Quanto produce una turbina da 60 kw? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto produce una turbina da 60 kw?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Jonidan Visualizza il messaggio
    E' vero, ma i conti non si fanno con la potenza nominale, ma con la producibilità delle turbine! Puoi installare anche una turbina da 100 kW che ti produce come una 50 kW! Considera inoltre il costo e la disponibilità della connessione ENEL, perchè non sempre ti danno la connessione per i kW che vuoi!
    Nel mio sito a circa 200 metri dal punto di installazione passa la linea della media tensione (15000 V) pensi che possa avere problemi con la connessine ? come posso fare per saperlo in tempi accettabili ?

    Commenta


    • #32
      Devi fare la domanda di connessione ad ENEL che dopo un sopralluogo darà la soluzione tecnica.
      Se vai in BT paghi una tariffa stabilita forfettariamente dalla TICA (occhio alle richieste ENEL di fare loro la pratica autorizzativa, che ti spennano).
      La tariffa da pagare è in relazione alla distanza dalla più vicina cabina MT/BT (valgono anche quelle su palo)
      In MT la cosa è un po' più complessa.
      Per la taglia delle turbine fai tu, ma informati bene, perchè al diminuire della potenza diminuiscono anche le dotazioni tecniche (orientamento passivo invece che attivo - navicella accessibile o meno - pale orientabili o meno ecc. ecc.)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
        Devi fare la domanda di connessione ad ENEL che dopo un sopralluogo darà la soluzione tecnica.
        Se vai in BT paghi una tariffa stabilita forfettariamente dalla TICA (occhio alle richieste ENEL di fare loro la pratica autorizzativa, che ti spennano).
        La tariffa da pagare è in relazione alla distanza dalla più vicina cabina MT/BT (valgono anche quelle su palo)
        In MT la cosa è un po' più complessa.
        Per la taglia delle turbine fai tu, ma informati bene, perchè al diminuire della potenza diminuiscono anche le dotazioni tecniche (orientamento passivo invece che attivo - navicella accessibile o meno - pale orientabili o meno ecc. ecc.)
        la cabina di MT/BT disterà in linea d'aria 800 circa, io pensavo <> che si potesse installare un palo cabina sulla MT che passa propio nel mio terreno. quindi se no ho capito male dovro richiedere un preventivo all'ENEL per 60 kw , che mi calcoleranno dalla cabina più vicina (800m) ? il preventivo mi costa ?

        Commenta


        • #34
          Si, il preventivo ti costa, ma ti serve anche la soluzione tecnica che ti proporranno perchè puoi inserirla nella DIA e quindi farla direttamente.
          Per una distanza di 600 metri pagherai 5.195 €.
          Per una distanza di 800 metri pagherai 6.185 €.
          Occhio perchè ti diranno che ti portano l'allacciamento al confine della particella catastale. Se la particella è piccola nulla di che, ma se è grande ti conviene fare un frazionamento e disegnare una piccola particella "intorno" alla turbina.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
            Si, il preventivo ti costa, ma ti serve anche la soluzione tecnica che ti proporranno perchè puoi inserirla nella DIA e quindi farla direttamente.
            Per una distanza di 600 metri pagherai 5.195 €.
            Per una distanza di 800 metri pagherai 6.185 €.
            Occhio perchè ti diranno che ti portano l'allacciamento al confine della particella catastale. Se la particella è piccola nulla di che, ma se è grande ti conviene fare un frazionamento e disegnare una piccola particella "intorno" alla turbina.

            Qualcuno sa indicarmi i primi passi da fare per l'installazione di un impianto minieolico da 60 kw, per la vendita dell'energia elettrica, una volta accertata la buona ventosità del sio ?

            Commenta


            • #36
              Ciao Mistral,
              -verifica assenza di vincoli sulla particella interessata (PAI-PUTT-PG ed altri)
              -scelta della/e turbine ed azienda
              -conto economico accurato riguardante l'investimento
              -ricerca finanziamento bancario
              -presentazione DIA e domanda allaccio ENEL
              Quando hai ottenuto tutto ciò il resto è molto più semplice..............
              Saluti

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da MISTRAL72 Visualizza il messaggio
                Qualcuno sa indicarmi i primi passi da fare per l'installazione di un impianto minieolico da 60 kw, per la vendita dell'energia elettrica, una volta accertata la buona ventosità del sio ?
                Mistral,
                la distanza dalla rete è un pò lunga, ma i passaggi sono quelli detti da par

                Commenta


                • #38
                  Adesso vorrei che sparissero tutte le discussioni sciocche e parliamo e discutiamo insieme sul nuovo decreto rinnovabili il resto per ora non conta nulla.
                  Che notizie avete?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
                    Devi fare la domanda di connessione ad ENEL che dopo un sopralluogo darà la soluzione tecnica.
                    Se vai in BT paghi una tariffa stabilita forfettariamente dalla TICA (occhio alle richieste ENEL di fare loro la pratica autorizzativa, che ti spennano).
                    Di che richiesta si parla? Se non la si fa fare all'ENEL chi può farla?

                    Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
                    Si, il preventivo ti costa, ma ti serve anche la soluzione tecnica che ti proporranno perchè puoi inserirla nella DIA e quindi farla direttamente.
                    Per una distanza di 600 metri pagherai 5.195 €.
                    Per una distanza di 800 metri pagherai 6.185 €.
                    Occhio perchè ti diranno che ti portano l'allacciamento al confine della particella catastale. Se la particella è piccola nulla di che, ma se è grande ti conviene fare un frazionamento e disegnare una piccola particella "intorno" alla turbina.
                    come si ricavano quelle cifre?? c'è un documento ufficiale da poter visionare...link o altro ?

                    Grazie mille in anticipo

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Fabrizio76 fatti un giro sul sito Enel settore connessioni e troverai le risposte ai tuoi quesiti.
                      Saluti.

                      Commenta


                      • #41
                        Con la PAS è obbligatorio allegare la soluzione tecnica minima proposta da Enel per l'allacciamento, quindi questo è il primo atto da compiere.
                        Alcune Amministrazioni comunali dicono di non accettare la PAS a seguito di quella dizione " previa deliberazione del Comune" di cui al primo rigo del comma 3 dell'art. 6 del D.Lvo in recepimento della direttiva 2009/28/CE.
                        Di per se non è un dramma, perchè sostanzialmente la PAS è una DIA "più sportiva" ma il punto dolente è che non si può chiedere l'applicazione del comma 5 del suddetto art. 6 che prevede la convocazione, da parte del Comune, della Conferenza dei servizi.
                        Però .... però il comma 5 pone termini temporali del procedimento che sono biblici, quindi non so se sia meglio che venga applicato o no.
                        Voi pensate che in Italia abbiamo un Ministro alla Semplificazione Amministrativa.
                        Chiamasi Calderoli, costui.
                        E c'è chi li vota.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da MISTRAL72 Visualizza il messaggio
                          In questi giorni ho ricevuto un preventivo dalla WINDON ITALIA , hanno già diverse macchine installate e un buon rapporto qualità prezzo . Voi cosa ne pensate ? Grazie
                          io ho una macchina da 20 KW installata,sono "piccoli asinelli che trottano".Vanno molto bene e hanno un'ottimo controllo software.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X