Eolico domestico di fronte a unità esterna della pompa di calore - si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eolico domestico di fronte a unità esterna della pompa di calore - si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eolico domestico di fronte a unità esterna della pompa di calore - si può?

    Ogni tanto mi vengono idee che purtroppo non sono supportate da un'adeguata conoscenza, pertanto chiedo aiuto a voi.

    Se io mettessi un impianto eolico domestico da 3 o 5 kw/h di fronte all'unità esterna della pdc, al netto dei costi dell'impianto eolico, secondo voi avrei resa?

    La pdc avrà spesso la ventola accesa e a sensazione ha una portata d'aria e potenza che a me sembrano utili per muovere un kit eolico domestico.

    Chi fra gli esperti può dirmi qualcosa in termini di fattibilità o punti di caduta dell'idea espressa?

    Grazie

  • #2
    così, a pensarci a mente fredda, pare l'idea definitiva effettivamente.
    è che non so quanta aria smuova in effetti la ventola della pdc, il problema principale probabilmente sarebbe la dimensione della pala
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      In teoria potresti ottenere da un quarto alla meta della potenza del motore ventilatore......................... stando molto larghi eh!!!
      Un motore da un centinaio di W fa un lavoro per muovere aria, la potenza resa in velocita e volume aria non sara piu del 50%, se ci metti un eolico al massimo di quei 50W ne recuperi 25................... un paio di led li accendi
      Dimenticavo l'eolico mettilo potente non si sa mai.......................... 50/100 W penso siano anche troppi

      P.s. Come fai a recuperare piu potenza del lavoro impiegato a muovere una data massa di aria, in piu con ulteriore perdita dal "kit eolico" che a quelle potenze neanche si muove
      Ultima modifica di rrrmori53; 27-08-2022, 07:44.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        grazie delle risposte :-)

        purtroppo la mia ignoranza in materia mi porta a ragionare di logica "astratta"...

        grazie ai vs interventi ed ad altri in altro forum ho capito anche io che la spesa del kit eolico non verrebbe ripagato in tempi utili ne il kit stesso produrrebbe vantaggi.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X