i cavi nel tubo????? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i cavi nel tubo?????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i cavi nel tubo?????

    Ragazzi Avendo Un Eolico Ad Asse Orizzontale , Ho Guardato Mille Foto E Tutti Mettono I Cavi Cosi' Come Sono Nel Tubo , Dall'alternatore Al Piede Del Palo .... Come è Possibile Che Non Si Intreccino???????

  • #2
    Ciao Luca e benvenuto in questo forum.
    Se puoi la prossima volta non scrivere mettendo le maiuscole in tutte le parole, si fa una gran fatica a leggere, e molti potrebbero non risponderti anche solo per quel motivo.(inoltre equivale ad urlare)

    Per rispondere alla tua domanda: certo che i cavi si intrecciano, ma normalmente, vista la caoticità del vento, le rotazioni destra/sinistra o oraria/antioraria alla lunga si equivalgono, e se il palo è abbastanza lungo non si arriva mai al bloccaggio.

    Commenta


    • #3
      a si be ma

      a si scusa per le maiusc! è un piacere essere qua con voi.... quindi secondo te è preferibile una testa rotante a ponti rame con tanto di spazzole o non è necessario?

      Commenta


      • #4
        Normalmente non è necessario.

        Commenta


        • #5
          ciao Luca, guarda questa pagina e successiva, s etiinteressa, cmq se decidi di autocostruirlo, di aver eun pò di fantasia nella costruzione
          http://www.energeticambiente.it/fai-...-d-auto-6.html

          Commenta


          • #6
            quindi ci vorrebbe... ma io ho un palo di 6 metri, non credo riesca ad avvolgersi e bloccarsi :S:S ragazzi cosa faccio lo metto??

            Commenta


            • #7
              ciao, io avevo ovviato mettendo 1 sistema che faceva ad effetto "elastico" cioè permetteva che i cavi si attorcigliassero ma appena cessava la torsione tornavano come erano prima io avevo usato 1 semplice elastico ma il mio era + 1 modellino da pochi watt tu potresti usare non so 1 molla o altro...

              Commenta


              • #8
                quindi ragazi altre idee??? non scrive piu nessuno! ?

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti, avrei una domanda per Wattos: Potresti spiegare la tua soluzione? Mi incuriosisce molto.

                  Commenta


                  • #10
                    E IO????????

                    ragazzi ho cercato di seguire ma ci ho capito poco, sono capo squadriglia a Modena ( Modena 4) e per il campo estivo di quest' anno volevo sorprendere un po' tutti... ho già progettato la sopraelevata e mi sarebbe piaciuto portarci una lucina...premetto che speravo di avere la possibilità di utilizzare l' acqua ma sembra che almeno idee geniali da parte vostra non potrò' ( l' unica acqua su cui forse potrò contare sarà quella di un rubinetto....ideee????) quindi mi buttavo sull' eolico ma mi sembra di capire che è mooolto più complicato...
                    Non ci cpaisco niente di fili eletrrici alternatori e cose così e gli unici pezzi che posso provare a reperire sono quelli dui uno sfasciacarrozze... ( di bici rotte e non utilizzate ne ho)!!!!
                    Qualche idea spiegata in maniera un po' più semplice....

                    BUONA CACCIA

                    Commenta


                    • #11
                      In questo sito:First italian workshop - general
                      c'è una guida in pdf tradotta in italiano ma secondo me dovresti utilizzarla più che altro per renderti conto delle lavorazioni. Nello stesso sito ci sono altri link di vari progetti tipo quello da 500W dove l'esecuzione è più semplice ma è in inglese. Ci sono degli utenti che hanno reperito dei magneti recuperandoli da motorini di avviamento da vecchie auto mi sembra che se ne parli nella discussione: turbina da 1800W. Tuttavia prima di iniziare i lavori è bene armarsi di pazienza e cercare, anche in questo forum, più info possibili (ce ne sono) comunque il link che ti ho postato, secondo me è un ottimo inizio.

                      Commenta


                      • #12
                        Mi pare di capire che desideri costruire un modello didattico o poco più.
                        Lele ti ha già suggerito di leggere nel forum.
                        Ci sono moltissimi post interessanti.
                        Per parte mia ti suggerisco di utilizzare un motorino/dinamo/alternatore e girante con pale ricavate da tubo in PVC. Per una turbinetta senza pretese, qualunque soluzione va bene.
                        Ripeto, se leggi nel forum, trovi decine di esempi illustrati con questo tipo di applicazione.
                        Io te ne fornisco uno che considero fra i più esaurienti ed interessanti, forse difficile, ma ricco.
                        http://www.energeticambiente.it/eoli...bina-vola.html

                        Commenta


                        • #13
                          Luca scusa ho dato un link sbagliato, guarda qui se ti interessa come non far attorcigliare i fili dentro il tubo
                          Guarda questa discussione
                          http://www.energeticambiente.it/asse...e-turbina.html

                          Commenta


                          • #14
                            Salve, vole farvi questa domanda che è comunque inerente l'agomento dei fili e del tubo, come realizzereste o avete realizzato l'attacco tra il palo ed il blocco delle pale, cosa utilizzate per far girare il tutto seguendo a 360° l'azione del vento? mi sembra che in tutte le spiegazioni trovate in rete si tralascia questo aspetto. servirebbe un mega cuscinetto o cos'altro. grazie mille.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Buencamino: la questione non è tralasciata, è solo che a te serve più delucidazioni sulla TESTA DEL PALO che è un componente importante soprattutto nelle turbine ad asse orizzontale perchè include anche il perno della coda ad imbardata molto utile se il vento dovesse soffiare troppo forte. Molti, nell'asse orizzontale, la fanno anche senza cuscinetti ma io ho optato per l'utilizzo di 2 cuscinetti: uno normalissimo radiale e uno assiale ma questa è stata solo una mia scelta dovuta dal fatto che la mia turbinetta non si orientava con venti medio bassi. Fondamentalmente è un tubo dentro un'altro dove il pezzo di tubo superiore ha una piastra saldata dove sarà fissato il centro di rotazione, pardon l'asse della turbina. Se però si costruisce una testa del palo con coda ad imbardata per un asse orizzontale, non si può fare così a caso perchè deve avere una certa geometria altrimenti non funziona correttamente.
                              http://www.thebackshed.com/windmill/Docs/Furling.asp
                              P
                              urtroppo è in inglese ma trovi anche le formule per il dimensionamento. Invece, qui sopra in un mio post precedente c'è qualcosa in italiano. Puoi trovare una foto nel link postato da Fly71, della testa del palo.

                              Commenta


                              • #16
                                grazie mille per la risposta

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X