dubbi o delusioni sul mio acquisto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi o delusioni sul mio acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbi o delusioni sul mio acquisto

    ho comprato un piccolo aeregeneratore per casa mia che e' in campagna, abbastanza esposta ai venti, da affiancare ai pannelli solari.
    mi e' stata fornita la centralina che regola la carica,e in piu aumenta con delle bobine il voltaggio quando il vento e' troppo debole per arrivare ai 13 volts.
    io ho collegato la centralina secondo lo schema, e quello che succede e' che la centralina si aziona soltanto quando il vento da' 8 volts che praticamente non succede mai, mentre in magazzino avevo visto che si attivava gia a 4 volts.
    quando ho il voltaggio minore cmq vedo che passa un po di corrente, da 0,1 a 1 ampere. il venditore mi ha detto che devo collegare la centralina alla batteria per avere una spinta al generatore. e io l'ho collegata! ma evidentemente non e' cosi che funziona! perche a me anche quando c'e' vento praticamente dalla centralina ENTRANO ED ESCONO gli stessi volts e gli stessi A come se non stesse proprio funzionando!!! che devo fare?
    potrebbe essere la confluenza di corrente dal regolatore di carica dei pannelli solari che da problemi alla carica della centralina?
    poi il venditore inizialmente mi aveva parlato di 2kw al giorno quando ora mi dice di essere contenta che quando va al minimo la carica che mi da mi copre l'autoscarica delle batterie!!!

  • #2
    Gentile signora,
    il generatore eolico non è un oggetto da supermercato "cash and carry" (paga e porta via). Il venditore non si dovrebbe limitare a dare delle informazioni generiche (forse sbagliate) e poi scaricarle i problemi di avviamento.
    Il regolatore dev'essere un tipo molto particolare, perchè i normali regolatori NON alzano la tensione.
    Comunque pretenda una migliore assistenza da chi le ha venduto l'apparecchio ... o glielo restituisca... non è giusto illudere la gente con numeri irreali.

    Commenta


    • #3
      La scelta di installare un generatore eolico va sempre preceduta da rilievi anemometrici, più o meno complessi a seconda della entità dell'investimento.
      Omettere questo passaggio significa una forte probabilità di insuccesso.
      Quoto per altro andy48.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elida ingratta Visualizza il messaggio
        ho comprato un piccolo aeregeneratore per casa mia che e' in campagna, abbastanza esposta ai venti, da affiancare ai pannelli solari.
        mi e' stata fornita la centralina che regola la carica,e in piu aumenta con delle bobine il voltaggio quando il vento e' troppo debole per arrivare ai 13 volts.
        io ho collegato la centralina secondo lo schema, e quello che succede e' che la centralina si aziona soltanto quando il vento da' 8 volts che praticamente non succede mai, mentre in magazzino avevo visto che si attivava gia a 4 volts.
        quando ho il voltaggio minore cmq vedo che passa un po di corrente, da 0,1 a 1 ampere. il venditore mi ha detto che devo collegare la centralina alla batteria per avere una spinta al generatore. e io l'ho collegata! ma evidentemente non e' cosi che funziona! perche a me anche quando c'e' vento praticamente dalla centralina ENTRANO ED ESCONO gli stessi volts e gli stessi A come se non stesse proprio funzionando!!! che devo fare?
        potrebbe essere la confluenza di corrente dal regolatore di carica dei pannelli solari che da problemi alla carica della centralina?
        poi il venditore inizialmente mi aveva parlato di 2kw al giorno quando ora mi dice di essere contenta che quando va al minimo la carica che mi da mi copre l'autoscarica delle batterie!!!
        Innanzitutto 2KW non è tanto piccolo (dovrebbe essere 1.5m di raggio), perciò sento puzza di fregatura.

        Il regolatore deve essere un buck-boost (step-up & step-down) che innalza la tension a discapito della corrente. Ti dico subito che è un approccio che non rende, lo so xche lo uso per cominciare a caricare a bassi giri (intorno a 5V portati a 14.4V) ma di solito provoca lo stallo delle turbine se non c'è un vento forte, e quindi serve a poco. Io ho risolto limitando il duty cicle del circuito permettendo quindi di regolare il carico il modo fine, chiedi se cè questa possibilita nel regolatore, in modo da inserire un carico piu leggero ed evitare lo stallo. Se non dovesse funzionare, togli il regolatore e attacca la batteria attraverso un ponte a diodi e lascia ch sia la batteria a regolare la tensione.

        PS: non è carino approfittarsi delle persone, se fossi in te gli richiederei i soldi indietro e mi rivolgerei alla concorrenza sbandierandoglielo sotto il naso.
        La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

        Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

        Commenta


        • #5
          grazie delle risposte. nel frattempo ho fatto vedere l'impianto a un tecnico, col quale abbiamo constatato che la centralina si funziona, ed attacca verso i 5 volts, facendone effettivamente uscire 12 e mezzo o qualcosa di piu. mi ha consigliato di alzare ulteriormente l'elica e va bene, pero abbiamo ricalcolato insieme quanto puo ricaricare al giorno ed effettivemente in condizioni ottimali puo a malepena superare il kilowatt. sicuramente quando ampiero l'impianto non mi rivolgero alla stessa ditta...

          Commenta


          • #6
            La turbina che hai comprato di che tipo e'? se e' ad asse orizzontale non otterrai molto con venti deboli o meglio inferiori ai 4-5 m/s.
            In tal caso una turbina Savonius sarebbe piu appropriata.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X