZZI che prenderà
                      più incentivi di una rigenerata????
                      In merito al sito di riferimento, manca solo l'ENEL, (ormai sono 5 mesi che aspettiamo la connessione), ma dovrebbe collegare a giorni.
                      Intanto oggi alle ore 09,00 è partita la prima CRIEL ad Avigliano. Riporto in allegato uno screenshot del datalogger.
                      Il vento nel pomeriggio variava tra 6 e 7 m/s.
                      Paragonata alla STOMA di un amico, posizionata poco distante ed investita dallo stesso vento, i primi dati sono stati sconcertanti:
                      Potenza erogata STOMA 21 circa 15 KW.
                      Potenza erogata CRIEL 26 circa 32 KW

                      SPERO CHE LA MIA ENERWINGS FARA' LA STESSA PRODUZIONE !!!!!!!!
                      Vi terrò informati
                      Saluti

                      File allegati
                      [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

                      Commenta


                      • Cio' che si sta discutendo dice che:
                        1) Il tetto degli incentivi resta fermo a 5.8 mld
                        2) Tale tetto resta in vigore fino a 30 gg dopo il 30/11/2016. Questo significa che nel caso migliore, il nuovo decreto resta in vigore fino a fine 2016.

                        Dei 400 mln in più non vi e' nessuna citazione nella bozza del decreto.
                        Ultima modifica di sischo; 14-05-2015, 09:58.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lmancino Visualizza il messaggio

                          Paragonata alla STOMA di un amico, posizionata poco distante ed investita dallo stesso vento, i primi dati sono stati sconcertanti:
                          Potenza erogata STOMA 21 circa 15 KW.
                          Potenza erogata CRIEL 26 circa 32 KW
                          beh...che dire...il 100% di potenza in + con il 50% di area spazzata in +...davvero interessante...
                          sta bene a quei montati di Stoma che non si degnano neanche di rispondere alle mail...
                          ora sento la Criel che mi pare davvero ottima...

                          p.s. Vedo ora che la enerwings ha sede a Matera, a meno di 20km da dove vorrei installare le pale...veramente interessante...
                          Ultima modifica di junp; 15-05-2015, 19:30.
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • Ragazzi, la NPS 60-C diametro 24.4 metri a 7.1 m/s da oltre 36 kW in potenza istantanea!
                            vista con i miei occhi!

                            Commenta


                            • Beh...con una densità dell'aria di 1,225 dà un Cp di 0,35....del tutto plausibile...

                              @Imancino: appurato che la Criel e la Enerwings sono assolutamente la stessa pala e che quindi avrai gli stessi risultati, cosa ti ha fatto propendere per l'una o l'altra?
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • a prescindere dal dato assoluto, ciò che mi sorprende é il dato differenziale, rapportato alla Stoma con le stesse condizioni di vento.In merito a cosa mi fa propendere per l'uno o per l'altro, Enerwings è a matera e sono vicino di casa.Ognuno troverà i suoi motivi per scegliere uno o l'altro.Saluti
                                [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

                                Commenta


                                • Imancino, leggo dalla firma dei tuoi post che hai un obbiettivo di 6 pale entro giugno 2015 e mi incuriosiva sapere, se possibile, con che istituti bancari riesci a portare avanti le tue iniziative.

                                  Commenta


                                  • Imancino, leggo dalla firma dei tuoi post che hai un obbiettivo di 6 pale entro giugno 2015 e mi incuriosiva sapere, se possibile, con che istituti bancari riesci a portare avanti le tue iniziative.

                                    Commenta


                                    • Questa è la schermata della mia EolArt

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2586-2.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 201.9 KB 
ID: 1950600

                                      Commenta


                                      • Cmqdite tante inesattezzecome se la bonta di una pala si vede da quanto produce a 7 o a 6,5 msla produzione va analizzata in un range piu ampio e a seconda di come eregolata la curva di potenzaho visto Stoma fare 70 kw a 9,5 ms, e poi 40 kw a 9 msse il vento e piu o meno rafficoso cambia notevolmente leproduzioniConosco Stoma che dall inizio dell anno ad oggi hanno prodotto 62000 kwquindi calma e gesso..

                                        Commenta


                                        • Beh, si chiacchiera e si confrontano valori, i miei dati 7.1 m/s = 36 kW sono frutto della media di 2 mesi, ora non facciamo i certosini!

                                          Poi anche tu hai sparato un valore "inesatto" e penso poco rassicurante rapporto prezzo/prestazioni, fare "come fai intendere tu" in oltre 5 mesi 62.000kW non è tantissimo, considerando anche che sono i mesi migliori e forse le migliori ST..A che hai mai visto...

                                          Giusto per paragonare "ho visto" una NPS 24-C fare negli ultimo 65 giorni oltre 43.000kW

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da lmancino Visualizza il messaggio
                                            Enerwings è a matera e sono vicino di casa.Ognuno troverà i suoi motivi per scegliere uno o l'altro.Saluti
                                            beh, se è per quello le pale che voglio installare sono a ca. 20km da Matera... domani ci faccio un salto...
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Da una 26 mt.di diametro mi aspettavo qualcosa di più....

                                              Salve a tutti, ho visto le schermate della macchina con rotore da 26 metri e devo dire che pensavo avesse un rendimento superiore alla media...La Greenstorm GS60 21S con rotore da 22 mt. Arriva a 60 kW. Con un range di vento di 7,2/7,6 mt/sec.Allego alcune videate del remote control di una macchina avviata 10 GG fa .Se non vi è un elettronica adeguata e un disegno alare sofisticato... Un diametro del rotore esagerato, serve poco o nulla.
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Premesso che gennaio febbraio e marzo sono stati "meteorologicamente" generosissimi in quanto a vento, più o meno in tutto il meridione, posso affermare che anche macchine con rotore 21 metri hanno fatto 40.000 kWh in 2 mesi.

                                                Da mia esperienza posso affermare che il dato istantaneo è importante fino ad un certo punto.

                                                Considerate che ci sono disallineamenti anche notevoli fra il dato di ventosità fornito dall'anemometro della macchina (non certificato e messo in una posizione errata rispetto a quanto prescrivono le normative "anemologiche" ) , i kW elettrici immessi in rete e l'acquisizione/organizzazione/visualizzazione dati su PLC.

                                                Per chi ha poi fatto l'esame di misure elettriche I e II, aggiungo che oltre al disallineamento temporale si aggiunge un'incertezza sugli output che come minimo ha due gradi di libertà (ventosità m/s e potenza istantanea kW a sua volta ricavata da 3 dati affetti da 2 errori ovvero tensione , corrente).

                                                Se fosse così facile come dite voi.....allora perché si certificano le curve di potenza ?

                                                La curva di potenza da un'idea.....del comportamento, non il comportamento. La curva di potenza non è una linea ma una fascia abb.za ampia di valori, dove a parità di ventosità (ammesso che sia veritiero il dato.....) la turbina può esprimere una variabilità di dati di potenza di uscita con variabilità anche del + o - 15%.

                                                Quindi......... le macchine vanno valutate nel lungo termine ovvero con dati di produzione giornalieri, mensili e annuali e non istantanei.

                                                Valutarle istantaneamente , alla luce di tutti gli errori di misura, disallineamenti, incertezze, variabili , è solo uno specchietto per le allodole.
                                                Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                Commenta


                                                • infatti
                                                  per una misura un pò più certa c'è bisogno di un valore COSTANTE del vento per almeno 15-30 minuti, e lettura costante del periodo...è facile sennò oltre al disallineamento citato da menekken c'è l'inerzia del rotore...una raffica, la produzione sale a 40kw, poi scende drasticamente e l'anemometro segna 5 m/s...
                                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                  Commenta


                                                  • hahahah infatti i più belli sono i dati in discesa.....ovvero pala che andava a 60 kW..... il vento cala a 6......e il PLC da ancora 60 kW con il vento calante e si fa un bel print screen.......

                                                    quando invece il vento è bassoe costante....altro che 60 kW a 6 m/s.....
                                                    Non potrete mai avere un impianto che sia allo stesso tempo bello, performante, affidabile e che costi poco

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da menekken Visualizza il messaggio
                                                      hahahah infatti i più belli sono i dati in discesa.....ovvero pala che andava a 60 kW..... il vento cala a 6......e il PLC da ancora 60 kW con il vento calante e si fa un bel print screen.......

                                                      quando invece il vento è bassoe costante....altro che 60 kW a 6 m/s.....
                                                      Confermo quanto dice menekken, si può barare benissimo in questo modo, quindi occhio!!

                                                      Come dicevo prima io mi sono permesso di "sparare" dati solo per dare un'idea della bontà, l'ho fatto con estrema sincerità, ma potrei fare il furbetto con uno screen di una NPS che a 6.8 fa 60kW hahahahahaha. Occhio ragazzi

                                                      Commenta


                                                      • Salve a tutti!!! Nel 2014 ho installato un impianto minieolico da 60kw. Il sito è stato scelto ad "occhio" o ad "orecchio"(niente campagna anemometrica,solo conoscenza diretta del posto), e so che non è il massimo. La solita reanalisi fatta che da il suo relativo, molto relativo valore si avvicina alla media riscontrata nei mesi. Ancora non siamo arrivati ad un anno di funzionamento. Non sono qui per pubblicizzare il mio impianto e/o la casa costruttrice scelta, sono qui solo per confrontarmi un po' con altre realtà. Delle prestazioni non mi lamento e anche l affidabilità e ancor di piu' l'assistenza tecnica sono al top.
                                                        Il costo dell' impianto è stato relativamente basso visto che il tutto è stato fatto in "casa". Non mi aspetto produzioni enormi, ma spero di rientrare al piu' presto l investimento fatto. A circa 200 metri ci sono altri 4 impianti da 60kw di un altro costruttore, altra tipologia di tecnologia (pitch fisso), non ho i dati di produzione ma ad occhio sembra che vadano leggermente meglio con venti leggeri forse dovuto alla maggiore aria di spazzata. Penso sia un sito dove paragonare con esattezza due prodotti diversi! vedo che spesso qui sul forum si paragonano i prodotti ma credo sia molto riduttivo dire "a 7ms fa 60kw" quella ha fatto 15kw l altra ha fatto 40kw ecc ecc. Numeri reali a mio avviso sono 2200 ore equivalenti, una macchina migliore puo' farne 2400 non 3800! sbaglio!?!?!?!? naturalmente paragone fatto su uno stesso sito a distanze di impianti non superiore a 200/300 metri!!!

                                                        Commenta


                                                        • Enel e varie

                                                          Come non condividere tutto ciò che dite. Il bello del forum è anche riscontrare che non sei l'unico a pensarla in un certo modo. Però invito i signori produttori a condividere le esperienze sulle proprie macchine, dicendo pure di quale parliamo. Siamo utenti finali, e non venditori. Intanto Enel continua a farmi penare, ho fatto il fine lavori ad ottobre 2014 e ad oggi non ha ancora provveduto a connettere la mia Enerwings. Chiedendo favori, mi ha assicurato la connessione nelle prossime settimane. Uno scandalo tutto italiano.Vorrei comunque condividere la gioia dei primi test con la Criel, gemella della mia Enerwings, che in questi primi giorni di funzionamento sta dando dimostrazione vorrei comunque condividere la gioia dei primi test con la Criel, gemella della mia Enerwings, che in questi primi giorni di funzionamento sta dando dimostrazione di essere figlia un grande progetto tutto italiano, di quella Italia che funziona, quella che fa riferimento alla piccole aziende sostenute da grandi uomini. Non voglio fare politica, ma penso che più dei politici, ad andare a casa debbano essere i burocrati dinosauri che gestiscono gli enti, troppi, in Italia.Saluti
                                                          File allegati
                                                          [SIZE=3]Impianto parzialmente integrato a Pignola (PZ), (40 gradi 33' N) da 30KWp. 120 Pannelli Bison da 250 Watt, con due inverter Power-one (Trio 20 e PVI 10). Esposizione a Sud su falda inclinata di 20 gradi per 25 KWp, ad Ovest per i rimanenti 5 KWp. Entrato in funzione 20 KWp il 26 Febbraio 2013, e la restante parte il 29 Marzo 2013 (V conto energia). D[/URL]atalogger su http://auroraonline.power-one.it/ inserendo come user eneram e password 12345678Obiettivi: 6 pale eoliche ENERWING da 60 KW entro giugno 2015. Ad oggi pronto solo il primo plinto.

                                                          Commenta


                                                          • salve, latito l'argomento da qualche anno ma il mio interesse verso il mini non è sfumato, tanto più che vedo diverse nuove installazioni dalle mie parti, volevo chiedere se son cambiate ultimamente le tariffe (sbaglio o ci doveva essere un aggiornamento a giugno?) si può oggi definire quale sia la miglior macchina da 60kw? che produzioni si posso stimare in un sito dato per 6,4ms? il costo orientativo chiavi in mano a quanto si aggira?...grazie
                                                            99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da lmancino Visualizza il messaggio
                                                              Oggi news molto interessanti:
                                                              Nuovi incentivi alle rinnovabili non FV: “risorse per 400 milioni di euro fino al 2016” | QualEnergia.it
                                                              Sembrerebbe che gli incentivi saranno " basati sulle maggiori ricadute sul sistema produttivo e sulla promozione delle tecnologie maggiormente innovative."
                                                              Ovvero una CRIEL prenderà più incentivi di una TOZZI che prenderà
                                                              più incentivi di una rigenerata????
                                                              In merito al sito di riferimento, manca solo l'ENEL, (ormai sono 5 mesi che aspettiamo la connessione), ma dovrebbe collegare a giorni.
                                                              Intanto oggi alle ore 09,00 è partita la prima CRIEL ad Avigliano. Riporto in allegato uno screenshot del datalogger.
                                                              Il vento nel pomeriggio variava tra 6 e 7 m/s.
                                                              Paragonata alla STOMA di un amico, posizionata poco distante ed investita dallo stesso vento, i primi dati sono stati sconcertanti:
                                                              Potenza erogata STOMA 21 circa 15 KW.
                                                              Potenza erogata CRIEL 26 circa 32 KW

                                                              SPERO CHE LA MIA ENERWINGS FARA' LA STESSA PRODUZIONE !!!!!!!!
                                                              Vi terrò informati
                                                              Saluti

                                                              nuovi aggiornamenti sulla windfarm?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X