Elettronica e dintorni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettronica e dintorni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettronica e dintorni

    Ciao Mefi , ho deciso di aprire questa nuova discussione, per evitare di continuare a parlare di cose di elettronica su quello dei motori sincroni, la discussione è libera , si parla di elettronica
    Allora tornando alla questione dei UPS che ho recuperati, funzionano entrambi, tutti e due con trasformatori a lamerini, mosfet, collegamento centrale al positivo della batteria , quindi presumo onda quadra, allor aho fatto un pò di misurazioni mentre li tenevo in modalità inverter, quello della APC mi dava 190V , invece quello della TRUST aveva due tensioni, sicuramente lavorava in funzione del carico, una 180 el'altra 209V , quest'ultimo come trasformatore mi sembra più grande, infatti ho deciso di usare quello della TRUST, secondo te utilizzo la tensione di valore più alto.
    L'latra questione dell'amperometro ho visto quel componente che mi hai consigliato, ma penso di avere un pò di difficoltà a sviluppare il circuito, volvevo buttarmi sulla soluzione dei transistor, però ho bisogno di un "avvio" non saprei come impostare il tutto.
    Allora se utilizzo un piccolo shunt che non mi da una ddp troppo grande , ammettiamo 1A/1mV , con 30A ho 30mV, allora come faccio ad inviare la ddp ad un transistor per farlo amplificare, cioè alla base del Tr devo inviare una corrente , ma io leggo una ddp su i due nodi dello shunt

    Un saluto Luigi

  • #2
    Ciao fly....
    ottima pensata...!!!
    Per le misurazioni di Ampiezza su un onda quadra ti consiglio dei tester
    con la funzionalità di "Vero Valore Efficacie" (RMS in inglese)
    perchè altrimenti quelli più economici, funzionando sul Valor Medio possono
    sbagliare di molto (leggendo molto meno del Vero Valore Efficacie)
    Vabbé ...
    non ho capito bene se il Trust per le due uscite utilizza trasformatori diversi o solo
    più secondari (sempre fidandoci della corretta lettura RMS),
    comunque preferirei il 209 V !!
    Per l'applicazione di amplificare piccole tensioni in cc ,in maniera affidabile, purtroppo
    il transistor non é il massimo ...
    (il passaggio da tensione a corrente non é il problema)
    sia per la dipendenza della tensione di giunzione dalla temperatura,
    sia per la deriva della corrente di fuga di base con la temperatura...
    sia anche perché per uno shunt in "alto" vi sono problemi di alimentazione
    del circuitino con necessità di tensioni ausiliarie...!!!
    tutte cose che si possono superare ...per carità ...
    (l'elettronica é andata avanti decenni senza operazionali....!!),
    (però non mi tirate fuori i preamplificatori per testine magnetiche !!!he!!!)
    ma, ripeto, rispetto alla comodità e sicurezza del risultato di un operazionale
    "fatto apposta" ...neanche a parlarne ....!!!
    Avresti un circuito che abbisogna di una tensione maggiore di 12V
    con esigenza di frequenti ritarature....e che si può "rompere" facilmente per uno spike !!!
    (spikes...che se hai un relé e tanta corrente...sono ...assicurati...!!!!).
    Per l'integrato consigliato da me , era un buona partenza,
    (se vuoi ti posto uno schema particolareggiato)
    sempre se trovi il pezzo ad un prezzo accettabile...!!!
    Altrimenti vedo di trovare qualcosa di meglio ...o di simile
    Vi sono integrati che ..."integrano" anche la resistenza di shunt...
    ma oltre ad essere costosi (per un pezzo) sono poco rintracciabili...
    vabbé fammi sapere..
    Ciao

    Commenta


    • #3
      ciao Mefi , ho montato il circuito su una bread board, quello dell'inverter, non inserendo alcuni componenti , diciamo che voleto testare se lo schema mi dava un onda quadra, x verificare che mi dava un onda quadra, ho usato dei led IR , il led mi lampeggia ad una certa frequenza e facevo la lettura con un contagiri con ricevitore ad IR, questo mi serviva per leggere la velocita di rotazione che poi riconvertivo in frequenza, però il tutto non mi funziona, forse perchè i componeti che ho tolto non mi fanno funzionare bene, tutto il circuito.
      Però una cosa non capisco perchè i due integrati li alimenta con la corrente che gli arriva dai due rami con i questi diodi e sono collegati ai fili esterni del trasformatore, non poteva alimentarli direttamente con al 12V oppure quella soluzione me li alimenta in modo alternato, ai Drain dei mosfet c'è sempre una tensione di 12V oppure si alterna? ho fatto un altra prova mettendo dei led dopo i mosfet e farli funzionare coem dei semplici interuttori quando sono in conduzione, alimetnado il tutto con la 12V, uno dei due diodi attaccato alla 12V, poi ho fatto la prova togliendo i mosfet e tutta la roba cancellata e collegando i due led IR ai pin 10 e 11 del IC2.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao fly..
        allora...non é che c' ho capito molto....
        vabbé
        per la prova va bene il tuo schema senza mosfet e gli altri componenti
        ed il filo di collegamento col +12V (anche se lo faceva già il trasformatore)
        (però hai davvero tolto quello che dici?..spesso ci si dimetica sempre qualcosa)
        sei certo di aver collegato bene il 2n3904 ??
        (ha la piedinatura con emett. e coll invertiti rispetto ai transistor BCxxx....)
        IL circuito funziona così in grandi linee:
        é un integratore (IC1a + 0.1uf+resistenze sul piedino 2)
        il cui condensatore viene resettato dal 2n3904 dopo che il comparatore (IC1b) é scattato,
        questa costante di tempo decide quindi la frequenza di uscita !
        (quindi se il circuito é montato bene deve funzionare...oltretutto é già
        alla sua revisione 2 !!)
        Per la tensione tramite i diodi...e lo zener da 13V
        l'unica é pensare ad una funzione di "consenso" o..semi-protezione...
        Infatti, se per caso qualsiasi, un mosfet va in corto...viene a mancare metà
        della tensione dei circa 12V che vi é sui terminali del trasformatore
        quando il mosfet é aperto (alla partenza sono aperti tutti e due!)
        cioè si avrebbe un'onda quadra con un semiperiodo a zero,
        in queste condizioni (di mosfet in corto) il carico potrebbe risentirne
        oltre al consumo esagerato sull'avvolgimento interessato ...
        Quindi ,ricapitolando, se vi é un corto su uno dei due mosfet
        ( e per situazioni di carico leggero...non si é bruciato,sfortunatamente, il fusibile...e quindi con possibile sofferenza del carico ...alimentato con solo mezza semionda)
        allora il circuito non oscilla più ! (chiaro che il mosfet rotto continua a "ciucciare" corrente...ma almeno non "fotto" il mio .....rasoio da campeggio!!!
        Vabbè per quello detto prima la tensione sui drain dei mosfet (quando funzionano correttamente) si alterna sui due rami !
        Inoltre se il tuo disegno dei led (ir) può (lontanamente) rappresentare il loro catodo a massa, ....allora sono collegati bene.
        Però per vedere se oscilla potresti mettere dei led normali ed abbassare la frequenza
        alzando il condensatore(buono mi raccomando) ad 1uF (dovresti avere 6 Hz...visibili)
        e comunque se non oscilla deve esserci almeno uno spento !!!
        (e quindi vedi ..."dove"...si é fermato)
        Controlla che vi sia la tensione di alimentazione sugli integrati ,
        che l'ingresso dell'integrato IC1a non abbia corrente di fuga elevata
        (magari cambialo con un altro)
        che scollegando il coll. del transistor il piedino 2 (sempre di IC1a) vada a 12V !
        mah....per adesso basta ...
        se dopo le prove ..hai altri ..."sintomi"...andiamo avanti
        ciao
        Mef

        Commenta


        • #5
          dimenticavo...
          le reti con i gli zener da 36 volt servono per "smussare" eventuali "over-ringing"
          che potrebbero nascere sui drain dei mosfet per induttanza "dispersa" e velocità
          dei mosfet (anche se (e/o per) sul gate é già prevista un asimmetria di comando)
          ed hanno il compito di "tenere" in conduzione il mosfet fino a che il "ring" non
          "tenti" di superare la tensione pericolosa per il mosfet...
          ciao

          Commenta


          • #6
            Diagnosi in diretta......
            Mefi, ho rivisto tutti i collegamenti è sembrano a posto , per il transistor lo stesso , sapevo dell'inversioen delal piedinatura, l'ho ocntrollato al tester era buono, mi dava un guadagno di 180, ho usato per le prove da 0,12uF
            quello che imposta la frequenza e il ritardo ... bla bla che da IC1b per far scattare il transistor però tramite IC2a-b
            Allora ho fatto un delle letture di tensioni, usando la configurazioen di lasciare i led dopo i pin10 e 11, ai IC ho un alimentazione di 4,96V
            Collettore collegato ho su pin1 >4,18V al pin2 >1,63V al pin3 >2,5V
            resta acceso solo il led del pin10
            collettore scollegato pin1 >2,36V pin2 >6,22 pin3>3,27V
            il led su pin11 lampeggia e variando il trimer varia la frequenza, il led su pin10 resta acceso fisso
            Se scollego la base dal pin9 di IC2 , resta acceso solo il led al pin11,
            di più non sò......
            provo a cambiare i due IC e poi vedo.....

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              allora la tensione é un pò bassina...(dovrebbe essere 12V)
              può darsi che dipenda dal "carico" dei led,
              (e questo implicherebbe che fosse anche..."sporca")
              se é così, bypassando (per le prove)la resistenza da 2k7 prima dello zener da 13V(sempre sull'alimentazione) dovrebbe tornare a 12V.
              ..."""...Collettore collegato ho su pin1 >4,18V al pin2 >1,63V al pin3 >2,5V
              resta acceso solo il led del pin10....."""
              da questa frase sembra che il circuito sia collegato bene ....
              perché fa quello che dovrebbe fare...!!!
              invece quello che non va é :
              ..."""...il led su pin10 resta acceso fisso
              Se scollego la base dal pin9 di IC2 , resta acceso solo il led al pin11, ...."""
              il led pin 10 dovrebbe essere spento !(o al massimo lampeggiare)
              e non dovrebbe influenzare la connessione della base....
              però può darsi che dipenda solo da quello che ho detto prima...(la tensione "corrotta")
              cioé devi ripristinare i 12V e rifare le misure....grazie
              Mef

              Commenta


              • #8
                ah...un'altra...cosa....
                ma ....(non voglio demoralizzarti...)
                se usavi un 555 ed un transistor....(più i mosfet)
                forse non avevi di questi problemi....
                (e l'onda poteva essere ben quadra...con duty al 50%...cosa che non é garantita
                dal "tuo" circuito)
                vabbé ormai l'hai fatto e ,
                se non mettevi i led, magari funzionava pure...he!he!he!

                Commenta


                • #9
                  un'ultima cosa ....
                  per la protezione......(per essere.... esaustivi...he!he!)
                  funziona anche (evidentemente) se si interrompe un ramo del trasformatore...
                  e.... quarda caso....
                  la tensione di alimentazione scenderebbe a circa 6 volt....
                  spegnendo il tutto...!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao e scusate l'intromissione...
                    Ma non sarebbe stato molto più agevole usare un controller PWM (tipo SG3525)? Costa 2 euro...
                    Ciao
                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                    Commenta


                    • #11
                      ciao ...automax...
                      beh....sì ...é ..vero...
                      però ...
                      ....allora....
                      io ci metterei un bel micro ....
                      (un PIC da 0,89 euri....con clock ad C-R)
                      ahuuu_uuu........(scherzo...!!)
                      ma vuoi mettere la soddisfazione di montare un circuito a...componenti.."discreti"...
                      per uno che di elettronica fino a qualche mese fa non sapeva nulla !!!
                      (ehiiii.!!!...smettetela!!!....sto...parlando di fly.......non di me !!!!....(he!.he!he!))
                      vabbè che ormai.....
                      ... si fa solo simulazione e programmazione di FPGA....
                      ...sic !!!

                      ciao

                      Mef

                      Commenta


                      • #12
                        Tirando le somme, sembrerebbe che questo circuito è meglio di quello con classico n555, ormai è diventata una sfida.....vediamo chi la spunta alla fine io o il circuito.....
                        Però non mi torna come mai se si interrompe mezzo ramo la tensione scende a 6V, tutti e due portano sempre 12V
                        Cmq la cosa strana e la tensione di aliemtazione cosi bassa ai IC, strano che collegando i due led mi manda giu la tensione di parecchi volt.
                        Allora pensavo che se se completavo tutto lo schema e facevo funzionare i mosfet come semplici interruttori per il led il tutto mi deva funzionare bene.....
                        A questo punto faccio altre prove tolgo la resistenza da 2,7k e alimento direttamente i IC con la 12V o meglio 12V-diodo o inserendo una resistenza più bassa e vediamo cosa succede.....
                        Una domanda, è possibile verificare l'integrità di un mosfet usando un tester? e se si come posso fare?
                        ti aggiorno su nuovi sviluppi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fly71 Visualizza il messaggio
                          ciao Mefi , ho montato il circuito su una bread board, quello dell'inverter, non inserendo alcuni componenti , diciamo che voleto testare se lo schema mi dava un onda quadra, x verificare che mi dava un onda quadra, ho usato dei led IR , il led mi lampeggia ad una certa frequenza e facevo la lettura con un contagiri con ricevitore ad IR, questo mi serviva per leggere la velocita di rotazione che poi riconvertivo in frequenza, però il tutto non mi funziona, forse perchè i componeti che ho tolto non mi fanno funzionare bene, tutto il circuito.
                          Però una cosa non capisco perchè i due integrati li alimenta con la corrente che gli arriva dai due rami con i questi diodi e sono collegati ai fili esterni del trasformatore, non poteva alimentarli direttamente con al 12V oppure quella soluzione me li alimenta in modo alternato, ai Drain dei mosfet c'è sempre una tensione di 12V oppure si alterna? ho fatto un altra prova mettendo dei led dopo i mosfet e farli funzionare coem dei semplici interuttori quando sono in conduzione, alimetnado il tutto con la 12V, uno dei due diodi attaccato alla 12V, poi ho fatto la prova togliendo i mosfet e tutta la roba cancellata e collegando i due led IR ai pin 10 e 11 del IC2.
                          E' corretto alimentare gli integrati così, è una rudimentale forma di bootstrap che serve a non bruciare i MOS, quando la tensione di alimentazione sia così bassa da non mandare in conduzione completamente i MOS. Lo schema in se stesso è buono e dovrebbe funzionare. Non ho colto completamente quale sia il problema che riscontri nel circuito ...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mefistofele Visualizza il messaggio
                            ciao ...automax...
                            beh....sì ...é ..vero...
                            però ...
                            ....allora....
                            io ci metterei un bel micro ....
                            (un PIC da 0,89 euri....con clock ad C-R)
                            ahuuu_uuu........(scherzo...!!)
                            ma vuoi mettere la soddisfazione di montare un circuito a...componenti.."discreti"...
                            per uno che di elettronica fino a qualche mese fa non sapeva nulla !!!
                            (ehiiii.!!!...smettetela!!!....sto...parlando di fly.......non di me !!!!....(he!.he!he!))
                            vabbè che ormai.....
                            ... si fa solo simulazione e programmazione di FPGA....
                            ...sic !!!

                            ciao

                            Mef
                            uhm.....fino a qualche mese fà...
                            questo è un altro piccolo lavoretto che ho fatto qualche mese fà.....
                            Audiocostruzioni.com :: Leggi argomento - Costruzione cd player con un cd-rom
                            Un saluto Luigi

                            Commenta


                            • #15
                              ma.....ma.....
                              ma .....complimenti fly...(he!he!)
                              vabbé...ma poi.... l'hai finito quel lettore CD ?!! (he!he!)
                              Vabbé...seri....allora diciamo...almeno ..un anno...(va bene così?)
                              l'idea di ricollegare i mosfet ed usare essi per accendere i led é perfetta
                              altrimenti se lasci tutto così basta bypassare il 2k7 !!!
                              Ciao
                              Per Elektron....
                              scusami.....(non voglio offenderti..anche perchè hai un bel nick...scherzo !!)
                              ma tu li leggi i post precedenti...?
                              non centra molto l'alimentazione presa dai drain dei mosfet....
                              con quello che dici.....
                              perchè pur essendo corretto il tuo concetto....in generale
                              cioé lo spegnimento dei mosfet con tensioni basse....
                              non é proprio questo il caso ......aihia...non ho visto l'ora....
                              scusami continuo dopo...
                              devo scappare...
                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Aggiornamenti...... tristi...
                                allora ho optato per la soluzione di fare tutto il circuito trann ei 4 diodi di protezxione i zener e gli altri due normali , insomma ho messo i mosfet come interuttori e i led, lascio la 2,7k e dò alimentazione , i due led restano accesi provo con il ricevitore IR ma niente! provo ad aumentare il valor edel condensatore fino a0,5 uF cosi il lampeggio è visibile ad occhio nudo, i led restano accesi sempre, ggrrrr..... insomma cerco di capire cos'è che non va, allora stacco il Gate dalle resistenze e scopro che i led restano accesi...... controllo la piedinatura insomma ho scoperto che se metto il S su massa e al D ci collego il ledù+resist. colelgato al +12V il led resta acceso! uhm.... non si dovrebbe accendere! ne ho provato tre di mosfet tutti lo stesso ( premetto erano mosfet recuperati da una scheda sono dei 75339P) allora ho fatto un altra prova sostituisco i mosfet con dei transistor NPN mi sono detto dovrebbe funzionare lo stesso ( almeno spero....) niente! ricontrollo con il ricevitore IR ma niente! i led restano sempre accesi! ho messo dei IC nuovi presi oggi LM358 e CD4001, a questo punto non sò cos'è che non va!
                                Ho controllato tutti i componeti e i collegamenti, non sò ho mi sfugge qualcosa e mi fisso che è corretto come collegamento... e invece è sbagliato oppure sono sfigato......

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao, scusa anche la mia intromissione, se i mos rimangono accesi è perchè tra il gate e massa si forma 1 piccola capacità è nomrale ogni mos lo fa ti converrebbe mettere 1 resistenza tra gate e massa da 20k in giù se vuoi che non rimane acceso oltre ad evitarti anche 1 possibile l'autoaccensione per sbaglio che ti farebbe saltare il fusibile magari, poi per il circuito incasinato che ho visto prima, io fossi in te proprio perchè sei alle prime armi con l'elettronica se vuoi 1 consiglio avrei usato 1 comunissimo lm4047 è tipo il ne555 è di tipo didattico da scuola proprio ma migliore del 555, lo alimenti dai 3 ai 16v mi sembra segui il data sheet su come collegari i pin è facilissimo e genera come astabile due inde quadre (mi sembra dal pin 10 e 11 controlla) in opposizione di fase con duty cicle perfettamente del 50%!!! tra di loro quindi ad 1 mos ne colleghi 1 uscita sempre con la resistenza tra gate e massa e l'altra uscita all'altro mos stop.
                                  Semplice quanto efficace, ah poi c'è da scegliere la frequenza con 1 R e 1 C come tutti i multivibratori astabili, inoltre se poi 1 giorno vuoi modificare il tuo circuito una volta che diventi + esperto e smanettatore, se vuoi 1 segnale triangolare anzichè quadro metti 1 filtro rc alle uscite delle quadre, se lo vuoi sinusoidale metti 1 altro filtro RC dopo il triangolare quindi 2 filtri rc in totale ma questo è roba magari da fare 1 secondo momento che ti impratichisci bene, dagli 1 okkiata all'integrato che secondo me fa proprio al caso tuo, con 1 integrato e 2 mos fai tutto
                                  1 saluto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
                                    ciao, scusa anche la mia intromissione, se i mos rimangono accesi è perchè tra il gate e massa si forma 1 piccola capacità[...]
                                    In realtà in quel circuito tale problema non sussiste, in quanto il CD4001 ha le uscite totem pole. Quando l'uscita è a livello logico basso, effettivamente si trova circa a zero volt e i gate dei mos, attraverso un diodo e una resistenza da 1K, vengono forzati allo stesso potenziale.
                                    Buona l'idea del 4047 (anche se non avendo la possibilità di regolare il dead time, preferirei utilizzare con la stessa semplicità, un SG3525 o TL494).
                                    Ciao
                                    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Rilegetevi, e poi dattevi una risposta, anzi un giudizio....!!!
                                      Chi viene a leggere qui cosa dovrebbe capire....?
                                      poi ce' chi si appasiona, tipo wattos (giusto per fare un esempio) se un domani non ti va piu' bene un controllo a larghezza di impulso mettici un filtro RC dopo il triangolatore quindi due filtri RC in totale ma questa e roba da fare magari in un seccondo momento che ti impratichisci bene....bla bla bla....cosa si dovrebbe capire?
                                      Seccondo me non vi sentite bene...
                                      intanto per Wattos, non mi spiego perche' uno che a gia' un controllo pwm un domani dovrebbe fare il culo ai finali controllandoli con un segnale sinusoidale, questo e proprio da capire...forse e' meglio riflettere prima di postare .
                                      Poi ci sarebbe anche da capire a chi dovrebbe servire una discussione del genere....A chi ? hai neofiti, per autocostruirsi un inverter accrocchiato...Azzzz a scuola di elettronica (spicciola)...

                                      quoto atomax, volete essere utili agli utenti, sg3525 sicuramente viene fuori qalcosa di molto migliore....

                                      Ovviamente la mia e' solo una riflessione...

                                      e a proposito di riflessione... forse la discussione e OT.... a nooo e un inverter eolico rinnovabile, dopo che lo fondi lo rinnovi-abile....
                                      Ciao
                                      __________________________________________________ ___________________________________________
                                      Stirling

                                      Commenta


                                      • #20
                                        L'appetito vien mangiando.....
                                        Allora oggi ho letto un altra cosa sui mosfet, il canale N a riempimento o a svuotamento, lo spiego in parole spicciole, se è a svuotamento sembra ch ec'è passaggio di corrente tra D e S anche se sul G ho tensione 0V, in pratica per annullare questo passaggio devo fornire una tensione negativa al G
                                        se invece è a riempimento per far condurre serve una tensione positiva, tutto questo si ved eda un grafico ( corrente sul D e tensione data al G) ora per capire se un mosfet è a riempimento o svuotamento devo leggerlo sui datasheet, ma basterebbe vedere il grafico (tensione sul G - corrente sul D) se c'è solo il ramo positivo e uno a riempimento, se c'è anche il ramo negativo cioè quello delle tensioni negative sul G è a svuotamento.
                                        Fatta questa premessa e visto che i mie tre mosfet (huf75339p) mi acendevano il led con il G non alimetanto, allora du esono le ipotesi: e un mosfet a svuotamento oppure sono andati a pu...ops volevo dire bruciati forse lo erano o li ho bruciati io toccandoli.
                                        Ho letto il data sheet , e dal grafico sembrano a riempimento, quindi vuoldire che son obruciati.
                                        ora provero dei IRFZ44V ( i mosfet montati sotto a UPS che smantello....) funzionano e ci stò attendo a non brucialrli, dal data sheet sembrano a riempimento come i RFP50N06 del progetto, li provo e vediamo cosa succede.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dimenticavo, atomax parlava di un TL494, ho trovato il progetto di questo inverter, dove usa questo IC , però mi sembra migliore ma nello steso tempo più impegnativo
                                          cosa ne pensate voi?
                                          Projects | S4w's Wind Generator Notes

                                          Commenta


                                          • #22
                                            allora ...
                                            finalmente ho un attimo....
                                            (he!he!...forse per voi non é propriamente una buona notizia....)

                                            Cuccia... SGF ....(he!he!he!)

                                            per Wattos...
                                            é giusto quello che dici sul fatto di mettere una resistenza verso massa sul gate,ma in realtà in questo circuito non c'é nè bisogno come dice atomax (ciao) però é vero che fra gate e source c'è una capacità
                                            (non si crea....c'é sempre!!)
                                            non tanto poi piccola e può essere anche di migliaia di pF..(ci sono mosfet da 10nF ed oltre) e questo mi permette di spiegare un sistema per testare i mosfet di potenza di tipo N
                                            (per i P basta invertire i puntali)
                                            con un tester...:

                                            allora
                                            (la posizione dei pin é la solita per tutti...: gate,drain,source)
                                            ---il tester su provadiodi ,
                                            metto il puntale nero sul source, poi collego il rosso sul gate,
                                            così carico la capacità di gate che dovendosi scaricare su terahom rimane così (per svariati secondi)...carica !!!
                                            ora facendo attenzione a non toccare il gate neanche con le dita
                                            (sennò la capacità sul gate mi si scarica),
                                            sposto il puntale rosso sul drain ..e..si deve leggere un "corto" !!!
                                            questo "corto" dopo molti secondi si "alzerà" e diventerà "infinito"
                                            se invece non volete aspettare ....
                                            basta collegate ora il nero sul gate ed il rosso sul source
                                            (cioé polarizzare negativamente !!!)
                                            ed il "corto" precedente diventa subito infinito !!!
                                            ora in questa posizione di carica inversa del gate ,
                                            mettete il rosso sul source ed il nero sul drain,
                                            il tester deve dare circa 0,45 volt !!!!
                                            .. e state "vedendo" la giunzione del diodo
                                            inverso interno (che tutti i mosfet di potenza hanno..!!!)
                                            se tutto ciò é verificato allora il vostro componente é al 98% integro !!!!

                                            Vabbé
                                            per fly.......non ci sono mosfet di potenza a impoverimento!!!
                                            il tuo mosfet é un canale N da 75A,55V,12millihom di targa...(come dici)
                                            (perché invece poteva essere a canale P e quindi il suddetto diodo interno inverso poteva essere responsabile della tua conduzione, ma così non é)
                                            se tu scolleghi il gate ...può succedere quello che dice Wattos cioè che
                                            (per esempio) la carica delle tue dita rimanga intrappolata sulla capacità di gate e mandi in conduzione il mosfet..(cioè tenedolo in corto)..!!!!!
                                            Poi é difficile bruciare un mosfet...ammenochè il tuo gatto non si sia strofinato mezzora
                                            sul tuo golfino di...àngora...scambiandoti....per......(he!he!he!) .
                                            I transistor Bjt (se di potenza) non possono mai prendere il posto dei mosfet
                                            in questo circuito!!!...ci vuole molta più corrente per..."muoverli"...!!!!

                                            Per Elektron..allora come ti stavo dicendo
                                            nel circuito, chi comanda i mosfet, sono delle porte cmos che possono funzionare benissimo a tre volt(ed anche meno)
                                            e ,per come sono in circuito,
                                            almeno uno dei due mosfet é alimentato sul gate qualunque sia la tensione di alimentazione !!!(da 1,8V a 13V)
                                            facendo esattamente il contrario di quello che tu auspicavi ....!!!
                                            vabbé.... invece il motivo é quello che ho detto in un post precedente!!
                                            anche se non so se la mia spiegazione vosse così..."limpida"...
                                            ma tu sei "ferrato in materia " e leggendolo... capirai lo stesso...
                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti, oggi ho fatto altre prove ma i risultati non sono cambiati....
                                              Ho usato altri mosfe ma i led resatno sempre accesi ho controllato con il ricevitore IR del contagiri ma niente, allora a questo punto mi sono messo a fare delle prove di base, ho provato tutti e quattro i blocchi di logica del 4001 usando i mosfet con il led, le prove le facevo in questo modo un ingresso a livello 0 e poi sull'altro davo un livello alto e poi verificavo se il led acceso o spento, anche i comparatori del 358, sembra che tutto funziona bene , tutti i mosfet anche quelle che ieri mi sembrano bruciati, a questo punto ho crcato di capire più nel dettaglio come funziona lo schema e l'errore che mi presenta alle mie prove.
                                              I due mosfet sono in cunduzione in modo alternato, sfasati di 180° i mosfet vengo pilotati dalle logiche del IC2 , queste sono logiche di tipo NOR in pratica per avere un uscita di livello logico alto i due ingressi devono essere entrambi livello basso, ora cosa si intende per livello basso o meglio la soglia, cioè se ho un ingresso a a massa --> 0V per avere un uscita a livello alto l'altro ingresso dev'essere necessariamente a 0V oppure prossimo tipo 0,5V e poi nel caso in cui i due ingressi sono collegati insieme qual'è la soglia che li sapare la zona di livello alto da quelal bassa?
                                              questa doamda la faccio perchè nello schema le due logiche che pilotano i mosfet hanno gli ingressi sullo stesso nodo
                                              Se il pin11 è a liv. alto il pin 12 e 13 sono a liv. basso, ma anche il pin5 allora il pin4 è livello alto anche il pin 8 e pin9 e il pin10 e a livello basso, l abase del transistor è in conduzione ma come influisce sulla resistenza 22K collegata al pin5 del IC1.
                                              Se il pin11 è aliv. basso il pin12-13 sono a liv.alto anche pin5 allora il pin4 livello basso ma anche pin8-9 però la resistenza 22K quando influisce sul pin8-9 come tensione in modo da portare il pin10 a livello alto.
                                              Perchè c'è la resistenza da 22K collegata tra il pin8 di IC2 e il pin5 del IC1.
                                              Nelle prove che che faccio ho tutti e due i led accesi quindi il pin 11 e pin10 liv. alto allora pin12-13 liv.basso ma anche il pin5 e il pin4 va a livello alto e anche il pin8-9 e il pin10 dovrebbe essere a livello basso ma invece mi resta a livello alto ed è quì che le cose non mi tornano...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Finalmente funziona....
                                                ho rifatto tutti i collegamenti, e ha funzionato, forse il problema stava in qualche collegamento che pensavo di aver fatto bene oppure che usavo il cd4001 difettoso, infatti dopo aver verificato il funzionamento ho provato tutti i mosfet e i doppioni di IC e infatti uno di essi era difettoso il cd4001, ho fatto delle prove e per avere uan pulsazione visibile a occhio o dovuto inserire un condesatore con un valore da circa 1,5uF , infatti per settarlo alla frequenza di 50Hz ci ho messo un condesatore di 0,4uF , forse un valore un pò più alto di come consigliato da Mefi forse per il fatto che il trimer è da 22K.
                                                Ora passo a preparare la basetta e foorse utilizzo il case del UPS per metterci tutto dentro.
                                                Un saluto Luigi

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao fly...
                                                  son contento che adesso funzioni ....il "tutto"....
                                                  Per il condensatore da 0,4uf devi anche considerare (se il circuito originale era calcolato bene) la corrente di fuga di ingresso dell ' LM358, infatti il proggettista consigliava l' LT1013 .
                                                  vabbé tutto e bene quello che finisce bene...(he!he!he!)
                                                  però.....perché privarVi ...del mio ultimo post...prima della "grande..crisi"...
                                                  quindi ve lo posto...bientosto...(he!he!he!)

                                                  1/feb/2009......""""" Ciao fly....sinceramente non ci ho capito...na...m....
                                                  vabbè...non ha importanza...
                                                  (l'importante é che tu abbia dato questi famigerati 12 V !!! si o no ??!!!
                                                  fa che sia ..sì !....senò vengo là e ti strozzo...!!!he!he!he!)
                                                  allora...
                                                  i due gate dei mosfet sono alimentati "giusti" dato che le uscite 11 e 10 del 4011 sono giustamente "alternate" !!!!
                                                  (come mi sembra che tu abbia capito)
                                                  se non lo sono nel tuo circuito reale allora c'é qualcosa che non va ...o nello schema ..o con il tuo integrato...!!!!
                                                  Attenzione però a leggere col tester !!!
                                                  perché le uscite potrebbero oscillare a frequenze
                                                  alte e sembrare che siano ambedue a livello alto !!

                                                  (In genere le oscillazioni dipendono dalla non bontà delle alimentazioni, é buona norma mettere in parallelo ai pin di alimentazione di ogni integrato almeno un 100nF Ceramico)
                                                  Metti questi condensatori !!!
                                                  Per vedere se é un problema di alimentazione puoi scollegare il pin 1 del 4011 e, se lo metti a massa, allora dovrà rimanere acceso il led sul pin 10 e spento quello sull' 11 !!!
                                                  Questo é imperativo se no non andiamo da nessuna parte !!!

                                                  La soglia di scatto (ad 1)nei cmos é intorno alla metà dell'alimentazione , cioé per essere considerato un "1" all'ingresso si deve superare almeno i V/2 !!!
                                                  La resistenza che va verso il 12V da 22K sul pin 5 di IC1B serve per dare un pò di isteresi al comparatore (quindi per non far oscillare il tutto a frequenze altissime), infatti la tensione su di esso é 2/3V quando il pin 4 di IC2B é alto e diventa 1/3V quando basso !!!
                                                  Ripeto fai tutto in sequenza ...
                                                  PRIMO : ci devono essere i 12V sulle alimentazioni (filtrate da 100nF sui piedini) !!!!
                                                  (per fare questo metti in corto la resistenza di 2k7!!!!quante volte lo devo dire!!!...accidenti...non mi hai ancora detto se lo hai fatto!!!!)

                                                  SECONDO : fai la prova statica del 4011 come detto !!!(sei sicuro che i led li metti dopo le resistenze da 1K?)
                                                  TERZO : RICONTROLLA IL CIRCUITO magari con il tester per vedere che non ci siano saldature fredde o inversioni di qualsiasi tipo !!
                                                  INSOMMA IL CIRCUITO DEVE FUNZIONARE !!!
                                                  NON ARRENDERTI PROPRIO ORA !!!

                                                  Nel caso del 4011 nel circuito....tutte le porte sono ..."usate"...come NOT
                                                  sia con un ingresso a massa sia con due ingressi in parallelo !!!

                                                  Ciao.....""""""
                                                  vabbé ormai alcune cose sono....superate...
                                                  ciao
                                                  Mef

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao MEfi, le cose che mi hai consigliato le faccio anche se ora il tutto mi funziona , per capire meglio il tutto, però nel tuo discorso parli sempre del 4011, ora non sò se il 4001 e 4011 sono simile come integrati, oppure ti sbagli a scrivere, il 4001 ha le porte logiche NOR ma è la stessa cosa dire NOT?
                                                    Devo dedurre che anche se un ingresso è a massa e l'altro è inferiore a V/2 ( entrambi bassi) l'uscita mi da un valore alto.
                                                    Le tensioni su i pin di uscita non le leggevo con il tester perchè immaginavo che se oscillano con una frequenza elevata, i tester digitali di bassa qualità hanno un tempo di risposta basso alla lettura, infatti per verificare se i led lampeggiavano a tale frequenza usavo il trucchetto del contagiri.
                                                    Per la tensione io uso una batteria da 12V, però la batteria non ha una tensione fissa, può variare dai 11,5 ai 13 a seconda della carica, se nel circuito sono necessari 12V e non si può sgarrare di 0,5V beh! a stò punto non si può utilizzare su una batteria... magari inserirci un 7812
                                                    "" (per fare questo metti in corto la resistenza di 2k7!!!!"" perchè devo mettere in corto? forse intendevi alimentare i IC direttamente dopo il diodo, cmq queste prove le ho fatte e usando anche delle resistenze di taglio più piccolo.
                                                    durante le prove la tensione di batteria m segnava 12,6V
                                                    Inserisco i condensatori ""é buona norma mettere in parallelo ai pin di alimentazione di ogni integrato almeno un 100nF Ceramico)"" per parallelo intendi del condensatore un terminale al pin e uno a massa.
                                                    Le prove statiche che ho fatto sul 4001 e al 358, ai pin di uscita ci collegavo le due resistenze e il diodo poi il mosfet coem quelle dello schema, poi al mosfet ho collegato il led con res. 1K, e davo valore alto o basso agli ingressi e verificavo il led acceso o spento.
                                                    Un saluto Luigi

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao fly...
                                                      allora ...risposte...brevi...

                                                      Sorry.. 4001 !!...(biensur...he!he!)

                                                      NOT sta ad indicare un circuito invertitore (ad un ingresso)
                                                      cioé potevi usare anche un CD4049 (e ti avanzavano 2 NOT...)
                                                      oppure un CD4502 (sei inverter con strobe)...che con lo strobe ci facevi la funzione che diceva Elektron....(spegnimento mosfet se tensione bassa)
                                                      vabbé puoi farla anche col 4001, infatti metti insieme gli ingressi 13 e 9 dei NOR
                                                      e li mandi al piedino 14 (alimentazione)tramite una resistenza da 12 Kohm ed al collettore di un transistor
                                                      NPN di bassa potenza qualsiasi (anche il 2n3904) il cui emettitore é a massa e la base
                                                      ha un 10K verso massa e anche verso il +12V tramite uno zener da 5,2 volt 1/2W...in serie con una resistenza da 1K !
                                                      Conclusione ....
                                                      se la tensione di batteria scende sotto i 6Volt
                                                      (forse é meglio calcolare per 10,5Volt...tensione minima di batteria ...a te l'arduo compito di calcolare lo zener in questo caso...he!he!he!)
                                                      allora il transistor non conduce più
                                                      e "manda" alto l'ingresso dei NOR, di conseguenza le uscite 11 e 10 vanno basse
                                                      spegnendo i mosfet...(così Elektron...é contento....he!he!..scherzo..ciao Elektron!!).

                                                      Quando parlavo di bypassare la resistenza da 2k7, era solo per le prove!!!
                                                      ed era necessario solo se usavi i led sulle uscite dei nor !!!
                                                      perché assorbivano molto più del resto del circuito
                                                      (come da me ampiamente detto!!!)

                                                      ed é lo stesso che facevi tu alimentando con la batteria sullo zener...(più o meno..),
                                                      quindi dimentica i discorsi sui 12Volt...
                                                      (lo schema va bene così !!...tranne forse stabilizzare un pò la tensione sul trimmer ...da cui dipende la frequenza..)

                                                      ...."""...Devo dedurre che anche se un ingresso è a massa e l'altro è inferiore a V/2 ( entrambi bassi) l'uscita mi da un valore alto.....""".....
                                                      beh....in teoria no !!!...(poi dipende se stai "salendo" o scendendo")...
                                                      V/2 é la soglia di scatto..!!!
                                                      .ma per sicurezza lo "ZERO" ...é meglio che sia zero..!!!(o come dici tu..<0,5V)
                                                      e l' "UNO" maggiore di V/2 più 1Volt!!!...sic !

                                                      Per "PARALLELO..ecc"..... intendo in........ parallelo ai pin di alimentazione !!!

                                                      ciao
                                                      Mef

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Parallelo ai pin di alimentazione....ok quindi i due pin alimentazione li collego con un condensatore, scusa se le mie domande possono sembrare banali, avevo pensato il classico uso di mettere un condensatore con la massa, infatti c'erano e mi chiedevo perchè un altro da 100nF
                                                        Però scusa perchè usare questo condensatore tra i due pin , in questo modo la tensione di alimentazione si livella in entrambi? l'ho sparata cosi.....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Dimenticavo hai dato un occhiata al progetto dell'inverter presente in quella pagina che ho postato?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            inverter

                                                            ciao
                                                            e complimenti per la passione a cui dedichi a questo progetto
                                                            se ti interessa ho ancorea dei circuiti stampati ,, di cui ho fatto un centinaio di inverter negli anni 80 ,periodo di cui non se ne trovavano sul mercato
                                                            si compone di un 3524 come oscillatore e limitatore di corrente,uN optoisolatore per la accensione automatica in presenza di carico , un opto per il guadagno se si abbassa la tensione di alimentazione o aumento del carico e un driver mos L6302 per i finali d a 200A, dotato di soft start alla partenza2 resistenze e un rele da cambiare per 12 o 24volt

                                                            comee schema dovrei avere delle bozze che andrebbero messe giu bene

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X