eolico e microonde - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico e microonde

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eolico e microonde

    Scusate se sparo una ca***ta , ma si potrebbe abbinare l' energia prodotta da un generatore eolico per riscaldare l' acqua con le microonde?
    Ciao , Enzo.

  • #2
    un generatore eolico produce energia elettrica, con cui puoi provvedere nella maniera da te ritenuta piu adeguata-

    Commenta


    • #3
      Beh sfruttare l'energia elettrica per scaldare l'acqua non mi sembra il massimo, se devi proprio scaldare l'acqua utilizza il calore sviluppato da magneti e inverter!

      Commenta


      • #4
        eolico e microonde

        d accordo che non ho scoperto niente di nuovo, ma è possibile che consumando meno energia per la produzione di acqua calda l' eolico possa fare molto senza spendere una lira?

        Commenta


        • #5
          È vero quanto hanno già detto, a mio avviso valuterei di ricorrere ad un pannello solare termico per produrre l'acqua calda poiché essendoci meno conversioni da fare il sistema avrebbe un rendimento maggiore. Secondo me l'eolico è preferibile solo per produrre energia che potresti consumare od immettere in rete in base alla potenza che è in grado di erogare l'impianto. Comunque qualcosa spenderai per l'impianto, poi il tempo ammortizzerà l'investimento... Saluti.

          Commenta


          • #6
            eolico e microonde

            Grazie per le risposte, ho capito che il gioco non vale la candela, cioè non conviene impiegare le microonde.

            Commenta


            • #7
              Ciao, per quanto riguarda le microonde mi sembra un passaggio in più,ma stavo pensando anch'io che usare direttamente l'eolico per scaldare l'acqua in un bollitore,per sanitario e/ o riscaldamento,magari con la resistenza diretta saltando l'inverter ed utilizzando un eolico autocostruito o inadatto allo scambio sul posto,(quindi economico),permetterebbe di utilizzare la notte e tutti quei periodi nei quali manca il sole ma magari c'è vento utilizzando l'acqua come accumulo per l'energia al posto delle batterie.Io ho da anni il solare termico ed ora ho finalmente installato il fotovoltaico,l'idea di un microeolico mi intriga proprio per sfruttare tutte le condizioni climatiche anche se da me il vento non è molto frequente. Non abbandonare l'idea ciao.

              Commenta


              • #8
                Anche secondo me' il tuo post e' validissimo. Non dimentichiamo che in molte regioni il solare , oltre che costoso , non ha il rendimento aspettato. Il solare sicuramente lavora solo di giorno , l'eolico potrebbe lavorare anche di notte , nulla impedisce di concepirlo come integratore di produzione calore a basso costo.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X