Potenza estraibile! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza estraibile!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza estraibile!

    Qualcuno è in grado di darmi la formula della teorica della potenza estraibile da una tripala in rapporto della sua grandezza e della velocità del vento?Poi vorrei una delucidazione, se costruisco un generatore da 350 W devo costruire un elica che possa estrarre quella potenza dal vento?è corretto come ragionamento? Grazie a tutti!Philippe .

  • #2
    P=0.15*D^2*V vento^3
    Il diametro in metri e la velocità del vento in metri al secondo e il risultato è in Watt.
    350W di picco? Servono altri dati; comunque con un tripala da 1.7m di diametro dovresti raggiungere quella potenza a circa 9.5 metri al secondo di vento.
    Ciaaaoooo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
      P=0.15*D^2*V vento^3
      Il diametro in metri e la velocità del vento in metri al secondo e il risultato è in Watt.
      350W di picco? Servono altri dati; comunque con un tripala da 1.7m di diametro dovresti raggiungere quella potenza a circa 9.5 metri al secondo di vento.
      Ciaaaoooo
      Ciao! Scusa per il ritardo ,ma ero in ferie! i 350W sono nominale..... Ciao e grazie

      Commenta


      • #4
        No con l'eolico la potenza nominale è molto variabile e dipende dalla ventosità del sito; l'eolico non è come il fotovoltaico. Nell' eolico hai sempre bisogno del vento però ti produce energia anche di notte..... Per ogni cosa c'è il pro e il contro. Per la verità quella è la potenza teorica all'albero poi ci sono delle resistenze dovute ad attriti inevitabili ma diciamo che reali saranno 330 o 320. Poi bisogna anche vedere l'efficienza del generatore ma qui stò sconfinando dalla mia portata mentale. Comunque tieni sempre presente che la potenza dipende dalla forza del vento e dall'area spazzata dalla turbina, più la turbina è grande...... Diciamo che l'area spazzata è inversamente proporzionale alla forza del vento. Per esempio per avere 350W puoi segliere se averli a 9.5m/s con una turbina del diametro da 1.7m oppure a 8m/s con una turbina da 2.2m e così via.

        Commenta


        • #5
          ciao, io sono 1 po ignorante in materia di aereodinamica e vento però l'argomento è interessante.
          ho quindi 1 domanda, in base alla formula di prima è vero che dal diametro dipende solo la potenza e non la velocità? se è vera questa da cosa dipende la velocità o la coppia a parità di potenza e quindi diametro? Dipenderà forse dall'area delle pale e quindi minore area + velocità - coppia e viceversa?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Wattos Visualizza il messaggio
            ciao, io sono 1 po ignorante in materia di aereodinamica e vento però l'argomento è interessante.
            ho quindi 1 domanda, in base alla formula di prima è vero che dal diametro dipende solo la potenza e non la velocità? se è vera questa da cosa dipende la velocità o la coppia a parità di potenza e quindi diametro? Dipenderà forse dall'area delle pale e quindi minore area + velocità - coppia e viceversa?
            Grazie Lele83 della risposta anche se ho un pò di confusione i testa!Ciao! Wattos domanda interessante! aspettiamo una risposta da qualche esperto sull'argomento....Ciao!

            Commenta


            • #7
              Colpito. Wattos non sò proprio come risponderti, ho preso qualla formula dal manuale Piggott. Per la velocità di rotazione, questa dovrebbe dipendere dal TSR (Tip Speed Ratio) della turbina ma per la coppia non sò proprio che dirvi.
              Se c'è qulcuno che lo sà si faccia avanti.

              Commenta


              • #8
                In teoria si wattos
                ..o meglio la teoria la prendi dal modello di Betz
                Legge di Betz - Wikipedia
                piu grande diametro = piu coppia = meno velocità rispetto a pale piu piccole
                ma piu coppia sul mio ametek la leggo come piu ampere in ingresso sul tester !
                dipende da quello che serve.
                Energia69 potresti orientarti sull'autocostruzione di un alternatore a flusso assiale.
                Magari sopra ci metti una bella VAWT !

                Commenta


                • #9
                  Energia69 potresti orientarti sull'autocostruzione di un alternatore a flusso assiale.
                  Magari sopra ci metti una bella VAWT ![/QUOTE]

                  Ciao, Vimek grazie della risposta, Ma io devo farmi ancora una cultura sull'eolico cosa è una VAWT? intanto mi dite cosa è una "savonius" ne sento parlare molto! Grazie ragazzi e scusate la mia ignoranza! Vimek , mi sto costruendo un generatore Piggott da suo manuale quello da 350 Watts con pale da 180 cm (già costruite).Però ho un piccolo dubbio ! sul progetto da 8 magneti e 6 bobine, i magneti sono orizzontali e non verticali! come si mettono giù con le polarità? Per le bobine pensavo di usare un filo da 1,5 visto che spesso ci sono venti forti ,per contrastare un pò il loro riscaldamento.....Ancora un grazie a tutti, fatemi sapere qualcosa al riguardo.

                  Commenta


                  • #10
                    VAWT = VERTICAL AXIS WIND TURBINE
                    vawt - Google Immagini
                    SAVONIUS
                    Savonius wind turbine - Wikipedia, the free encyclopedia
                    MAGNETI
                    non capisco cosa intendi verticale orizzontale per i magneti :!
                    Non vorrei infierire ma con 8 magneti e 6 bobine fai poca roba.
                    i magneti li disporrai N S N S N S ... alternati su di un disco ferromagnetico.
                    la distanza magnete staotore deve essere la piu piccola possibile !
                    poi ... metti doppio disco rotorico ? o solo uno ?
                    ciao! metti qualhce foto!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Vimek! il progetto prevede un statore ,un rotore e un disco ferromagnetico dall' altra parte dello statore.é di Piggott! guarda che i magneti sono potenti 46x30x10 Gr.40 Neodimio ! Provo s mettere la foto del progetto.Per polarità dei magneti , vedi foto sotto, non sono messi nel senso della loro lunghezza dal centro del disco verso l'esterno ma lungo la circonferenza del disco !O non capito bene come funziona la polarità dei magneti ! Delucidatemi , Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Ecco la foto! spero ci riprovo!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Conosco quella foto. Forse i magneti sono disposti in quel modo perchè, essendoci un solo rotore, lo statore magari deve essere un pò più sottile. Se lo statore deve essere più sottile anche le bobine saranno più schiacciate e quindi più larghe. Se i magneti fossero disposti nella maniera che dicevi prima, il rotore e lo statore sarebbero di diametro molto più grande invece, in questo modo, il generatore avrà una dimensione più contenuta. Se ci sarebbe stato un secondo rotore, si sarebbe potuto fare uno statore più spesso, le bobine sarebbero state meno spesse e a quel punto sarebbe convenuto a mettere i magneti nell'altro modo. Vimek ha ragione, se non si dispone i magneti senza rispettare l'alternanza Nord Sud non avrai mai la corrente in uscita, per farlo è semplice: disponi il primo magnete, prima di disporre il secondo prima lo passi sopra il precedente, se lo respinge lo disponi senza ruotarlo. Se lo attre allora lo giri e lo disponi. Questa operazione la ripeti fino a che non avrai disposto tutti i magneti. ATTENZIONE se stai per disporre per esempio il 5° magnete, il magnete di riferimento diventa il quarto; ricorda il riferimento è sempre il magnete precedente.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, Lele183!Tutto chiaro..Invece secondo voi faccio bene ad utilizzare il filo da 1,5 mm per costruire le bobine?Per il controdisco dal lato opposto dello statore posso utilizzare un disco da freno da vettura,basta che ci sia ferro solo dietro i magneti e dalla parte opposta loro dallo statore,vero?
                            mi spiego meglio c'è bisogno di parte ferrose nella parte centrale del controdisco?grazie!Ciao.

                            Commenta


                            • #15
                              Per il disco può andare bene anche come dici tu, l'importante che le parti ferrose o ferromagnetiche coprano i magneti. La parte centrale del disco può essere come vuoi l'importante che poi il disco sia ben equilibrato. Il filo và bene per un 12V ma, dove hai preso quella foto ci dovrebbe essere scritto che tipo di filo ha utilizzato e il numero delle spire.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao lele183,Si sul manuale Filo 1,5 mm, 110 Spire per 24 V.Senti tu il filo dove lo prendi?
                                Sai per caso quanto è la massima potenza con la quale si può caricare una batteria?
                                Se puoi darmi qualche dritte,Grazie!

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma certo! Io sono andato in una bottega di un artigiano che aggiusta motori elettrici vicino casa costo 12€ al kg. La batteria deve essere ricaricata a un decimo o meno della sua capacità, se però è di meno, la nostra batteria sarà più longeva: per esempio se abbiamo un batt da 50Ah, potrà essere ricaricata a 5Ah al massimo. Nulla vieta di ricaricare le batterie a più di un decimo ma ciò non è consigliabile perchè si và a abbreviare la loro vita. Se il nostro generatore può produrre 20A allora sarebbe meglio utilizzare batteria da 200Ah o 2 da 100Ah in parallelo o 4 da 50Ah e così via.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie ancora lele183! cercherò di fare buon uso delle tue informazioni ! Ciao.....

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X