Raffronti delle produzioni reali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffronti delle produzioni reali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raffronti delle produzioni reali

    Mi sembra importante segnalare i prini seri lavori di analisi delle produzioni REALI di turbine, sulla base di test eseguiti da RSE del gruppo GSE.
    Quella di avere dati certificati da terzi sulle curve di produzione era una esigenza sentita nel mondo del mini eolico ed anche su questo blog molte volte era stato sollevato il problema.
    Possiamo vedere il report RSE dove ci sono tutti i dati delle turbine finora prese in esame. Altri costruttori non hanno dato il consenso all'analisi da parte di RSE.
    Ecco il link del report:
    http://www.rse-web.it/temi/sottotema...=4&docIdType=1
    Su questa pagina è possibile trovare un riassunto del report, ed anche scaricare il file pdf completo dove sono descritti i risultati delle prove in campo su macchine effettivamente installate.

    Vengono esaminate turbine da 2 KW con risultati pessimi, ma lascerei perdere questa fascia del micro-eolico, mentre segnalo le analisi di una 20 KW ( una Windon, almeno sembra) e della Libellula 55.
    Vedere da pagina 36 per la Windon 20kW e pagina 41 per la Libellula.
    La prova di RSE, per la Windon, riporta che in un sito (ancorchè poco ventoso) in 19 mesi di misure da maggio 2009 a dicembre 2010 hanno riscontrato una potenza massima erogata (media su 3 minuti) pari a 8,06 kW invece di 25 kW (= 32% della potenza massima dichiarata).
    Per quanto il sito sia poco ventoso, non è possibile che in 19 mesi non si sia verificato almeno un periodo di alcuni minuti con vento sopra i 10m/s per permettere l'erogazione della potenza max!
    Il massimo prodotto giornaliero in tutto il periodo considerato è stato di 38kWh, che corrisponde ad una media di 1,58kW (= 6,3% della potenza massima).
    Per confronto la Libellula:
    Potenza massima registrata da RSE su 1 minuto (Libellula 50Kw Malandrone): 53,95 kW (=107,9% della potenza dichiarata di 50kW).
    Massimo prodotto giornaliero 1150 kWh (Basilicata, dicembre 2010, Libellula 55kW), corrispondenti ad una media di : 47,92 kW (= 87,1% della potenza massima).

  • #2
    ciao Enzo,
    ottimo post,ma il paragone con una 20 KW non è realmente attendibile.Come tutti sappiamo le 20 Kw non hanno curve attendibili.

    Non avresti quache paragone da fare con macchine di uguale taglia?

    Sarebbe molto interessante come dettaglio?

    grazie

    Commenta


    • #3
      No, non ho altri dati.
      RSE analizza macchine solo con il consenso del produttore, credo. C'è chi il consenso lo da e chi non lo da.

      Commenta


      • #4
        Rigurado alla Windon,conosco il posto dove hanno installato la turbina.In pratica il progetto è stato fatto solo per eseguire dei test da parte di un ente di studio.La media annua è di 3,9 m/s per appena 1400 ore equivalenti.Nonostante tutto è corretto quello che dici Enzo riguardo alla curva.La turvbina non ha performato in modo eccezzionale.

        Ad ogni modo desidero trasmettere quello che è uscito dall'analisi che abbiamo fatto con Windon su S.Agata di puglia con l'acquisizione lato rete dell'inverter ABB ACS 800.

        Spero sia di aiuto come dato.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Dal rapporto RSE per quanto attiene la turbina da 20 KW riporto:

          Considerata la curva di potenza dichiarata dal costruttore, riportata in Tab. 4.3.1.02, e la distribuzione del vento misurata si ricava che la producibilità teorica dell’aerogeneratore ai morsetti di collegamento con la rete è pari a 7885 kWh/anno. In questo caso l’altezza al mozzo della macchina installata è pari a 24 m, la stessa quota della misura anemometrica. Se si prendono in considerazione i fattori di riduzione dell’energia producibile, per un totale ragionevolmente compreso tra il 10 ed il 30%, si ottiene che la producibilità attesa dell’impianto è compresa tra 5520 e 7100 kWh/anno, ovvero tra 275 e 355 ore/annoequivalenti; in questa valutazione si deve intendere inclusa anche la riduzione dovuta all'altezza sul mare del sito in cui è installato l'aerogeneratore.
          Queste le previsioni sulla base della curva di produzione fornita dal costruttore. Invece :
          La produzione totale dell’anno 2010 è risultata pari a 2421 kWh/anno, cui corrispondono 115 ore/anno
          equivalenti di esercizio alla potenza nominale di 20 kW. Da maggio 2009 a fine anno 2009 risultanoprodotti 1802 kWh/anno, dato che estrapolato su base annua fornisce un valore di 2703 kWh, cuicorrispondono 135 ore/anno equivalenti. Questi dati sono significativamente inferiori ai dati a
          base delle misure anemometriche innanzi discusse, compresi tra 275 e 355 ore/anno equivalenti.
          Si nota anche che:

          Il grafico evidenzia che il valore massimo di potenza mediata sui 3 minuti è stato pari a 8.06 kW, che sono stati toccati il giorno 21 giugno 2010. Pertanto non è mai stata raggiunta la potenza nominale, anche se le misure anemometriche davano un’indicazione di non meno di 40 ore/anno per le quali la potenza prodotta dovrebbe essere pari o superiore a quella nominale.
          Poi ognuno può giudicare da se.

          Commenta


          • #6
            Enzo,sai benissimo che il sito di cui ti parlo è ventoso.Se dobbiamo postare dei dati allora tutti devo poterli condividere e commentare senza screditarli. Io non ho fatto altro che postare dati prelevati da analisi.Il test fatto da RSE è corretto,ma come ben sai le turbine performano se c'è vento e con le ore equivalenti non con dati istantanei. Ad ogni modo se i dati postati non sono di interesse non ci sono problemi.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X