Aiuto per alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per alternatore

    Ciao ragazzi e da un mese che ho trovato questo forum e per colpa vostra ho preso passione dell' eolico ho cominciato a costruire la mia turbina, seguendo il manuale Piggott-blades ho fatto le pale, ora dovrei cominciare con l'alternatore solo che sono in difficolta con le bobine, mi sapete indicare quante spire e che diametro di filo usare e per quante bobine?
    le pale sono da 1.15 di raggio come il manuale Piggott-blades ho
    24 magneti al neodimio 40 x 20 x 5 mm N42 e dovrebbe generare corrente con poco vento, un ultima cosa la parte interna delle bobine quella vuota deve essere leggermente piu grande dei magneti?

    Se mi date qualche dritta ve ne sarei molto grato.

  • #2
    Per un 12V e 24 magneti proverei a fare una bobina di prova da 85 spire filo da 1.4mm di diametro, metti 12 magneti su un rotore e provi la bobina con un tester in alternata. Tieni conto che su un sistema trifase, con 9 bobine, ci sono 3 bobine in serie quindi il voltaggio che leggi sul tester dovrà essere moltiplicato per 3 e se hai fatto la prova con un singolo rotore, la devi raddoppiare ed a occhio e croce ptrai sapere quanti volt fà e a tot giri. Una cosa se colleghi le bobine a stella, la tensione totale la devi moltiplicare x 1.7 (mi sembra). Se avevi utilizzato magneti pessi 10mm potevo essere più preciso. Ah una cosa sono un autodidatta quindi i miei dati potrebbero essere discutibili. Ciao nuovo contagiato; anche io ho iniziato così, è proprio una malattia contagiosa allora.

    Commenta


    • #3
      Grazie Lele per il tuo aiuto appena trovo il filo provo, hai un idea circa di quanto filo puo' servire per 9 bobine?

      Commenta


      • #4
        All'incirca 300-350g per bobina. Sò che ti saresti aspettato una risposta in metri ma con ilpeso so fà prima e non bisogna fare troppi calcoli. Se vai in una bottega dove aggiustano i motori elettrici scoprirai che il reme viene veduto a peso a circa 12€ al Kg.

        Commenta


        • #5
          va benissimo il peso era per non ordinarne troppo, la parte vuota della bobina (quella vuota) deve essere circa come la dimensione del magnete?
          Grazie ancora per la tua disponibilita'.

          Commenta


          • #6
            bobine

            ciao
            la parte piena di una colonna della bobina,deve essere larga quanto il magnete

            la parte vuota , e' in funzione della distanza del secondo magnete,in modo che la altra colonna della medesima, si trovi sopra al secondo magnete di polarita' opposta

            Commenta


            • #7
              ragazzi perchè non parlate della distanza radiale dove mettere le bobine ?
              piu vicine al centro oppure piu esterne? .. provando con una configurazione 12 poli 24 mag
              mettendo verso l'estremità i magneti , ottenevo un grafico troppo distante dalla forma classica a montagnetta della sinusoide ,,ma una forma simile ad un cuore !
              come si calcola la distanza dall'asse ?

              Commenta


              • #8
                Io per non sbagliarmi ho fatto bobine triangolari in modo che nella parte vuota possa entrarci il magnete. Le bobine, essendo di forma triangolare, formano un cerchio solo affiancandole quindi mi rendeva più facile il dimensionamento dei rotori e di conseguenza il posizionamento dei magneti. Alcuni mi hanno detto che con questa soluzione si ha piccoli svantaggi in termini di resa rispetto alle bobine di forma rettangolare. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
                Udos puoi spiagare meglio magari con un esempio? Questa proprio non la sapevo.
                Ciao a tutti!!!!

                Commenta


                • #9
                  forma bobina

                  ciao
                  spero sia chiaro il concetto:
                  la massima tensione e' quando le due colonne della bobina, sfiorano entrambi i magneti nello stesso momento
                  il vuoto sara la risultante dello spazio tra i due magneti
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie spiegato tutto molto bene solo una cosa se la D e piu' di x1,5 ci sono problemi?

                    Commenta


                    • #11
                      bobine

                      ciao
                      non ci sono problemi se aumenti, pero vedi che aumenta la zona verde con conseguente aumento della resistenza della bobina e filo di rame in piu, inutilmente

                      Commenta


                      • #12
                        ok allora devo dimensionare il rotore. Con dei magneti 40x20x5 mm la distanza deve essere 7.5 mm ?
                        Grazie ancora
                        Ultima modifica di il_bargnekkele; 11-07-2009, 21:44.

                        Commenta


                        • #13
                          Tutto molto chiaro lo tarrò a mente per il prossimo alternatore che ho intanzione di fare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da udos3 Visualizza il messaggio
                            ciao
                            spero sia chiaro il concetto:
                            la massima tensione e' quando le due colonne della bobina, sfiorano entrambi i magneti nello stesso momento
                            il vuoto sara la risultante dello spazio tra i due magneti
                            Ciao Udos3, secondo me nel tuo disegno c'è qualcosa di errato. La distanza "D" non potrà in nessum modo rispettare la formula 1,5 x spessore magnete, se così fosse, i bracci delle bobine si troverebbero sovrapposti uno con l'altro, in quanto come tu hai affermato "la parte piena di una colonna della bobina,deve essere larga quanto il magnete". Fai un disegno geometrico completo sovrapponendo rotore e statore e vedari che non è così. Dalla mia modesta esperienza ho potuto constatare, rispettando il rapporto di 1,33 tra bobine e magneti, che la distanza "D" fra i magneti in quel punto specifico è corrispondente all'incirca alla larghezza del magnete stesso.
                            Un saluto a tutti
                            SpitsFire
                            IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                            Commenta


                            • #15
                              SpitsFire
                              bobina = 1,33 * magnete ?
                              distanza intermagnete = laghezza magnete ?
                              distanza asse statore magneti ?(bobine? )
                              Secondo me è relativo anche dal flusso del campo di induzione mag(tesla) del singolo magnete che a parità di D cambia al variare di N ( N35 < N42).
                              O si diversifica la distanza per grado di magnetizzazione (la vedo dura..) oppure si puo prendere una distanza media che tenga conto del flusso minimo e massimo...
                              SpitsFire
                              qualche tuo alternatore finito ? ci puoi riportare la tua esperienza / e ??
                              Ciao Grazie.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da vimek Visualizza il messaggio
                                SpitsFire
                                bobina = 1,33 * magnete ?
                                distanza intermagnete = laghezza magnete ?
                                distanza asse statore magneti ?(bobine? )
                                Secondo me è relativo anche dal flusso del campo di induzione mag(tesla) del singolo magnete che a parità di D cambia al variare di N ( N35 < N42).
                                O si diversifica la distanza per grado di magnetizzazione (la vedo dura..) oppure si puo prendere una distanza media che tenga conto del flusso minimo e massimo...
                                SpitsFire
                                qualche tuo alternatore finito ? ci puoi riportare la tua esperienza / e ??
                                Ciao Grazie.
                                Ciao vimek, rispondo alla tue domande:

                                1)- magneti = bobine x 1,33 (esempio bobine 12 x 1,33333 = 16 magneti)

                                2)- la distanza tra i magneti dipende dal numero di spire delle bobine, ovvero dalla larghezza di ogni bobina, chiaramente proporzionando il disco portamagneti in virtù del numuero di magneti di cui al punto 1) e come ho detto precedentemente non superiore alla larghezza del magnete stesso, come afferma anche Hugh Piggot nelle sue varie pubblicazioni.

                                3)- Non esiste un rapporto fisso tra asse statore e magneti, ripeto il tutto dipende dal diametro del disco portamagneti per contenere gli stessi e dalle dimensioni delle bobine, ti consiglio di procurarti un software CAD per disegnare quando detto.
                                Per quanto concerne un mio alternatore finito dai un'occhiata QUI
                                Spero di essere stato chiaro
                                Un saluto a tutti
                                SpitsFire
                                IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                                Commenta


                                • #17
                                  Complimenti gran bel lavoro SpitsFire, come mai hai usato 12 bobine che vantaggi danno rispetto a 9 o meno? per i rotori e lo statore non vanno chiusi con un involucro sono gia protetti con la vetroresina, se e' cosi la parte senza magneti dei rototi viene verniciata ?

                                  Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilita'

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da il_bargnekkele Visualizza il messaggio
                                    Complimenti gran bel lavoro SpitsFire, come mai hai usato 12 bobine che vantaggi danno rispetto a 9 o meno? per i rotori e lo statore non vanno chiusi con un involucro sono gia protetti con la vetroresina, se e' cosi la parte senza magneti dei rototi viene verniciata ?

                                    Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilita'
                                    Ciao, grazie per gli apprezzamenti, devi sapere che la tensione è rapportata al numero dei poli magnetici e quindi dal numero delle bobine. Lo statore e i rotori sono stati incapsulati nella resina e non li ho verniciati, la resina che ho usato è di colore rosso e serve per realizzare pavimentazioni industriali, una rimanenza che mi ha regalato un amico.

                                    Un saluto a tutti
                                    SpitsFire
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di SpitsFire; 13-07-2009, 21:11.
                                    IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                                    Commenta


                                    • #19
                                      quanto calore dissiperà il tuo statore? la resina non ha una buona trasmittanza..
                                      io li lascerei liberi ..o al massimo farei lo statore su una base alettata o forata !
                                      quoto
                                      3)- Non esiste un rapporto fisso tra asse statore e magneti, ripeto il tutto dipende dal diametro del disco portamagneti per contenere gli stessi e dalle dimensioni delle bobine, ti consiglio di procurarti un software CAD per disegnare quando detto.
                                      ....
                                      l'andamento grafico cambia e di molto ..ci deve essere una relazione tra la distanza e i watt che voglio in uscita.
                                      Cmq ottimo lavoro !! Bravo ! io vorrei fare un generatore monofase per Savonius..con molti piu magnmeti e bobine..che con la vonfigurazione 12 16..ottieni poco..
                                      16 magneti N35 da 20 mm
                                      12 bobine da 25 mm con 100 spire da filo 0,81 dia
                                      ottengo a 60 rpm 2 V e 1A configurazione a stella trifase.
                                      __________________________________________________ ____________
                                      Avrei intenzione di realizzare una SAvonius
                                      con 10 poli e 20 bobine con dia 0,81 100 spire quadrate o trapezoidali da 30 cm
                                      i magneti son questi
                                      5 BLOCK MAGNETS 1x1x1/4" NEODYMIUM / NdFeB craft su eBay.it Slightly Unusual, Weird Stuff, Collectables
                                      sul software in monofase ottendo 15 V e 1,6 A a 60 rpm

                                      Commenta


                                      • #20
                                        E' preferibile ridurre al minimo il diametro del rotore rispettando il giusto numero e dimensioni delle bobine?

                                        Grazie ancora

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Secondo me si, perchè se hai meno masse in movimento è meglio però non esagerare ad esempio a fare i dischi dei rotori più sottili del dovuto.
                                          Spitsfire, complimenti sembra il mio se non fosse per il num dei megneti e delle bobine.
                                          Ragazzi prendete esempio!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            dipende .. dico io ...
                                            dipende dal materiale che usi e le sue proprietà fisiche .. conducibilità termica.. densità !
                                            Penso che un bel disco di alluminio sia la cosa migliore ..magari forato .. (piu leggero e termicamente piu disperdente)..invece che un tavolaccio in compensato o truciolato da 2 cm o il bagno di resina tra le bobine. Dico questo perchè nel mio (futuro) progetto ho intenzione di usare filo da 0,81 e 120 spire di diametro 30x30 . 10 poli 20 spire monofase...molto calore con forti venti..vedremo..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              VimeK se leggi axialflux.pdf ti accorgerai che stai sbegliando. Idischi del rotore devono essere di materiale ferro-magnetico (ferro comune). Se utilizzi alluminio avrai una struttura leggerissima ma disperderai i campo magnetico dei magneti; ora spiego: i magneti, dalla parte esterna, disperdono il campo magnetico. Queste linee di forza possono essere sfruttate incurvandole verso i magneti vicini. Come ci si riesce? Appoggiando i magneti su del ferro sufficentemete spesso. Infatti se prendi una calamita, la appoggi su di un pezzo di legno o di alluminio le linee di forza attraversano il legno o l'alluminio che sia. ora se prendi una forchetta o un pezzo di ferro vedrai che verrà attratto e questo lo sappiamo tutti e qualcuno dirà:"Bella scoperta!". Ma se tra il magnete e la forchetta mettiamo un pezzo di ferro sufficentemente spesso cosa succede? La forchetta cade. Le linee di foraza vengono incurvate e non passano più attraverso andando così a rendere il campo magnetico verso lo statore più forte cisì che produrrà più corrente. E come dicono a Macerata: Mo ti si capitu?
                                              Se volete la contro prova digitate sul motore di ricerca Axialflux.pdf e leggetevelo é in italiano quindi non bisogna tradurlo.
                                              CIIIIIAAAAAAAAOOOOOOOOOO

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io li sto facendo in ferro pero' ho un dubbio sui magneti io ho preso 40 x 20 x 5 mm N42 invece di quelli spessi 10mm perche' credevo che quelli piu' sottili generassero gia' con venti piu' bassi e giusta la mia teoria o sto sbagliando strada?
                                                1000 grazie ancora

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  I magneti più sono forti meglio è, però se hai già acquistato quei magneti vorrà dire che farai il tuo alternatore con quelli. Sarà meno potente ma funzionerà egualmente eventualmente se ti serve una determinata tensione ad un determinato num di giri potrai giocare con il num di spire delle bobine.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Quindi non cambia niente in termini di attrito ma cambia di molto la resa con un magnete di spessore doppio? e andrebbero messe piu' o meno spire con il magnete piu spesso? scusa per le tante domande e' che sto cercando di capire qualcosa la facevo piu' semplice

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Con il magnete più spesso serviranno meno spire. Fai una prova: tu hai i magneti spessi 5 giusto? Allora fai una bobina da almeno 85 spire (se vuoi fare un sistema a 12V). Metti i magneti su un disco di ferro (allo sfascio se ne possono trovare come scarti di aziende di carpenteria metallica) fai girare il disco con i magneti ad una velocità di un giro al sec e con un tester in alternata vedi quanti volt escono.
                                                      Se, ipotiziamo, lo statore sarà formato da 9 bobine in un sistema trifase collegate a stella, ci saranno 3 bobine collegate in serie per ciascuna fase. Quindi la tua lattura andrà moltiplicata per 3 e successivamente per 1.7 perchè in un collegamento a stella la tensione aumenta di 1.7 volte. Non ti preoccupare al massimo avrai un alternatore che al posto di farti, che ne sò, 12V a 120 giri al min avrai 12V a 180giri al min ma avrai sempre fatto una buona esperienza proprio come è successo a me.
                                                      Sbagliando si impara.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sto aspettando il filo di rame per fare la prova che mi avevi gia suggerito, ho trovato un trasformatore ha circa 3kg di rame ma e da 1mm pensi che possa andare bene o per forza devo usare 1,4mm, comunque se dici che sono piu' tranquillo con i magneti piu' spessi e mi genera con meno giri li compero preferisco che generi gia' a bassi giri anche poco.

                                                        grazie ancora

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Lele183 scusa , nel mio messaggio ho tralasciato il soggetto :
                                                          LO STATORE !
                                                          Le caratteristiche del campo magnetico cambiano a seconda del materiale ovvio.
                                                          Nel disco statorico puoi mettere quello che vuoi. Il calore non si genera nel rotore ma nello statore ! Tra l'altro ho letto che è consigliabile un materiale ferromagnetico in maniera tale da attirare piu flusso.. ma paerliamo cmq di inezie.
                                                          alla fine la differenza la fanno : num magneti num spire.
                                                          Qualcuno hainiziato ..o ha comprato del materiale via ebay ?
                                                          grazie !
                                                          ciao!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Per fare la prova va bene ma quest' alternatore quanti poli deve avere? Vuoi che ti produca 12 o 24 volt? La turbina che ci và attaccata che turbina é? Quali sono le sue dimensioni ed il suo TSR?
                                                            PARLA!!!!! O ti spediremo in gattabuia (stò scherzando) hi hi hi.
                                                            Forse prima di partire con la realizzazione ti conviene pianificare tutto per evitare di sprecare soldi. SE hai 24 magneti puoi eseguire un sistema a 12 poli; ma se vuoi che generi a bassi giri forse è meglio un 16 poli però io devo capire che cosa intendi per bassi giri se mi dici il numero di giri che deve fare al minuto e la tensione ti posso aiutare maglio. Non è detto che tu debba ricomprare i magneti se si può fare qualcosa con quello che già hai sarà meglio. Capisco il tuo entusiasmo ma non correre cerca di capire bene quello che stai facendo. Cerca più informazioni possibile; più ne sai meglio è, ricorda che non sei il primo che fà questa esperienza e che quindi puoi imperare dalle esperienze altrui. Se proprio non riesci a stare fermo procurati un software cad e prova a fare un disegno in 3d o anche in 2d servirà per capire meglio quello che stai facendo e valutare gli ingombri. Guardati attorno (mi riferisco al forum) curiosa nel forum forse in un vecchio post trovi una informazione in più che ti può aiutare. Apparte che per i disegni bastano riga e scuadra.
                                                            puoi utilizzare il filo da 1mm anche per un sistema a 12V ma non è proprio il massimo però il filo da 1mm è ideale per un sistema a 24V. Allora cosa intendi fare?
                                                            Se ti serve aiuto puoi contattarmi qui o mandarmi un messaggio privato.
                                                            Se ti ci metti con impegno puoi raggiugere qualsiasi risultato! Dove l'ho sentia? Bha non importa.
                                                            Vimek non ti devi scusare di niente tutto è volto al medesimo obbiettivo.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X