come si calcola la potenta con più di 3 pale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come si calcola la potenta con più di 3 pale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come si calcola la potenta con più di 3 pale?

    Salve a tutti, mi sono autocostruito un generatore eolico di circa 1000W, ora o scoperto che le pale in pvc lunghe più di 80cm non vanno più bene e bisogna ricorrere o a delle pale di legno (ma questo comporterebbe spese notevoli con uno scarso bilanciamento) o a delle pale in pvc di 80cm. Ora mi chiedevo: pante pale servono per compensare tre pale da 1.2m?Pante pale da 80cm servono?

  • #2
    Ciao Transistor 86, purtroppo credo che tu sia fuori strada.
    Se aumenti il num delle pale aumenti la capacità della turbina a partire con venti deboli ma non aumenti la potenza erogata a mio modesto parere.
    Se hai utilizzato il tubo di pvc arancione o quello da 4mm di spessore, ti faccio presente che esistono tubi di pvc ben piu spessi. L'unico inconveniente è che si trovano in verghe da 3 o da 6 metri.
    Comunque puoi provare a farle con il solito tubo ma dopo che le hai tagliate ti procuri fibra di vetro a tessuto, resina di poliestere o epossidica e le rivesti per benino. Ma occhio devi utilizzare fibra di vetro a tessuto perchè così facendo non alteri troppo la distribuzione del peso e l'elica ti verrà leggere, facile da equilibrare e resistente. La fibra di vetro a tessuto la trovi nelle ferramenta vicino a un porto poiche la si utilizza per riparazioni nautiche. Ciaooo
    Ultima modifica di Lele183; 14-10-2009, 19:18.

    Commenta


    • #3
      Allora, il problema non è il tubo che si piega (pale in pvc da 1.2m ) ma è il profilo laterale che fa frenare la turbina. In questi giorni avevo pensato di farle di legno, ma ho paura che non mi vengano precise, poi non so quanto mi vengano a costare...

      Commenta


      • #4
        Certo che a farle in legno è la soluzione migliore; costa un pò di più ma ti ritrovi con una "ferrari". Il problema è li tipo di legno che deve essere il più possibile privo di nodi. Potresti postare la foto della tua elica? Oppure guardati la discussione http://www.energeticambiente.it/eoli...na-vola-4.html . Forse il profilo delle tue pale non è fatto bene. Io ho adottato questo profilo e ti posso dire che mi sono trovato bene anzi ho adattato il profilo per fare una turbina da 1.5m ma li c'è il progetto per una pala da 2.1m di diametro. Non sò se forse conoscevi già la discussione. Ciaooo.

        Commenta


        • #5
          sapresti dirmi quanto costa il lengo?

          Commenta


          • #6
            Purtroppo no ma non penso che dovrebbe costare molto. Altri, che hanno dimestichezza nel lavorare il legno, lo hanno già fatto. Prova a chiedere a il bargnekkele nell'altra discussione, lui ha realizzato una pala in legno uguale a quella mensionata sul manuale di Piggott; sicuramente saprà darti le informazioni che ti servono.

            Commenta


            • #7
              allora, ho scaricato le dime per fale le pale in pvc domani le faccio e ti farò sapere come vanno.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
                sapresti dirmi quanto costa il lengo?
                Ciao transistor86, io un paio di mesi fa ho acquistato in una falegnameria della mia zona per 100 euro 3 pezzi, di prima qualità in legno di cedro, da cm. 200 x 25 x 7. Pari a circa 950 Euro/Mc.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   videoclip fabiola 002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 668.7 KB 
ID: 1917608
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   videoclip fabiola 001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 692.7 KB 
ID: 1917609
                Un saluto a tutti
                SpitsFire
                IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                Commenta


                • #9
                  Azz.... pensavo che costassero di meno!!! Però è legno di cedro; la qualità non la metto in dubbio.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lele183 Visualizza il messaggio
                    Azz.... pensavo che costassero di meno!!! Però è legno di cedro; la qualità non la metto in dubbio.
                    Ciao Lele183, come ho evidenziato il legname è di falegnameria di prima qualità, (idoneo per infissi e mobili in genere) mentre se opti per legname da carpenteria (cantiere edile) tipo abete spendi circa 280-300 euro al mc. chiaramente la qualità lascia molto ma molto a desiderare.
                    Un saluto a tutti.
                    SpitsFire
                    Ultima modifica di SpitsFire; 16-10-2009, 13:37.
                    IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Spits Fire per le preziose informazioni utili a tutti coloro che vogliono intraprendere la costruzione di pale in legno.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X