eolico autocostruito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico autocostruito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    wattos

    Del motore cosa ne pensi se ancora convinto che possa funzionare?spero di si ma devo risolvere il problema rotore,il fatto è che l'ho fatto per gioco quasi non sperandoci ma adesso che ci spero devo cercare il modo anche rifacendolo di farlo preciso che non mi dia problemi nelle alte folate di vento,anche se qui in zona cioè a Caserta sono rarissime ma posso assicurarti che quando arrivano fanno paura,aspetto consigli e anche progetti per costruire pale o modificare quelle che gia ho fatto.

    Commenta


    • #32
      Hei, accidenti complimenti, sembra fatto bene, per il problema dell'equilibratura m... vediamo io prenderei solo la "girante" la terrei con un dito in equilibrio o su un oggetto appuntito, a quel punto individuato il baricentro lo segno con un pennarello, l'ideale è se corrispondesse anche al centro di tutto il rotore ma a quanto pare così non è.
      A quel punto vedo in base a quanto è spostato quasto baricentro reale rispetto a quello ideale e in base a questo sposto o accorcio le pale, appena hai un baricentro perfettamente centrato e ideale e le pale messe perfettamente in linea e della stessa dimensione e peso, tutto dovrebbe andare bene, non userei piombo o altro per diversi motivi, uno è che l'azione dei piombi non è costante a tutte le velocità.
      Il motore di targa ha 11,5A ma che tensione 4v? forse era un 14V giusto?
      Forse dovrebbe farcela a caricare ma ti serve un bel po di vento, prova ad usare un 4 pale o 5 in modo da farlo girare comunque a venti medio bassi tanto a te servono solo 8V 9V e in modo da limitarlo con venti alti e quindi senza pericolo per il condensatore o sovratensioni e altro.
      Forse proverei anche con il 5 pale però qui dovresti chiedere agli esperti dell'eolico per la parte vento e curve meccaniche.

      Commenta


      • #33
        per wattos

        Ciao il motore è 24v, 11.5 A, 200W

        Commenta


        • #34
          Ah già vero era 24V, sei riuscito poi a bilanciarlo e a centralo bene?

          Commenta


          • #35
            Wattos

            Senti purtroppo oggi ho lavorato fino a tardi quindi non ci ho messo mano,anche chi ha una ditta come me deve lavorare almeno otto ore al giorno altrimenti non puoi permetterti il lusso di pagare le tasse e tiearci fuori lo stipendio.

            Commenta


            • #36
              Ciao Wattos, ciao unaicul74;
              volevo solo farti i mei complimenti la trovo molto carina e ben fatta; allora manca solo di bilanciare la girante e andrà benissimo.
              Complimenti ancora ciao!

              Commenta


              • #37
                Ciao lele secondo te potrà andare bene?
                Purtroppo la girante non posso equilibrarla a dovere perche ho notato che è il pignone del motore un poco fuori asse,secondo te come dovrei fare per aggiustarlo,temo che se la installo così con forte raffiche potrebbe rompersi.fammi sapere.

                Commenta


                • #38
                  Intanto smonta l'elica e fai come Wattos ti ha, giustamente, detto qualche post fà, uhmm forse il pignone è troppo piccolo per il peso dell'elica e del disco o è proprio storto. Proverei a non far gravare l'elica direttamente sul motore ma frapponendo un sostegno e cercherei di raddrizzare l'albero ma bisogna fare attenzione perchè se non lo si fà bene si rischia di fare peggio.
                  Da come dici secondo me il pignone è storto e si è storto magari perchè l'hai lasciato con l'elica montata per troppo tempo ma questo non è colpa tua perchè a questo punto si sarebbe stoto da solo più in avanti ma questa è solo una mia supposizione. Che diametro ha il pignone?

                  Commenta


                  • #39
                    Il pignone ha un diametro da 10mm non poteva piegarsi come dici te,ho provato senza nulla e sembra giri bene,invece secondo me il problema sta nel rotore e nell'elica forse non equilibrate bene,devo rifare da capo tutto il lavoro,peccato.
                    Ho provato a farlo girare con il trasformatore quando prende velocità sembra un treno.

                    Commenta


                    • #40
                      Ragazzi proprio adesso con le batteria cariche al massimo dei giri sembri decolli,però il problema persiste,le cause possono essere diverse del tipo:
                      Quando gli do corrente tende a muoversi il motore,quindi non è ancorato bene all'asta della bandiera.
                      Secondo me le pale non sono tutte e tre precise e quindi danno contrappeso.
                      Poi ho provato a metterci un disco di legno e comunque sballa, invece mettendovi la sua coroncina dentata per la sua catena di trasmissione sembrerebbe girare bene.
                      Per favore aiutatemi.

                      Commenta


                      • #41
                        ciau lele
                        We senti onaicul74 Prova a trasmettere il moto, tipo bici, cioè fai da una parte solo girante eolica, e dall'altra solo generatore, così è + facile individuare problemi e intervenire, se non gira bene la girante devi solo intervenire sulla girante e sul baricentro o sulle pale magari prendi una matita fai girare la turbina piano piano e vedi se c'è una pala che girando "non tocca la matita" via via ti avvicini con la matita alle pale ovviamente...
                        Il motore lo lasci così con la sua catena, se vibra o balla un po' non succede nulla tanto c'è la catena, e il motore comunque non lo tocchi +, se poi vedi che pure il motore vibra e saltellal le pale vibrano e saltellano allora è proprio sfortuna, mettiti pure tu a saltellare

                        Commenta


                        • #42
                          Concordo anche io temo che il problema sia sulla girante (pale); se è come dice Wattos (moolto probabile) e devi smontare le pale per riposizionarle più correttamente controlla anche il peso di ogn'una. Io per le pale in PVC lo faccio sempre e aggiusto il peso al grammo con una levigatirce ave vi sono le differenze in dimensioni perchè tagliando le pale a mano non possono venire precissime Ciao a tutti!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Sempre aiuto

                            Ragazzi adesso ho smontato tutto,ma secondo voi come faccio a centrare bene le pale sul disco?
                            Devo fare uno spartito a stelle oppure esiste un'altro sistema?
                            Le tre pale se non sono bene posizionate finiranno sempre per sballare anche se sono di grammature identica.
                            Per favore mandatemi uno schema oppure datemi voi dei consigli,non vorrei abbandonare prorio adesso che sono alla fine.

                            Commenta


                            • #44
                              Mai sentito parlare di un compasso?

                              Commenta


                              • #45
                                Perchè esiste?
                                Lo hanno già inventato?
                                Io ero rimasto alle dime.
                                Forse non hai capito che il problema non è il cerchio dove sono montate le pale,quello è di u na girante delle pompe per l'acqua di quelli fatti in serie e quindi per forza di cose preciso.
                                Il problema è come fissare le pale al cerchio per intenderci,mettendole perfettamente alla giusta distanza.
                                Spero che questa volta sono stato chiaro e ho fatto capire quale è il mio problema.
                                Purtroppo di lavoro ho una ditta di impianti elettrici e termoidraulici,e non una ditta di eliche per aereoplani.

                                Commenta


                                • #46
                                  Accidenti, che per caso mi assumi?
                                  Comunque fai come dice Lele, mi ricordo che c'era un modo di disegnare qualsiasi poligono usando appunto solo il compasso, comunque sia anche se usi compassi o righelli un po' di errore ci sarà sempre è normale non ci si può fare nulla

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Io lo uso sempre per fare lavori del genere; certo non vengono precisissimi ma temperando la mina di grafite rendendole appuntita, si può sfiorare la perfezione, anche Leonardo lo utilizzava e riusciva a farci delle stupende ruote dentate. Ti chiedo scusa Onaicul ma il mio intento non era offenderti anche se devo ammettere che il mio intervento è stato un pò troppo "diretto".

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Non preoccuparti non mi hai offeso,ce ne fossero di persone come voi che aiutano a chi di materia non ne conosce nulla,se vi serve aiuto nel mio campo non esitate a chiedere.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Sono contento che tutto sia andato per il meglio, ogn'uno fà quel che può e dare una mano fà sempre piacere.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ciao a tutti!
                                          sono un po' in ritardo sul thread, cmq volevo complimentarmi per il generatore molto carino, e volevo sapere se poi sei riuscito a bilanciarlo e finalmente a farlo girare con la forza del vento (e se si con quali risultati?)
                                          un saluto
                                          Tommaso


                                          *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Se ha rifatto la flangia e le pale sono esattamente uguali sia di forma che di peso (a me è capitato che una pala in tubo di pvc differisca anche di 50g ma il pvc era vecchio), gli dovrebbe essere venuta alla peggio sbilanciata di pochissimo.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X