costruzione turbina darrieus - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione turbina darrieus

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione turbina darrieus

    un saluto a tutti gli utenti del forum mi presento mi chiamo giuseppe e anche io come voi mi sono voluto complicare la vita mettendomi a costruire questo generatore che ai me non vuole girare,vero che oggi il vento era quasi nullo ma la mia voglia di veder muovere le pale era troppa e non sono stato accontentato.
    le pale sono state create utilizzando il profilo naca 18 tutte interamente in legno lunghe 50 centimetri per 9,6 centimetri sagomate da me a mano, ho creato i bracci di sostegno molto corti e forze il problema potrebbe essere li seguendo un filmato di una turbina che era si molto alta ma anche molto stretta e cosi' ho deciso di farla stretta anche io.
    vi mostro qualche immagine cosi' da rendervi conto anche voi su gli eventuali sbagli di costruzione
    un saluto giuseppe
    File allegati

  • #2
    Ottimo lavoro per le pale..! penso che i bracci siano un po stretti .. lunghezza pale e distanza dal mozzo hanno una proporzione.. adesso non ricordo quale, poichè non seguo piu la Darrieus ma navigando trovo tutto! Pero ora accontentati di quello che hai!! aspetta le folate giuste.
    Per il generatore cosa hai intenzione di fare ?

    Commenta


    • #3
      il generatore sara' autocostruito ma lo faro' in collaborazione con un mio amico che domani iniziera' a costruirzi le pale anche lui solo un po piu' grandi,lo realizzero' con l'aiuto del mio amico visto che lui e' piu' esperto di elettronica io invece sono un fabbro di professione quindi i lavori meccanici fanno per me.
      per i bracci ho voluto seguire quel filmato di quell'eolico molto alto e stretto che gira qui sul forum ma avrei fatto meglio a farle piu' lunghe
      ma domani le modifico, mentre per il resto tipo la posizione dove ho attaccato il braccio alla pala dovrebbe andare bene che pensi? l'ho attaccato al 33% della corda, comunque questo era un prototipo se gira bene ho intenzione di farlo piu' grande

      Commenta


      • #4
        altra prova con braccetti lunghi 38 cm ma non ne vuole sapere di girare fa dei mezzi giri e si ferma

        Commenta


        • #5
          I profili delle pale mi sembrano molto curati, ma molto dipende dalla velocità del vento alla quale hai eseguito le prove. Nelle foto non mostri la sistemazione all'esterno. Se hai eseguito le prove con un semplice ventilatore, date le proporzioni molto allungate, difficilmente il "vento" investe tutta l'altezza delle pale, e di certo non otterrai l'avviamento.
          Devi completare i dati delle tue prove...
          Vedi questo thread di una turbinetta molto simile alla tua che è partita a velocità bassissima.

          http://www.energeticambiente.it/fai-...-darrieus.html

          Commenta


          • #6
            ciao wilmorel i test li ho fatti sul tetto di casa ad oltre 6 metri di altezza ma accennava solo a muoversi niente piu'.
            a ho notato anche che mandavo un po' avanti la pala cioe' non esponendola frontalmente al vento riusciva a fare quel mezzo giro ma si arrestava subito, bo sto pensando di passare alla turbina tradizionale

            Commenta


            • #7
              ciao giuseppe
              ottimo lavoro per le pale, interamente sagomate in legno??!! che lavorazione hai effettuato? e quanto pesano?
              una particolarità tipica delle darrieus è che questi profili non sono autoavvianti (anche se la questione è piuttosto controversa dato che il non essere autoavviante è un fatto teorico spesso NON riscontrato nella pratica!)
              hai provato a darci una bella spinta per avviarlo?
              il fatto che sia alto e stretto significa che otterrai maggiori velocità angolari, ma avrai anche un'area spazzata inferiore rispetto a quella che avresti con bracci piu lunghi e di conseguenza una minor potenza disponibile all'albero.
              io se fossi in te, dato che da quel che ho capito sei in piena fase di sperimentazione e quindi non hai vincoli di alternatori ecc farei dei bracci telescopici dei quali puoi variare la lunghezza, e proverei il tutto una bella giornata di vento dandoci un spinta d'avvio!
              complimenti per la realizzazione e benvenuto nel club dei darrieusofli !!
              un saluto
              Tommaso


              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                ciao tommy le pale le ho sagomate interamente a mano, ho preso 3
                tavole da 50 cm x 2 x 11 ai lati ho disegnato la sagoma del profilo naca 18 e per prima cosa ho sgrossato con il frullinetto ed un lamellare grana 40 dopo le rifiniture sono state fatte a mano con carta vetrata da 100 per il peso non so dire domani le pesero' per la spinta hai voglia quante ne ho date ma non ne vuole sapere di avviarsi oggi ho allungato anche i bracci portandoli a 38 cm per un diametro di piu' di 80 cm e nemmeno sul tetto di casa si e' mosso
                l'ultima mia modifica sara' montare delle appendici all'estremita' superiori ed inferiori delle pale vediamo se funzionera'

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da peppe74 Visualizza il messaggio
                  per la spinta hai voglia quante ne ho date ma non ne vuole sapere di avviarsi oggi ho allungato anche i bracci portandoli a 38 cm per un diametro di piu' di 80 cm e nemmeno sul tetto di casa si e' mosso
                  Da questo grafico



                  sembra che sia necessario superare la velocità di stallo affinché il rotore giri continuativamente e autonomamente..

                  Commenta


                  • #10
                    Cinque brevi suggerimenti (sono di fretta)
                    -Nella prima foto il profilo non sembra biconvesso, ma la curvatura in alto sembra a raggio più ampio. Questa differenza potrebbe creare problemi. Vernicia le pale.
                    -Il diametro della girante deve essere almeno pari al doppio della somma delle "corde". Se la pala è larga (corda) 110 mm, il diametro deve essere almeno 2x(110x3)=660 mm.
                    -Ricopri i braccetti con una profilatura simile a quella utilizzata per le pale, meglio se più spessa.
                    -Cura la solidità dell'attacco delle pale ai braccetti. Eventualmente aggiungi una coppia di sottili controventi per ogni pala. Guarda le foto del link che ti ho fornito ad un post precedente.
                    -La girante deve essere molto scorrevole (ho visto un cuscinetto a sfere) perchè nella darrieus l'avviamento è veramente critico.
                    -Eventualmente, prova ad aggiungere, in prossimità dell'asse, tre piccole "coppe", tipo savonius o anemometro, come credo che abbia fatto Tommy. Prova ad avvicinarle o allontanarle dal centro fino a che non ottieni l'avviamento. Avrai un ibrido darrieus/savonius che dovrebbe facilitare l'avviamento senza penalizzare la rotazione a regime.
                    Ultima modifica di Wilmorel; 29-08-2010, 07:48.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X