Descrivete i vostri generatori... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Descrivete i vostri generatori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Descrivete i vostri generatori...

    salve a tutti, perchè non postate sul forum foto e magari anche la descrizione tecnica dei vostri generatori? così potremo confrontarli e dare anche una mano a chi come me vuole fare qualcosa di più "grande"...

  • #2
    eolico da 2,10m - Eolico

    ...in breve,motore cc da 400W,rapporto 1:6,trasmissione a cinghia,pentapala in pvc da 4mm rinforzato con vetroresina,palo a terra di circa 7m e tiranti, batteria da 100 Ah, completano il tutto voltmetro,amperometro,centralina e crepuscolare per le luci giardino....

    Commenta


    • #3
      Il mio piccolo eolico

      Questo è il mio:

      http://laptop.righetz.operaunite.com/file_sharing/

      (Il contenuto è visibile fino a quando il mio laptop rimane acceso)

      Manca solo da completare un regolatore di carica decente.
      Pale in alluminio D=2,05 mt, partenza a 1,8-2,2 m/s la rotazione viene mantenuta anche a 1 m/s.
      Potenza massima archiviata su di una vecchia batteria senza regolatore di carica circa 18 volt con 10 ampere.

      In fase di completamente un secondo alternatore moooolto + grosso..... a presto.
      Ultima modifica di Righetz; 29-08-2009, 20:17.

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti nuovamente.
        Ho apportato alcune modifiche al server web mettendo a disposizione ulteriore materiale.
        Da martedi il materiale sarà visionabile solo alla sera dopo le ore 20:00 causa lavori in corso nei pc.
        Al + "presto" (famiglia permettendo) saranno on-line 24 su 24 alimentati da energia pulita

        http://laptop.righetz.operaunite.com/file_sharing/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Righetz Visualizza il messaggio
          Questo è il mio:

          http://laptop.righetz.operaunite.com/file_sharing/

          (Il contenuto è visibile fino a quando il mio laptop rimane acceso)

          Manca solo da completare un regolatore di carica decente.
          Pale in alluminio D=2,05 mt, partenza a 1,8-2,2 m/s la rotazione viene mantenuta anche a 1 m/s.
          Potenza massima archiviata su di una vecchia batteria senza regolatore di carica circa 18 volt con 10 ampere.

          In fase di completamente un secondo alternatore moooolto + grosso..... a presto.
          Che magneti hai utilizzato e quanti per disco?quante bobine e di che spessore?a quanti giri carica?

          Commenta


          • #6
            Ciao transistor86, il brushless attualmente in uso ha 14 poli con 12 bobine da 56 spire cad. filo da 0,7. Magneti lunghi 50mm larghi 10mm spessore 3 mm.
            Comincia a caricare a circa 150/160 giri.
            Non male per un motorino di soli 80 mm di diametro e lungo 100 mm circa.
            Vedi foto al seguente link.
            http://laptop.righetz.operaunite.com...re_12n_14p.jpg

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Righetz Visualizza il messaggio
              il brushless attualmente in uso ha 14 poli con 12 bobine da 56 spire cad. filo da 0,7. Magneti lunghi 50mm larghi 10mm spessore 3 mm.
              Comincia a caricare a circa 150/160 giri.
              Non male per un motorino di soli 80 mm di diametro e lungo 100 mm circa

              Complimenti gran bel lavoro hai realizzato tutto da zero ho hai smontato un motore e messo i magneti ed il filo?
              Si puo' realizzare qualcosa di piu' grosso smontando un motore tipo lavatrice?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_bargnekkele Visualizza il messaggio
                Complimenti gran bel lavoro hai realizzato tutto da zero ho hai smontato un motore e messo i magneti ed il filo?
                Si puo' realizzare qualcosa di piu' grosso smontando un motore tipo lavatrice?
                Il motore era già completo aveva i cuscinetti e un avvolgimento danneggiato.
                Io ho solo rifatto gli avvolgimenti e tutto il resto.

                per questo fine settimana conto di completare la parte meccanica di un nuovo motore completamente costruito da zero.

                Commenta


                • #9
                  Le pale le monti direttamente sull,albero motore o utilizzi sempre un mozzo? il rotore dove hai fatto gli avvolgimenti e ferromagnetico che vantaggi ha rispetto ad un motore con rotori a magneti? e grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Le pale sono montate direttamente sull'albero motore che ha lo scopo solo di sostegno.
                    La trasmissione della forza meccanica avviene tramite il mozzetto viola incluso nel motore chiuso a "pacchetto" con 4 viti M5 tra la stella a tre punte e la cassa del motore dove alloggiano i magneti. Una mega rondella in acciaio come dispositivo di sicurezza e infine un dado M12 autobloccante sull'albero motore che spinge la rondella contro le 4 viti bloccando il tutto.

                    Da questo link un particolare del motore con il mozzetto http://laptop.righetz.operaunite.com...Testa_palo.jpg

                    Per quanto riguarda gli avvolgimenti li ho eseguiti a mano con molta pazienza

                    http://laptop.righetz.operaunite.com...and_schema.png

                    Commenta


                    • #11
                      Un gran bel lavoro la turbina deve essere molto leggera la corrente passa attraverso le spazzole ?

                      Commenta


                      • #12
                        salve a tutti, dopo mesi di lavoro ho finito anch'io il mio piccolo impianto eolico. Direi di essere sodisfatto anche se, mi aspettavo di più. Ma passiamo alle caratteristiche dell'impianto.
                        si tratta di una turbina di 2,4m di diametro con pale in legno di abete autocostruite
                        tensione 24V ,
                        2 piastre con 12 magneti di forma circolare d. 3cm h. 1,5
                        9 bobbine diametro filo 1,4 x 160spire
                        regolatore di carica autocostruito
                        2 batterie da 12V 100Ah in serie

                        vi posto alcune foto
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          eccovi altre foto...................
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            sei un grande... bel lavoro... ci puoi dare qualche dettaglio tecnico?che amperaggio massimo hai raggiunto e con quale carico?

                            Commenta


                            • #15
                              Molto molto bella cosa intendi con ti aspettavi di piu'?
                              cosa hai messo per rafforzare i bordi delle pale?

                              cavolo che pinnone della coda grande che dimensione ha e a quanti m/s si mette di traverso?

                              scusa per le tante domande sono curioso perche' la mia turbina che sto per ultimare assomiglia come caratteristiche alla tua.

                              Commenta


                              • #16
                                come carico ho messo 2 batterie da 12V 100Am collegate in serie e come corrente di carica fino ad ora è arrivato a 4Am con vento di circa 7,8m/s, ma non posso essere preciso perchè non ho un anemometro.

                                per rafforzare il bordo di attacco delle pale ho messo un nastro adesivo di alluminio, si trova in qualunque ferramenta

                                la coda misura 120cm x 50cm e si orienta al vento con un leggero venticello

                                Commenta


                                • #17
                                  mi sembrano pochini quei 4A... hai provato a collegarci 3 o 4 lampadine di automobile quelle da 60W come carico? per vedere più o meno quante ampere di tirerà fuori? Io sto quasi completando il mio generatore che è uguale al tuo solo che i magneti che ho utilizzato sono 40*20*10mm e ho utilizzato 2 fili da 1.06mm in parallelo con 60 spire per ottenere una bobina, alla massima potenza dovrei ottenere almeno 50ampere, ma questa è una visione ottimistica, conventi di 10m/s il progetto dice che la turbina sarà in grado di tirar furi 700W, quindi diciamo che siamo sui 70Ampere. Non appena recupero altro materiale che mi serve per mettere a punto il generatore metto in funzione tutto che vi farò sapere.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho provato con 5 lampade da 24V 60W per un totale di 300W,
                                    con questo carico il generatore frena quindi la corrente c'è.
                                    forse dovrei aggiungere altre lampade per avere una misurazione corretta di Watt oppure non l'ho sò datemi consigli non sono un grande esperto in elettronica

                                    Commenta


                                    • #19
                                      se hai la possibilità, collega altre batterie e vedrai che riuscirai ad immagazinare più corrente. Ti faccio un esempio: una batteria da 100A assorbirà una corrente max di 10A, ma visto che tu ne hai collegate due in serie l'ampereggio scende quindi da 100A avrai 50A circa e quindi scenderà anche l'assorbimento che sarà all'incirca 5A. Quindi se tu dici che il tuo generatore riesce ad erogare molta più corrente non ti resta altro che aggiungere tante batterie, ad esempio: se il tuo generatore eroga 40A allora dovrai aggiungere 4 batterie da 100A, in modo tale da far assorbire ad ogni batteria 10A per un totale di 40A.Chiaro?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        quindi se ho capito bene il mio impianto che da progetto dovrebbe essere di 600W fornirà una corrente di 25A, questo vul dire che dovrei mettere 5 coppie di batterie da 12V collegate in serie tra di loro e poi collegare le 5 coppie in parallelo tra di loro in modo da avere 24V e 25A di assorbimento.
                                        giusto?
                                        spero di aver capito bene..

                                        ------------------
                                        Ulteriore messaggio del 07-09.2009, 13:22

                                        un'altra domanda
                                        se aggiungo altre batterie, il tempo impiegato per la ricarica rimane uguale visto che aumenta l'Amperaggio, o ci vuole più tempo?
                                        Note di Moderazione:
                                        Il regolamento cita, perfino in "neretto", (R3 "b") che non è importante il numero di messaggi, ma il loro contenuto. Nel caso si fosse dimenticato o si voglia correggere qualcosa è possibile modificare il testo di un precedente messaggio per correzione o integrazione. Come da regolamento (R2) si hanno a disposizione 48 ore per questa operazione, quindi l'invio di messaggi sequenziali a distanza di pochi minuti, di tipologia correttiva/integrativa non è giustificabile.

                                        Ultima modifica di gattmes; 29-12-2009, 15:36. Motivo: messaggi postati a distanza di pochi minuti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da elicavalier Visualizza il messaggio
                                          quindi se ho capito bene il mio impianto che da progetto dovrebbe essere di 600W fornirà una corrente di 25A, questo vul dire che dovrei mettere 5 coppie di batterie da 12V collegate in serie tra di loro e poi collegare le 5 coppie in parallelo tra di loro in modo da avere 24V e 25A di assorbimento.
                                          giusto?
                                          spero di aver capito bene..

                                          ...sono anch'io in attesa di una conferma a questo tuo dubbio...possibile che nessuno ne sa nulla?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                                            una batteria da 100A assorbirà una corrente max di 10A, ma visto che tu ne hai collegate due in serie l'ampereggio scende quindi da 100A avrai 50A circa e quindi scenderà anche l'assorbimento che sarà all'incirca 5A.
                                            Veramente se metti due batterie in serie non se ne dimezza la capacità (come succede con i condesatori) quindi due batterie da 100Ah a 12 volt in serie equivalgono completamente a una batteria da 100Ah 24 volt.
                                            Quindi la corrente di carica consigliabile è e resta di 10A, ma nulla vieta, se non la potenza del generatore, di caricare la batteria a 20 o 30A rischiando così di rovinarla anzitempo...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Anche io sapevo così ma anche io non sono un esperto di elettronica.
                                              Il mio gen è composto da un elica ad asse orizzontale del diametro di 1.5m con tubo di pvc rinforzato, l'alternatore è un 12 poli 9 bobine da 50 spire con filo da 1.6 e magneti 40x20x10 N42. Inizia a produrre corrente a 12V a 2.3m/s e circa 270W a 9m/s oltre la turbina si mette di taglio. Il regolatore è lo stesso di Elicavalier; approposito complimenti la tua turbina è davvero bella, anche tutto il resto è molto ben curato complimenti ancora!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie ragazzi, in effetti l'Amperaggio con i collegamenti in serie rimane uguale. vedrò di mettere altre due batterie e vedremo che succede.....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma come colleghi le batterie al generatore?
                                                  Ci metti un diodo e basta o hai un caricabatterie?

                                                  -----------------
                                                  Ulteriore messaggio del 11-09-2009 16:44

                                                  Ho appena letto che ti sei costruito un regolatore di carica, mi sai dare qualche dettaglio?
                                                  moderazione (gattmes) vedi nota qua: http://www.energeticambiente.it/fai-...#post118981414
                                                  Ultima modifica di gattmes; 29-12-2009, 15:37. Motivo: messaggi postati a distanza di pochi minuti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da elicavalier Visualizza il messaggio
                                                    Grazie ragazzi, in effetti l'Amperaggio con i collegamenti in serie rimane uguale. vedrò di mettere altre due batterie e vedremo che succede.....
                                                    oggi ho appena collaudato il mio generatore e devo dire che girando a mano arrivo a 20 ampere, ma credo che può spingernsi ben oltre, ma il problema è un altro, non appena collego il generatore alla batteria con il regolatore, mi accorgo che se il voltaggio non aumenta la batteria non assorbe come dovrebbe... i ti invito a fare una prova prima di comprare altre batterie, in pratica prova a collegare solo una batteria da 100A 12V, con il sistema che hai (alternatore da 24V) dovresti avere molto più voltaggio e di conseguenza la batteria assorbirà molta più corrente. Mi dici che carica batteria hai utilizzato, se lo hai costruito tu potresti postare il circuito?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Piano con queste prove, come ho detto prima nulla vieta di caricare una batteria da 100ah a 20-30 A e ovviamente la corrente di carica dipende dalla tensione che riesce a generare il generatore, ma caricare una batteria con una corrente maggiore a quella consigliata può danneggiarla o, come è successo a un mio amico con un gruppo di continuità autocostruito, addirittura esplodere.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Superman ha ragione; tenate presente che per ricaricare una batt occorre al max un decimo della sua capacità (es batt da 50Ah utilizzare al max 5A). Se non facciamo così le nostre batterie come minimo si surriscalderanno e al massimo possono esplodere quindi siate prudenti.
                                                        Il regolatore di Elicavalier, che penso che sia quasi uguale al mio, si possono trovare notizie sul num di fare elettronica di aprile ed è stato progettato da Andy48. In questa discussione si possono avere maggiri delucidazioni
                                                        http://www.energeticambiente.it/fai-da-te-mini-micro-eolico/14719163-regolatore-di-carica-eolico-e-fotovoltaico-2.html

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          E' proprio questo il problema, tirare fuori questo decimo di corrente dal gen.
                                                          fino ad oggi il massimo che ho visto è 4,5A con vento abbastanza sostenuto. Avrò sbagliato in qualcosa?

                                                          il regolatore che ho costruito è quello di Andy48 sul mensile di fare elettronica di aprile

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Bisogna vedere, stando ai miei calcoli dovresti avere i 4.5A a 5-6m/s di vento (più 5 che 6). Se il vento è su queste velocità direi che và tutto bene ma se hai i 108W a più di 6m/s di vento bisogna cercare il motivo. Questo per quello che ne sò io.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X