GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Poco fa, leggendo tra i vari post, ho letto un intervento in cui si diceva di porre un rotore savonius all'interno di un meccanismo che si orientasse col vento e che lo dirigesse direttamente nell'incavo della pala, eliminando così la resistenza causata dalla pala "inattiva".
    E così mi è venuta l'idea di indirizzare anche flussi di aria superiori o inferori al rotore, dentro di esso secondo lo schema che non riesco ad inserire in questo dannato messaggio(spero solamente di non aver fatto un ragionamento senza capo ne coda)

    Edited by zegalvis - 27/5/2005, 21:54

    Commenta


    • #32
      CITAZIONE (Furio57 @ 26/5/2005, 21:36)
      CITAZIONE (artistoide @ 19/5/2005, 13:58)
      scusate la domandaccia

      ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

      meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

      Ciao a tutti
      Ciao Aristoide, mannaggia non andate a leggere i post più vecchi e?
      Dai una occhiata QUI.

      Salutoni
      Furio57

      scusa ma nel tread che segnali non è assolutamente trattato come e perchè verticale è meglio di orizzontale

      e se lo è, quanto e in cosa è migliore?

      Commenta


      • #33
        E' tutto l'inverno che sto lavorando su generatori eolici verticali e dopo aver escluso quelli con parti mobili sono arrivato alla costrusione del prototipo tipo windside alto 2metri e largo 60cm.
        Non è perfetto in quanto la dima composta di 200 sagome da 1cm incollate tra di loro e rifinite sulla parte esterna con gesso si è disassata causa lo spessore della colla. Comunque questo sistema non è praticabile dal punto di vista dei costi; può produrre un prodotto ottimo ma con dispendio di tempo assurdo.
        Ho considerato l'ipotesi di partire da una sagoma come quella di Alex vb e penso di svilupparla nell'estate.
        Anche partendo da un tubo di plastica tagliato verticalmente con un'angolazione che comporti una rotazione di 90° anzichè 180° si dovrebbe ottenere un buon rendimento con tempi (=costi) immensamente ridotti.
        Sarebbe bello trovarsi una volta per confrontare le nostre esperienze e i nostri prototipi o progetti visto che mi sermbra che quasi tutti arrivano ad un certo punto e poi ci si inchioda.
        Io abito a Riva del Garda posto noto per la frequenza del vento, se siete d'accordo si potrebbe organizzare un raduno sulla spiaggia in autunno per parlare tra di noi.
        Fatemi sapere cosa ne pensate.

        Commenta


        • #34
          CITAZIONE (artistoide @ 28/5/2005, 15:37)
          ...in cosa è migliore?

          Ciao a tutti
          Ciao Aristoide, in effetti manca qualcosa. I vari argomenti qualche tempo fa sono stati spostati per migliorare l'ordine e forse qualcosa è rimasto per strada.
          In ogni caso i generatori verticali non sono in assoluto migliori di quelli orizzontali, ma hanno delle peculiarità di tutto rispetto.

          I pregi sono:

          Essendo verticali sono assimilabili ai comuni camini e quindi più "integrabili" sulle nostre case e più accettate dagli ecologisti.

          Sono autoregolanti quindi non hanno le necessità di essere frenati o fermati. Funzionano anche con bufere.

          Hanno una altissima coppia quindi generano corrente e funzionano già a velocità di vento appena sopra i 2m al secondo.

          Non necessitano di orientamento, funzionano con vento da qualsiasi direzione.

          Non generano alcun rumore quindi adattissimi per uso "casalingo" in centri abitati.

          I difetti sono:

          Una generazione di corrente limitata anche ad alta velocità di vento.

          Dimensioni gigantesche per alte potenze.

          Salutoni
          Furio57

          Edited by Furio57 - 5/8/2005, 23:45
          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

          Commenta


          • #35
            grazie

            Commenta


            • #36
              cmq secondo me la windside fatta con le S incollate tra loro e' da abbandoare completamente quando il vento ssara' forte rischiate di ritrovarvi un frullatore a lame e non un rotore windside hehehe

              cmq attenti a non sottovalutare la potenza del vento!! e' davvero enorme!! e poi dovete anche considerare la potentissima coppia combinata con la velocita'!! durante una delle prove avevo attaccato l'alternatore sbadatamente non mi ero accorto le una chiave 13 era rimasta attaccata al rotore magnetico(esternamente) dopo qualche secondo di forte rotazione ho sentito un botto e ho visto che la chiave da 13 era stata scagliata a 8metri di distanza come un proiettile!!

              Commenta


              • #37
                Saluti a tutti,
                sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice
                Andate alla grande e, a parte qualche frase abbastanza pungente, che denota una notevole partecipazione, trovo che questa sia una miniera sia per informazioni, sia per cure di coraggio ed ottimismo.
                Da molti anni ho nel cervellino una miriade di progetti che tali sono rimasti per le innumerevoli difficoltà di sperimentare.
                Sto leggendo tutti vostri post, (Veramente belli ed interessanti), penso presto di potervi dare le mie idee.
                Come primo intervento penso di aver parlato troppo, chiudo salutandovi con entusiasmo.
                P.s. Sto sperimentando un generatore verticale, con tre disci rotanti e 2 dischi statorici posti in modo da sfruttare entrambi le facce dei magneti.
                Vi farò sapere, la resa dovrebbe raddoppiare.
                Ciao

                Commenta


                • #38
                  Scusate se invio un nuovo messaggio, (non sto più nei panni dopo aver scoperto questo sito), una domanda....
                  Qualcuno di voi ha provato a sperimentare un motore, o roba del genere, con solo magneti?
                  (Free energy) Sono convinto che è fattibile
                  Spero che la MAPI mi possa fornire i magneti, ho preso l'indirizzo da una vostra discussione.
                  Ciao di nuovo

                  Commenta


                  • #39
                    CITAZIONE (artistoide @ 28/5/2005, 15:37)
                    CITAZIONE (Furio57 @ 26/5/2005, 21:36)
                    CITAZIONE (artistoide @ 19/5/2005, 13:58)
                    scusate la domandaccia

                    ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

                    meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

                    Ciao a tutti
                    Ciao Aristoide, mannaggia non andate a leggere i post più vecchi e?
                    Dai una occhiata QUI.

                    Salutoni
                    Furio57

                    scusa ma nel tread che segnali non è assolutamente trattato come e perchè verticale è meglio di orizzontale

                    e se lo è, quanto e in cosa è migliore?

                    Aristoide, oltre alle ottime risposte che ha dato Furio57, v'è da considerare un fattore importantissimo secondo me, utilizzando il sitema verticale ed uscendo un po dal tradizionale, si ha a disposizione una superfice molto maggiore per sbizzarrirsi con il generatore, mi spiego, non essendo costretti a lavorare su un palo non si è soggetti ad un baricentro, poggiando la piattaforma dello statore direttamente su una superfice piana l'ingombro non da fastidio al progetto, da queste considerazioni sono partito per sperimentare un generatore a più dischi rotanti.
                    Questo dovrebbe sopperire alla bassa potenza ricavabile da un singolo sistema posto in verticale.

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE (Dino51 @ 5/8/2005, 22:59)
                      Saluti a tutti,
                      sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice


                      Ciao Dino,

                      puoi stare tranquillo qui siamo tutti matti

                      scherzi a parte, Benvenuto nel forum.

                      Saluti
                      Davide78

                      Commenta


                      • #41
                        CITAZIONE (davide78 @ 6/8/2005, 18:51)
                        CITAZIONE (Dino51 @ 5/8/2005, 22:59)
                        Saluti a tutti,
                        sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice


                        Ciao Dino,

                        puoi stare tranquillo qui siamo tutti matti

                        scherzi a parte, Benvenuto nel forum.

                        Saluti
                        Davide78

                        Saluti a tutti.
                        Grazie Davide78 per i saluti di benvenuto.
                        Il fatto m'intrica e mi consola
                        Mi servirebbe una mano per il calcolo delle bobine, ma devo prima vedere che velocità e che potenza riesco ad ottenere dal rotore.
                        A presto

                        Commenta


                        • #42
                          Saluti a tutti.
                          Ho messo su un prototipo di turbina ad asse verticale, altezza 60cm, diametro 40cm.
                          Le pale ed i dischi li ho realizzati in plecligass da 3mm.
                          La forma di una pala è un semicilindro con raggio inferiore al lato interno e raggio maggiore lato esterno.
                          Fermate le pale con cuscinetti su un palo di ferro pieno.
                          Ad una velocità di circa 4m/sec gira una meraviglia con rumore zero smile.gif
                          Volevo inviare foto o il foglio exel, ma non ci riesco, non so come inserire le foto dal mio pc.
                          Con il copia ed incolla mi restituisce solo lo scritto, nessuna foto o disegno sad.gif
                          In settimana cerco di procurarmi un anemometro, il frequenzimetro l'ho e poi posto il tutto.
                          Finite le prove passo alla realizzazione in alluminio o in vetroresina, le misure dovrebbero essere h=2mt, diametro = 1mt
                          Salutoni a tutti.

                          Commenta


                          • #43
                            Riciao smile.gif
                            Forse ho trovato come inserire foto, ora provo

                            [IMG]
                            http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia/prot...otipo.JPG[/IMG]

                            Commenta


                            • #44
                              user posted image

                              Commenta


                              • #45
                                wink.gif
                                Ufff finalmente!
                                Se dovesse interessarvi posso iserire le foto reali.
                                Ma, per non occupare spazio sarà meglio che posti quando finisco il progettino.
                                Salutoni

                                Commenta


                                • #46
                                  Mi farebbe piacere le foto reali...un giorno di queste metterò anche le mie.
                                  Ciao

                                  Commenta


                                  • #47
                                    scusate se interrompo la discussione ma mi e' appena capitata per le mani una fotocamera digitale e' ho scattato un po di foto...

                                    user posted image
                                    qui si vede anche la mia mano tongue.gif tongue.gif :PPPPPP

                                    user posted image

                                    user posted image

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ri salutoni a tutti smile.gif
                                      Se prima ero mezzo matto, ora con voi non mi salvo più biggrin.gif
                                      Ho effettuate le misure del rotore ad asse verticale, senza alcuna resitenza al moto, escluso la rotellina del contagiri.
                                      Ci sono senza dubbio errori di lettura dovuti alla difficoltà di leggere in contemporanea l'anemometro ed il contagiri. wink.gif
                                      Domani penso di fare qualche foto.
                                      Vento -- RPM
                                      m/s-- N°g/
                                      0,60-- 200
                                      1,20-- 600
                                      2,70-- 800
                                      3,30-- 1000
                                      3,40-- 1400
                                      4,00-- 2000
                                      4,20-- 2000
                                      4,40-- 2500
                                      5,00-- 2500

                                      Ciao smile.gif Dino

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Saluti a tutti. smile.gif
                                        Ciao NonSoloBolleDiacqua
                                        Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
                                        http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
                                        Ciao wink.gif

                                        Commenta


                                        • #50
                                          CITAZIONE (Dino51 @ 26/8/2005, 18:17)
                                          Saluti a tutti. smile.gif
                                          Ciao NonSoloBolleDiacqua
                                          Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
                                          http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
                                          Ciao wink.gif

                                          Ciao Dino51

                                          ho visto il sito però non si vedono tutte le immagini
                                          credo che non sono state localizzate (percorso di inserimento sbagliato)

                                          ma chiedo conferma a te e ad altri se hanno lo stesso problema.
                                          non sei riuscito ad allegarle nel forum ?


                                          io sono riuscito a vedere solo il disegno del protipo. che hai postato anche sul forum.

                                          I dati relativi alla velocità di rotazione, che hai postato si riferiscono alle dimensioni H=2m, d=1m, e al prototipo mostrato nel disegno?

                                          Ciao,
                                          Davide78

                                          Commenta


                                          • #51
                                            si anche a me non si visualizzano le immagini

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Free Image Hosting at www.ImageShack.us

                                              Commenta


                                              • #53
                                                user posted image

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  CITAZIONE (davide78 @ 26/8/2005, 22:14)
                                                  CITAZIONE (Dino51 @ 26/8/2005, 18:17)
                                                  Saluti a tutti. smile.gif
                                                  Ciao NonSoloBolleDiacqua
                                                  Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
                                                  http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
                                                  Ciao wink.gif

                                                  Ciao Dino51

                                                  ho visto il sito però non si vedono tutte le immagini
                                                  credo che non sono state localizzate (percorso di inserimento sbagliato)

                                                  ma chiedo conferma a te e ad altri se hanno lo stesso problema.
                                                  non sei riuscito ad allegarle nel forum ?


                                                  io sono riuscito a vedere solo il disegno del protipo. che hai postato anche sul forum.

                                                  I dati relativi alla velocità di rotazione, che hai postato si riferiscono alle dimensioni H=2m, d=1m, e al prototipo mostrato nel disegno?

                                                  Ciao,
                                                  Davide78

                                                  Ciao Davide78 ste foto mi fanno ammattire ahahha biggrin.gif
                                                  Sembra che ci sia riuscito alla fine !
                                                  Le misure sono riferite al ptrototipo h=60cm L=30cm.
                                                  Su xoom devo ripubblicare la pagina, ho spostato la cartella sul mio pc ed ora non le vedo nemmeno io uff
                                                  Salutoni a tutti

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ho ricaricato il sito su xoom, ora è ok smile.gif
                                                    Salutoni Dino
                                                    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      CITAZIONE (ag_smith @ 26/8/2005, 22:37)
                                                      si anche a me non si visualizzano le immagini

                                                      Ciao ag_msit cool.gif
                                                      Il tuo con che vento e che velocità esprime?
                                                      Salutoni e complimenti smile.gif

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        salve signori ieri mi sono messo a pensare al rotore verticale e al suo principale problema, ossia la pala "morta"(quella che và contro vento),

                                                        e ho pensato a un paio di soluzioni

                                                        soluzione 1
                                                        uno schermo che ripara la pala "morta" dal vento che si auto orienta per mezzo di un "timone" (tipo un segnavento), la cosa interessante è che un sistema del genere lavorerebbe anche come imbuto deviando una porzione di vento sulla pala "viva" aumentandone ulterirmente la velocità

                                                        soluzione 2
                                                        la superfice delle pale che và contro vento non dovrebbe essere liscia ma percorsa da piccoli solchi verticali a sezione emicircolare

                                                        voi mi direte: perchè mai? Per via di un curioso fenomeno di aereodinamica,
                                                        avete presente le palline da golf? perchè hanno tutte quelle cavità a emisfera? ebbene l'aria viene catturata dalla cavità creando una mini cella di turbolenza che assieme a tutto il rimanente sistema di cavità della pallina crea un cuscino d'aria aumentando l'aereodinamicita della pallina permettendogli di andare più lontano, lo stesso sistema è usato dalle civette per volare senza fare rumore

                                                        il problema è dimensionare correttamente le cavità e in modo che possano avorare in maniera corretta indipendentemente dalle differenti velocità del vento,

                                                        probabilmente la velocità minimà che il vento richiede per innescare il sistema innalzerà la velocità in cui la pala comincia a girare ma dato che gli alternatori lavorano decentemente solo da una certa velocità in sù non ci vedo poi questo handicapp

                                                        Edited by artistoide - 27/8/2005, 22:20

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          CITAZIONE (Dino51 @ 27/8/2005, 19:37)
                                                          CITAZIONE (ag_smith @ 26/8/2005, 22:37)
                                                          si anche a me non si visualizzano le immagini

                                                          Ciao ag_msit cool.gif
                                                          Il tuo con che vento e che velocità esprime?
                                                          Salutoni e complimenti smile.gif

                                                          non ho un anemometro... cmq con un vento non molto forte (circa 25km/h ( ho calcolando paragonando con la controforza esercitata dallari'a esercitata sulla mano mentre andavo a 25km/h con un'ape 50... ) girava a circa 4giri al secondo..

                                                          con un vento discreto girava molto velocemente ma quello che caratterizza di piu' il mio savonius e' la forte coppia..

                                                          3-4 volte nel tentativo di fermarlo mi ha arrecato tagli( un po profondi... ) grossi lividi... e parecchi graffi...

                                                          una volta era rimasta una chiave da 13 incastrata in un bullone con un vento tipo 30km/h l'ha scagliata a un 10ina di metri... come un proiettile...


                                                          insomma abbastanza forte ma ripeto le mie misure sono tutt'altro che precise...

                                                          cmq nel tuo mi e' sembrato un po sproporzionato l'albero ( troppo grosso rispetto al legerissimo e piccolo rotore... ) ( non prenderla male e' solo un parere non voglio criticare il tuo lavoro... )

                                                          il mio invece ha l'albero troppo fino (8mm) ( non ne ho trovato piu' grosso nella sfornitissima ferramente del paesino dove abitavo ) infatti una delle volte con vento forte ( 100km/h ) l'albero si e' piegato... sad.gif

                                                          cmq per l'aereogeneratore asse orizzontale e con eliche profilo simil NACA con lunghezza di ogni elica di 2,65m ho comprato delle barre filettate da 16mm da usare come perni... ( non penso vadano bene come albero sono troppo sotitli... ( se da 16mm va bene fatemi sapere cosi' non spendo altri soldi per comprare un albero piu' grosso wink.gif ) )

                                                          cmq il mio come dimensioni e' piu' grande del tuo... quindi mi sembra normale che abbia piu' coppia...

                                                          i cuscinetti mi sembrano ottimi sai indicarmi dove comprarli?

                                                          Edited by ag_smith - 27/8/2005, 22:56

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            CITAZIONE (ag_smith @ 27/8/2005, 22:48)

                                                            con un vento discreto girava molto velocemente ma quello che caratterizza di piu' il mio savonius e' la forte coppia..

                                                            3-4 volte nel tentativo di fermarlo mi ha arrecato tagli( un po profondi... ) grossi lividi... e parecchi graffi...

                                                            una volta era rimasta una chiave da 13 incastrata in un bullone con un vento tipo 30km/h l'ha scagliata a un 10ina di metri... come un proiettile...

                                                            insomma abbastanza forte ma ripeto le mie misure sono tutt'altro che precise...

                                                            cmq nel tuo mi e' sembrato un po sproporzionato l'albero ( troppo grosso rispetto al legerissimo e piccolo rotore... ) ( non prenderla male e' solo un parere non voglio criticare il tuo lavoro... )

                                                            il mio invece ha l'albero troppo fino (8mm) ( non ne ho trovato piu' grosso nella sfornitissima ferramente del paesino dove abitavo ) infatti una delle volte con vento forte ( 100km/h ) l'albero si e' piegato... sad.gif




                                                            Se è per questo, con un vento a 100 Km/h io, non mi preoccuperei solo del perno biggrin.gif

                                                            Se posso darti un consiglio, cerca di eliminare il più possibile le parti taglieni e spigoli vivi con del nastro imbottito o guarniture in gomma, non dovrebbe recare tutta quella perdita prestazioni.

                                                            ...il vento non lo possiamo controllare ne prevedere. smile.gif

                                                            Poi, ti puo essere utile, (e se il tuo paese non è molto distante da Roma) su questo sito http://www.wunderground.com/global/IY.html trovi, infondo alla pagina, la situazione metereologica (venti compresi) aggiornata ogni 20-30 minuti di tutte le principali città d'italia, certo non è come avere un anemometro, ma per avrere un idea dell' intensità del vento a già qualcosa. wink.gif

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (ag_smith @ 27/8/2005, 22:48)


                                                              i cuscinetti mi sembrano ottimi sai indicarmi dove comprarli?

                                                              Ciao ag_smith cool.gif
                                                              I cuscinetti si trovano facilmente, (anche da rivenditori di ricambi auto), cmq se te ne bastano 2 te li posso dare io.
                                                              L'albero statorico è di quelle dimensioni proprio per evitare che con forte vento si pieghi, al momento l'ho usato per il prototipo, poi ci andrà il sistema più grande in alluminio.
                                                              Ho in mente di apportare varie modifiche alle pale per diminuire la resistenza della pala in controvento.
                                                              Saluti a tutti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X