dettagli su come costruire un alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dettagli su come costruire un alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    io no,ma ti posso dire che entra in gioco la forza di attrazione magnetica( se sono N35,N42..ecc ecc),la distanza fra magnete e statore,è una lunga storia!
    leggiti i manuali di costruzione degli alternatori,ti servono il tutto su di un piatto d'argento...perchè complicarsi la vita?....copia incolla e realizza!:-)peggio dei cinesi bisogna essere
    leon505

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
      Ragazzi sto vendendo dellle eccedenze di filo di rame(circa 40 kg) :-D di vario spessore dal capillare al 3,3mm.mi stanno bene 13 euro al kg,sapreste indicarmi,oltre ad ebay, qualche altro sito?
      Ciao Leon, fino a qualche mese fa quel prezzo poteva anche essere plausibile, ma da qualche settimana la quotazione del rame è in caduta libera, oggi 1,7323 $ alla libbra pari a poco più di 3 Euro al Kg.
      Un saluto
      SpitsFire
      Ultima modifica di SpitsFire; 24-10-2008, 18:35.
      IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

      Commenta


      • #33
        creo che sia dovuto alla crisi di questi giorni.Comunque penso che tu ti riferisca al rame come materia priam e non come prodotto lavorato.Quello che dici tu è il prezzo di fonderia ,che ricordo è sttao sempre quello...piu o meno!
        leon505

        Commenta


        • #34
          Ciao Ho visto le foto del tuo prototipo d alternatore mi sa che ti complichi troppo la vita :-) , i magneti che usi non vanno bene come li hai disposti.. la forma sarebbe meglio circolare se trovi magneti al neodimio meglio, se non vuoi spendere na cifra, io ho preso 6 magneti lowcost +-50cent l uno, li ho tolti dalle clip che si attaccano sui frigo x mantenere i foglietti x la spesa (allego una foto se mi dite come metterla mi da l url..) come diametro del filo ho 0.315 , 0.63 e 1 mm il numero di spire almeno 90 vanno ok per il calcolo la regola è: più è sottile il filo più è alta la tensione e minore l amperaggio non mi sembra il caso di adottare equazioni tra l altro dipende dalla velocità di rotazione..n.bobine n.magneti troppe n... , poi x controllare prima di assemblare il tutto collega un milliamperometro analogico l ho trovato ad una fiera dell elettronica ( l avevo comprato insieme ad un motorino a c.continua per farci un rudimentale anemometro..) idem i fili basta che passi sopra con il magnete sulla bobina se l ago oscilla c è passaggio non posso mettere il video ma ti assicuro che oscilla in effetti dovresti vedere piu quanto amperaggio tira fuori che il voltaggio per avere 12v dovresti usare un filo sottile la vedo un po difficoltoso una cifra di pazienza.., poi i magneti a numero pari n-s-n-s-n-s... devi poi regolare la ciconferenza in base al diametro dei magneti che usi.. buon lavoro :-) facci sapere!

          Commenta


          • #35
            Ciao ho trovato un video su youtube x un alternatore come dicevo sopra metto il link:
            YouTube - car hub wind turbine 1
            Aleego le foto dell alternatore che sto facendo con 6 magneti 2 cd come supporto se lo finisco lo posto qui un saluto a tutti!!
            File allegati
            Ultima modifica di alexblustar; 08-11-2008, 01:03.

            Commenta


            • #36
              ciao raga , sono nuovo e vorrei per favore capire alcune cose , se qualcuno puo spiegarmele saro grato :

              1) che differenza comporta in tensione i diversi spessori dei fili di rame ?
              2) all aumentare dei numeri di giri del rotore aumenta la tensione ?
              3) per produrre un amperaggio diciamo da 20 ampere-ore , ci sono accorgimenti particolari , materiali particolari ? tipo fili di un dato spessore o magari numero di spire ?

              grazie a tutti ......!

              Commenta


              • #37
                ciao,
                1)nessuna, semmai è anche il numero di spire che influenza la tensione
                2)si
                3)ampere spero, ampereore non ha molto senso, ti serve filo molto spesso (magari in argento)

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  1)nessuna, semmai è anche il numero di spire che influenza la tensione
                  2)si
                  3)ampere spero, ampereore non ha molto senso, ti serve filo molto spesso (magari in argento)
                  ciao e grazie della risposta .............!

                  dici che occorre un filo molto spesso .......... ma come si fa per dimensionare il tutto , esiste qualche software simulatoredi bobine ?

                  esiste qualche tabbella ?

                  grazie e cordiali saluti !

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X