Impianto Eolico con Batterie e Funzione Ups - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto Eolico con Batterie e Funzione Ups

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto Eolico con Batterie e Funzione Ups

    ciao a tutti,
    è da tempo ormai che non procedo più con gli smanettamenti in quanto il mio bel generatore eolico ad asse veriticale twistato (500W)è ultimato da tempo.
    ora mi trovo alle prese con il circuito di ricarica delle batterie.
    vi descrivo la situazione :
    il "Ventolone" sarà piazzato sul tetto di una casa in montagna dove normalemente stacco il contatore ENEL in mia assenza, il suo scopo è utilizzarlo per ricaricare 4 batterie AGM da 100Ah .
    le batterie verranno poste sotto carico costante da un inverter che alimenta un pc.
    Nei week end quandfo salgo in montagna attivo il contatore enel che dovrebbe alimentare un caricabatterie che ricarichi le batterie fino alla loro capienza in modo da sopperire a quello che il ventolone non è riuscito a caricare.
    Per ora vorrei tralasciare la parte ventolone-regolatore di carica e concentrarmi sulla parte caricabatterie-batterie-inverter.
    Vorrei sapere se e come posso progettare un circuito che abbia l'alimentatore che riesca a caricare le batterie (ENEL acceso) pur mantenendo l'inverter in funzione, in sostanza , come si ricaricano delle batterie che sono sottoposte a carico?
    confido in qualche aiuto , l'unico alimentatore che specificatamente è in grado di fare ciò è questo: http://www.samlex-solar.com/p/Automa..._Chargers.html
    ciao a tutti e grazie in anticipo.

  • #2
    nessuno nessuno?

    Commenta


    • #3
      Cerchiamo di capire la questione.
      Per caricare le batterie da rete ENEL occorre un caricabatteria, cioè un particolare convertitore ca/cc.
      Per caricare le batterie da generatore eolico occorre un regolatore di carica con relativo carico fittizio per salvare le batterie dalla sovraccarica.
      Quando si mette in funzione l'inverter alimentato dalle batterie, occorre prima disattivare l'alimentazione dell'ENEL, altrimenti il "conflitto" distrugge l'inverter.
      A questo punto l'inverter può rimanere in funzione, mentre il generotore eolico ricarica le batterie.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X