Ecco il mio VAWT DARRIEUS! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco il mio VAWT DARRIEUS!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
    Emilio pare scomparso.

    Mica si sarà offeso perchè ho messo in dubbio il "rendimento" dei Piggot?
    già..
    ma credo che non sia dovuto al fatto che si sia offeso, ma al fatto che è neo-papà..

    Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio

    Comunque il mio Darrieus non va. Sono curioso dei vostri.

    il mio non va molto bene, almeno le prime nprove.. ora sto rifacendo tutti i sostegni, ho anche aperto un thread a riguardo.
    un saluto
    Tommaso


    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
      già..
      ma credo che non sia dovuto al fatto che si sia offeso, ma al fatto che è neo-papà..

      il mio non va molto bene, almeno le prime nprove.. ora sto rifacendo tutti i sostegni, ho anche aperto un thread a riguardo.

      Congratulazioni calorosissime al nuovo papà !!!
      Per un po' non capirà più niente.
      Meno male che si fabbricano ancora degli italiani

      Vado a cercare il tuo thread

      Commenta


      • #63
        x gino33.. perchè non và il tuo darrieus? è vero (e parlo x il mio) che a partire è un pò lento, almeno una folata di vento da 3ms, ma poi se il vento è costante continua a girare.. Purtroppo il mio che era destinato a connessione in rete 48v . ho dovuto modificarlo ai 12v per le forti vibrazioni date dai magneti.. che si sentivano in tutta la casa.. un saluti a tutti!! :-)

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da swedfog2 Visualizza il messaggio
          x gino33.. perchè non và il tuo darrieus? è vero (e parlo x il mio) che a partire è un pò lento, almeno una folata di vento da 3ms, ma poi se il vento è costante continua a girare.. Purtroppo il mio che era destinato a connessione in rete 48v . ho dovuto modificarlo ai 12v per le forti vibrazioni date dai magneti.. che si sentivano in tutta la casa.. un saluti a tutti!! :-)
          Lo sapessi perchè non va

          So solo che nelle condizioni in cui il mio tipo-windside produce 100 watt il Darrieus (elicoidale, tipo Quieterevolution) produce 10 watt. E dire che è un 150 x150 cm (mentre il windside è un 80 x 200 cm) e l'alternatore è il medesimo.

          Ho consultato due ingegneri "esperti" hanno detto: "dovrebbe andare bene" mi sa che il tipo windside è molto più tollerante: lavorare "a spinta" è molto più semplice che "a depressione aereodinamica"

          Tornando al tuo apparecchio mi stupisco delle vibrazioni: è un Piggot autocostruito? Avevi messo un inverter? Ora carichi delle batterie?

          Alternatore a parte, quanto produce il ventolone? e com'è fatto?

          Commenta


          • #65
            X gino33 secondo me il darrieus elicoidale genera poca portanza, da come la penso io l angolo d attacco essendo diverso in tutti i punti della pala la portanza generata risulta bassa rispetto a un sistema darrieus-h dove la portanza generata da tutti i punti sulla pala e' la medesima.
            Se dovessi fare io un elicoidale lo farei a resistenza come menzionato da te,sul tipo helix.

            Commenta


            • #66
              x gino33.. ora leggo il tuo è un darrieus elicoidale!! cmq se vuoi vedere il mio modello e le fasi di realizzazione vedi qua....YouTube - Darrieus-- eolico in valsugana
              è vero anche nel mio la resa non è molta .. ma mi accontento ciao

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da stefanLO Visualizza il messaggio
                X gino33 secondo me il darrieus elicoidale genera poca portanza, da come la penso io l angolo d attacco essendo diverso in tutti i punti della pala la portanza generata risulta bassa rispetto a un sistema darrieus-h dove la portanza generata da tutti i punti sulla pala e' la medesima.
                Se dovessi fare io un elicoidale lo farei a resistenza come menzionato da te,sul tipo helix.
                Hai ragione.
                Però il fatto che sia elicoidale dovrebbe dare solo vantaggi: avviamento più facile ed eliminazione delle vibrazioni. Se le pale sono verticali c'è sì un punto in cui spingono di più ma negli altri punti spingono di meno a compensare.

                X swedfog2: bello il filmino su youtube e bello quello che ho visto. Il sonoro però non l'ho sentito perchè sono senza casse

                Per giudicare un ventolone+alternatore occorrerebbe sapere quanti watt produce per mq a tanti m/s di vento e con un certo tipo di carico. Per esempio la Windside denuncia circa 70 watt a mq con vento a 10 m/s caricando una batteria (ma senza dire il tipo di batteria).

                Ora stò rifacendo l'alternatore e spero di far meglio (alla faccia della modestia!)

                Salute a tutti

                Commenta


                • #68
                  Emilio sta lavorando fuori regione, forse per questo non si fa sentire...

                  Commenta


                  • #69
                    desaparesido

                    Ciao a tutti,
                    scusate se ero sparito, ma davvero ho poco tempo ultimamente , Tommy_sp ha ragione

                    Pero' sto anche lavorando parecchio al darrieus,
                    in effetti vi dico che anche io ho provato i naca 0012 - 20 , anche curvati secondo la traiettoria delle pale, ma con bassissime rese, adesso sembra che ne abbia trovato uno
                    che va meglio... ma ci sto lavorando (ormai ho una fabbrica di pale in laminazione sotto vuoto in officina ......)

                    Sto mettendo su un sostegno per montare tutto l'accrocco sul fiorino e fare prove a velocità costanti usando l'elettronica con l'MPPT , ma ho un sacco di problemi ....

                    sempre se non mi arrestano pure....
                    Emilio D'Alessandro.

                    Commenta


                    • #70
                      Emilio !! I tuiop video nn figutrano piu su youtube!! come mai ??

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                        Comunque il mio Darrieus non va.
                        ciao gino
                        domanda banale: ma non va mai? Cioè neanche con vento teso e, soprattutto dopo una bella spinta iniziale?
                        Ti ricordo che (teoricamente) il darrieus non è autoavviante
                        un saluto
                        Tommaso


                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                          ciao gino
                          domanda banale: ma non va mai? Cioè neanche con vento teso e, soprattutto dopo una bella spinta iniziale?
                          Ti ricordo che (teoricamente) il darrieus non è autoavviante
                          Ho risposto prima che non lo so e che neanche certi "esperti" lo sanno.
                          Il mio, forse perchè elicoidale, parte senza problemi.
                          Non va nel senso che "non ha forza"
                          Aspetto che qualcuno riferisca quanti watt per mq produce a x m/s per poi vergognarmi.
                          Mi consolo col tipo-windside.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
                            Emilio !! I tuiop video nn figutrano piu su youtube!! come mai ??
                            Non mi pare:
                            YouTube - Darrieus VAWT from Italy
                            Emilio D'Alessandro.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                              Ho risposto prima che non lo so e che neanche certi "esperti" lo sanno.
                              Il mio, forse perchè elicoidale, parte senza problemi.
                              Non va nel senso che "non ha forza"
                              Aspetto che qualcuno riferisca quanti watt per mq produce a x m/s per poi vergognarmi.
                              Mi consolo col tipo-windside.
                              Comunque è davvero dura fargli fare una buona resa,
                              io ci sto lavorando davvero duro sopra sto frullino cacchio! appena avro dati certi vi farò sapere.
                              Emilio D'Alessandro.

                              Commenta


                              • #75
                                hm mi sa che devo iniziare a preoccuparmi...
                                a giudicare dalle vostre esperienze (e da quella recante di caporali) sarebbe un caso piu che fortuito che la mia darrieus funzioni bene al primo colpo ..
                                tra qualche giorno finisco di montare il tutto, vedremo come va.
                                un saluto
                                Tommaso


                                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                Commenta


                                • #76
                                  ciao tommy, ti faccio una domanda , che differenza corre tra una darrieus a 2 pale e 3 pale?

                                  PS: naturalmente la domanda è rivolta a tutti.
                                  grazie
                                  Ultima modifica di renzo76; 04-06-2009, 17:43.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    ciao
                                    in teoria la savonius a tre pale dovrebbe avere piu coppia di quella a due pale.
                                    a parità di corda infatti si ha anche una solidità maggiore
                                    un saluto
                                    Tommaso


                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Aggiungo il fatto che se si vuole fare la turbina auto avviante la tre pale ha molta piu probabilita di farlo.
                                      La due pale nonostante tutto si potrebbe avviare in certi casi quindi non e da sottovalutare come è successo trentanni fa, con conseguente crash.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Aahhhhhh!

                                        Sto darrieus mi sta facendo impazzire......
                                        "Lasciate ogni speranza voi che entrate nel mondo del darrieus!"
                                        Emilio D'Alessandro.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                          Sto darrieus mi sta facendo impazzire......
                                          "Lasciate ogni speranza voi che entrate nel mondo del darrieus!"
                                          Mi spiace, ma mi consolo.
                                          Cosa fa? Non parte o non ha la potenza che dovrebbe avere o entrambe?

                                          Io sono tre mesi che aspetto dei magneti a misura

                                          Commenta


                                          • #81
                                            il mio darrieus con gli attuali profili (5° paio di ali laminate sotto vuoto.........) parte a 0 m/s !!!

                                            gira praticamente senza vento !
                                            raggiunge regimi di rotazione tali con vento forte e a vuoto che sul tetto si vede un cilindro trasparente fermo al posto delle pale (450 rpm) ! davvero!

                                            ma la resa è pessima
                                            ho misurato al massimo il 10%.

                                            e solo dopo aver costruito un sofisticato sistema di controllo del carico con mosfet da 180 ampere e controllo I/O digitale (il circuito in box pesa 8 kg !!!) che lavora in PWM e che mi consente oltre al controllo la rilevazione di tutti i parametri (V,I,Watt,RPM,m/s anemometro,temperatura aria,Resa)

                                            se colleghi il darrieus direttamente ad un carico tipo batteria che praticamente è a "gradino" ovvero zero carico fino a 12 volt, poi sale esponenzialmente il carico,
                                            il mio darrieus rende 0 (ZERO!!!!!)
                                            si ferma a 80 rpm che corrisponde a 12 volt e anche con 18 m/s (reali e misurati) non rende niente (tipo 500 mA....)



                                            mi aspettavo di più

                                            SIGH!
                                            Emilio D'Alessandro.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                              il mio darrieus con gli attuali profili (5° paio di ali laminate sotto vuoto.........) parte a 0 m/s !!!

                                              gira praticamente senza vento !
                                              raggiunge regimi di rotazione tali con vento forte e a vuoto che sul tetto si vede un cilindro trasparente fermo al posto delle pale (450 rpm) ! davvero!

                                              ma la resa è pessima
                                              ho misurato al massimo il 10%.

                                              e solo dopo aver costruito un sofisticato sistema di controllo del carico con mosfet da 180 ampere e controllo I/O digitale (il circuito in box pesa 8 kg !!!) che lavora in PWM e che mi consente oltre al controllo la rilevazione di tutti i parametri (V,I,Watt,RPM,m/s anemometro,temperatura aria,Resa)

                                              se colleghi il darrieus direttamente ad un carico tipo batteria che praticamente è a "gradino" ovvero zero carico fino a 12 volt, poi sale esponenzialmente il carico,
                                              il mio darrieus rende 0 (ZERO!!!!!)
                                              si ferma a 80 rpm che corrisponde a 12 volt e anche con 18 m/s (reali e misurati) non rende niente (tipo 500 mA....)


                                              mi aspettavo di più

                                              SIGH!
                                              Mi spiace.

                                              Anche il mio parte con poco vento però non prende così tanti giri.
                                              Ad ogni modo montato sul tetto della macchina e con una batteria da 12 volt, a 50 Km ora leggevo 12 volt e 2 ampere. Nelle stesse condizioni col tipo-windside leggevo 18 volt e 13 ampere (senza regolatore di carica)

                                              Intuisco che ti sei fatto un'attrezzatura di controllo fenomenale.

                                              Complimenti.

                                              Io non sono in grado, però mio cognato (che è del mestiere) mi ha preparato una roba del genere con in più un dispositivo per regolare la resistenza di carico in funzione della massima potenza (una specie di MTTP).
                                              Con questo aggeggio dovrei testare un nuovo alternatore (un Piggot modificato), ma, porca miseria, sono tre mesi che aspetto i magneti.



                                              Ho l'impressione che solo il Savonius e derivati sia adatto per costruzioni amatoriali. Magari bisognerebbe comperare un Darrieus dalla Ropatec, verificare se funziona per davvero e poi verificare se una piccola modifica all'incidenza e al profilo lo manda in crisi ... questo se uno ha soldi da buttare ed è curioso.

                                              Ciao

                                              PS. Nel forum "rivale" c'è qualcuno che stà lavorando su di un simil-ropatec

                                              Commenta


                                              • #83
                                                quale è il forum rivale??

                                                si comunque anche io ho provato un piccolo savonius a 4 pale da 0.5 m^2 e a 12 m/s faceva 50 watt , una resa di circa il 10 %, considera che i super blasonati windside dichiarano una resa del 3 % !!!

                                                esempio: WS 4A
                                                Technical Data page

                                                superficie = 4 m^2
                                                vento nominale = 15 m/s

                                                la potenza della vena di vento è P=1/2*d*A*v^3
                                                P=1/2*1.24*4*15^3 = 8370 watt

                                                loro dichiarano una resa di 12volt*20amp = 240 watt

                                                resa = 240/8370*100 = 2.86 %

                                                molto peggio col modello B che ha velocità nominale a 18 m/s......

                                                ba...


                                                P.S.
                                                scusa ma dove prendi i magneti ???
                                                io li prendo qui e consegnano sempre in pochi giorni!
                                                http://www.supermagnete.de
                                                Emilio D'Alessandro.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                                  quale è il forum rivale??

                                                  si comunque anche io ho provato un piccolo savonius a 4 pale da 0.5 m^2 e a 12 m/s faceva 50 watt , una resa di circa il 10 %, considera che i super blasonati windside dichiarano una resa del 3 % !!!

                                                  esempio: WS 4A
                                                  Technical Data page

                                                  superficie = 4 m^2
                                                  vento nominale = 15 m/s

                                                  la potenza della vena di vento è P=1/2*d*A*v^3
                                                  P=1/2*1.24*4*15^3 = 8370 watt

                                                  loro dichiarano una resa di 12volt*20amp = 240 watt

                                                  resa = 240/8370*100 = 2.86 %

                                                  molto peggio col modello B che ha velocità nominale a 18 m/s......

                                                  ba...


                                                  P.S.
                                                  scusa ma dove prendi i magneti ???
                                                  io li prendo qui e consegnano sempre in pochi giorni!
                                                  supermagnete.de - Die stärksten Magnete der Welt
                                                  Ecco il forum che mi pare "rivale":

                                                  **** vedere regolamento ****

                                                  I magneti li prendo dall'Italfit di Udine.
                                                  Nessun problema da magazzino, ma questi sono a mia misura.
                                                  Magari non mi considerano un "vero cliente"
                                                  I prezzi sono molto più bassi

                                                  Ho notato che i rendimenti dichiarati dalla Windside calano al crescere del vento però loro si fermano a 10 m/s, non sò dove hai letto per 15 m/s ma avrai senz'altro ragione.

                                                  Comunque a 10 m/s il loro rendimento "all'albero" sembrerebbe del 16%, aggiungendo alternatore, regolatore e batteria scenderebbe al 12%

                                                  Quanto ai dati per i miei test ho scazzato: il tipo windside era di 1,5 mq
                                                  mentre il tipo darrieus era di 2,25 mq. Quindi anche peggio.

                                                  Tornando alla tua superba attrezzatura di misura, noto che però non sei in grado di separare i rendimenti della ventola da quelli dell'alternatore. Non mi ricordo se ti ho fatto vedere come faccio io per l'alternatore, se t'interessa (o se interessa a qualcuno) posto la foto del marchingegno.
                                                  Ultima modifica di mariomaggi; 12-10-2009, 16:19.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    se vai sul link di sopra a windside, loro dichiarano :

                                                    "swept area" ovvero superficie della pala = 4 m^2
                                                    "rated power" ovvero potenza nominale = 20A * 12 V = 240 watt
                                                    "rated wind speed" ovvero velocità vento per potenza nominale = 15 m/s o 18 m/s

                                                    con questi dati la resa è 2.86 %

                                                    dove si parla di 12 % elettrico o 16 % aerodinamico ?????
                                                    non mi risulta.
                                                    Emilio D'Alessandro.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                                      se vai sul link di sopra a windside, loro dichiarano :

                                                      "swept area" ovvero superficie della pala = 4 m^2
                                                      "rated power" ovvero potenza nominale = 20A * 12 V = 240 watt
                                                      "rated wind speed" ovvero velocità vento per potenza nominale = 15 m/s o 18 m/s

                                                      con questi dati la resa è 2.86 %

                                                      dove si parla di 12 % elettrico o 16 % aerodinamico ?????
                                                      non mi risulta.
                                                      Hai ragione, ma non capisco cosa intendano per "rated power/wind speed".

                                                      Se guardi le ultime due tabelle vedi che a 10 m/s dichiarano (per il 4 mq) 400 watt all'albero e 288 alla batteria.
                                                      Le percentuali le ho calcolate considerando circa 2400 watt disponibili per 4 mq a 10 m/s.

                                                      Forse 15 o 18 m/s è il limite superiore di produzione (sicuramente molto scarsa). Credo però si debba valutare l'oggetto nelle situazioni "normali".

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ciao a tutti...mi presento in quanto iscritto da poco...mi chiamo Luca e sono di Bari.
                                                        Volevo sapere se ci sono stati sviluppi su questo bel progetto perchè l'argomento mi interessa molto.

                                                        grazie.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da Jad Visualizza il messaggio
                                                          Ciao a tutti...mi presento in quanto iscritto da poco...mi chiamo Luca e sono di Bari.
                                                          Volevo sapere se ci sono stati sviluppi su questo bel progetto perchè l'argomento mi interessa molto.

                                                          grazie.
                                                          La Darrieus io l'ho abbandonata (la mia non va)
                                                          Invece ho fatto una nuova tipo-windside:

                                                          E' di 2 mq.

                                                          L'albero è di 40 mm con 3 cuscinetti.

                                                          Ogni mezza ala viene stampata in un colpo solo (in totale sarà sui 10-15 Kg, ma non ha importanza)

                                                          L'alternatore a 170 giri rende l'83-85% per potenze variabili da 250 a 85 watt, a 60 giri rende il 78-83% per potenze variabili da 25 a 12 watt. Ciò per dire che il rendimento resta buono per un ampio intervallo di giri e di potenze richieste. Credo di poter migliorare ancora i rendimenti anche se essi sono già molto buoni considerando che i migliori prodotti commerciali, a bassissimi giri e piccole potenze, non rendono più del 60-70% (almeno quelli che ho trovato io).

                                                          Nel caso un'altezza di 2-2,5 fosse sufficente, si possono infilare 4 travi (vedi foto) che (direi) garantiscono stabilità senza opere fisse (credo che ciò eviti grane con gli uffici tecnici comunali). In questa configurazione si può creare una "casetta" o una "serra" base 3,3x3,3 mt, utile per molti scopi.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da gino33 Visualizza il messaggio
                                                            La Darrieus io l'ho abbandonata (la mia non va)
                                                            Invece ho fatto una nuova tipo-windside:

                                                            E' di 2 mq.

                                                            L'albero è di 40 mm con 3 cuscinetti.

                                                            Ogni mezza ala viene stampata in un colpo solo (in totale sarà sui 10-15 Kg, ma non ha importanza)

                                                            L'alternatore a 170 giri rende l'83-85% per potenze variabili da 250 a 85 watt, a 60 giri rende il 78-83% per potenze variabili da 25 a 12 watt. Ciò per dire che il rendimento resta buono per un ampio intervallo di giri e di potenze richieste. Credo di poter migliorare ancora i rendimenti anche se essi sono già molto buoni considerando che i migliori prodotti commerciali, a bassissimi giri e piccole potenze, non rendono più del 60-70% (almeno quelli che ho trovato io).

                                                            Nel caso un'altezza di 2-2,5 fosse sufficente, si possono infilare 4 travi (vedi foto) che (direi) garantiscono stabilità senza opere fisse (credo che ciò eviti grane con gli uffici tecnici comunali). In questa configurazione si può creare una "casetta" o una "serra" base 3,3x3,3 mt, utile per molti scopi.
                                                            ciao gino

                                                            che bello il tuo windside!!!
                                                            quanto ci hai messo a realizzarlo? e soprattutto, non hai bisogno di un riscontro nel perno superiore? nel senso, data la grande solidità del profilo non c'è il rischio che quando tira un po' più di vento si spacchi qualcosa alla base (del profilo) ?
                                                            il darreius l'hai abbandonato completamente?

                                                            ed emilio che fine ha fatto?
                                                            l'altro giorno tirava un po' di vento, perciò ho messo fuori il mio (al momento non è ancora installato) e, anche a vuoto, sembrva accelerare solo a tratti..... mah!!
                                                            questi darrieus sono proprio misteriosi!! .... .....
                                                            un saluto
                                                            Tommaso


                                                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Intervento di moderazione

                                                              Siamo qui all'ennesimo richiamo generale: evitate di citere messaggi per intero, grazie.
                                                              Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X