Distanze aerogeneratori minieolici stesso proponente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanze aerogeneratori minieolici stesso proponente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanze aerogeneratori minieolici stesso proponente

    Ciao a tutti,

    non riesco a trovare nessun riferimento normativo in merito e vorrei aiuto da qualcuno che ne sa più di me. Il mio dubbio è questo:
    Volendo la stessa società o persoa fisica installare degli aerogeneratori minieolici di potenza inferiore ai 60 kWp su punti di connessione Enel differenti, su particelle catastali vicine, vi sono dei vincoli sulle distanze da tenere fra gli aerogeneratori oltre a quelle previste da PRG?!?
    Ovvero supponendo di avere due particelle catastali adiacenti, posso installare una pala da 60 kWp su ciascuna particella?
    O devo tenere una distanza minima tra le due pale?

    In alternativa possono due persone fisiche o società distinte installare una pala per ciascuno sulla stessa particella catastale? e se sì a che distanza devono trovarsi le pale?

    Esiste un riferimento normativo specifico? Quale?

    Grazie a tutti in anticipo


    P.S. Dovrei operare in Puglia e Calabria, quindi gradirei notizie più specifiche su tali realtà.

  • #2
    Ciao, anche io mi sono posto il problema (in Sicilia). La normativa nazionale vigente (dlgs 28/2011) non cita prescrizioni del genere. Il piano energetico regionale invece dovrebbe riportare simili linee guida. Ad esempio in Sicilia esiste il vincolo una persona fisica o una società non puo' usufruire dei benefici della procedura abilitativa semplificata di impianti costruiti su terreni (particelle) contigue. Non so se questa prescrizione è stata abrogata da qualche circolare o sentenza. C'era anche una prescrizione riportata da un decreto regionale che imponeva i limiti di distanza tra un generatore e l'altro (d>3r) e la distanza tra impianti diversi di 4.000 metri. Pare che anche queste prescrizioni siano state abrogate.
    Anche io, come te, mi chiedo: difronte a tale deregolamentazione come ci si deve muovere per progettare un impianto a norma, ovvero autorizzabile??? Dubito infatti che gli UTC approvino 50 impianti tutti adiacenti con torri alte 30 metri.
    yus

    Commenta


    • #3
      Qualche mese fa avevo letto una sentenza del TAR che condannava la Regione Puglia per l'aver imposto nel Regolamento 16/2006 una distanza minima tra i vari aerogeneratori.
      Credo quindi che l'unico parametro da considerare in fase di progettazione sulla distanza minima tra 2 aerogeneratori vicini sia l'interferenza della scia del vento captata dall'aerogeneratore vicino (è solo una considerazione di tipo aerodinamico e non normativo).
      Ultima modifica di sischo; 29-02-2012, 21:57.

      Commenta


      • #4
        La distanza tecnica è di 3-5 diametri a seconda delle direzioni prevalenti del vento.A mia conoscenza solo la regione Campania aveva provato a fare norme legali sulle distanze, ma credo che sia in difficoltà.

        Commenta


        • #5
          Come ho già riportato sopra ed in un altro post, la regione Sicilia nel decreto ARTA del 2005 e successive circolari, prescrive (o prescriveva) il limite legale di minima distanza tra due aerogeneratori pari a 3 volte il raggio del rotore.

          Commenta


          • #6
            Non ci voleva la sapienza della Regione Sicilia, anzi, se il riferimento è al RAGGIO è pure una cazzata perchè a 1,5 diametri se non si urtano certamente si danneggiano fortemente.

            Commenta


            • #7
              Bravo! hai capito con chi abbiamo a che fare qua giù? sarei molto curioso di sapere chi hanno contattato per redigere queste minkiate e sopratutto quanti soldi gli hanno dato per la consulenza. Vergogna!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
                La distanza tecnica è di 3-5 diametri a seconda delle direzioni prevalenti del vento.A mia conoscenza solo la regione Campania aveva provato a fare norme legali sulle distanze, ma credo che sia in difficoltà.
                Vero, la Campania è in difficoltà per la LR 11/2011 che imponeva un distanza minima di 800 m dall'aerogeneratore più vicino. Tale limite abrogato il 29/02/2012.

                Commenta


                • #9
                  Per la Campania è' sicuro che il limite è stato abrogato? Mi sembra si parlava di una proroga.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io avevo sentito parlare di proroga a fine giugno 2012 ma poi:
                    Nextville - News Eolico in Campania, finalmente abrogati i limiti regionali

                    Commenta


                    • #11
                      Anche io ho letto quella news ma da una mia ricerca in rete non se ne parla da nessuna altra parte e questo mi fa titubare

                      Commenta


                      • #12
                        Bisognerà attendere qualche altro giorno..approfondirò il discorso.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X