Turbina sopravvissuta a 80 Kmh di vento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina sopravvissuta a 80 Kmh di vento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina sopravvissuta a 80 Kmh di vento

    Spero che da questa esperienza nasca una riflessione sulle sicurezze necessarie per l'eolico

    Ieri sera (verso le 19:30) si sono presentate delle fortissime raffiche di vento (l'anemometro segnava 20.4m/s massimi) che hanno portato uno stress notevole sulla turbina e soprattutto sul palo. Il palo si fletteva e la turbina volava ad una velocita impressionante (900-950 RPM), la stazione ricevente segnava 350W entranti (su un massimo di 200W, dopo le perdite diventano molto significative), poi sono intervenuto premendo il freno di cortocircuito stallando la turbina e fermandola (si è sentito un distinto "POP" nell'interruttore). La turbina non aveva subito danni meccanici, tuttavia visto il superamento del 80% della potenza massima e visto che le batterie non sono progettate per ricevere tutta quella potenza per lunghi periodi sono stato costretto a fermarla e ispezionare il tutto. Sono stato fortunato, si può dire; la parte meccanica e stata testata fino a 1500 RPM (alternatore) e le pale sono rinforzate con una sbarra (doppia) di acciaio, rendendole molto robuste e rigide, tuttavia la parte elettrica era prossima al bruciarsi e le batterie (3 x 2Ah piombo gel) sarebbero esplose provocando l'innalzamento della tensione a OCV (40V all'incirca) bruciando (incendiando) la centralina e lo step up. Si può dire che mi è andata di lusso.

    Sto seriamente pensando ad un meccanismo passivo di messa di traverso della turbina quando i venti sono troppo forti. Cosa mi consigliate?
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

  • #2
    Da quando sono su questo forum esprimo un solo parere:
    INDISPENSABILE.

    PS
    La messa in bandiera del disco, in orizzontale o verticale potrebbero essere buone soluzioni.
    Un solo freno elettronico o di carico zavorra, pure necessario, non lo considererei sufficiente.
    A questo proposito, guarda uno degli ultimi post di Andy48, dove espone un regolatore-caricabatteria con carico zavorra.
    Se lo ritrovo, posto il link.
    http://www.energeticambiente.it/fai-...#post118948298
    Ultimi post.

    Commenta


    • #3
      come si puo costruire un sistema meccanico di messa in bandiera e come funziona?
      La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

      Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

      Commenta


      • #4
        Se mi mandi un PM con una tua email, ti spedisco una descrizione.
        In serata.

        Commenta


        • #5
          In inglese.

          10' diameter wind turbine metal work

          Commenta


          • #6
            interessante, soprattutto la parte di saldatura (che ancora devo imparare, ho comperato da poco una saldatrice ad arco). TUttavia non è ancora chiaro il funzionamento, perche si mette di traverso con vento forte e con vento debole no?
            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

            Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
              interessante, soprattutto la parte di saldatura (che ancora devo imparare, ho comperato da poco una saldatrice ad arco). TUttavia non è ancora chiaro il funzionamento, perche si mette di traverso con vento forte e con vento debole no?
              se cerchi la traduzione in italiano del manuale di piggot,risolverai tutti i problemi relativi alla protezione dai venti forti, con un sistema dettagliato di imbardata semplice e funzionale.....però devi prima fare pratica con la saldatrice

              Commenta


              • #8
                Ok, faccio un po di ricerchine.

                Grazie
                La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                Commenta


                • #9
                  scusate provo a dire una cavolata,sarebbe possibile dotare la navicella di profili alari con uno snodo sul palo comandato con una molla di ritorno per farla rovesciare in parte all'indietro in presenza di forti venti?
                  sarebbe possibile calcolare la portanza necessaria per sollevare il peso della navicella e metterla in relazione alla velocità del vento?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ike123 Visualizza il messaggio
                    scusate provo a dire una cavolata,sarebbe possibile dotare la navicella di profili alari con uno snodo sul palo comandato con una molla di ritorno per farla rovesciare in parte all'indietro in presenza di forti venti?
                    sarebbe possibile calcolare la portanza necessaria per sollevare il peso della navicella e metterla in relazione alla velocità del vento?

                    ...teoricamente non sarebbe necessaria nemmeno la molla di ritorno, perchè la diminuzione dei giri della turbina riporterebbe delicatamente in posizione la navicella,però bisognerebbe fare molte prove per trovare il punto giusto dove incernierare il tutto per staccare al momento più opportuno....

                    Commenta


                    • #11
                      Questo sistema del ribaltamento all'indietro del disco dell'elica viene utilizzato da alcune realizzazioni commerciali.
                      Un frequentatore del forum, ha messo su you tube un filmato della sua turbina di questo tipo, che si "ribalta" sotto forte vento. Ribaltamento controllato, ovviamente...
                      Zona lago Transimeno o Bracciano...

                      Per Sig 15 Magneti
                      Manualetto nella tua casella.

                      In questo forum sia Fly che Maxdef hanno realizzato due ottimi esempi di sistema di sicurezza tramite messa in bandiera.
                      Ultima modifica di Wilmorel; 28-05-2009, 16:07.

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mille
                        La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                        Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                        Commenta


                        • #13
                          io al mio generatore gli e lo montato, ma non so se effettivamente funzioni, in pratica il timone sta piegato a 20° con venti forti il timone tende a girarsi a scatti a scatti, è normale?qualcuno mi spiega come fa a girarsi la coda con i venti forti?grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                            io al mio generatore gli e lo montato, ma non so se effettivamente funzioni, in pratica il timone sta piegato a 20° con venti forti il timone tende a girarsi a scatti a scatti, è normale?qualcuno mi spiega come fa a girarsi la coda con i venti forti?grazie
                            Ciao Transistor86, provo a risponderti: - Il timone serve a mettere le pale contro vento, quest'ultime senza timone, sotto la spinta del vento, tenderebbero immediatamente a ruotare disponendosi di lato rispetto alla direzione del vento; pertanto quando il momento torcente delle pale, sotto la forte spinta del vento, è superiore a certa intensità, la coda cernierata non sopportando tale pressione tende a piegarsi nel punto cernierato, di conseguenza venendo a mancare l'equilibrio e l'ortogonalità tra bandiera e pale quest'ultime tendono a disporsi, per un breve lasso di tempo, di lato rispetto al vento, di conseguenza la turbina rallenta la sua corsa. Per quanto concerne invece la coda che si nuove a scatti, le cause potrebbero essere due:
                            1 - La coda troppo pesante;
                            2 - Forte attrito tra tubo d'imbardata/testa palo.
                            Un saluto
                            SpitsFire

                            Ps. controlla il messaggio privato che ti ho mandato un po di tempo fa.
                            IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                            Commenta


                            • #15
                              non potrebbe essere che il timone ha una superficie troppo grande?

                              Commenta


                              • #16
                                Tempo fà ho trovato questo sito e mi è tornato molto utile
                                TheBackShed.com - Home Page

                                Forse è di aiuto anche a voi. Cao Gabriele.

                                Commenta


                                • #17
                                  Chiedo scusa il link corretto è questo:
                                  TheBackShed.com - Furling

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao lele183.. cosa rappresenta qusta forza ? e perché divide per 24 ??

                                    Turbine Thrust = Diameter2 * WindSpeed2 / 24
                                    Turbine Thrust = 2m2 * 20m2 / 24 = 66.6kg

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sinceramente non lo sò, ma quella forza dovrebbe essere la forza che con un vento a 20 m/s sviluppa l'elica andando all'indietro. Io quelle formule le ho utilizzate per capire quanto deve essere lunga la coda e quale peso deve avere per far mettere l'elica di taglio ad una certa velocità di vento che nel mio caso è di 9m/s. Ti fai un foglio excell con quelle formule ed hai tutti i dati per realizzarla come attualmente stò facendo io.
                                      Solo che non sò assolutemente cosa è quel 24 e perchè viene utilizzato in quel modo.
                                      Personalmente anche io sono alla prima esperienza.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da ike123 Visualizza il messaggio
                                        scusate .......... vento?
                                        Questo video mostra perfettamente la tecnica di ribaltamento del disco elica verso il piano orizzontale con venti forti.

                                        YouTube - éolienne whisper 500

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si, é un funzionamento un pò diverso da quello che ho fatto io ma è egualmente efficace. Io l'ho fatto come proposto dal manuale di Piggott.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X