mi piacerebbe montare un generatore eolico - dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mi piacerebbe montare un generatore eolico - dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi piacerebbe montare un generatore eolico - dubbi

    Salve a tutti i partecipanti
    sono un nuovo iscritto al forum; mi chiamo Roberto ed ho la mia casa di futura prima abiyazione in costruzione;
    sono molto interessato ai generatori eolici ma sono completamente a digiuno in materia.
    A 5 km da dove sto costruendo casa si trova una centrale eolica enel da 9 Mwatts, usando 12 o 13 turbine IWT (Italian Wind Technologies) da 850KW ognuna, diametro 42 mt.

    Affascinante vederle ruotare! A quel punto mi è sorta l'idea di interessarmi a un generatore eolico casalingo.
    Essendo a 5km dalla centrale eolica suddetta, da me tira sempre una brezza costante; inoltre qualora realizzabile, installerei in generatore eolico sul terrazzo di casa, altezza 15 metri + altezza del palo del generatore; ai 4 lati della costruzione non vi è nessun'altra costruzione, solo apeta campagna.

    Da dove iniziare? Ho visto molti siti, energoclub, www.ropatec.com/it; www.ideavento.com

    I miei dubbi sono:
    1) E' consigliabile montare un sistema commeciale già pronto (chiavi in mano - energia in casa) o autocostruirselo?
    2) So degli incentivi per il fotovoltaico conto energia e del cosidetto net metering; è possibile farlo pure con un generatore eolico?
    3) per un normale uso domestico, che potenza mi consigliate di installare? generatore da 2 kw? 3kw? 5 kw?
    4) quale comprereste? quelli della ropatec? di ideavento.com? è più efficiente un rotore ropatec o una turbina normale con le pale?
    grazie a coloro i quali fugheranno i miei primi dubbi.
    Cordiali saluti a tutti
    roberto


  • #2
    Ciao Robix73

    Secondo quanto si dice nela discussione WIND INVERTER, sembra che sia possibile il net metering anche con l'eolico "vedi la discussione"

    Per la potenza io direi di stare sul 1-1,5 KW, in quanto probabilmente il tuo contatore oggi ti fornisce 3 KW (di punta), ma quando produci non devi coprire 3 KW,....... quanto tu non sei a casa il tuo impianto produce comunque, oggi tu puoi solo compensare l'energia prodotta con quella consumata quella che produci in più la regali, e ti conviene quindi non avere 3KW di potenza ma un pò meno ......

    Per quanto riguarda l'auto costruzzione i problemi sono molti

    Costruire le pale
    Costruire tutti i dispositivi di trasmissione e sicurezza
    Costruire l'alternatore
    Acquistare e sincronizzare un inverter con il tuorotore
    E non ultimo installare il tutto


    COMUNQUE A LIVELLO ECONOMICO AUTOCOSTRUIRLO VUOL DIRE RISPARMIARE, MA CI VUOLE TEMPO E MOLTA MANUALITA'


    Dipende da te......... "io me lo costruisco o ci provo!"

    Ciao D.


    Commenta


    • #3
      Ciao Dan73
      Grazie per la solerte risposta.
      Però se il net metering è ora possibile anche con l'eolico, quella prodotta in più dal mio sistema perchè la regalo? sempre in base al net metering non verrebbe pagata dall'enel al prezzo corrente di mercato?

      Se lo costruisci per la passione, lo capisco, ma io non ho il tempo, gli stumenti e sopratutto le conoscenze per poterlo fare; pertanto cerco di comprarlo già pronto.
      Secondo te meglio un modello ropatec o un modello classico con le pale?
      Grazie dell'attenzione.
      Roberto

      Commenta


      • #4
        E' alla pari!

        Quella messa in rete ti viene restituita dalle rete con lo stesso prezzo di pagamento.....a fine anno viene effettuato un conguaglio sull'energia prodotta - consumata.
        Questo solo se il tuo impianto è inferiore a 20 KW e non produce più dei tuoi fabbisogni annuali.
        A fine anno se hai prodotto di più di quanto ai consumato....la produzione in più ti viene passata all'anno successivo...al secondo anno, se ancora hai prodotto pù di quanto consumato Enel ti far staccare l'impianto nella peggiore delle ipotesi oppure ti fa montare un generatore più piccolo.... senza arrivare a ciò... puoi il secondo anno consumare di più....aumenta il condizionamento estivo (confort) o l'illuminazione del giordino (lo rendi più piacevole)!

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti

          In sostanza tu puoi vendere la corrente prodotta solo se hai un'impianto con più di 20 KW (nominali), e devi diventare società con partita IVA e Tasse e altro ......

          sotto i 20 KW puoi solo compensare

          Per quanto riguarda che rotoro usare

          Prima dovresti valutare bene le caratteristiche che il vento ha nella tua zona

          Velocità max, V.min, V.media ecc...

          e confrontarli con i rendimenti e i regimi dei rotori che intendi valutare

          Quello che ha un diagramma rendimentale più vicino al tuo sito ventoso è il più adatto per te

          Ciao D.



          Commenta


          • #6
            Grazie Dan73
            non ho modo di valutare lde caratteristiche del vento della mia zona; posso dirti che a 3500 metri in linea d'aria da casa mia sorge una centrale eolica enel da 9MW, 9.000 KW se non vado errato. Ci sono montate 12 pale dal diametro di 42 metri da 850KW ciascuna. Questi 12 generatori girano di continuo, notte & giorno; altrimenti dovrei comprare un anemometro e fare delle rilevazioni a campione, due tre volte al giorno, magari per un mese.
            Ad agosto ho montato un ventilatore senza motore su di un palo con la cosidetta coda per farlo girare al variare della direzione del vento; la pale del ventilatore hanno girato e girano di continuo. Ogni giorno, ogni notte, a qualsiasi momento della giornata, girano.

            Però credo che, avendo l'enel montato questa centrale eolica a 3,5 km da casa mia, ed avento utilizzato dei generatori dalla forma classica con le pale, non sarebbe azzardato dire che il mio sito è molto ventoso e che questo è il modello adatto. Sbaglio
            Grazie per il consiglio.
            Ps. sono a secco in materia come una spugna al sole, non ne capisco nulla, quindi ancora grazie per i consigli

            Commenta


            • #7
              ciao

              per quello che ho capito e so di pale eoliche di grosse dimensioni

              Credo che tu debba scegliere un rotore a pale orizzontali

              (con un rendimento elevato "quello maggiore" da Velocita del vento 10-13 m/sec in poi )

              ciao D.

              Commenta


              • #8
                Dan,
                sarebbero quelle classiche a mo' di ventilatore giusto?
                Bye

                Commenta


                • #9
                  giusto

                  Come quelle che hai postato tu

                  www.ideavento.com

                  se ne trovano di diversi modelli e marche (non moltissime).

                  ciao D.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Dan
                    io conosco quelle di ideavento (bello il modello 400 c0n annesso un piccolo pannello fotovoltaico), maja, inclin1500, e uelle di provenergy (che mi sembrano un pò carucce rispetto alla media, prezzo espresso in sterline!!)
                    saluti

                    ah dimenticavo: ho in mente di realizzare se possibile un impianto misto, del tipo 2KW fotovoltaici + 1 oppure 2Kw eolico ; credo cmq che mi devo fermare a 3 kw, non credo di poter mettere un impianto di 4kw nominali se ho un contatore enel da 3kw
                    saluti

                    Commenta


                    • #11
                      E' una cazzata! Non vale la pena con quel vento il fotovoltaico!

                      La inclin 1500 è particolarmente buona perchè a un sistema passivo di protezione in caso di tempesta....è importante se non vuoi evitare che voli un'elica dell'impianto!

                      Commenta


                      • #12
                        Dan, oggi pomeriggio ho interpellato una ditta altoatesina e mi ha confermato che nella mia zona vi sono 7m/s di media; mi ha detto che è una delle zone più ventose d'Italia (in sicilia credo vi siano unadecina di centrali eoliche dell'odine di 10 MW cadauna).

                        Chi vende la inclin1500?
                        saluti

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X