Vincoli per impianto minieolico (60 KW per la D.I.A. e 200 KW incentivi) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vincoli per impianto minieolico (60 KW per la D.I.A. e 200 KW incentivi)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vincoli per impianto minieolico (60 KW per la D.I.A. e 200 KW incentivi)

    La mia domanda è molto semplice, cosa si intende per "impianto": la singola pala o la somma delle pale?
    Se l'incentivo di 0,30 €/kwh è limitato alle potenze entro i 200 KW, se istallo 10 pale da 40 KW rientro nell'incentivo perchè la singola pala è inferiore ai 200 KW o devo sommare tutte le pale? (uscendo quindi dal limite)
    Se si fa riferimento alla somma delle pale, allora i 200 KW rappresentano anche un limite di profitto.
    R.S.

  • #2
    Bella domanda,
    penso che ci si riferisce ad singola pale installata e non quella complessiva.

    Commenta


    • #3
      Si intende la somma delle pale.
      La società x, quindi, può installare in Italia una potenza eolica complessiva non superiore ai 200 kw per poter rientrare nella tariffa onnicomprensiva.

      Buona domenica a tutti.

      Commenta


      • #4
        confermo quanto scritto da fabrizioCo.
        Puoi usufruire della tariffa omnicomprensiva fino a 200kW sia che tu installi una turbina da 200kW o venti da 10kW.
        Nel caso di r. santopaolo, se installassi 10 da 40kW, per un totale di 400kW, usufruiresti dei CV (1 per ogni MWh) più la vendita dell'energia.

        Commenta


        • #5
          Personalmente mi è stato proposto di investire in un impianto da 60 kw in compartecipazione con altri investitori.

          Ho scelto io la cifra da investire (oltre il minimo obbligatorio), ma con il vantaggio di ripartire il rischio e se la turbina da una giusta redditività investire in proprio.

          Mi è sembrato una buona cosa

          Commenta


          • #6
            una domanda: avete condotto una campagna anemometrica? su queste taglie sembra necessario avere una velocità media di 6 m/s per avere almeno un pay back time contenuto e non stiamo parlando di profitto..

            Commenta


            • #7
              Campagna anemometrica di oltre 18 mesi.
              Velocità media di 5.4 m/s a 30 metri. La turbina verrà installata a 40 mt.

              Commenta


              • #8
                troppo bassa la ventosità a 5,4 m/s

                Commenta


                • #9
                  personalmente considero il parametro 5,3-5,4 metri sec. il limite minimo per avere convenienza sull installazione eolica.
                  Da far notare che per 0,3-0,4 metri/sec di differenza il riskio che si puo avere al max. e allungare il recupero investimento 1 anno.
                  Come ribadisco sempre meglio puntare sull affidabilita del prodotto, e sicurezza assistenza rapida, il tutto scritto su contratto, piu che farsi abbindolare solo dal parametro rientro investimento, che cmq. e molto importante, ma se la makkina non gira o non la riparano rapidi, Addio!!
                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Stiamo parlando di minieolico, pertanto parliamo di installazioni non su crinali ma su sottocrinali e possibilmente vicino alla rete elettrica.
                    Pertanto una ventosità a 30 mt di 5.4m/s corrisponde a circa 5.8 m/s a 40 mt. Sarò difficile trovare siti per tale tipo di installazioni con ventosità maggiori.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao vento energia,
                      i siti a 6 metri o anche 6,5, piu rari 7 metri secondo esistono, e non necessariamente devono essere su crinali.
                      I parametri che dai del vento a 30 e a 40 metri sono incorretti, una diff. di ventosita di 0,4 metri secondo la puoi avere da 0 a 50 metri e non con un dislivello di soli 10 metri, magari fosse cosi..!!!

                      Proprio per questo sulle torri anemometriche vengono installati piu anemometri a diversa altezza, proprio per valutare il c.d. Wind-Shear ovvero differenza vento a diverse altezze per fare poi le dovute proporzioni, ma valori di 0,4 ogni 10 metri sono esagerati. Calcolaci un 0,1 se ti va bene... il tutto sempre a livello teorico, poi vanno fatte le misurazione che sono Necessarie!!
                      Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Sarei curioso sapere dove sono tali siti... monitorati.
                        cmq Wind share calcolato con anemometri a 20mt e 30 mt.
                        Comunque la ventosità è stata ottenuta con programma WIND FARM- GARRAND HASSAN.

                        Commenta


                        • #13
                          ripeto il concetto che esistono vari siti con ventosita media a 6 metri secondo a 30 metri altezza, e vari anche a 6.5, piu difficile trovarli a 7 metri secondo.
                          Ho avuto modo di vedere personalmente, rilevazioni anemometriche a 30 metri, nella zona del Gargano, ed anche nella zona tra avellino, e potenza.

                          Non siamo, ne sono, qui per convincere nessuno, tantomeno per scoraggiare dall investire, se vi sono 5,5 metri secondo a 30 metri, sono valutazioni individuali e soggettive che ognuno fa, cosi come lo sono le mie.

                          Se senti vari esperti anceh del settore, saranno concordi sul fatto che 5.5 metri secondo é la velocita minima indicata per investire nel settore mini eolico. Sempre si intende velocita monitorata per almeno 12-18 mesi ad altezza mozzo.
                          Saluti e buona fortuna

                          Commenta


                          • #14
                            Veramente io intendevo le differenze di autorizzazione tra un 60 e un 200.
                            cioe per un 60 basta la DIA,connessione enel BT
                            mentre per un 200 cosa serve?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da valentinok Visualizza il messaggio
                              Veramente io intendevo le differenze di autorizzazione tra un 60 e un 200.
                              cioe per un 60 basta la DIA,connessione enel BT
                              mentre per un 200 cosa serve?
                              Un 200 kW va collegato in MT.
                              Alcune regioni, come la Basilicata, hanno adottato normative che sembrerebbe rendano possibile l'installazione in dia fino a 1 Mw.
                              In Puglia il progetto deve essere autorizzato dalla conferenza dei servizi, in Regione. Non so dirti come predisporre le "carte"; hai bisogno della consulenza di un legale e di un ingegnere.

                              Commenta


                              • #16
                                Poi volevo sapere quale legge impone un tetto max di 200kw per società per ottenere la tariffa omnicomprensiva?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da valentinok Visualizza il messaggio
                                  Poi volevo sapere quale legge impone un tetto max di 200kw per società per ottenere la tariffa omnicomprensiva?
                                  legge finanziaria 2007 (l.244/07) attuata con DM 18/12/2008 pubblicato in GU 8 gennaio 2009.
                                  art. 2 comma 145: impianti eolici di taglia fino a 200kW possono accedere al meccanismo di incentivazione nella forma della tariffa omnicomprensiva in luogo del CV.

                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non credo sia così...nella definizione del TICA si legge che il Lotto di Impianti il TICA definisce lotto di impianti di produzione un gruppo di impianti di produzione distinti, alimentati da fonti rinnovabili e/o in assetto cogenerativo ad alto rendimento, ubicati sullo stesso terreno o su terreni adiacenti eventualmente separati unicamente da strada, strada ferrata o corso d’acqu.

                                    Siccome poi la tariffa Omnicomprensiva fa riferimento all'impianto, se su un campo metto 10 turbine da 150 KW (ergo lotto di impianti), ho diritto alla tariffa per ciascun impianto, non per il loro totale.

                                    Buon lavoro,
                                    Daniele

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da reddy78 Visualizza il messaggio
                                      Non credo sia così...nella definizione del TICA si legge che il Lotto di Impianti il TICA definisce lotto di impianti di produzione un gruppo di impianti di produzione distinti, alimentati da fonti rinnovabili e/o in assetto cogenerativo ad alto rendimento, ubicati sullo stesso terreno o su terreni adiacenti eventualmente separati unicamente da strada, strada ferrata o corso d’acqu.

                                      Siccome poi la tariffa Omnicomprensiva fa riferimento all'impianto, se su un campo metto 10 turbine da 150 KW (ergo lotto di impianti), ho diritto alla tariffa per ciascun impianto, non per il loro totale.

                                      Buon lavoro,
                                      Daniele
                                      Sono d'accordo. Il lotto di impianti prevede autonomia di connessione (POD) per ogni pala... quindi ogni pala dovrebbe avere accesso alla tariffa onnicomprensiva. La contropartita di questa soluzione sta nel fatto che "la connessione di un lotto di impianti" viene comunque presentata da un unico soggetto-proponente e questo, da un punto di vista del conseguimento del titolo abilitativo, vuol dire andare in Autorizzazione Unica!

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X