Salve a tutti,
ho realizzato un alterrnatore a nucleo ferroso,singolo rotore,32 magneti 30 x 10 x 5 mm,24 bobine filo da 0,75, 3 fasi connessione a delta.
A differenza di una versione senza nucleo ferroso,con la quale riuscivo a produrre max 55-60 watt,con questo riesco ad accendere tranquillamente luci alogene per 250 watt,penso che altri 100 watt escano fuori.Rispetto a quello a doppio rotore e senza nucleo,fare 50 watt ad esempio è molto piu faticoso ricavarli da questo modello a nucleo ferroso rispetto a quello a doppio rotore,(che ha i magneti 3 volte piu grandi,filo il doppio,ecc ecc).
Le bobine sul lato non esposto al rotore,sono messe in collegamento con uno strato di retina per piatti,sono spesse circa 1,5 cm,quindi 3 volte lo spessore dei magneti.
Il rotore è stato ottenuto da un disco freni a doppia camera.
Metto il filmato..
YouTube - Soleto alternatore nucleo ferroso
ho realizzato un alterrnatore a nucleo ferroso,singolo rotore,32 magneti 30 x 10 x 5 mm,24 bobine filo da 0,75, 3 fasi connessione a delta.
A differenza di una versione senza nucleo ferroso,con la quale riuscivo a produrre max 55-60 watt,con questo riesco ad accendere tranquillamente luci alogene per 250 watt,penso che altri 100 watt escano fuori.Rispetto a quello a doppio rotore e senza nucleo,fare 50 watt ad esempio è molto piu faticoso ricavarli da questo modello a nucleo ferroso rispetto a quello a doppio rotore,(che ha i magneti 3 volte piu grandi,filo il doppio,ecc ecc).
Le bobine sul lato non esposto al rotore,sono messe in collegamento con uno strato di retina per piatti,sono spesse circa 1,5 cm,quindi 3 volte lo spessore dei magneti.
Il rotore è stato ottenuto da un disco freni a doppia camera.
Metto il filmato..
YouTube - Soleto alternatore nucleo ferroso

Ciao a tutti ,complimenti leon avevo una mezza idea di costruire uno statore con dei lamierini recuperati da un vecchio trasformatore, pero' mi è sorto un dubbio, non è per caso che con il nucleo in ferro la turbina eolica vada in stallo per l'attrazione magnetica???
per adesso ho sospeso il progetto ma non sono ancora convinto, avevo gia' iniziato a tagliare i lamierini non è poi tanto difficile ,basta solo impacchettarli per la giusta dimenzione poi con una mola da taglio con disco fine tagliarli e sagomarli in base alla grandezza delle bobine che vogliamo fare ,a questo punto isolarli e avvolgere il filo in rame con la sezione desiderata.Fino a questo punto sono arrivato; pero!!! altro dubbio non so' se ho sbagliato perche i lamierini sono in verticale in pratica per la lunghezza della bobina sar' giusto mi potete consigliare se potete

Commenta