differenza tra MWP e MW installato. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenza tra MWP e MW installato.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenza tra MWP e MW installato.

    Salve a tutti
    secondo voi (chiunque mi possa rispondere) esiste una differenza sostanziale tra i due?
    In sintesi: che differenza esiste tra compensi legati a mwp e mw installato?
    in breve ho ricevuto una proposta per la realizzazione di una pala eolica il cui compenso è legato a MWP.
    Solitamente si parlava di mw installato.
    E' possibile che mwp sia legato alla produttività e quindi il compenso (al proprietario del terreno) sia variabile?
    Per contro mw installato dia una garanzia e una certezza sui compensi?
    ringrazio anticipatamente

  • #2
    Il parametro Mwp indica il Megawatt Potenza, altrimenti indicato anche in Mwn Megawatt nominale-

    Solitamente quando si parla di una turbina da 1 Mw si vuole indicare che ha una potenza nominale di 1 Mwp-

    La produttivita, anzi meglio detto la produzione la si misura in Mwh o Kwh-

    saluti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bartolambro Visualizza il messaggio
      E' possibile che mwp sia legato alla produttività e quindi il compenso (al proprietario del terreno) sia variabile?
      Per contro mw installato dia una garanzia e una certezza sui compensi?
      Io penso che MWp stia per MegaWatt picco, ma magari mi sbaglio…certo é che tra potenza prodotta e installata la seconda é più sicura nel tuo caso.

      Commenta


      • #4
        Concordo con Eta,
        il MWp o MWP è la potenza nominale di generatore di picco che si utilizza negli impianti fotovoltaici di solito e a volte negli eolici, per MW si intende la potenza attiva nominale del generatore che a volte è indicata anche in MVA. Quest'ultima, potenza apparente, è convertibile nella potenza attiva moltiplicandola per il fattore di potenza che "convenzionalmente" è pari a 0,8 ma ci sono macchine che hanno valori diversi.
        Saluti
        RemTechnology
        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

        Commenta


        • #5
          Non penso che il "MWp" sia un'esclusiva degli impianti fotovoltaici, ma mi sembra che sia utilizzato anche per tutti gli altri ovviamente non confondendo uno eolico con uno fotovoltaico. In sostanza è un modo per confrontare (anche in termini di investimento il costo al MWp od al kWp), catalogare gli impianti (omogenei in riferimento alla tecnologia produttiva) e dare una stima teorica in certe condizioni.

          È vero che con MWp è la potenza di picco dell'impianto (tra le altre cose non è definito nel S.I. mentre invece è definita come unità di misura derivata il Watt "puro" e relativi multipli/sotto multipli), ma temo che ci sia un piccolo equivoco per chi non è del settore poiché la confonde come la produzione dell'impianto.

          Invece nella rete elettrica si immette semplicemente l'energia (elettrica) che è definita in termini dimensionali come il prodotto tra la potenza (Watt) per il tempo (secondi). In effetti ci sarebbe da considerare anche la componente VA come giustamente detto da remtechnology oltre al VAR ed eventuali problemi annessi...

          Potrebbe anche essere interessante vedere la definizione di corrente elettrica.

          Saluti.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X