Per esperti, rottura eliche impianto mini eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per esperti, rottura eliche impianto mini eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per esperti, rottura eliche impianto mini eolico

    Salve a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà nel capire questa cosa...Sono Sebastiano ed ho installato un'impianto minieolco di potenza nominale 25kw in puglia (non dico il nome dell'aerogeneratore per il momento) da circa un'anno, ha avuto sempre notevoli problemi a causa di uno studio ancora non adeguato a parer mio al punto di sostituire anche le lame/eliche della macchina, tengo a precisare che è una bipala.Vi espongo il mio problema... A seguito di una rottura di una delle 2 eliche (probabilmente causata da un fulmine, qui vi prego di confermarmi o meno l'ipotesi) abbiamo riscontrato che ambedue le eliche presentano una lesione avente più o meno stessa grandezza e posta quasi a far pensare che quelle eliche non siano "proporzionate" o sbagliate per questa macchina.Sicuramente chi è più esperto di me sarà in grado di delucidarmi su queste domande che hanno bisogno di risposta per vedere il da farsi.taglio avvenuto probabilmente da un fulmineClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1511.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 942.0 KB 
ID: 1981214lesione strana su ambedue le pale alla stessa altezzaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1524.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 886.6 KB 
ID: 1981215qui un'altra img di una delle 2 eliche per farvi capire al meglio la lesioneClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1519.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 823.1 KB 
ID: 1981216Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere... chiedo cortesemente risposte da tecnici o esperti del settoreUn saluto

  • #2
    Vorrei sapere se la cricche sulle due pale sono posizionate all'incirca alla medisima distanza dal mozzo.

    Commenta


    • #3
      Ciao Yusuf,quella lesione non ha niente a che vedere con i fulmini.Si tratta di un probleco costruttivo legato al carico che la pala riceve.Potresti mandarmi in privato qualche info che ti aiuto?

      Commenta


      • #4
        grazie mille per le vostre risposte...
        risposta per yousuf -> sono quasi millimetriche.... stessa altezza dal mozzo e quasi identico taglio/lesione/crepatura o cedimento..., questo ci fà pensare come se sulle eliche si scarichi + forza del dovuto o qualcosa simile
        grrn_world cos'altro posso scriverti? se mi dici provvedo....

        posso dirti che le eliche sono 4,89m ed hanno un blocco iniziale di quasi un metro unicamente di ferro che pesa + della stessa elica, la macchina è una bipala da 25kw con un generatore sicma motori, rpm max di rotazione 101 impostato ad oggi, ho settato come vento max di arresto 17m/s anche se il produttore mi parlava di 25 m/s, non sò cos'altro posso dirti...

        Le eliche a me sembra che stavano cedendo, cadendo a pezzi e sono sopra da pochissimi mesi....

        attendo vostre info e pareri

        Commenta


        • #5
          Green world si è confuso, non sono io il conduttore dell'impianto eolico oggetto del problema.Comunque concordo che non si tratta di un problema riconducibile ad una scarica atmosferica, piuttosto un cedimento meccanico per un errore di dimensionamento e progettazione. Purtroppo oggi non tutti i costruttori di minieolico eseguono analisi preliminari e simulazioni relative ai carichi e alle vibrazioni. Se avessero fatto ad esempio una analisi modale ed una simulazione con analisi FEM, il problema si sarebbe evitato.

          Commenta


          • #6
            yusuf quindi per te è un rapporto sbagliato tra generatore - eliche?
            giorni prima dell'accaduto c'erano ventosità medie di 14-15 m/s ma il costruttore garantiva che il funzionamento della macchina era fino a 25 m/s e il limite di sopportazione dell'impianto 50 m/s io ho persino settato il tutto a 17 m/s, superata questa ventosità la macchina andava a 90 gradi, quindi in protezione....

            Commenta


            • #7
              Ciao Yusuf,scusami,ho sbagliato solo il nome nel post....

              Commenta


              • #8
                ti ho scritto una mail

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X