Delibera AEG 84/2012 e problemi ENORMI ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delibera AEG 84/2012 e problemi ENORMI !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delibera AEG 84/2012 e problemi ENORMI !

    Salve a tutti.

    La delibera 84/2012 determina nuovi parametri di esercizio alla rete per tutti gli impianti superiori a 50 kW già connessi o da connettere alla rete.

    La mia domanda è ?

    Se l'impianto che devo installare o che ho installato non può adeguarsi a questi parametri che succede ???

  • #2
    voglio ricordare che la delibera di applica a tutti 084-12.pdfAllegato_A70_13032012.pdf

    Commenta


    • #3
      Credo che di peggio ne facciano gli impianti fotovoltaici e gli impianti eolici collegati con inverter. La cosa peggiore, al momenmto, è la mancanza di indicazioni tecniche.

      Commenta


      • #4
        La delibera AEEG indica i tempi e i modi di attuazione dell'allegato A70 al Codice di rete Terna (http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...id=106&mid=468), che anticipa in qualche modo la già pubblicata (ma subito ritirata !) norma CEI0-21 e la futura CEI0-16 rinnovata.
        Fra tutti questi documenti, è stata fatta una confusione bestiale da tutti gli organi competenti italiani e il risultato è che rischiano di far cadere i mercati ancora una volta e di gettare il panico fra gli operatori.

        Dai vari documenti, è richiesto che gli impianti di generazione distribuita (MT e BT) supportino la rete con le seguenti funzioni principali:
        insensibilità al cortocircuito in rete
        soglie di V e f allargate
        derating automatico della potenze in base alla frequenza di rete
        soft start automatico della potenza da immettere in rete (20%Pn al min.) alla partenza o ripartenza.

        Per ora i tempi di attuazione sono molto stretti: dal 01/04 al 30/06 i nuovi impianti devono avere le soglie allargate. Dal 30/06 al 31/12 devono essere conformi a tutto l'allegato A70. Dal 1 Gennaio 2013, devono essere conformi alla CEI0-21 (come l'allegato A70+ gestione pot. reattiva).

        Quanto sopra si applicherà sicuramente a tutti i gruppi di produzione distribuita con convertitori statici (la norma è stata fatta con questo intento preciso, dando per scontato che siano tutti così) ma in generale verrà applicata a tutti i gruppi di produzione distribuita e non è prevista alcuna eccezione. O meglio, in tutto il marasma che hanno fatto (Enel, Terna, AEEG, ANIE, CEI, Ministero) io non l'ho letto.

        In caso di dubbio, il miglior modo per chiarirsi le idee, dopo avere studiato tutti i documenti, è contattare il GIFI presso l'ANIE, che sta combattendo con il coltello fra i denti per far allungare i tempi. Loro conoscono bene la situazione.

        Quindi, impianti con inverter: devono rispettare le scadenze che ho indicato, pena la mancata connessione. Da dire che le modifiche sono per lo più a livello di sw (risolvibili con un aggiornamento) ma anche hardware (per l'insensibilità al corto).
        Impianti con macchina rotante su rete: devono comunque rispettare le nuove regole e non è facile implementare il derating ec, che sono funzioni tipicamente da convertitore statico.

        La Libellula, che per quanto ne so ha un sistema misto (inverter intermedio più gruppo rotante), ed è connessa in rete con una macchina rotante, dovrebbe avere un punto a favore in questa situazione ingarbugliata. Il corto sulla linea non dovrebbe fargli un baffo mentre le altre sono tutte impostazioni software che possono essere implementate sul convertitore intermedio e sul monitor di rete. Quindi, se necessario, andrebbe solo aggiornata nel software.

        Comunque, in generale la situazione è da monitorare!
        Saluti
        s+b

        Commenta


        • #5
          Dimenticavo..... il costruttore deve fornire una dichiarazione che attesti le funzionalità (in base alla data di connessione) fino al 31/12/2012.
          Dal 1/1/2013, il costruttore deve aver certificato presso laboratorio accreditato EA il gruppo io generazione e fornire il certificato di conformità!
          W l'Italia !

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X