Banche, immobiliare ed energie rinnovabili - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banche, immobiliare ed energie rinnovabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banche, immobiliare ed energie rinnovabili

    Ho ormai dovuto farmene una ragione: le banche finanziano molto più volentieri un progetto immobiliare piuttosto che un impianto FER.

    Eppure Nella torre deserta tra le nuvole di Dubai. Dopo un anno il grattacielo dei record è ancora vuoto - Il Sole 24 ORE ...

    Insomma, le banche sono più disponibili a fare credito a un imprenditore edile che realizza una palazzina composta da appartamenti da vendere a privati piuttosto che un impianto che produce energia eolica, o fotovoltaica, biogas ...

    La ragione di questo è la garanzia ipotecaria che possono iscrivere su un immobile. La cessione del credito GSE, invece, quasi non viene considerata. Eppure, gli appartamenti della palazzina potrebbero non trovare acquirenti, mentre l'energia verde prodotta viene subito e totalmente acquistata dal GSE.

    A mio avviso la soluzione sarebbe creare un mercato trasparente per favorire lo scambio di impianti FER già operativi, sul mercato. Così le banche potrebbero rendersi conto che il valore di mercato di un impianto è normalmente ben superiore al costo di realizzo. Una buona domanda dimostrerebbe infine che qualora l'Istituto bancario fosse costretto a iscrivere un'ipoteca giudiziale su un impianto, questo non farebbe troppa fatica a trovare un acquirente.
    A mio avviso, la grande pecca delle FER è che il relativo mercato non è sviluppato come quello immobiliare.

    Sbaglio?

  • #2
    Originariamente inviato da FabrizioCo Visualizza il messaggio
    ....................
    Insomma, le banche sono più disponibili a fare credito a un imprenditore edile che realizza una palazzina composta da appartamenti da vendere a privati piuttosto che un impianto che produce energia eolica, o fotovoltaica, biogas ...

    La ragione di questo è la garanzia ipotecaria che possono iscrivere su un immobile. La cessione del credito GSE, invece, quasi non viene considerata. Eppure, gli appartamenti della palazzina potrebbero non trovare acquirenti, mentre l'energia verde prodotta viene subito e totalmente acquistata dal GSE.

    .......................


    Buongiorno Fabrizio,
    perdonami se Ti "riprendo" ma nel Tuo discorso c'e' un errore che nn e' di poco conto.
    Il caso (NB. in realta' nulla e' attribuibile al caso ma alla volonta') vuole che la mia esperienza imprenditoriale sia passata dal mondo dell'edilizia a quello della produzione di energia elettrica e quindi posso permettermi di esprimere un giudizio.
    Il mutuo ipotecario in edilizia e' per la banca una garanzia reale e poco importa se Tu imprenditore, vendi o nn vendi gli appartamenti. Nn paghi le rate? La banca pignora i Tuoi appartamenti e li vende all'asta recuperando il credito.
    Veniamo al mondo delle FER. La cessione del credito GSE e' una validissima garanzia quando questo esiste veramente e cioe' quando l'impianto costruito e' veramente produttivo. Il problema per le banche e' questo : l'impianto che vado a finanziare e' produttivo?. L'errore sta nel dare per scontato la produzione ed il relativo incasso del contributo. Nel grande eolico oppure nei grandi impianti FV (a me e' successo), le banche, dove devono tirare fuori molti M€, si affidano a societa' terze per avere una perizia accurata su quanto vai a proporre.
    La perizia terza diventa una "conditio sine qua non" al rilascio del finanziamento.
    Cio' che Tu proponi nn e' corretto in quanto nn potra' mai esistere un parametro per giudicare un impianto rispetto ad un altro (il costo nn significa nulla, conta cio' che produce e come ben sai la produzione puo' variare anche a poca distanza) mentre per le abitazioni c'e' un costo base di costruzione che vale, salvo piccole differenze, per tutta l'Italia e su cui le banche partono per valutare la Tua operazione immobiliare.
    Tutte queste considerazioni mi hanno portato a dire che s'e' c'e' la convenienza tecnica e' opportuno abbandonare l'idea del mini eolico e puntare a qualcosa di diverso.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Il ragionamento di car.boni non fa una grinza. Succede proprio che le banche finanziano sulla base della solvibilità del richiedente.
      Aiutano garanzie come quella sulla manutenzione e produzione ella turbina e possono aiutare delle garanzie terze che talvolta danno o Istituti Pubblici o di categoria.
      L'unica banca che valuta il progetto è, per eseprienza diretta, Banca Etica che ha tecnici propri di buona esperienza.
      Ho iniziato a lavorarci per mini-eolico da installare promosso da cooperative sociali e mi sembra, anche da cittadino, una buona iniziativa.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X