Quante turbine da 60 kw in un ettaro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quante turbine da 60 kw in un ettaro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quante turbine da 60 kw in un ettaro

    Buonasera ragazzi,

    non mi aspetto ovviamente risposte precise, ma in linea di massima a livello teorico e dimensionale, quante turbine da 6o kw posso inserire in un appezzamento di 12000 metri quadri, tenendo presente un rettangolo 60x200.

    Grazie

  • #2
    Pressocchè una se da 60 kW oppure 2 più piccole (es da 25). Io ti consiglio di visitare il sito della jonica impianti www.jimp.it

    Commenta


    • #3
      Vale sempre la regola dei 3 diametri sulla direttrice a vento minore e 5 diametri su quella a vento maggiore.
      Per cui la distanza si misura in metri non in superfici.
      Se l'ettaro fosse quadrato ci entrerebbero 4 macchine, ma bisogna vedere anche tutte le altre variabili.

      Commenta


      • #4
        Ragazzi vi ringrazio molto, anche se una mi sembra un pò pochina, anche in considerazione di foto viste sul sito jonica dove ci sono 4-5 macchine a distanze che mi sembrano inferiori a quelle da me segnalate.
        Per Enzo: la regola dei diametri non ho capito bene come si attua in base alle direttrici se potessi essere così cortese da spiegarmi un pò più profondamente te ne sarei molto grato.
        Ultima modifica di maranolc; 10-02-2011, 20:40.

        Commenta


        • #5
          Semplice. Per diametro si intende quello della turbina.
          Mettiamo sia 18 metri.
          Sulla direttrice del vento (o dei venti ) prevalenti la diostanza consigliata è 18 x 5, mentre sulla direttrice di venti secondari 18 x 3.
          I venti principali o secondari si individuano sulla rosa dei venti del sito.
          Questa regola vale, secondo me, anche se le turbine vicine sono di grande eolico. In questo caso il diametro è quello della grande turbina.

          Commenta


          • #6
            Perfetto, rubo ancora un pò del tuo tempo. Tutto ciò a causa di possibili rifiuti di vento delle pale che possono disturbare le pale loro vicine oppure c'è una legislazione che prevede che per installazioni minieoliche si debbano rispettare particolari distanze

            Commenta


            • #7
              La prima che hai detto. Il vento che attraversa una pala cede quasi il 50% della sua energia cinetica ed acquisisce turbolenze sostanziali.
              La distanza è quella necessaria per ritrovare la velocità e perdere gran parte delle turbolenze.

              Commenta


              • #8
                Chiarissimo.

                grazie mille

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
                  Vale sempre la regola dei 3 diametri sulla direttrice a vento minore e 5 diametri su quella a vento maggiore.
                  Per cui la distanza si misura in metri non in superfici.
                  Se l'ettaro fosse quadrato ci entrerebbero 4 macchine, ma bisogna vedere anche tutte le altre variabili.
                  Esattamente, la regola è proprio questa! Sul sito www.jimp.it trovate una presentazione che vi spiega un po di cose!
                  Daniele

                  Commenta


                  • #10
                    Cercate di posizionare le macchine in modo corretto non posizionandole mai in scia poichè le turbolenze di quelle davanti pregiudicano sino al 20-30% la producibilità di quelle posteriori.Quindi meglio poche ma buone

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X