Piggott 2 la vendetta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piggott 2 la vendetta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
    Ciao Emilio, grazie al tuo generatore sono riuscito a farne uno simile al tuo, ma il problema che mi persiste sono le pale...
    Il generatore va una bomba... lo abbiamo testato io ed un mio amico con un motore elettrico e a 280rpm fa 13V ed accende 6 lampadine da 60W di macchina. Ma le tue pale a 10m/s quanti giri gli fanno fare all'alternatore?
    Dunque quelle pale hanno un TSR = 7 ed un diametro di 2.7 m
    dunque la circonfrerenza è 2.7*Pi = 8.5 m
    a 10 m/s le punte vanno (a vuoto...) a 70 m/s che diviso per la circonferenza fa
    70/8.5 = 8.2 giri/secondo --> *60 = 494 RPM

    Questo ovviamente vale a vuoto e senza attriti aerodinamici ecc...

    Per stimare la velocità effettiva bisogna ragionare così:
    il mio alternatore produce 0.1 V/RPM (12 volt a 120 rpm... misurato !)
    se immagino di applicare un carico di 1 ohm avrò che la corrente sarà uguale alla tensione, ovvero 12 volt * 12 ampere = 144 watt, ecc...

    adesso la potenza del vento vale:
    P=1/2*A*d*v^3

    A= 1.35*1.35*Pi = 5.7 m^2
    d=1.24 Kg/m^3
    v= 10 m/s

    P= 3534 Watt

    Ipotizzando una resa realistica della turbina del 25-30 % ottengo che la potenza prodotta vale:

    3534*0.3= 1060 Watt

    facendo la radice ottengo:
    RAD(1060) = 32 Volt e 32 Ampere
    adesso sapendo la caratteristica dell'alternatore che come dicevo prima è di 0.1 V/rpm
    ottengo
    32/0.1 = 320 RPM

    ECCO FATTO!!

    Ovviamente la resistenza interna di un pacco batterie non è 1 ohm e nemmeno è un valore fisso, in genere è più bassa di 1 ohm, quindi le pale andranno un po più lente dei 320 rpm teorici.
    Poi bisogna considerare che non è detto che 320 rpm siano la velocità ottimale per estrarre il 30 % di energia dal vento a quella velocità.... anzi sicuramente non lo è (stallo !!!).
    Questo è il motivo per cui bisogna utilizzare sistemi DC-DC di coversione della potenza per poter adattare la resa aerodinamica alle condizioni di velocità del vento e carico (curva di resa) ecc...
    ma questa è un altra storia.
    Ciao.
    Emilio D'Alessandro.

    Commenta


    • #32
      ciao emilio, non sono ancora riuscito ad avere il manuale di piggott e quindi non ho ancora leidee chiare sui progetti che fate. guardando tutte le foto che hai postato ho notato che il timone è fulcrato con un asse obliquo rispetto all'asse di rotazione della culla ed è legato con una catenella invece che con una asta rigida . che scopo ha la cosa? come fate a proteggere la macchina da vento troppo forte ? ho letto di sistemi che ,quando il vento è troppo , mettono il generatore di lato : come funzionano ?
      grazie

      Commenta


      • #33
        altra domanda : dove hai studiato tutte le teorie che conosci? ci sta un testo che potrei comprare ? vorrei approfondire le mie conoscenze.

        Commenta


        • #34
          Ciao Emlio scusa se si rompo ancora ma non riesco proprio a capire come fai a far scendere i cavi nel tubo come dici tu....i cavi una volta uscita presi dallo statore li porti fino al mozzo o asse che consente all'aerogeneratore di orientarsi e poi come fai? li fai arrotolare esternamente al tubo? come fai a portarli dentro il tubo c'è l'asse che te lo impedisce... ragazzi perdonate la mia ignoranza...grazie ciao

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
            Ciao Emlio scusa se si rompo ancora ma non riesco proprio a capire come fai a far scendere i cavi nel tubo come dici tu....i cavi una volta uscita presi dallo statore li porti fino al mozzo o asse che consente all'aerogeneratore di orientarsi e poi come fai? li fai arrotolare esternamente al tubo? come fai a portarli dentro il tubo c'è l'asse che te lo impedisce... ragazzi perdonate la mia ignoranza...grazie ciao
            L'asse verticale di sostegno del generatore è un TUBO, quindi ci entro dentro con i cavi e scendo giù.

            per alessio:
            Le mie conoscienze sono tutte auto-didattatte, io sono laureato in chimica, ma la passione fa questo ed altro...
            sulla rete trovi tutto, .. una volta tolta la "monnezza" ....
            in ogni caso per iniziare ti consiglio di prendere una copia del libro di Piggott, magari in Italiano, senti quì sul forum il gentilissimo Andy48 per quella.
            Ciao.
            Emilio D'Alessandro.

            Commenta


            • #36
              Ciao a tutti, scusate l'intromissione nella discussione ma come fatte fisicamente a misurare i giri della vostra elica? La mia adesso gira (ancora libera dal generatore!) e mi piacerebbe sapere quanti giri fa! Qualsiasia soluzione è ben accettata, grazie .....

              Commenta


              • #37
                Info

                ciao Emilio e complimenti per il tuo lavoro.
                Ho una certa difficoltà a recuperare in Italia magneti al neodimio.ho trovato qualche rivenditore inglese e norvegese ma le spese per la spedizione internazionale pesano non poco.potresti darmi un aiuto in merito?grazie

                matteo

                Commenta


                • #38
                  ciao jack,
                  per il neodimio ti consiglio uno dei nostri sponsor Compomag, commercio elettronico di magneti, gomma magnetica, magneti in alnico, magneti in ferrite, magneti in terre rare, magneti permanenti, zoate di tribiano, milano ditta serie affidabile e molto dinamica.
                  Ciao.
                  Roy
                  Essere realisti e fare l'impossibile

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da jackbidone Visualizza il messaggio
                    ciao Emilio e complimenti per il tuo lavoro.
                    Ho una certa difficoltà a recuperare in Italia magneti al neodimio.ho trovato qualche rivenditore inglese e norvegese ma le spese per la spedizione internazionale pesano non poco.potresti darmi un aiuto in merito?grazie

                    matteo
                    ciao Jack prova su ITALFIT Magneti - Chi Siamo anche loro sono seri e prezzi corretti!

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da energia69 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti, scusate l'intromissione nella discussione ma come fatte fisicamente a misurare i giri della vostra elica? La mia adesso gira (ancora libera dal generatore!) e mi piacerebbe sapere quanti giri fa! Qualsiasia soluzione è ben accettata, grazie .....
                      Acquista un tachimetro-computer per bici. In un negozio di fai da te, lo puoi trovare in vari modelli fra i 7 ed i 20 euro.
                      Fissa il sensore al telaio della turbina, il display in posizione di comoda lettura, compatibilmente con la lunghezza del cavo, ed il magnetino-attuatore alla parte rotante, affacciato al sensore, con una distanza di pochi millimetri da questo. Per inciso, tutti vanno fissati saldamente, in particolare il magnetino.
                      Compensa eventualmente la massa del magnetino con altri pesi equivalenti sulla
                      parte rotante per non sbilanciare la girante.
                      Se non vuoi false letture, fissa il sensore lontano il più possibile dal generatore.
                      Accendi il tachimetro e previa selezione della velocità in km/h, dal menu, "selezione
                      dimensione ruota" imposta il valore 167 come circonferenza della ruota.
                      Otterrai in uscita il valore in giri/min, senza tenere conto della eventuale virgola sul display.
                      (Per il dato di inserimento, che funziona correttamente e con riscontri sul mio
                      tachimetro, vorrei il conforto di altre esperienze)

                      Commenta


                      • #41
                        grazie Eroyka grazie Energia69

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                          Acquista un tachimetro-computer per bici. In un negozio di fai da te, lo puoi trovare in vari modelli fra i 7 ed i 20 euro.
                          Fissa il sensore al telaio della turbina, il display in posizione di comoda lettura, compatibilmente con la lunghezza del cavo, ed il magnetino-attuatore alla parte rotante, affacciato al sensore, con una distanza di pochi millimetri da questo. Per inciso, tutti vanno fissati saldamente, in particolare il magnetino.
                          Compensa eventualmente la massa del magnetino con altri pesi equivalenti sulla
                          parte rotante per non sbilanciare la girante.
                          Se non vuoi false letture, fissa il sensore lontano il più possibile dal generatore.
                          Accendi il tachimetro e previa selezione della velocità in km/h, dal menu, "selezione
                          dimensione ruota" imposta il valore 167 come circonferenza della ruota.
                          Otterrai in uscita il valore in giri/min, senza tenere conto della eventuale virgola sul display.
                          (Per il dato di inserimento, che funziona correttamente e con riscontri sul mio
                          tachimetro, vorrei il conforto di altre esperienze)
                          Grazie Wilmorel, ci provo appena rimedio il tachimetro

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Emilio

                            Mi sono iscritto al forum..... e devo dire veramente interessante. Non ho grande conoscienza della materia, sono un'informatico, ma la passione sulla ricerca di nuove forme di produzione di energia nel rispetto dell'ambiente ha fatto si che desidererei farmi un generatore eolico come il tuo.
                            Mi sono fermato in partenza . il tubo in PVC è 315 o 280? E dato che ci sei se indichi le misure sarebbe il massimo.

                            Grazie e complimenti davvero
                            Marino
                            Ultima modifica di Marino53; 23-11-2009, 00:04.

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao, ho letto questo tuo post e tutte le risposte. volevo chiederti se puoi indicare quali potenze sei riuscito a raggiungere e con quanti giri. Grazie
                              Lorenzo
                              Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
                                Ciao Emlio scusa se si rompo ancora ma non riesco proprio a capire come fai a far scendere i cavi nel tubo come dici tu....i cavi una volta uscita presi dallo statore li porti fino al mozzo o asse che consente all'aerogeneratore di orientarsi e poi come fai? li fai arrotolare esternamente al tubo? come fai a portarli dentro il tubo c'è l'asse che te lo impedisce... ragazzi perdonate la mia ignoranza...grazie ciao
                                Ciao molesto, guarda questa pagina ho insetrito le foto di un collettore rotativo, poi se vai all'ultima pagina della stessa discussione ci trovo le foto di come lo montato sulla testa del rotore,ovviamente poi dipende dal tipo di cuscinetto che fa girare il gruppo testa rotore, nel mio caso era un mozzo di un C-Max della Ford, era un cuscinetto cilindrico, il gruppo interno è solidale alla piastra, quindi il cilindro formato dagli anelli è solidale ad un tubo che passo all'interno del cuscinetto ed è solidale con il tubo del palo. poi il gruppo di braccetti è solidale con la testa del rotore e con con lui quando cambia direzone il vento.
                                http://www.energeticambiente.it/fai-...-d-auto-6.html

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                                  Acquista un tachimetro-computer per bici. In un negozio di fai da te, lo puoi trovare in vari modelli fra i 7 ed i 20 euro.
                                  Fissa il sensore al telaio della turbina, il display in posizione di comoda lettura, compatibilmente con la lunghezza del cavo, ed il magnetino-attuatore alla parte rotante, affacciato al sensore, con una distanza di pochi millimetri da questo. Per inciso, tutti vanno fissati saldamente, in particolare il magnetino.
                                  Compensa eventualmente la massa del magnetino con altri pesi equivalenti sulla
                                  parte rotante per non sbilanciare la girante.
                                  Se non vuoi false letture, fissa il sensore lontano il più possibile dal generatore.
                                  Accendi il tachimetro e previa selezione della velocità in km/h, dal menu, "selezione
                                  dimensione ruota" imposta il valore 167 come circonferenza della ruota.
                                  Otterrai in uscita il valore in giri/min, senza tenere conto della eventuale virgola sul display.
                                  (Per il dato di inserimento, che funziona correttamente e con riscontri sul mio
                                  tachimetro, vorrei il conforto di altre esperienze)
                                  Confermo il settaggio, inserendo 166,6cm in pratica sul tachimetro corrisponde a 100rpm =10,0 Km/h
                                  Lo stesso settaggio ho fatto io, 1impulso /s equivale a 3600impulsi/h corrisponde a 60rpm per fa comparire 6km/h devo fare 6000mt/3600 impulsi= 1,666mt ogni impulso quindi ogni giro di ruota

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Grazie Fly per la conferma.
                                    Due teste che pensano sono meglio di una (se si confrontano e all'occorrenza coordinano).

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X