annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli su caratteristiche del rotore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli su caratteristiche del rotore

    ciao ragazzi, mi sto realizzando un generatore eolico ad asse orizzontale,ma a dispetto dell'altitudine del mio comune (ca.510 slm) non è eccessivamente ventoso solo 11 kmh,ma quando arrivano le tempeste si salvi chi può... quindi l'ho dovuto integrare di sistema furling alla piggot per deviare in caso di forte vento, adesso purtroppo mi sono reso conto che per il diametro del rotore circa 2,20 non si riuscirebbe nemmeno a produrre 30 watt (se avesse un efficienza del 35%) secondo questo calcolatore online:
    Wind Turbine Power Calculator
    e che per avere un uscita di 100 watt "costanti" dovrebbe avere il solo raggio di 2,5 metri ! (ovviamente improponibile) quindi dato che l'ho configurato a 3 pale,la mia idea era di realizzarlo stavolta a 5 o più pale per riuscire a generare elettricità anche ai venti leggeri.. in più dato che si dice che il numero maggiore di pale ostruisca la rotazione dopo un tot rpm sarebbe l'ideale per quelle raffiche che purtroppo si abbattono in zona ,ora quante pale sarebbero necessarie a bloccare la rotazione ed a quale diametro garantendo comunque i 100 watt ?
    File allegati
    Ultima modifica di pino81; 20-09-2020, 11:30.

  • #2
    io pensavo se fosse più efficiente una cofigurazione simile con vento non superiore a 5 m/s ed al contempo la superfluità del sistema di avvolgimentounnamed.jpg

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X
    TOP100-SOLAR