l'eolico che aiuta il solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'eolico che aiuta il solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'eolico che aiuta il solare termico

    Vorrei dare un aiutino elettrico con l'eolico notturno ad un accumulatore integrato Solcrafte da 150 litri. Sto pensando ad un minieolico da 500/600 watt da posizionare sul tetto di una villetta isolata a circa 9 metri di altezza. Vorrei impiegare una resistenza ad immersione da 12 v 350W con l'impiego di un regolatore di carica opportunamente inserita in un circuito di produzione elettrica in cui sia privilegiata la carica di una piccola batteria al piombo. Tutto questo per poter far guadagnare qualche grado al solare termico che naturalmente perde durante la notte. Posto sul tetto può creare problemi? Meglio uno grande o due o più piccoli? Sarebbe bello che il tutto avesse un impatto visivo gradevole e moderno allo stesso tempo. Grazie anticipatamente a chi mi da qualche dritta... Si può fare o è solo una fantasia?
    Imp. parz. int. da 2.99 Kwp composto da n° 13 moduli policr. Sun Earth 230W. Inverter Socomec 4000s Orient. SUD, incl.25°, attivo dal 28-12-2010. Villaputzu (CA)

  • #2
    Anche se la villetta è in zona isolata, è pur sempre una unità abitativa e quindi il rumore e di conseguenza i livelli di emissione sonora delle apparecchiature circostanti costituiscono un problema ed un limite.
    Ti suggerisco di adottare turbine ad asse verticale, notoriamente assai meno rumorose di quelle ad asse orizzontale.
    Cito due link dai quali puoi reperire molte delle informazioni che desideri.
    Il secondo è un vero e proprio resoconto di una parte consistente delle mini turbine commercializzate, verticali ed orizzontali.
    http://www.energeticambiente.it/asse...verticale.html
    Banca dati aerogeneratori per applicazione nel mini eolico

    PS
    Facci sapere se deciderai una qualche installazione minieolica.

    Commenta


    • #3
      Grazie Wilmorel, avrò scrupolo di visitare che mi hai indicato...
      Non sono competente in materia, quindi per te la cosa non è proprio campata in aria?
      Imp. parz. int. da 2.99 Kwp composto da n° 13 moduli policr. Sun Earth 230W. Inverter Socomec 4000s Orient. SUD, incl.25°, attivo dal 28-12-2010. Villaputzu (CA)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X