Mappa del vento a 500mt slm, esiste? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappa del vento a 500mt slm, esiste?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mappa del vento a 500mt slm, esiste?

    Ciao a tutti, sul web si trovano molte mappe sia a livello nazionale che internazionale ma non riesco a trovare mappe che diano i valori oltre a 100mt slm.
    Come mai?

    Io avrei individuato un sito a circa 500mt slm e vorrei capire statisticamente su che livelli di vento e producibilità può attestarsi.

    Qualcuno può aiutarmi?

    So che esiste un sito Americano che dispone di molti dati ma non sono in grado di reperirlo, se qualcuno volesse suggerirmi l'indirizzo gli sarei grato!
    Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

  • #2
    I valori della mappa CESI già tengono di conto delle altezze s.l.m. ma sono comunque a maglia larga e non idonee per la progettazione.
    Il sito a cui ti riferisci è della NASA e parte da analisi metereologiche sui mari. Abbiamo fatto una verifica con anemometri puntuali ed abbiamo visto che specie in siti lontani dal mare ha poca precisione. Inoltre è a pagamento.
    Ci sono poi valutazioni che vengono fatte da società italiane sempre sulla base di dati metereologici, ma non so esprimere un giudizio.
    Infine ci sono le interpolazioni da dati anemometrici reali (carte di ventosità a scala locale) che vengono eseguite anche da istituti affidabili.
    Conosco dei buoni lavori fatti dall'Università di Firenze.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, ma l'università di Firenze può fare questo tipo di lavoro anche per privati?
      Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X