eolico con alternatore generatore benziana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico con alternatore generatore benziana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eolico con alternatore generatore benziana

    Questo è il mio I° msg. sul forum, approfitto per salutare tutti, ho letto un bel po di pst. grazie ai quali mi è stato possibile farmi un'idea dell'eolico e dei problemi relativi ad un eventuale "fai da te" che, in questo momento escludo.
    Vorrei porvi una domanada in merito ad un ventuale utilizzo di un generatore con motore a scoppio, ovviamente il solo alternatore.. tipo quello mostrato in foto, dovrebbe essere di circa 2kw, è stato mai usato ?
    File allegati

  • #2
    Per generare, quell'alternatore ha bisogno di girare almeno a 1500RPM (se non a 3000). Con l'eolico si può far girare ma occorrono dei moltiplicatori di giri, i quali sottraggono anche il 15-20% di energia alla turbina eolica. L'altro problema dovuto al moltiplicatore è la richiesta di una maggiore coppia alla turbina all'avviamento e se questa non è sufficiente la pala partirà solo con vento forte.
    Ciao
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
      Per generare, quell'alternatore ha bisogno di girare almeno a 1500RPM (se non a 3000). Con l'eolico si può far girare ma occorrono dei moltiplicatori di giri, i quali sottraggono anche il 15-20% di energia alla turbina eolica. L'altro problema dovuto al moltiplicatore è la richiesta di una maggiore coppia alla turbina all'avviamento e se questa non è sufficiente la pala partirà solo con vento forte.
      Ciao
      grazie per la risposta, quindi per forza di cose bisogna utilizzare un moltiplicatore di giri di almeno 1*2000 g/min......quello che dici effettivamente è quanto avviene, ma a questo punto mi pare di capire che per ottenere una forza motrice maggiore, cioè per annullare le perdite d'inserzione, dovremmo aumentare la capacità e quindi la grandezza delle pale.
      Perchè non e possibile raggiungere questo compromesso ?

      Commenta


      • #4
        E' possibile raggiungere un compromesso, tutto sta nel dimensionare la turbina in funzione della velocità media del vento e della coppia richiesta dal moltiplicatore-generatore. Anche il regime di rotazione ottimale di una turbina è un elemento importante ed in base a questo si sceglie il moltiplicatore più adatto. Se la tua turbina gira a 400 RPM (ad una determinata velocità del vento), per produrre energia il tuo alternatore dovrà girare a 1500 (supponendo che abbia 2 coppie polari) quindi ti occorrerà un moltiplicatore 1:3,75.
        L'alternatore nella foto mi sembra asincrono, ciò vuol dire che per generare deve ruotare a 1500RPM. Se la turbina cerca di ruotare più velocemente, l'alternatore oppone maggiore resistenza e sviluppa più potenza. Se la turbina ruota a meno di 1500 giri, l'alternatore produce sempre di meno, ma fino ad un certo punto, oltre il quale si diseccita e non produce più (cosa che non succede negli alternatori sincroni o nelle dinamo). Quindi se si vuole generare energia con vento a 5m/s, la turbina deve ruotare a circa 400RPM con tale vento. Se il vento scendesse a 3m/s credo che la produzione già si porterebbe a zero.
        Saluti
        "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X