Cerco alternatore per micro eolico da pochi Watt! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco alternatore per micro eolico da pochi Watt!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco alternatore per micro eolico da pochi Watt!

    Salve a tutti,
    volevo realizzare un piccolo generatore eolico ( da vedere se ad asse orizzontale o verticale) per illuminare un'insegna con qualche LED. Il problema è che non riesco a trovare un alternatore o una dinamo (non vorrei usare quello delle bici) non molto grande da poter utilizzare!
    Qualcuno di voi mi può dare una mano allegando qualche sito o dirmi dove reperire un "aggeggio" adatto al mio scopo.

    P.S. Se avete link di progetti in italiano potete postarli.

    Grazie mille a tutti.

  • #2
    quanti LED devono funzionare ?? Non era meglio un pannellino solare ??da 5 W !! TI costa meno ! se vuoi costruirti un qualcosa che accend ai tuoi led puoi comprare delle celle fotovoltaiche ed assemblarle !
    Per l'eolico sembra un po sprecato ! al limite ti posso consigliare una turbina asse verticale sulla tua insegna ! Se trovi un motore a magneti permanenti puoi far qualcosa.. altrimenti devi ingegnarti diversamente !

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
      quanti LED devono funzionare ?? Non era meglio un pannellino solare ??da 5 W !! TI costa meno ! se vuoi costruirti un qualcosa che accend ai tuoi led puoi comprare delle celle fotovoltaiche ed assemblarle !
      Per l'eolico sembra un po sprecato ! al limite ti posso consigliare una turbina asse verticale sulla tua insegna ! Se trovi un motore a magneti permanenti puoi far qualcosa.. altrimenti devi ingegnarti diversamente !
      Ciao,
      il numero di led da accendere non te lo so dire di preciso, intorno ad una 20ina ad alta luminosità.
      L'idea del pannellino fotovoltaico è buona, ma volevo sperimentare l'eolico!
      Ho letto su internet che un motore elettrico (quelli comuni delle macchinine telecomandate) può essere utilizzato come una dinamo...tu che mi dici? Se è possibile posso realizzare un'elica collegata ad un moltiplicatore di giri a sua volta collegato al motore che produce energia; vorrei collegare anche il tutto ad uno stabilizzatore di tensione e ad un pacco batteria per mantenere l'illuminazione anche in momenti di scarsa "ventosità"!

      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Dovresti usare un motore passo passo con le caratteristiche che ti servono, per esempio 1.8 gradi e alto numero di passi dovrebbe andare bene per produrre piu watt a bassi giri.

        Commenta


        • #5
          Cavolo, non sapevo che con motori passo passo potevo produrre energia...
          Come collego il tutto? Hai qualche schema?

          Commenta


          • #6
            Beh il consiglio di StefanLO é buono ! Non pernso che tu riesca a trovare un ametek .. é difficile trovarlo a buon prezzo ! Fidati ne ho due ,di cui uno pagato 14,90 !!!!! !!!!! da Original Surplus !! ora nn ci sono piu in rete..Dico gli Ametek perché anche senza moltiplica per i tuoi LED son piu che buoni.Magari monta su una batteria da scooter da 6 V e un diodo senza stabilizzatore di tensione vai tranquillo !
            Qualche motore lo puoi trovare da Original Surplus o su ebay ! L'importante prendere un motore che ti da 12 -24 V con il minor numero di giri ! Uno stepper max 500 rpm puo andar bene !
            Per la parte eolica ?? che hai intenzione di metterci ?? Savonius ?? se vuoi fare una cosa **** puoi contattare il tizio americano guarda qui...
            VAWT WIND GENERATOR TURBINE BLADESET VAWG 16 blade!!! su eBay.it Electrical Solar, Tools Home Improvement, Home Garden
            non so quanti rpm possa fare ... sfido io a provarla !!
            Voi altri del forum che ne dite ??

            Commenta


            • #7
              Bhe, veeramente la parte eolica a parte il more la vorrei costruire io usando alluminio. Vorrei provare a realizzare un'elica ad asse verticale.
              Vorrei anche collegare un pannello solare ed una batteria...conoscete qualche regolatore di tensione che abbia 2 input?

              Commenta


              • #8
                Devi cercare in rete gli schemi regolatori di carica,e poi la turbina di che dimensioni hai intenzione di farla, o meglio quanti watt hai bisogno? .

                Commenta


                • #9
                  una ventina di led ad alta luminosita puoi considerare 2-3 V a 0.02 A per led MAX.
                  per la mia lampada a 12 V ho utilizzato file di 3 led in serie ! ti puoi sbizzarrire come vuoi !!
                  in parallelo pero la corrente non é piu la stessa.. ! In serie aumenti il voltaggio.. seguendo queste indicazioni puoi regolarti su quale batteria prendere !!
                  e cmq.. non ti consiglio questo mix di impianti .. spendi troppo per accendere si e no 5-6 W di luce !
                  puoi utlizza re la batteria da 6 V da scooter 12 Ah metti 2 led in serie due led e fai un'unica fila ! puoi fare come vuoi ! Se metti un pannellino da 5 W puoi fare a meo del regolatore .. tanto la notte quando sono accesi i led lui non lavora e la batteria va in scarica e di giorno considerando che non é mai perpendicolare al sole i watt da 5 possono essere di media 3-4 ! Se per la migliore delle ipotesi hai 10 ore di sole con 5 W puoi accumulare energia pari per 5*10 = 50 Wh la batteeria al max considerandola come capacitore di energia ne puo contenere 6*12 = 72-70 Wh !! Se fai rimanere accesi i LED per una decina di ore puoi andare tranquillo anche senza regolatore
                  Sul lato Eolico da accoppiare al solare.. mah..! la reputo una spesa inutile..cmq non voglio essere io a scoraggiarti e smontare le tue idee. anzi..
                  Alluminio per le pale ?? OK !! RICOPIA la VAWT che ti ho postato sul link !!
                  Se hai i mezzi per lavorare alluminio .. tornio fresa e quant'altro.. possa esserci in una officina..
                  puoi farti un HUB per il motore al tornio e ci saldi le pale così come ha fatto il tizio di e-bay ! d'altronde non ci vuole molto .. solo gli attrezzi giusti !! Se ci riesci a farla facci un fischio !! magari le puoi smercviare su ebay .così non le compriamo in america !!
                  ciao ! buon lavoro facci sapere e non mollare !

                  Commenta


                  • #10
                    Mollare mai! Iol volevo fare una piccola stazione "ecologica" per questo volevo unire il solare all'eolico!Lo so ke è uno spreco, ma è per sperimentare le due tecnologie. Il mio progetto dovrebbe erogare una decina di watt. Vorrei utilizzare una batteria da 12v e collegare il pannello solare e la turbina con un regolatore di tensione...mi potreste indicare un regolatore adatto e un motore ke eroghi una decina di watt? Le pale eoliche le vorrei realizzare con l'alluminio, ma non ho tornio e strmenti vari...però si può fare lo stesso! Il diametro dovrebbe essere di 40-50cm per un'altezza di 50-60cm.

                    Commenta


                    • #11
                      hmm .. sulla parte elettrica io sono fermo .. proseguo da tempo una battaglia (tempo quando ce l'ho) sulla parte meccanica.. ma a breve servirebbero info anche a me su un regolatore low coast !
                      cmq molti schemi sono in rete e anche sul forum basta ricercare !
                      ciao.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X