Mag Wind ecco il primo prototipo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mag Wind ecco il primo prototipo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
    PRONTI!..
    dunque....i magneti sono piccoli,e solo per un solo statore,il filo di rame è sottile,1,25 mm di diametro,ma sto provando a costrurilo lo stesso,più per acquisire conoscenza e manualità.
    i magneti sono 30 x 10 x 5 ,in numero di 24,distanti circa 2,5 cm uno dall'altro.
    Gli ho posizionati alla buona su un disco di freno,tanto per dare l'idea di come deve venire.
    dovrebbero esserci 18 bobine,suddivise in 3 fasi da 6 bobine ciacuna.
    ora il punto chiave,le bobine vanno bene,alte 4 cm,larghe 2,5?eventualmente qualè la luce,cioè lo spazio che deve esserci all'interno della bobina?
    quante spire dovrei fare?
    Se hai un programma di disegno, disegna i magneti come sono posizionati ora e prova a disegnare delle bobine per vedere il numero massimo delle spire, considera che tra una bobina e l'altra dovrai lasciare 3-4 mm di spazio per compensare gli avvolgimenti non eseguiti a regola d'arte. Per il calcolo delle spire è un'operazione empirica, io ho cercato di fare più spire possibili in relazione alla tensione e corrente max che si vuole ottenere in uscita, se saranno troppe dovrà girare più piano...

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
      ...
      ritonando a noi,ho fatto una bobina con il filo da 1,25,con 50 spire.L'ho testata prima su un rotore,poi fra due.Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè non misuro niente?...cioè misuro millivolt....è impercettibile la cosa...in basso la foto della bobina..
      I magneti che sono nei due dischi contrapposti, hanno le polarità magnetiche giuste? In pratica ad ogni magnete di un disco deve corrispondere nella stessa posizione un magnete di polarità opposta, esempio: disco A, sequenza magneti N, S, N, S ecc; nel disco B i magneti dovranno essere messi con la faccia rivolta verso il disco A nella sequenza S, N, S, N ecc. I due dischi messi uno difronte all'altro si devono attrarre e il flusso risultante dovrà essere NS, SN, NS, SN altrimenti non c'è variazione di flusso e quindi tensione in uscita.
      Occorre precisare una cosa, se giri piano i due dischi la tensione in uscita non riesci a leggerla a meno che non usi l'oscilloscopio, il tester in AC difficilmente la legge per via della frequenza di variazione del flusso troppo bassa. A quanti rpm hai fatto la prova?
      Se è il primo alternatore che realizzi può darsi che un magnete non sia posizionato correttamente altrimenti penso che non rilevi la tensione solo perché è dovuto al tester.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
        Ritornando a noi,coem vedi sto cercando di costruire un piccolo pmg,molto leggero,adatto per lei..sempre se qualcuno mi aiuta a capire perchè la bobina che ho fatto non produce nulla..
        Controlla di aver posizionato in modo corretto i magneti e ricordati di impostare il multimetro in CA o di interporre un ponte raddrizzatore tra multimetro (settato in CC) e la/e bobina/e.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da DinoDF Visualizza il messaggio
          Controlla di aver posizionato in modo corretto i magneti e ricordati di impostare il multimetro in CA o di interporre un ponte raddrizzatore tra multimetro (settato in CC) e la/e bobina/e.
          Dino DF mi ha anticipato.
          O setti il voltmetro su CA, oppure, meglio, interponi fra i capi della bobina ed il voltmetro in CC un ponte a diodi opportunamente dimensionato. Alla uscita del ponte aggiungerei un condensatore per livellare la lettura (1000 microF).
          Prova a circuito aperto, poi prova ad aggiungere un carico, che potrebbe essere 47 Ohm, 5 Watt.
          Infine, prova a variare il carico...

          Commenta


          • #35
            Buongiorno a tutti,
            alle 3 di questa mattina ho risolto il problema!
            dunque..il tester non rilevava il voltaggio ac,la vostra intuizione è risultata valida..dunque:
            il filo da 1,25 per questi magneti non va bene,uan bobina da 1 cm di spessore,circa 50 spire,produce pochissimo 0,5 volt credo(ho fatto prove con delle piccole lampadine,prima le testavo con voltaggi noti,poi con la bobina e facevo una stima visiva(all'università utilizzo un procedimento piu o menso simile per stimare la concentrazione di dna),,,i risultati migliori li ho ottenuti con filo da 0,40 e filo 0,30,circa 2-3 volt per bobina,1 watt di potenza.
            Il traferro,un disco di auto di 2 cm e passa,era troppo grosso per qui magneti,ho utilizzato un disco da taglio spesosre 2mm,forse servirebbe un 4mm.
            Con 16 bobine e un singolo rotore con 18 magneti,dovrei ottenere un 16 watt su 20-30 volt........molto poco direi!
            mettendo un altro rotore...la potenza raddoppia?
            il problema che è sempre poco ciò che si produce in confronto alla spesa.
            Ho cercato di smontare l'alternatore futurenegy per vedere comè,ma a quanto pare l'hanno incollato con il Bostik!non si apre a meno che non lo si taglia..
            Con della polvere di ferro sulla circonferenza esterna ho visto le dimensioni dei magneti un 4-5 cm per una larghezza di circa 3.Il traferro della carcassa è un 2,5mm...non riesco a capire come mai arrivi a produrre quella potenza essendo cosi piccolo...rispetto a quelli che ci autocostruiamo...
            leon505

            Commenta


            • #36
              Ma per il test come hai chiuso il circuito magnetico? voglio dire hai sovrapposto un secondo disco in materiale ferroso? l'anno scorso ho fatto un test con una singola bobina e dei magneti recuperati da vecchi HD, la bobina aveva se non ricordo male 100 spire da 0.75mm e riuscivo ad accendere una lampadina da auto di quelle da 10w.

              Commenta


              • #37
                Ti consiglio di vedere il solito sito Hugh Piggott - Scoraig Wind Electric nella sezione dei corsi fatti puoi vedere bene come è costruito un alternatore a doppio disco di magneti, ci sono tutti i dati.
                Ricorda che più i due dischi con magneti sono vicini tra loro e più tensione avrai.

                Commenta


                • #38
                  Grazie dr ross,
                  ma qui si parlava totalmente di un altra cosa!..comunque l'ho costruito,a 600 giri fa 55 watt...non male per le dimesioni dei magneti..Adesso passo a progettare quello grande..
                  leon505

                  Commenta


                  • #39
                    Salve gente,
                    dopo vari mesi ho trovato il tempo x innalzare la mag wind al vento,
                    ecco il filmato:
                    YouTube - mag wind test

                    Posso dire che la coppia è molto piu bassa di una savonius

                    Sto costruendo un alternatore appositamente per lei...
                    prossimamente qui...i risulati

                    Leon505
                    leon505

                    Commenta


                    • #40
                      Bellissima turbina leon, è un'opera d'arte.
                      Aspettiamo il generatore adesso.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao leon,inanzitutto complimenti per il progetto e la passione.
                        Vorrei iniziare a cimentarmi nella costruzione della mag wind,e da quanto ho capito stai costruendo un generatore ancora non ultimato apposta per lei,
                        sai dirmi a che punto sono i progetti e di che costi parliamo?
                        ciao e grazie

                        Commenta


                        • #42
                          ho provato a disegnare con un compasso la base della turbina,è cosi'?
                          ho cercato di riprodurre il disegno in power point ,chiaramente il disegno non è preciso:

                          i semicerchi sono disegnati dalla metà raggio (metà presa non dal centro ma dal cerchio che delimita i confini dellasse centrale) puntando iol compasso ,dallesterno verso l'interno.
                          giusto?
                          File allegati

                          Commenta


                          • #43
                            si si perfetto,
                            adesso una notizia per tutti,
                            LA MAG WIND SI è FERMATA...........ebbene si.........si è fermata..ha smesso di vivere dopo una settimana che era alla luce,
                            la causa è stato il mozzo,era un comune mozzo d'auto,a sfere,neanche quello a cilindri,a quanto ho capito si è sbriciolata la parte in plastica che distanzia le sfere,
                            quindi per i nuovi prototipi,niente mozzi di auto,servono i cuscinetti a cilindri.
                            per quanto riguarda l'alternatore,
                            ho scelto quello ad alto voltaggio,
                            ho usato due rotori con 36 magneti 15 x 10 mm,
                            filo 0,22 ,18 bobine,monofase
                            girandolo con la mano,per farre il test della bobina ideale ,sono arrivato a piu di 20 volt da una sola bobina.
                            ho passato tutt'oggi a avvolgere le bobine,non so quante spire sono,ma sicuro piu di 500

                            per quanto riguarda i costi,
                            a parte il mozzo per la turbina e l'alternatore si spendono sui 100 euro ciascuno.
                            leon505

                            Commenta


                            • #44
                              grazie leon,
                              sarebbe utile per chi come me sta cercando di emulare il tuo progetto,qualche schema/foto per capirci un po' di piu'..intanto mi appunto i dati..

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                                L'asse centrale poggia con un disco sul piano di legno.
                                Al centro del piano di legno passa il mozzo
                                4 bulloni,partendo da sotto stringono mozzo-piano di legno ed asse centrale.

                                riguardo i disegni....appena avrò tempo di scannerizzarli li metterò.
                                potresti spiegarmi meglio questa parte?
                                quanto è alto l'asse centrale?e che tubo hai usato,sopratututto come lo fissi a terra?a che altezza del tubo (asse centrale) è fissata la base in legno?la base in legno come è fissata al tubo? dici tramite un disco si ma come e quale disco,e a questo come legare i cuscinetti?

                                sto cercando di capire!

                                Commenta


                                • #46
                                  salve,
                                  ho pasato la notte in garage a studiarmi la levitazione magnetica.
                                  ho trovato anche un mozzo con cilindri conici,da entrambi i lati,appena ho tempo e sopratturro personale egizio a disposizione lo monto.di disegni non ne ho,
                                  le foto sono quelle che vedete,
                                  disolito prima di far una turbina faccio un prototipo con il cartone compresso,poi la copio in scala.
                                  Dunque il sistema di rotazione della mag wind è fatto cosi,
                                  dall'alto veros il basso abbiamo,
                                  tubo di 45 mm,che termina con un piatto di acciaio
                                  base in legno marino rivestito in resina
                                  mozzo,
                                  il tutto tenuto insieme da 4 perni che stringono a panino il tutto.
                                  il mozzo poi,è collegato ad un palo.
                                  questo è il sistema piu economico e sbrigativo che ho trovato,
                                  l'ideale sarebbe riprodurre l asse di rotazione delle betoniere,
                                  all'interno cè un asse con 2 cuscinetti a cilindro,sul quale si articola la campana,
                                  solo che comprare tutto nuovo costa una cifra,stiamo sulle 75 euro di cuscinetti,piu un altro centinaio per farsi fare gli assi da un tornitore.

                                  NON UTILIZZARE MOZZI DI AUTO A SFERA!:-)
                                  leon505

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Se posso dire la mia più che cuscinetti a rulli cilindrici io menterei dei cuscinetti reggispinta a sfere.
                                    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ho cercato di riprodurre la tua descrizione sperando che sia giusta,e spero che sia utile anche per gli altri utenti che coem me stanno cercando di emulare il tuo affascinante progetto.

                                      domende:
                                      1)il palo che tien le eliche e il palo che poggia aterra è lo stesso che passa attraverso i vari pezzi oppure sono 2 separati?
                                      2)il coscinetti dove si collocano?
                                      3)l'ltenatore sove si colloca?(lo statore (bobine di filo) fermo sul piatto in acciaio e il rotore (magneti) che giano insieme alla base in legno?

                                      Grazie mille
                                      PAolo
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #49
                                        remank il mozzo sta sotto il piano di legno,tutto quello che sta sopra il piatto deve girare ,compreso il palo!:-D
                                        Complimenti per il disegno,ma da come è raffigurato gira solo il palo superiore porta pale,il piatto lo hai diseganto fisso,invece deve girare.

                                        modifica il disegno cosi,
                                        il mozzo diventa la base in acciaio con il quale il palo si aggancia al piatto di legno
                                        il piatto il acciaio diventa il mozzo
                                        il palo inferiore è l'asse che articola il mozzo,cioè che lo tiene fermo dalla parte centrale,quindi tutto quell che sta fissato sul mozzo,quindi piatto di elgno palo superiore e pale girano
                                        spero di essere stato chiaro
                                        leon505

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Spero di aver capito:
                                          (un grazie a udos per il disegno del mozzo)

                                          a questo punto la statore vo sotto la base del mozzo.
                                          Spero che questi disegni possano essere utili ad altri utenti "neofiti" come me.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #51
                                            mozzo

                                            ciao
                                            e' basato sul principio di sospensione magnetica da qui: Enviro Energies
                                            attendiamo il bravo Leon in merito

                                            Commenta


                                            • #52
                                              perfetti tutti e due i disegni!:-D
                                              comuque visto che micosterà una cifra in magneti,vedrò di fare una mag wind ridotta del 50% magari in vetroresina,in questo modo potrò usare i magneti che già ho.

                                              per quanto riguarda l'alternatore della mag wind,bisogna farlo a parte,e poi collegarlo con delle moltipliche,perchè farlo direttamente sotto il piatto della turbina,solo di magneti costerebbe un 300 euro di minimo..
                                              entro quanche giorno è pronto l'alternatore.
                                              leon505

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                                                perfetti tutti e due i disegni!:-D
                                                comuque visto che micosterà una cifra in magneti,vedrò di fare una mag wind ridotta del 50% magari in vetroresina,in questo modo potrò usare i magneti che già ho.

                                                per quanto riguarda l'alternatore della mag wind,bisogna farlo a parte,e poi collegarlo con delle moltipliche,perchè farlo direttamente sotto il piatto della turbina,solo di magneti costerebbe un 300 euro di minimo..
                                                entro quanche giorno è pronto l'alternatore.
                                                quindi praticamente non consigli di seguire il tuo pregetto..dato il costo..

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  No ,dove hai letto questo?
                                                  ...il discorso dei magneti si riferiva alla levitazione magnetica e al fatto di realizzare un alternatore direttamente sotto il piatto della mag wind,
                                                  servirebbero 2 piatti di 80 cm e non so quanti magneti che oltre al costo aggiungerebbero quei 20 kg di simpatia alla turbina,gia pesante di suo.

                                                  l'alternatore ho detto conviene costruilrlo a parte,piu piccolo e usare delle moltipliche.
                                                  leon505

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                                                    No ,dove hai letto questo?
                                                    ...il discorso dei magneti si riferiva alla levitazione magnetica e al fatto di realizzare un alternatore direttamente sotto il piatto della mag wind,
                                                    servirebbero 2 piatti di 80 cm e non so quanti magneti che oltre al costo aggiungerebbero quei 20 kg di simpatia alla turbina,gia pesante di suo.

                                                    l'alternatore ho detto conviene costruilrlo a parte,piu piccolo e usare delle moltipliche.
                                                    ah ok..è per quello l'uso del cerchieno della bici..
                                                    mi ero perso qualche passaggio..

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      non utilizzare catene per le moltipliche,si arruginiscono subito,la cinghia dentata e l'ingranaggio per me sono le migliori
                                                      leon505

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        MAG Wind in versione micro-eolico in legno

                                                        Salve Leon505,

                                                        per una grande falegnameria a Santeramo in Colle (BA) sto valutando un progetto di rivalutazione aziendale
                                                        e ho proposto la produzione di impianti micro-eolici in legno. Ho in mente un tipo di generatore come la Soleto MAG Wind
                                                        che si vede su Youtube, solo più piccola e fatta di legno. Possiamo sentirci ?

                                                        Grazie
                                                        Christian Lange

                                                        Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                                                        salve,
                                                        ho pasato la notte in garage a studiarmi la levitazione magnetica.
                                                        ho trovato anche un mozzo con cilindri conici,da entrambi i lati,appena ho tempo e sopratturro personale egizio a disposizione lo monto.di disegni non ne ho,
                                                        le foto sono quelle che vedete,
                                                        disolito prima di far una turbina faccio un prototipo con il cartone compresso,poi la copio in scala.
                                                        Dunque il sistema di rotazione della mag wind è fatto cosi,
                                                        dall'alto veros il basso abbiamo,
                                                        tubo di 45 mm,che termina con un piatto di acciaio
                                                        base in legno marino rivestito in resina
                                                        mozzo,
                                                        il tutto tenuto insieme da 4 perni che stringono a panino il tutto.
                                                        il mozzo poi,è collegato ad un palo.
                                                        questo è il sistema piu economico e sbrigativo che ho trovato,
                                                        l'ideale sarebbe riprodurre l asse di rotazione delle betoniere,
                                                        all'interno cè un asse con 2 cuscinetti a cilindro,sul quale si articola la campana,
                                                        solo che comprare tutto nuovo costa una cifra,stiamo sulle 75 euro di cuscinetti,piu un altro centinaio per farsi fare gli assi da un tornitore.

                                                        NON UTILIZZARE MOZZI DI AUTO A SFERA!:-)

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X