Girando un po' nel web ho trovato due tipologie di Savonius: il modello originale a S brevettato nel 1929 da Savonius, con i due semicilindri uniti per il bordo:

che funziona sul principio dell'aerometro a coppette, dove la parte concava fa più resistenza all'aria della parte convessa ma è chiaro che questa un po' di resistenza la fa.
O un altro tipo in cui i due semicilindri sono montati in modo che il bordo di uno finisca sull'asse dell'altro, così che l'aria viene incanalata fra i due e fluisce liberamente:

A me pare che il secondo tipo sia migliore, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione

che funziona sul principio dell'aerometro a coppette, dove la parte concava fa più resistenza all'aria della parte convessa ma è chiaro che questa un po' di resistenza la fa.
O un altro tipo in cui i due semicilindri sono montati in modo che il bordo di uno finisca sull'asse dell'altro, così che l'aria viene incanalata fra i due e fluisce liberamente:

A me pare che il secondo tipo sia migliore, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione
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