Aerogeneratore da 5 metri homemade - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aerogeneratore da 5 metri homemade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aerogeneratore da 5 metri homemade

    Buongiorno a tutti,
    volevo postare alcune foto del mio ultimo generatore da 5 metri di diametro a presto tutti i particolari.....

    Un saluto
    Paolo
    File allegati

  • #2
    ciao ...complimenti per il lavoro;come mai la scelta è caduta sulle 5 pale e non su 3?
    saluti

    Commenta


    • #3
      ciao paolo ottimo lavoro
      ma è il tuo primo generatore?
      attendo dettagli tecnici , ciao!
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti,
        questa è il mio secondo aerogeneratore, il primo aveva un diametro di 2,2 metri...molto più facile da costruire...

        Avendo il rotore 5 pale ho potuto lavorare tavole di legno dalla larghezza ridotta, infatti ogni pala ha una corda massina di 200 mm (spessore della tavola grezza di 50 mm)....nel caso di un tripala erano necessarie tavole da almeno 300 mm e spessori del legno superiori.

        Un saluto a tutti
        Ciao
        Paolo

        Commenta


        • #5
          beh complimenti, madacci qualche altra informazione, caratteristiche? materiali, prestazioni,

          notte
          se la terra gira, l'America deve passare da Ragusa

          Commenta


          • #6
            Alternatore

            Bello, un lavorone!
            Una domanda: Mi sembra che non hai utilizzato un alternatore assiale, hai mica usato un moltiplicatore ed un motore asincrono auto-eccitato??? o altro del genere???
            Facci sapere quanta corrente riesci a fare!

            complimenti,
            emilio
            Emilio D'Alessandro.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, ciao Emilio, ciao Lorenzo

              Non appena mi sarà possibile fornirò tutte le informazioni sulla produzione dell'aerogeneratore...in questi giorni ho dovuto smontare la turbina perchè mi si sono danneggiate tre pale poichè flettendosi per qualche raffica di vento un pò più forte le estremità sono andate a sbattere contro il palo di supporto....Entro due settimane credo di farlo ripartire!

              Paer quanto riguarda l'alternatore, che non si vede poichè nascostao dal carter di protezione, l'ho dovuto costruire di sana pianta, ed è un PMG a flusso assiale.
              Il rotore è costituito da due dischi aventi un diametro di circa 450 mm e uno spessore di 6 mm, sui quale sono montati 24 magneti al neodimio N40 aventi le seguenti dimensioni in mm: 50x25x12,5.
              Lo statore, realizzato con resina poliestere, ha uno spessore di circa 13/15 mm e al suo interno trovano alloggiamento 18 bobine da 70 spire realizzate con filo di rame da 1,4 mm.
              La resistenza interna per ogni fase è di circa 0,8 Ohm.
              A vuoto, ad una velocità di 100 RPM, in configurazione delle fasi a stella, l'alternatore sviluppa una tensione di 50 Volt in AC, raddrizzando in DC circa 65 Volt (70 V di picco).

              Appena posso posterò qualche foto dove si vede meglio l'alternatore...

              Emilio, sarei interessato a monitorare l'aerogeneratore con un PC portatile, come hai fatto tu per il tuo sistema eolico, saresti così gentile da dirmi cosa hai utilizzato e eventualmente dove hai reperito il tutto (software e hardware). Grazie

              Un saluto a tutti.
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Datalogger

                Originariamente inviato da paolosport Visualizza il messaggio
                Emilio, sarei interessato a monitorare l'aerogeneratore con un PC portatile, come hai fatto tu per il tuo sistema eolico, saresti così gentile da dirmi cosa hai utilizzato e eventualmente dove hai reperito il tutto (software e hardware).

                Ciao Paolo,
                il datalogger era (perchè al momento in ri-progettazione) completamente custom, la scheda di acquisizione di V,I,rpm,anemometro l'ho realizzata io con microcontrollore PIC16F88 + varie altri comp. ed il software l'ho scritto in Visual Basic, la trasmissione dei dati era in standard ZigBee 2.4 Ghz wireless.
                Si tratta di un sistema ancora troppo "beta.." e difficilmente utilizzabile da un "non addetto ai lavori..." comunque ho trovato dei validi sistemi di datalogging commerciali della Pico Systems che ti consiglio (PicoScope PC Oscilloscope and Data Acquisition Products from Pico Technology) sicuramente più "standardizzati" del mio sistema artigianale.
                Comunque se vuoi posso darti qualche dritta su come realizzare qualcosa di artigianale solo se hai dimestichezza con realizzazione di circuiti, programmazione di microcontrollori e conoscenze medie di VB6.
                Ciao,
                Emilio
                Emilio D'Alessandro.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                  Ciao Paolo,
                  il datalogger era (perchè al momento in ri-progettazione) completamente custom, la scheda di acquisizione di V,I,rpm,anemometro l'ho realizzata io con microcontrollore PIC16F88 + varie altri comp. ed il software l'ho scritto in Visual Basic, la trasmissione dei dati era in standard ZigBee 2.4 Ghz wireless.
                  Si tratta di un sistema ancora troppo "beta.." e difficilmente utilizzabile da un "non addetto ai lavori..." comunque ho trovato dei validi sistemi di datalogging commerciali della Pico Systems che ti consiglio (PicoScope PC Oscilloscope and Data Acquisition Products from Pico Technology) sicuramente più "standardizzati" del mio sistema artigianale.
                  Comunque se vuoi posso darti qualche dritta su come realizzare qualcosa di artigianale solo se hai dimestichezza con realizzazione di circuiti, programmazione di microcontrollori e conoscenze medie di VB6.
                  Ciao,
                  Emilio
                  Ciao Emilio,
                  per la realizzazione del circuito no problem poichè sono un elettronico....l'unico problema è che non ho molta dimestichezza con i PIC...Eventualmente potresti fornirmi il programma da inserire nel microcontrollore e lo schema elettrico di tutto il circuito?
                  Per il software del PC come hai fatto, lo hai realizzato tu?

                  Ho visto che sul tuo impianto ultimamente hai installato un LOGO della Siemens, per caso è in grado di registrare o almeno visualizzare istantaneamente dati tipo tensione, corrente, potenza o lo usi solo per attivare il relè?

                  Saluti
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Volevo aggiungere altre foto...se possono interessare......
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolosport Visualizza il messaggio
                      Volevo aggiungere altre foto...se possono interessare......
                      beh non c'è che dire: un lavoro davvero pulitissimo
                      ma con un carico quanta corrente eroga? e quanta coppia resistente ha?
                      inoltre come hai fatto per fissare i magneti?
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Tommy,
                        i magneti non sono incollati, a mio avviso non serve, sono semplicemente "appoggiati" sul disco rotorico e vengono tenuti in posizione dalla maschera di allumino dello spessore di 2 mm che si vede benissimo nella prima foto di sinistra.....

                        La coppia resistente, come per tutti gli alternatori, dipende da quanta corrente prelevi....

                        Per quanto riguarda i dati, dato che mi sono dotato di un logger per PC domenica ho effettuato una prima prova (vedi file excel).
                        Ancora mi manca l'anemometro pertanto i dati registrati non possono essere correlati con la velocità del vento per avere ancora più informazioni.....

                        Ciao a tutti
                        Paolo
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          complimenti paolosport per la tua "creatura" piacerebbe anche a me realizzare un generatore simile, se sei disposto ad aiutarmi o a postarmi qualche file dettagliato per la realizzazione te ne sarei grato.

                          Commenta


                          • #14
                            E' un lavoro di eccezionale qualità!!!!!
                            Bravo veramente!

                            Commenta


                            • #15
                              La stazione energia....a parte la stanzina (ex pollaio) che non è il massimo, ci sono 8 accumulatori Fiamm da 6 Volt da 300 ah in serie...quindi la tensione nominale è di 48 Volt con una capacità di 300 Ah.

                              Un saluto a tutti!
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da paolosport Visualizza il messaggio

                                Ho visto che sul tuo impianto ultimamente hai installato un LOGO della Siemens, per caso è in grado di registrare o almeno visualizzare istantaneamente dati tipo tensione, corrente, potenza o lo usi solo per attivare il relè?
                                mi permetto di rispondere io al posto di Emilio, il Logo (il modello con il display) non è in grado di registrare alcun dato, è invece possibile monitorare valori di variabili (purchè rientrino nei range che tollera) e di conseguenza far attivare messaggi...

                                passando al modello superiore (S7-200) è possibile il collegamento al pc, con acquisizione di dati ed altro, cosa che mi risulta essere impossibile con il Logo;

                                come fareste a misurare la potenza? prendendo il valore della tensione e della corrente e moltiplicandoli? (se la corrente erogata è continua ovviamente)
                                Giovanni

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao,
                                  Altro step del mio impianto....sotto inserisco le foto del convertitore che ho recentemente progettato e realizzato per alimentare le lampade a risparmio energetico 220 Volt del mio giardino.
                                  Come ben saprete le lampade CFL si accendono tranquillamente con tensioni a partire da circa 150/170 Volt anche in corrente continua, pertanto ho realizzato un convertitore DC/DC Boost al fine di elevare la tensione dai 48 Volt delle batterie fino a circa 210 Volt (ripeto in CC, non è il classico inverter in AC).
                                  Il converter è in grado di fornire una potenza max in uscita di almeno 120/140 Watt, il che equivale a dire alimentare ben 6/7 lampade CFL da 20 Watt ciascuna....Non male direi, se cosideriamo che il costo totale dei componenti è di circa 10 Euro!!!

                                  http://img355.imageshack.us/img355/2...gine007oi4.jpg

                                  http://img355.imageshack.us/img355/7...gine009we5.jpg

                                  Un saluto a tutti
                                  Paolo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Paolo ottimo lavoro ...credo che mi baserò sul tuo aerogeneratore quest estate... volevo chiederti qualche delucidazione in merito alla potenza erogata dal generatore...l'intervallo temporale del grafico postato qual è? quindi di picco produce 1400 watt però ancora non sai a che velocità del vento?
                                    un altra cosa ...il palo quanto è alto?
                                    grazie mille
                                    saluti a tutti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da matteo9 Visualizza il messaggio
                                      Ciao Paolo ottimo lavoro ...credo che mi baserò sul tuo aerogeneratore quest estate... volevo chiederti qualche delucidazione in merito alla potenza erogata dal generatore...l'intervallo temporale del grafico postato qual è? quindi di picco produce 1400 watt però ancora non sai a che velocità del vento?
                                      un altra cosa ...il palo quanto è alto?
                                      grazie mille
                                      saluti a tutti
                                      Ciao Matteo,

                                      mi pare di ricordare che più o meno il file fosse relativo ad una misura della durata di circa un'ora....
                                      No, la potenza max non è solo di 1400 W, diciamo che , con un carico resitivo da 16 Ohm attaccato, quello è stato il picco max per quell'intervallo di tempo in quel giorno e con una velocità del vento a me non nota....La potenza "max" (forse è meglio dire con venti di adeguata velocità) è superiore ai 2 kW!

                                      Il palo è alto 9 metri.

                                      Ciao
                                      Paolo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve a tutti, complimenti Paolo per l'abilità, dalle foto e dalle descrizioni sembra hai fatto veramente un ottimo lavoro. A quanto pare con l'energia che produce l'impianto ci accendi le luci del giardino, e questa è un'ottima idea anche perchè non puoi conetterti in rete, ma posso chiederti quali sono stati i costi che hai affrontato, e l'energia che presumi sia prodotta dal sistema?
                                        Grazie
                                        RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Riccobo,
                                          il costo totale dei materiali si aggira sui 1200/1400 euro (batterie escluse poichè non le ho pagate essendo di recupero).....
                                          Per quanto attiene l'energia prodotta devo dire che purtroppo l'impianto è installato in una zona dove di vento non è che ce ne sia in abbondanza, pertanto mediamente mi devo accontentare di circa 20 kWh a settimana....Lo so che per un aerogeneratote di tale diametro non sono molti, anzi sono pochini, ma purtroppo se non si ha a disposizione la risorsa primaria di energia poco si può fare....
                                          Ovviamente lo avessi dovuto costruire solo con lo scopo di un ritorno economico sarei stato un folle....

                                          Un saluto
                                          Paolo

                                          Commenta


                                          • #22
                                            fiberglass blades

                                            Interessano pale in fiberglass rinforzato da mt. 2 tsr 6/7 ??!!
                                            saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              x Paolosport:mi interessava avere qualche particolare in più sulla pentapala che hai costruito,il progetto delle pale e l'accoppiamento pale mozzo....magari anche qualche foto....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Guardatevi questa polipala (12).
                                                Quasi una windfarm americana o una eoliana Tozzi e Bardi, ma moderna.

                                                YouTube - 12 blade wind turbine, and Hornet1000watt

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X