Maglev1000 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maglev1000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maglev1000

    Ciao a tutti,

    volevo approcciarmi all'acquisto di un impianto eolico da montare su un tetto di proprietà

    in mezzo ad altri palazzi ma con un discreto afflusso di vento essendo quasi fronte mare.

    Un requisito principale essendo in un contesto urbano è la silenziosità.

    Ho visto quindi questo modello, che avendo cuscinetti a levitazione dovrebbe essere silenzioso


    http://www.fmtenergy.it/-eolico-verticale-3kw.html


    L'installazione che vorrei fare sarebbe totalmente indipendente, senza scambio,

    con uso batterie addizionali per lo stoccaggio.


    Qualcuno l'ha già installato? Pareri?

    Se non sbaglio il progetto iniziale è partito dall'università di Salerno.

    Io sono proprio in zona Salerno, per caso sul forum c'è qualcuno che conosce il progettista?

    Grazie mille

  • #2
    Ho dato una occhiata, non ho esperienza con queste apparecchiature. Quello che mi lascia perplesso e' che sul sito, non si trovano schede tecniche, nulla se non la descrizione del prodotto.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Tlen, io sono due anni che a tempo perso sono alla ricerca del generatore, per me, ottimale.
      Cercando in rete ne trovi tanti, le foto sono sempre belle, i numeri anche, ma poi chi si fida?
      Le aziende che c'erano due anni fa non ci sono più, se prendi un prodotto che poi ti da problemi chi interviene?
      Ho mandato decine e decine di mail a sedicenti installatori, per un parere, ma non risponde mai nessuno.
      Su amazon se leggi le recensioni c'è sempre quella ottima e quella pessima.
      saluti
      Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

      Commenta


      • #4
        saimoncis e fedonis

        Grazie per la risposta, certo mi rendo conto che qui siamo in un campo del tutto sperimentale,

        e fondamentalmente "ti devi arrangiare" una volta acquistato il prodotto.

        Il prezzo di questo pezzo specifico non mi sembra esorbitante per la "ferraglia",

        considerando che non ci devo alimentare tutta casa ma è un po' "vediamo come funziona",

        e ho visto dei video su youtube di questo stesso meccanismo (chiamato diversamente)

        in funzione con installazione in india e a taiwan.

        Sembra infatti che

        - o questo identico progetto è partito dalla cina (su aliexpress c'è lo stesso identico modello)
        - o è stato copiato dai cinesi (ci sono foto proprio del cantieri dove li hanno imballati in serie).

        Magari mi documento, mando qualche mail al veditore vediamo come evolve

        (soprattutto per la garanzia o se qualcosa va storto).

        Commenta


        • #5
          Un aggiornamento.

          Ho letto attentamente le condizioni di vendita sul sito del venditore,

          e si parla di "trattativa privata" senza ricevuta fiscale e di unico mezzo di pagamento solo con bonifico.

          Vedendo "solo bonifico" ho pensato, "eccallà una volta pagato chi ti vede più"...

          E INFATTI... cercando su ebay si trova lo stesso venditore che vende la stessa cosa

          e ci sono solo negli ultimi 6 mesi ben 2 utenti che hanno segnalato "pagato e mai più sentito".

          Quindi truffatore in piena regola.


          In compenso ho trovato un altro venditore, che mi sembra meglio, che vende il modello più piccolo

          ad un prezzo molto molto superiore ma mette a disposizione anche schemi tecnici e procedure di montaggio.


          https://www.etneo.com/single-product...e-ibrido-300w/

          https://www.etneo.com/wp-content/upl...ina%20300W.pdf

          https://www.etneo.com/wp-content/upl...ina%20300W.pdf

          https://www.etneo.com/wp-content/upl...na%20DS300.pdf


          solo che 300W mi sembra troppo piccolo, cosa ne pensate?

          Nel frattempo continuo le mie ricerche.

          Commenta


          • #6
            Visto il silenzio degli installatori e la mia voglia di sperimentare, ho deciso che investo 500€ in qualcosa di piccolo (tipo a lanterna), così almeno mi tolgo i dubbi per un investimento maggiore futuro.
            Teniamoci aggiornati a vicenda...
            Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

            Commenta


            • #7
              Per cominciare ho trovato questo da 200W:
              https://www.banggood.com/it/12-or-24...1&rmmds=search

              Che uno youtuber elettrotecnico turco ha valutato 5 stelle con tanto di video:
              https://youtu.be/UrHg7T4ZqtU

              Per le mie esigenze potrebbe andare anche bene (abitazione off-grid con FV e batterie 48V 200A) e sarebbe solo un'integrazione di sicurezza nei mesi invernali (zona collinare ventilata nelle basse Marche).
              Per il resto dell'anno siamo sempre in sovrapproduzione e anche d'inverno, a mezzogiorno, cuciniamo elettrico.
              Ultima modifica di saimoncis; 04-12-2021, 19:34.
              Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

              Commenta


              • #8
                Quest'altro è ancora più economica e si possono scegliere V e W:
                Aliexpress
                Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                Commenta


                • #9
                  Alla fine credo che prenderò questo:
                  GTFHUH Generatore Eolico Verticale a Lanterna 600W Turbina eolica Nera 12V 24v 48V 5 Foglie con Controller-Nero 600w 24v : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
                  Prima però mi informo bene se serve un "dump load", cioè un resistore che nel caso di batterie piene e vento forte, funge da carico fittizio (si scalda).
                  Nel caso del fotovoltaico il mio inverter accende uno scaldacqua da 80 lt, il che in pratica, salvo novembre, dicembre e gennaio, ci consente di avere sempre acqua calda.
                  Ultima modifica di saimoncis; 06-12-2021, 19:55.
                  Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                  Commenta


                  • #10
                    La tua idea di partire con il piccolo per "ambientarsi" è una buona idea.

                    Salvo restando che voglio mantenermi sul mio modello maglev,

                    ho visto che su aliexpress il modello piccolo (lo stesso identico) da 2-300W sta circa 300€ compreso di controller.

                    Credo che organizzerò la spesa per capire come funziona il tutto,

                    e poi magari passerò al modello più grande (vendono anche quello a prezzo molto conveniente).

                    Commenta


                    • #11
                      Mentre approfondisco l'argomento nascono nuove domande, del tipo:
                      - mi serve il diodo di blocco?
                      - quale interruttore differenziale mettere tra la turbina e il controller?
                      - il controller compreso nel prezzo è adeguato?
                      - esiste un Dio?
                      Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Saimoncis, come procede il tuo progetto?
                        Nella mia proprietà a circa 20 e 50 mt dall'abitazione ho due pali in cemento lasciati li dall'enel, non sono piu utilizzati, dovevano essere rimossi un 10 anni fa ma poi invece sono rimasti li, saranno alti un 10 mt , molto robusti, pensavo di installare nel palo più vicino a casa un micro eolico verticale, da utilizzare solamente per caricare delle batterie, cosa mi consigli?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Saimoncis,
                          sarebbe davvero interessante sapere che tipo di resa hai ottenuto, io sto misurando il vento sopra casa mia da un paio di anni (anemometro e Raspberry) e ora è venuto il momento di tirare le somme...
                          devo trovare il tempo per capire se posso tradurre velocità media oraria in kW teorici prodotti...
                          magari per coprire il consumo del frigorifero che è l'elettrodomestico che non si spegne mai.
                          preferibilmente eviterei l'accumulo ..

                          L'idea è di investire una cifra ragionevole per sperimentare, ma anche capire se la spesa rientra, se in 5 o 10 anni o se meglio lasciar perdere.
                          Dai facci sapere!
                          Anche perché credo che noi due siamo pure fratelli...
                          Ah ah....

                          Lontra
                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X