Aiuto urgente! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto urgente!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto urgente!

    Ciao a tutti, e complimenti per il bellissimo forum.
    Vi spiego subito il problema, mia sorella, insieme a mio cognato, svolgono la loro attivita' agricola su un terreno di circa 5 ettari, su questo terreno avevano in mente di installare qualcosa per produrre energie rinnovabili, il terreno si trova in Sardegna dove la legge autorizza gli imprenditori agricoli ad installare impianti di produzione elettrica fino a 200Kw.
    Qui arriva il bello, hanno sottoscritto un contratto con una societa' che si occupera' gratuitamente di installare una turbina eolica di 200 Kw, in cambio questa societa' gli lascia il 10% della produzione (in pratica loro noleggiano la turbina pagando alla societa' il 90% di cio' che la turbina produce). Ho dato una rapida occhiata su internet e a prima vista la percentuale e' molto alta rispetto alle altre offerte del settore, pero' c'e' da considerare che loro firmando quel contratto si sono vincolati a non poter produrre altro, ad esempio a non installare dei pannelli fotovoltaici.
    Ora viene il bello, questa societa' NON HA installato nessun anemometro, e non ha intenzione di farlo, hanno detto che su quel terreno ci sono circa 2000 ore di vento e questo a loro va bene, e hanno preventivato a mia sorella e mio cognato un ritorno economico di un certo tipo.
    A me e' venuto un dubbio, perche' rischiare di spendere soldi per una turbina eolica su un sito dove poi magari non rende economicamente? Mi spiego, secondo il calcolo fatto da questa societa' la turbina dovrebbe produrre in questo terreno per circa 130.000 euro di Kw all'anno, e il 10% per loro sarebbe di 13.000 euro, e a loro va benissimo, ma se questo non fosse vero? Se invece poi la turbina ad esempio produce solo 20.000 euro di Kw a loro spetterebbero solo 2000 euro, con lo svantaggio pero' di non poter piu' installare niente sul loro terreno.
    Siccome ho visto che qui si parlava di certificati verdi non vorrei che il piano di questa societa' fosse questo: loro installano la turbina, anche se magari produce poco o rimane quasi sempre ferma, tanto guadagnano con il certificato verde o in qualche alto modo a me sconosciuto e a mia sorella rimane una briciola di 2000 euro l'anno quando poteva guadagnare molto di piu' prendendosi alcuni pannelli fotovoltaici in leasing, in pratica non vorrei che lo scopo di questa societa' non sia tanto il produrre energia elettrica in modo efficace, ma bensi' sfruttare altri ingressi economici usurpando di fatto la capacita' produttiva che la legge autorizza agli imprenditori agricoli, e di fatto facendoli guadagnare molto meno.
    Detto in parole povere: mia sorella ha questo "bonus" legislativo di 200Kw, e anziche' utilizzarlo in modo per lei piu' efficace econoimicamente installandosi dei pannelli fotovoltaici si affida a questa societa' che promette certe cose, di fatto creandogli un possibile mancato guadagno di un certo tenore, mentre per la societa' il guadagno non deriva dalla produzione di energia elettrica, che puo' anche essere bassissima, ma da altro.
    E' possibile una cosa del genere?

  • #2
    Ciao Giovanni, la prima cosa che mi viene in mente è che i dubbi è meglio averli prima di firmare i contratti...
    detto questo, se l'azienda installatrice è seria, non avrà problemi ad aggiungere sul tuo contratto una sorta di soglia minima di produttività, cioè a stabilire che, in qualsiasi caso, vento o non vento, loro vi riconosceranno una cifra minima (la butto lì... 7-8.000 €). Se hai contatti diretti con l'azienda, parlagliene e vedrai che non sarà quello il problema...se non saranno certi di avere un minimo di producibilità, loro non installeranno la macchina, quindi tua sorella non prenderà in nessun caso 2.000€... saranno 8-9.000 oppure niente perchè non ci sarà installazione...
    Nanneddu meu, su mundu est gai ...

    P.S. in che zona dell'isola hai l'azienda?

    Commenta


    • #3
      Il pagamento dei certificati verdi è direttamente proporzionale alla produzione effettiva dell'impianto.
      Per tutte le altre questioni sul contratto suggerisco di consultare il proprio legale.

      [OT] Nei forum è sconsigliato di dare titoli come l'attuale "Aiuto urgente!" poiché non descrive l'argomento che si vuole trattare. [/OT]

      Commenta


      • #4
        I certificati verdi non c'entrano nulla. Sotto i 200 KW si applica la T.O. che varierà al 31.12.2012. Per la produttività se ci dai le coordinate possiamo fare una stima. Ma quello che mi sembra strano è che forse la ditta vorrebbe far passare tua sorella come titolare dell'impianto per avere una imposizione di favore ? Se fosse così sarebbe un reato e non è bello scriverlo. Se invece sono loro i titolari il 10% è della produzione lorda o degli utili ? La cosa non è da poco. A me francamente sembra alta una royalty del 10% della produzione lorda.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti, nessun reato, mia sorella noleggia la turbina, la legge non specifica che si debba essere proprietari, specifica solo chi puo' installarla, che sia a noleggio o affitto o presti o regalo o acquisto non lo dice. Il 10% dovrebbe essere lordo, da come mi avete risposto quindi la loro unica fonte di guadagno e' la produttivita'. Vi terro' aggiornati, per adesso c'e' solo il contratto scritto e ancora nessuna realizzazione.
          L'azienda e' nel nord sardegna.
          p.s. chiedo scusa per il titolo del topic.
          Ultima modifica di Giovanni72; 16-03-2012, 01:01.

          Commenta


          • #6
            enzo un favore sai dirmi la differenza tra il riceve un tot di produzione lorda o degli utili? mettiamo che il 10% sono 10000€ alla fine nei 2 casi quanto si ritrova l'agricoltore in tasca??

            ciao giovà!
            Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
            Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

            Commenta


            • #7
              Gli utili sono il lordo meno le spese, comprese quelle di ammortamento, quindi nulla per i primi 7 anni.

              Commenta


              • #8
                Enzo hai un messaggio privato, grazie.

                Commenta


                • #9
                  a me hanno presentato un precontratto con scritto che mi corrisponderanno " un importo onnicomprensivo lordo imposte pari al 8% del fatturato annuo prodotto dal generatore"
                  quindi in questo caso alla fine che arriva in tasca??
                  Impianto parz. int.da 5,06KWp ,22 moduli SILIKEN SLK60P6L. Inverter Aurora PVI-4.6. CENTRO SARDEGNA
                  Impianto collegato all'enel il 29/11/2011 - inclinazione circa 11° e orientamento sud/est -10°

                  Commenta


                  • #10
                    se l'aerogeneratore produce energia pari a un valore di 100.000 €. , tu incassi 8.000 €, e su questi paghi le tasse...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X