Pompa Eolica per Laghetto Artificiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa Eolica per Laghetto Artificiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa Eolica per Laghetto Artificiale

    Salve a tutti,

    Vorrei realizzare nel giardino di casa (dista 800 metri dal mare) un "laghetto marino" artificiale di circa 50 / 70 mila litri.

    La caratteristica principale di questo laghetto dovrà essere che l'impianto di filtrazione dell'acqua sia in qualche modo "autosufficiente", soprattutto nei mesi invernali quando la casa non è abitata, se non in occasione di sporadiche visite lampo.

    Spazzolando internet sono giunto, quasi per caso, su questo forum dove ho avuto l'opportunità di leggere cose molte interessanti.

    Tra queste, (preciso di essere incompetente in materia) ne ho trovata una illuminante riferita alla possibilità di sfruttare una Multipala (tipo texano) come fonte energetica per l'azionamento di una pompa a stantuffo (o similari) che tornerebbe utile per il ricircolo/filtrazione dell'acqua.

    Vorrei allora approfondire l'argomento per comprendere meglio se questa tecnica è sfruttabile anche in zone come questa (Castel Volturno provincia di Caserta).

    A titolo di pura curiosità aggiungo, (ma non so se può essere utile), che dal sito di meteo.it ho appreso che il vento questa sera si sposta ad una velocità di 5 Km/h

    Grazie.
    Ultima modifica di Valentino_Napoli; 13-09-2009, 22:36.

  • #2
    Non sò se arrivo troppo tardi comunque io sto utilizzando un mulino multipala argentino con pompa a stantuffo e funziona benissimo...
    se ti posso essere ancora utile sono quà

    Commenta


    • #3
      Pompa per Laghetto Artificiale

      Ciao Roberto,
      Grazie per la tua risposta che in qualche modo arriva come il cacio sui maccheroni....
      Il progetto, sebbene con grossi ritardi, è sempre in piedi !
      Per questa ragione mi piacerebbe sapere tutto ciò che può tornarmi utile in argomento.
      Nel merito, avrei bisogno di qualche riferimento sul produttore, un costo indicativo e magari qualche fotografia, (ovemai possibile).
      Ti ringrazio anticipatamente.
      Saluti.
      Valentino_Napoli

      Commenta


      • #4
        Ciao Vincenzo quando ho un minuto, e capisco come fare visto che non sono pratico dei forum, posso mettere delle foto o anche un video se possibile, del mio mulino in funzione

        Commenta


        • #5
          Ciao Roberto qui puoi inserire le foto ma i video credo che non siano supportati. Devi per prima cosa cliccare su "Modalità avanzata" qui sotto.
          Saluti Gabriele.

          Commenta


          • #6
            Ecco alcune foto questa è una strutura con una torre di 10 mt circa e con 16pale il diametro della ruota è di 2 mt (se non sbaglio adesso sono di corsa ...)
            [ATTACH]Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P7140154.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 341.2 KB 
ID: 1925884[/ATTACH]
            File allegati

            Commenta


            • #7
              pompa eolica

              Aiuto! Voglio costruire una poma eolica è un mio sogno da quando ero piccolo mi aiutate. Sono in zona Casssino (frosinone)

              Commenta


              • #8
                Vi segnalo un volumetto del CAST "La progettazione del mulino a vento" di Luciano Paoli, Editrice Il Rostro, che trovate per 12,5 € nelle librerie o forse meno su e-bay.
                Fra le altre cose, è incluso il progetto di una pompa alternativa da abbinare ad una multipala.

                Commenta


                • #9
                  Grazie di cuore

                  Sono felioce per i consigli ricevuti spero adessso di riusci a esaudire il mio sogno ecologico!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Roberto75,
                    sono molto interessato a questa pompa. come posso contattarti?
                    Attendo tue notizie.
                    Grazie mille

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Edith d'oggi in poi mi collegherò più spesso al forum non mi ero accorto che le notifiche non erano più attive...


                      Originariamente inviato da edith Visualizza il messaggio
                      Ciao Roberto75,
                      sono molto interessato a questa pompa. come posso contattarti?
                      Attendo tue notizie.
                      Grazie mille

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X