Un "turbinio" di domande che attendono risposta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un "turbinio" di domande che attendono risposta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un "turbinio" di domande che attendono risposta!

    Salve ragazzi, sono nuovo del forum, mi sto avvicinando ora al mondo dell'eolico visto che nella mia zona, data la vicinanza sia al mare che a montagne, c'è vento 365 giorni l'anno anche se minimo.

    Vorrei costruirmi quindi un generatore eolico verticale da mettere sul tetto.
    Passiamo alle domande:
    Quanti Kw posso produrre? So che dipende dal vento che c'è nella mia zona. Quello che intendo è da quanti Kw esistono motori in commercio (es. 1-3-10-20Kw....)
    Quali sono i siti piu affidabili dove comprare i materiali?
    Qual'è la spesa media per una produzione media di 4Kw?
    Ho capito che una volta prodotta l'energia posso accumularla in della batterie ed utilizzarla poi quando mi servirà.
    E se invece volessi reimmettere direttamente nella rete elettrica e quindi usarla subito o rivendere l'eccesso alla compagnia elettrica?
    Una volta passata per il Ponte diodi (per cambiarla da trifase alla monofase) devo aggiungere un inverter al posto della batteria?
    Dovrei far cambiare contatore?
    Ci sono pratiche da seguire??

    Ho trovato un sito che vende materiale per autocostruirsi un impianto eolico o fotovoltaico ma i prezzi me sembrano un tantino eccessivi. Ditemi voi se posso inserire il link.
    Come vedete ho davvero tante domande avendo cominciato ora. Continuerò a cercare nel forum le risposte ad alcune di queste domande. Vi ringrazio davvero tanto!

  • #2
    Se lo fai per divertirti un grande augurio. Comunque ti costerà dei soldi. Quanto non saprei dirti, perchè sul forum mica possiamo farti il preventivo di una turbina ancora da costruire in un sito di cui non conosci il vento. Comunque la produzione si misura in Kwh mentre la potenza in Kw.

    Commenta


    • #3
      Si lo faccio per hobby, ho calcolato un preventivo di 2000€. Il vento l'ho già calcolato e ce n'è in abbondanza nella mia zona (minimo sempre 3-4m/s)

      Commenta


      • #4
        Quello che conta è la media annuale. E 4-4 m/s. sono pochi, perchè renda dal punto di vista economico.

        Commenta


        • #5
          prova a fare una cosa: vai sui siti dei vari produttori di turbine ad asse verticale e vedi dalle curve di potenza quanto produce con vento di 3-4 m/s una turbina da 3 kw nominali (solitamente la potenza nominale è dichiarata tra i 10 e i 15 m/s).

          Poi prendi il valore dichiarato nella curva di potenza e dividilo per 2, tanto per tenere conto dell' ottimismo del costruttore e di quanto si mangia l'inverter, perchè spesso quella è la potenza generata ai morsetti del generatore

          Io lo so ma non voglio toglierti questa "gioia"....

          Detto ciò non voglio scoraggiarti dal tuo intento, io stesso ci sto provando, voglio solo che tu sappia a cosa stai andando incontro
          Nanakorobi Yaoki!

          Commenta


          • #6
            Sai indicarmi qualche sito affidabile????

            Commenta


            • #7
              io nn posso, sarei scorretto se lo facessi dato che sono un costruttore anche io. Però su questo stesso forum ci sono richiami a decine di costruttori di turbine asse verticale, cerca un pò, non è difficile.
              Nanakorobi Yaoki!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X