Costruzione "pico-eolico" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione "pico-eolico"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione "pico-eolico"

    Scusate...ma passatemi il termine pico...
    Allora ho letto abbastanza su questo forum ed in giro per internet...
    Ma non ho capito se è possibile costruire un generatore eolico piuttosto contenuto...da attaccare per esempio appena fuori da un terrazzo o da una finestra...che possa anche produrre pochissimi watt...anche 2-3..
    Io stavo pensando ad un savonius...in quanto riesce anche a girare con vento debole...Pensavo ad un tubo in pvc da 15 cm ...
    Però dopo mi son fermato all'alternatore...
    Ne ho lette di tutti i colori: motorini per stampanti...motori brushless...dinamo...
    Ma non son riuscito a capire quale può essere il più semplice e che mi possa dare qualcosa con la configurazione che v'ho sopra descritto...;-)
    IL mio intento è d'avere anche pochissima corrente...cmq a 12 volt...e che possa prendere qualsiasi tipologia di vento...sempre e comunque...non am'interessano grandissima efficienza...che possa dare una mano al mio mini...ma proprio mini impianto fotovoltaico...
    Cosa mi potete consigliare??

  • #2
    Guardando un pò in giro ho trovato un motorino brushless...
    MOTORE BRUSHLESS OUTRUNNER 2410-08 1400KV su eBay.it Altro modellismo dinamico, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
    potrebbe fare al mio caso?
    Cosa dovrei controllare..?
    E poi quello va bene di per sè? CIoè non serve che faccio altri lavori...butta fuori corrente continua..e quindi lo potrei direttamente collegare ad un regolatore di carica per la batteria?

    Commenta


    • #3
      Qualcuno mi può rispondere?
      Perchè ora ho il dubbio d'usare anche delle semplici dinamo da bici?
      Se volessi ricaricare una batteria da 12v tramite regolatore di carica, non serve che faccio un ponte di diodi...no?

      Commenta


      • #4
        Posso solo risponderti per quanto riguarda il regolatore di carica.
        Dovrebbe avere lui i diodi, quindi se dai meno tensione di quella necessaria alla carica della batteria no problemi, tranne che non carichi la batteria.
        Quindi batteria da 12V per ricaricarla almeno più di 12V.
        Una domanda, dato che ci sono, la faccio anche io: i motori dei ventilatori possono essere usati per produrre energia elettrica?
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #5
          generatore

          ciao cicca

          vai a comperare un spruzzatore di doccia che son 20 euro e ha il generatore interno (che gira con l acqua) e una serie di led che addirittura cambiano colore con la temperatura
          una piccola ventolina attaccata sull asse esternamente e hai un bel giocattolino

          Commenta


          • #6
            grazie per la dritta del regolatore...io oggi ho provato con un motorino di una vecchia stufetta....ma evidentemente era rovinato...in quanto non mi ha dato nessun risultato...
            Comunque sto lavorando con soli materiali di recupero...quindi non vorrei spende 20 euro solo per fare un "giocattolino"...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X