Progetto val curone - alessandria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto val curone - alessandria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto val curone - alessandria

    Un saluto agli esperti di questa sezione

    Volevo un commento su 2 progetti presentati in provincia, uno di EquipeGroupe di Bergamo http://www.provincia.alessandria.it/...%20tecnica.pdf e l'altro di enel GP

    Sintesi progetto Equipe
    42 torri da 100 m * 3.6 Mw=151
    Atlante Eolico 7 m/s a 100 metri
    Centralina Arpa dal 1998 5,3 m/s a 10 metri
    Previste 2556 ore equivalenti
    20 km di elettrodotto AT interrato da fare
    A 30 km di distanza (imboco valle) sono ancora visibili piu di 20 torri..

    Enel, 37 torri da 100 m con Siemes 2.3

    DOmande:
    - dati vento buoni e credibili?
    - base tecnica ed economica buona?
    - chi ha letto il progetto e ha esperienza..č un progetto che passa sapendo che la Comunita Montana prenderebbe 7,4 mio di euro anno?
    -io ho casa a 750 metri da un palo e a scalare dagli altri..prevedono 37-40 decibel..č credibile? č fastidioso?
    - se si facessero pali da 40-50 m e rotori da 200 kw non sarebbe conveniente?

    Grazie a chi vorra dedicare qualche minuto...

    marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  • #2
    info imp. a biomasse

    Salve, vorrei chiedervi alcune info in un campo su cui mi sto interessando ma ancora non ho conoscenze adeguate. Alcune info semplici: devo realizzare un piano economico (business plan) per un impianto (teorico) a biomasse da 5MWe alimentato da cippato, avevo pensato di realizzare una caldaia+ORC con recupero calore. Alcune domande:
    1) se realizzassi 5 caldaie da 999 kWe ciascuna, ricado in regime di tariffa omnic.?? penso dipenda dal numero di attacchi alla rete e penso anche con 5 caldaie, l'attacco sia unico. Inoltre con 5 caldaie devo prevedere 5 ORC, quintuplicando i costi dell'impianto??. Da dati che ho ogni impianto aggira a costi trai 4000-6000 euro/kW
    2) l'en. el. prodotta dall'impianto la posso immettere direttamente in rete?? e a quanto ammontano i costi di allacciamento alla stessa??
    3) come calcolo il quantitativo di cippato necessario per il mio impianto??

    Vi ringrazio in anticipo e scusate se le domande possono, per alcuni di voi, risultare elementari e stupide .

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Marco,
      mi pare follia .........
      Ho letto per sommi capi la relazione (tanto copia/incolla) ed ho trovato alcune inesattezza, tipo :
      "Attualmente in Piemonte i soli impianti in esercizio sono quello da 500 kW di Sale Langhe, in provincia di Cuneo, cui si č recentemente aggiunto il parco eolico costituito da 7 aerogeneratori, sul colle di San Bernardo, nel comune di Garessio (CN), con potenza complessiva pari a 15MW"
      Vedi, Sale Langhe la conosco come le mie tasche in quanto paese d'origine della mia famiglia. Il generatore di cui parlano nn e' da 500 ma da 150 kW ed e' fermo da oltre 15 anni perche' la ditta costruttrice e' fallita ..........
      I generatori di Garessio sono 5 e nn 7 e sono da 2MW/cad. Gli altri progetti di cui parlano sono fermi da anni e nn verranno mai autorizzati per mille ed uno motivi.
      Credo Tu possa dormire tranquillo, parchi di quelle dimensioni difficilmente verranno autorizzati in futuro. Sulla centralina ARPA che misura 5.3 m/s di media posso anche credere perche' posta in condizioni particolari di vento ma l'atlante del CESI va bene ad accendere il caminetto e nn a fare impianti eolici.
      Il vento va misurato e cio' che si trova a 10 m nn e' detto che a 100 sia maggiore, anzi, in molti casi, il vento diminuisce e di molto.
      Le 2500 e passa ore equivalennti mi sembrano quanto mai esagerate.
      Infine, costruire impianti con generatori da 200 kW nn ha senso.
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Difficile giudicare dai dati riassunti. Spero che la progettazione sia stata accurata ma vedo con perplessitā le macchine da 3,6 MW in relazione al trasporto. Sono bestie enormi e non mi sembra che viabilitā montana sia sufficente. Comunque sarebbe superficiale entrare nel merito. Per la rumorositā stai tranquyillo, devono aver fatto tutti gli studi necessari: solo un pazzo si andrebbe ad impiccare nel mancato rispetto delle mappe del rumore ammissibile.
        Se interessa qualcuno ho collaborato ad un progetto ora in corso di esame in Regione Toscana: Eolico Venturina

        Commenta


        • #5
          Buongiorno a tutti,
          nn entrare nel merito e difenderli va bene ma quando mi sono accorto che, su informazioni di contorno di situazioni che ben conosco, si raccontano fandonie, allora diventa inevitabile mettere tutto in discussione.
          Perche' dire che sono 7 torri quando sono 5?
          Perche' dire che c'e' un impianto funzionante da 500 kW a Sale Langhe che invece nn funziona da 15 anni ed e' da 150 kW (se va bene) ?
          Sono disposto a scommetterci l'unghia del dito mignolo che il progetto faraonico, cosi com'e' stato pensato, nn verra' mai autorizzato.
          Per cio' che concerne gli adeguamenti delle strade Vi invito ad andare a vedere il vicino parco di Garessio dove per far passare le Nordex da 2MW alte 60/70 m, hanno sbancato intere zone di una strada che, tutto sommato, era gia' molto larga ed agevole. Figuriamoci, come dice giustamente Enzo, per quelle da 3.6 MW.............
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • #6
            Anche a me sembra pių un progetto "politico" che industriale. Ma non voglio essere presuntuoso e sommario.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
              .......... Ma non voglio essere presuntuoso e sommario.

              Ti ringrazio per avermi "identificato"..........
              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

              Commenta


              • #8
                Np, non pensavo assolutamente a te. Siccome sono anche io sotto esame, per il progetto di Campiglia che ho postato, sento un po' di solidarietā verso i presentatori.

                Commenta


                • #9
                  Gli ho dato una occhiata e mi sembra abbastanza completo.

                  Commenta


                  • #10
                    doppione, scusate ma non riesco a cancellare
                    Ultima modifica di enzoraspolli; 21-02-2012, 23:50.

                    Commenta


                    • #11
                      Si, devo dire che "Ambiente Italia" ha redatto una VIA davvero completa. Ripeto il sito : www.eolicoventurina.it

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X