Questa è la mia turbina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questa è la mia turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Tommy
    Molto molto interessante il tuo disegno, vorrei approfondire questa soluzione e sapere i pro e i contro,
    no, non so di preciso quale è il tsr della mia turbina, dalle mie parti il vento e molto irregolare per cui trovo difficile sapere con precisione la velocità del vento rispetto a giri,
    ho calcolato per difetto il tsr di 3, conosci qualche modo per determinarlo?
    Si tutto questo lavoro per incrementare la coppia...credo che se ci riesco ne valga la pena dato che le darieus hanno una coppia praticamente inesistente.

    Commenta


    • non so di preciso come calcolare il tsr, cioè lo saprei fare conoscendo esattamente velocità del vento e giri/min istantanei (o anche medi riferiti però ad una condizione di vento costante)
      ho visto che hai già a disposizione un anemometro, se riuscissi ad applicare alla turbina un contagiri si potrebbe fare (credo che alcuni tachimetri da bici abbiano anche quella possibilità)

      così a spanne direi che dovrebbe essere

      TSR= (30*N*R)/(PI*Vw)

      dove

      N= n° giri/min della turbina
      R= raggio della turbina
      PI= pigreco
      Vw= velocità del vento

      salvo errori dovrebbe essere così
      un saluto
      Tommaso


      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • Per Wilmorel
        Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio precedente, la tua osservazione e attenta e scrupolosa, tuttavia credo che sia più pertinente alla modifica che ho fatto precedentemente, in quanto le due pale secondarie erano molto più vicine a quelle principali. creando possibili interferenze.
        per quanto riguarda il risultato che la savonius sia o no si sostegno alle pale principali, anche io ho molti dubbi,
        fare un ulteriore tentativo non mi costa molto, come hai detto sono tentativi e sperimentazioni, magari anche semplicistiche ma importanti per avere un quadro un po' più chiaro, mi devo togliere questo dubbio, trovare un profilo secondario di supporto forse è possibile
        Aspetto di vedere il tuo modellino

        Per tommy forse il mio cronometro della bici ha anche il contagiri ti farò sapere

        Un saluto a tutti
        Ultima modifica di caporali66; 26-03-2009, 22:09.

        Commenta


        • Un saluto di nuovo a tutti
          Finalmente ci siamo la nuova modifica ha apportato un miglioramento importante alla turbina, devo dire che il suggerimento di Paolosport è stato decisivo.
          La velocità viene raggiunta con minor tempo ed ha una discreta forza in più, cosa importante e che al momento non sembra essere penalizzata la velocità ottimale che raggiungevano le pale principali prima della modifica. Da questo primo test la turbina a migliorato il rendimento, sicuramente ci sono delle considerazioni da farsi:
          la forma delle pale principali non era perfetta, l'inclinazione e l'attacco rispetto all'asse centrale non era al punto giusto ecc.
          Il test chiaramente è stato fatto su una turbina non perfetta da un punto di vista aereodinamico e tecnico, ma credo comunque che è una strada che può essere approfondita.
          Adesso si passa alla costruzione del generatore

          Allego foto e video della nuova turbina


          YouTube - eolico verticale seconda modifica
          File allegati

          Commenta


          • Bravo!
            Veramente ben fatto!
            Avanti con il generatore...

            Commenta


            • Bravo Caporali, complimenti anche da parte mia....
              Cerca di calcolare il TSR della turbina a vuoto, sarà utile successivamente per l'accoppiamento dell'alternatore al fine di evitare lo stallo della girante sotto carico....

              Ancora complimenti.
              Ciao
              Paolo

              Commenta


              • ciao caporali
                complimenti anche da parte mia, veramente ben fatta!!
                io ho ultimato le 3 pale del darrieus che sto costruendo, l'alternatore ce l'ho già, il supporto base l'ho già fatto, mi mancano solo i bracci di sostegno delle pale, non so se metterne uno o due per pala... boh!
                se vuoi / volete posto qualche foto delle pale ultimate
                un saluto
                Tommaso


                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                Commenta


                • Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                  ciao caporali

                  se vuoi / volete posto qualche foto delle pale ultimate
                  Le immagini e la documentazione sono graditi.
                  Ciao e grazie

                  Commenta


                  • Ciao Tommy
                    Come Wilmorel credo che la circolazione dell'informazione e della conoscenza siano alla base democratica del progresso sociale e tecnologico di un paese, io non ho mai avuto ripensamenti rispetto a delle informazioni o tecniche si costruzione che ho detto, se devo dire la verità mi ha dato molte più soddisfazioni dire quello che so di quante ne abbia avute quando mi sono state dette le cose.
                    Non voglio essere retorico ma per me è così.
                    Per cui la tua esperienza di progettazione è ben gradita.

                    Per Paolosport appena avrò dei dati precisi su come calcolare il tsr chiederò un
                    tuo/vostro aiuto, come sempre i tuoi consigli sono molto importanti.

                    Un grazie per l'incoraggiamento e l'apprezzamento che mi date, anche questo è importante per andare avanti

                    Un saluto a tutti
                    Ultima modifica di caporali66; 02-04-2009, 21:33.

                    Commenta


                    • ciao a tutti

                      al momento non ho foto delle pale ultimate, però ho alcune foto relative alla realizzazione di una pala singola.

                      le pale sono tre ed hanno una altezza di 125 cm, la corda è lunga circa 21 cm e sono spesse circa 3.5 cm, ho adottato un profilo NACA 0018. sono state fatte ogniuna con 7 centine (i "pesciolini" di legno) di altezza 2 cm in multistrato di pioppo, rivestite di lamiera zincata da 3/10 mm. ogni pala pesa circa 1.8 Kg.

                      come si può vedere dall'ultima di queste foto la lamiera è stata incollata alle centine così da non aver sporgenze tipo testa delle viti o altro e creare minor turbolenza possibile.
                      per mantenere la lamiera ben premuta alle centine durante il tempo necessario alla presa della colla ho perciò dovuto costruire 7 "anti-centine", delle quali non ho foto ma un disegno che avevo pubblicato sempre in questa discussione un paio di pagine fa.

                      purtroppo la lamiera mi si è bombata in alcuni punti durante il piegamento, spero ciò non costituisca una interferenza nel moto dell'aria tale da avere sensibili perdite di rendimento

                      infine come si può notare dalla seconda e dalla terza foto all'estremità ho incollato i famosi "tappi" per contenere le turbolenze , solo che forse le ho un po' troppo sovradimensionate: sporgono di due centrimetri rispetto alle centine dello scheletro, cioè sono larghe 7.5 cm, e lunghe circa 25 cm, spessore 5 mm... secondo voi dovrò rimpicciolirle?
                      File allegati
                      un saluto
                      Tommaso


                      *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                      Commenta


                      • Mi sembra ben riuscita!
                        Certamente le alette/dischi anti-turbolenze sono un poco grandi, ma non le ridurrei.
                        Vedrei piuttosto di arrotondarne i bordi.

                        Che colla hai utilizzato?
                        Attento al fissaggio delle pale ai raggi/braccia di sostegno.

                        Ciao
                        Ultima modifica di Wilmorel; 04-04-2009, 21:20.

                        Commenta


                        • Ottimo lavoro Tommy, mi sembra un buon profilo, complimenti.
                          Anchio voglio chiederti che tipo di colla hai utilizzato, durante la rotazione come tu meglio di me sai, se non è molto forte potrebbe cedere lentamente senza che tu te ne accorga, i risultati della prova di aderenza e fissaggio che sicuramente avrai fatto, non è un valore assoluto, in quanto nel tempo e sotto gli agenti atmosferici la colla potrebbe deteriorarsi. anche se e collocata all'interno.
                          A parte questo è un ottimo lavoro e vorrei vederlo fnito presto.
                          Scusa mi potresti dire perchè hai scelto come me questo tipo di turbina e in che zona abiti?

                          Un saluto
                          Ultima modifica di caporali66; 04-04-2009, 23:20.

                          Commenta


                          • ciao a tutti

                            per willmorel: provvederò come mi hai suggerito ad arrotondare i bordi dei profili anti turbolenze all'estremità.
                            la colla che ho usato è il bostik universale, quello di colore giallognolo, ho utilizzato questa colla sotto consiglio del mio ferramenta di fiducia, che mi ha assicurato essere oltre che molto forte anche resistente agli sbalzi di temperatura/calore (comunque vernicerò le pale di bianco in modo che la lamiera non si scaldi troppo)
                            ad ogni modo controllerò periodicamente la tenuta della colla, come vedo che inizia a cedere in alcuni punti provvederò ad una soluzione meno aerodinamica: viti autofilettanti.

                            per caporali: ho deciso di adottare questo profilo perchè la mia scorsa soluzione eolica (questa: http://www.energeticambiente.it/fai-...la-spezia.html ) si è rivelata inadatta all'alternatore che ho costruito: nonostante l'abbia realizzato con alcuni accorgimenti che lo rendono un alternatore abbastanza lento, il savonius che avevo realizzato permetteva un voltaggio sufficiente ad iniziare la carica della batteria con venti troppo forti (circa 5 m/s).
                            questo profilo invece va ad una velocità di 3 o 4 volte quella del savonius, perciò secondo alcuni calcoli preliminari, con venti di 1.5 /2 m/s l'alternatore dovrebbe fornire una tensione intorno ai 12 V, necessaria alla carica della batteria. senza contare che il darrieus ha rendimenti doppi rispetto al savonius, e che per come lo sto realizzando potrò variare l'area spazzata (mediante la sostituzione dei bracci di sostegno) che comunque è già ben superiore a quella dello scorso profilo.
                            comunque io abito in città all'ultimo piano e ho a disposizione un terrazzo molto ampio del quale purtroppo un piccola zona è ben servita dal vento. dovrò chiedere l'autorizzazione al condominio (AIUTO!! ) per poter installare il nuovo profilo sul casottino delle antenne, punto più alto dell'edificio e che prende il vento da tutte le direzioni.

                            ora dovrò iniziare i lavori per i bracci di sostegno. non so però se metterne uno più grosso o due più piccini per pala.... nei prossimi giorni valuterò i pro e i contro.
                            un saluto
                            Tommaso


                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                              ciao a tutti

                              dovrò chiedere l'autorizzazione al condominio (AIUTO!! ) per poter installare il nuovo profilo sul casottino delle antenne, punto più alto dell'edificio e che prende il vento da tutte le direzioni.

                              Tanti, tanti, tanti auguri!
                              .............

                              Commenta


                              • Puoi darmi dei dati sulla costruzione del tuo generatore; intendo numero e dimensione dei magneti, spire, diamentro dischi ecc.... e ha quanti giri inizia a caricare
                                Un consiglio, mettici delle viti, dei rivetti, quello che ti pare, ma secondo me il bostik non ha le caratteristiche idonee per questo tipo di incollaggio a lungo termine.

                                Un saluto

                                Commenta


                                • Di nuovo un saluto a tutti
                                  Adesso che ho ordinato i magneti mi ritrovo a dover ricontrollare tutto,
                                  c'è qualcosa che non va….
                                  Pensavo che girava ad una velocità discreta e invece ......

                                  Per essere più chiaro e con l'autorizzazione di Paolosport riporto l'ultimo messaggio che riguarda come calcolare il TSR

                                  "Caporali66

                                  .....nella discussione mi hai detto che devo calcolare il tsr, ma non so come fare visto che il vento cambia velocita ogni 3 secondi.
                                  Ho alcuni dati che potrebbero essere utili, non sono molto precisi ma sono i soli che posseggo.
                                  Oggi ho calcolato che la turbina a vuoto con un vento di 3 m/s faceva circa 60 giri, il diametro e di 1,55 massimo, le pale sono da 1 m, se puoi aiutarmi ha calcolare il tsr te ne sarei come sempre grato, non vorrei fare il generatore troppo grande, ottenere con un vento di 4m/s 30 w sarei contento


                                  Paolosport

                                  vediamo…..

                                  intanto se tu hai un diametro di 1,55 m cominciamo con il calcolare la circonferenza….= D*2 pi greco = 1,55 * 3,14 = 4,86 metri

                                  ..adesso, se con 3 m/s di vento il rotore fa 60 giri al min vuol dire che ogni secondo compie un giro, quindi la velocità periferica sarà esattamente pari a 4,86 m/s.

                                  Il TSR è il rapporto fra la velocità del vento e la velocità periferica delle pale, pertanto avremo: 4,86 / 3 = 1,62 (che è un numero puro, adimensionale)



                                  Sinceramente ti devo dire che il tuo TSR (se i valori misurati del vento sono corretti) è molto basso e questo a mio avviso significa che hai la turbina in stallo….ho paura che non appena ci metterai un minimo di carico si potrebbe fermare, anche con una coppia resistente molto bassa…..(ovviamente io spero per te che le mie considerazioni siano sbagliate)….

                                  Provo a farti alcune domande…

                                  Di quanto potresti avere sbagliato a calcolare la velocità del vento?

                                  Che tipo di profilo hai ricopiato per la forma delle pale?

                                  La misura della corda di ogni singola pala?

                                  Avresti la possibilità di provare a variare facilmente l’angolo di incidenza dei profili?"




                                  Adesso provo a rispondere:
                                  Alla prima domanda rispondo in modo indiretto; il conta km della bicicletta credo che non sia stato tarato in modo perfetto, per cui ho diversificato la lettura. Quando le coppette dell’anemometro ( diametro 10 cm) girano ad una velocità di un giro al secondo (credo che misurino la velocità del vento) , anche la turbina gira a circa un giro al secondo.
                                  Adesso vi faccio una domanda: a che velocità soffiava il vento?
                                  Alla seconda domanda allego il disegno del profilo che ho realizzato con il punto preciso dell'attacco sull'asse centrale.
                                  Terza domanda, non so cosa è la corda della pala, chiedo informazioni.
                                  Quarta domanda, si posso variare l'angolo di attacco delle pale rispetto all'asse centrale, che attualmente e di 90°.

                                  Adesso faccio una considerazione:
                                  Se l'anemometro "diametro 10 cm" gira a 1 giro al secondo, e la turbina gira ad 1 giro al secondo diametro 1,55 m , il rapporto in considerazione del diametro, dovrebbe essere di 1 a 3 quindi il tsr dovrebbe esere di 3.
                                  Quanto vorrei che la mia considerazione fosse vera.....
                                  Altrimenti, se il mio tsr e veramente di 1,62 così come calcolato da Paolosport, vi chiedo di aiutarmi a capire dove ho sbagliato.
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • ciao caporali

                                    credo di non sbagliarmi nel confermare ciò dici tu:
                                    se hai due rotori di diverso diametro significa che le velocità periferiche saranno diverse. precisamente il loro rapporto sarà pari al rapporto dei raggi dei rotori, e di conseguenza dato che la velocità del vento è la stessa per tutt'e due abbiamo che che anche il rapporto tra i due TSR è pari al rapporto dei raggi.

                                    se il diametro dell'anemometro è 10 cm cioè 0.1 metri e il diametro della turbina è 1.55 metri vien da se che la tua turbina avrà un TSR pari a 15.5 volte quello dell'anemometro, che come risultato non mi convince molto, però credo proprio che l'anemometro a coppette abbia un TSR ben inferiore ad 1.... ipotizzando un TSR dell'anemometro che vada da 0.2 a 0.3 si avrebbe un TSR della turbina che va da 3.1 a 4.65, che secondo me come valore è plausibile.
                                    però attenzione perchè il ragionamento di paolosport mi sembra molto convincente e meno macchinoso del mio, ci sta che ho sbagliato qualcosa... oppure potrebbe essere che l'anemometro ha tsr circa 0.1, e quindi tsr della turbina circa 1.55, in questo caso avremmo ragione entrambi.

                                    tutto sta nel riuscire a calcolare il tsr dell'anemometro, che potresti fare se il tuo contakm della bici ha la funzione contagiri.

                                    però se il tuo contakm ha quella funzione potresti direttamente installarlo sulla turbina.. di li con due calcoli (che mi sembra di aver pubblicato proprio in questa discussione ) si può ricavare direttamente e precisamente il tsr della turbina

                                    questo fine settimana mi metto a lavorare all'attaccatura delle pale: per evitare brutte sorprese le strutturerò in modo tale da poter variare l'angolo in maniera semplice...

                                    a questo proposito ti chiederei di postare delle foto di particolari del sistema di ancoraggio delle pale, dato che francamente non so bene da dove iniziare...
                                    un saluto
                                    Tommaso


                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                    Commenta


                                    • Ciao Caporali,
                                      scusa se come sempre mi permetto di suggerire...

                                      mi pare di capire che per te misurare l'esatta velocità del vento sia alquanto difficile perchè non hai gli strumenti adatti....Allora metti il contachilometri sull'abero della turbina e guarda quanti giri fa con un vento di intensità abbastanza modesta (diciamo fra i 3 e i 6 m/s)...
                                      se avesse un TSR di 3 la tua turbina dovrebbe collocarsi in un range compreso fra 110 RPM (@3 m/s) e 220 RPM (@6 m/s)....

                                      Fai la prova e dicci cosa ti viene fuori....

                                      Fai attenzione: se sul contaKm non hai la misura diretta degli RPM, tramita calcoli dovrai convertire il valore che lo strumento ti da in km/h.

                                      Un saluto a tutti
                                      Paolo

                                      Commenta


                                      • Mi pare che il punto cruciale sia la conoscenza del TSR e quindi la corretta taratura dell'anemometro.
                                        Per chi non lo sapesse, sul forum è apparso tempo addietro un metodo che mi limito a riproporvi a memoria.

                                        Una domenica mattina primaverile od estiva non ventosa, di buon ora, su di un rettilineo poco trafficato od una strada secondaria. Un parente od amico compiacente al volante, che vi permetta, (a finestrino abbassato ovviamente) di fare alcune prove a velocità costanti e prefissate, per esempio 30, 50, 70 km/h cioè 8,3 - 13,9 - 19,4 m/sec. Avrete l'anemometro tarato nella gamma di velocità del vento più frequenti ed interessanti per una turbina eolica.

                                        Il criterio che avete espresso nei post precedenti, mi sembra logico
                                        E cioè:
                                        TSRp : Dp = TSRs : Ds
                                        Il TSR della turbina principale sta al suo diametro come il TSR della secondaria sta al diametro della secondaria.
                                        Ci sono da fare però alcune obiezioni.
                                        L'aria non è una cinghia di trasmissione od una catena. Il flusso, la velocità del vento ed i vortici non agiscono nello stesso modo sulle due turbine. Le turbine sono coassiali e compenetrate, occupano lo stesso spazio, ed il flusso del vento viene alterato da entrambe. Non so come, ma di certo non come agirebbe su turbine ruotanti su assi separati e distanti.
                                        Le reciproche interferenze cambiano di certo al variare della velocità del vento.
                                        Per la turbina Darrieus il TSR è ovviamente riferito al diametro esterno, almeno in prima approssimazione, ma per la turbina Savonius, è valido il diametro esterno, oppure il diametro medio oppure la distanza fra il baricentro delle forze e l'asse di rotazione?
                                        In altre parole, fino a quale velocità del vento la Savonius traina la Darrieus, e in quale misura la frena poi?
                                        Ultima modifica di Wilmorel; 08-04-2009, 16:37.

                                        Commenta


                                        • Ciao ragazzi, vi ringrazio calorosamente della partecipazione
                                          prima di tutti tommy sport che "sostiene" in parte, la mia modesta tesi
                                          Paolo che vorrebbe aiutarmi ma a ragion veduta non trova risultati matematici positivi,
                                          Wilmorel, la prova che mi hai suggerito lo fatta ma non ho ottenuto rusultati incoraggianti,
                                          L'unica nota degna di rilievo e che durante la prova mi hanno fermato i carabinieri e pensavano che trasmettessi notizie via satellite, la cosa chiaramente si è conclusa bene,

                                          Scusami Paolo se sono un po' rigdo, ma vorrei sapere che ne pensi della mia considerazione riguardo al rapporto fra i giri dell'anemometro e quelli della turbina di 1 a 1, inoltre provo a "diferndere" la mia tesi basata su considerazioni di carattere generale. Guarda la pagina di questa tesi di laurea pubblicata sul web, a mio parere ben fatta, riporta dei dati che riguardano il tipo di turbina "Ropatec" da me copiato, la turbina a 14 m/s fa 250/300 giri al minuto, riferito ai dati che mi hai detto e cioè che a 3 m/s fa 110 giri . a 6 m/s fa 220 giri.......a 14 m/s che è la sua velocità ottimale dovrebbe fare 460 giri al minuto, ma i numeri non mi tornano, chiedo spiegazioni,
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • ciao caporali.. non c'è di che, è un piacere per me cercare di metterci del mio in una discussione interessante che, peraltro, mi riguarda da vicino!!

                                            a proposito scusa se insisto, ma non avresti sotto mano delle foto degli attacchi delle pale?

                                            comunque credo che le turbine ropatec vadano più lente rispetto a quanto dovrebbero in quanto (c'è scritto sotto) la velocità è autoregolata, cioè ci deve essere un qualche sistema per evitare che in caso di venti molto forti la turbina vada su di giri e che le pale si stacchino a causa della forza centrifuga.

                                            PS= tommy_sp sta per tommy_spezia , non tommy_sport (quello è paolo )
                                            un saluto
                                            Tommaso


                                            *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                            Commenta


                                            • Ciao Caporali
                                              per la prova su strada debbo dire che hai una sfortuna grande come una casa! Farsi fermare da una pattuglia dei caramba!

                                              Per quanto riguarda il confronto con la turbina Ropatec, ti faccio notare che è molto "solida", cioè le due pale hanno la corda o larghezza delle pale grande in relazione al diametro. C'è una relazione inversa (non proporzionale) fra solidità e numero di giri. Una turbina molto solida farà meno giri di una turbina di pari diametro meno solida.
                                              La tua turbina è certamente meno solida della Ropatec.

                                              Commenta


                                              • Ciao tommy , scusami per aver scritto male il tuo nome, ti invio il disegno dell'attaco delle pale al braccio.
                                                Per quanto riguarda le turbine ropatec, la velocità è autoregolata nei casi in cui il vento superi il limite consentito, oltre i 50/60 km orari, sicuramente no fino a 15 m/s. Con il limite di 250/300 giri al minuto mi chiedo che tsr ha?

                                                Non ho foto decenti dell'attacco ti invio il disegno. le misure del ferro che gira intorno al profilo sono 0,4x4. Guarda la foto nella pagina precedente qualcosa si vede
                                                Il ferro e fissato alla barra con dei bulloni passanti
                                                Chiaramente ci sono anche dei tiranti che collegano l'estremità della pala al centro del braccio come e visibile da alcune foto

                                                Se non è chiaro fammi sapere

                                                Ciao Wilmorel
                                                per quanto riguarda la solidità hai certamente ragione, ma questo credo che non giustifichi la differenza di velocità che deve raggiungere quella della Ropatec e quella mia, le misure non saranno identiche ma in linea di massima i volumi sono simili
                                                Non penso che sia un motivo valido per giustificare questa enorme differenza.

                                                Un saluto
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di caporali66; 10-04-2009, 12:11.

                                                Commenta


                                                • salve, scusate se mi intrometto,c'e' qualcuno tra voi che sa' dove posso trovare delle pale piu' lunghe dell'originale per il mio AIR-X 400.ho visto che su e-bay americano ci sono ,ma sapete dove le posso trovare qui in italia.
                                                  vi ringrazio.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da caporali66 Visualizza il messaggio
                                                    Non ho foto decenti dell'attacco ti invio il disegno. le misure del ferro che gira intorno al profilo sono 0,4x4. Guarda la foto nella pagina precedente qualcosa si vede
                                                    Il ferro e fissato alla barra con dei bulloni passanti
                                                    Chiaramente ci sono anche dei tiranti che collegano l'estremità della pala al centro del braccio come e visibile da alcune foto

                                                    Se non è chiaro fammi sapere
                                                    ciao caporali grazie per le info.
                                                    in questi giorni di vacanze siccome alla fine sono rimasto a casa ci sto dando sotto con un po' di lavori tra cui (ovviamente! ) quelli al generatore.
                                                    nei prossimi due o tre giorni conto di finire tutto escluso il savonius di avviamento e la verniciatura.
                                                    comunque facendo due calcoli ho notato che la forza centrifuga che agisce su ogni pala, a 100 giri/min è di circa 31 Kg peso... è plausibile per te / voi?
                                                    un saluto
                                                    Tommaso


                                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                    Commenta


                                                    • Salve Ce Qualquno Che Mi Sa Dire Per Costruire Un Statore A 12 Volt Quante Spire C E Bisogno ,premetendo Con 12 +12 Magneti
                                                      Distinti Saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da tommy_sp Visualizza il messaggio
                                                        ciao caporali grazie per le info.
                                                        in questi giorni di vacanze siccome alla fine sono rimasto a casa ci sto dando sotto con un po' di lavori tra cui (ovviamente! ) quelli al generatore.
                                                        nei prossimi due o tre giorni conto di finire tutto escluso il savonius di avviamento e la verniciatura.
                                                        comunque facendo due calcoli ho notato che la forza centrifuga che agisce su ogni pala, a 100 giri/min è di circa 31 Kg peso... è plausibile per te / voi?
                                                        un errore ha fatto rimandare il completamento della turbina, ma mi rifarò questo week end (spero!!!)
                                                        comunque riguardo alla forza centrifuga nessuno ha da dirmi niente? credo sia importante per capire , nel mio caso, se devo mettere un ulteriore cavetto di tenuta per distribuire i carichi dovuta da questa forza (cosa che eviterei volentieri dato che mi darà molte piu turbolenze)
                                                        un saluto
                                                        Tommaso


                                                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                                        Commenta


                                                        • interessa non sono gli 8 m/s ma i 4 m/s, nella mia zona il vento corre ad una velocità di 4 m/s su media annuale ed e questo vento che io voglio sfruttare. Da quello che conosco le turbine eoliche ad asse verticale sono quelle che riescono ad ottenere il massimo dai venti deboli, riuscire ad o


                                                          ciao, credo che per farla funzionare con i bassi venti tu debba aumentare quanto più possibile il diametro del rotore. avevo in mente un bel progetto che poi per motivi di tempo non ho più realizzato. si tratta di un sistema ibrido savonius-darrius con scudo protettivo. un darrius con scudo l' ho visti ieri su un sito cinese, gia' lo fanno, se trovo la foto te la invio.
                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Stmix
                                                            Nei vari post precedenti abbiamo discusso proprio di questo, e siamo arrivati a progettare un generatore a 48 poli.
                                                            La turbina che dici credo di averla vista anch'io da qualche parte, se hai le foto mettile

                                                            Per tommy
                                                            per quanto riguarda l'attaccatura delle pale quello che posso dirti e che la mia turbina alla velocità di 230 giri al minuto a retto bene. 18 kg a quella velocità non è cosa da poco

                                                            Un saluto

                                                            Commenta


                                                            • 48 poli?!? WOW! Ma volete arrivare a 2-3Kw?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X